Home Download
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • GGigassi
  • Still
  • Gabs
  • Evernight

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Nuovo servizio di stampa di LGL: come vorreste fosse gestito?

Uscite graduali a scadenza mensile per contenere molto i costi ma assicurare un certo numero di rilasci annuali - 26.3%
Uscite graduali a scadenza settimanale per contenere un po' i costi e assicurare un certo numero di rilasci mensili - 8.8%
Inserimento di tutti i libri disponibili nel più breve tempo possibile - 29.8%
Inserimento di un buon numero di volumi in corrispondenza con le offerte di Lulu in modo da poter effettuare più ordini usufruendo dei vari coupon - 24.6%
Sono contrario al servizio di stampa - 3.5%
Non so/Non mi interessa - 7%

Voti totali: 57

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.161.219.254
Area Download
Panoramica Cerca file


Eccoci nella sezione dedicata al materiale scaricabile. Tutti i file che possono essere utili e gustosi per un vero appassionato di libri-gioco sono radunati qui. Potrete trovare tantissimo materiale, che non mancherà di interessare anche l'appassionato più esigente.

Molti registri liberamente scaricabili e stampabili nell'omonima sezione, che permetteranno di non scrivere direttamente sui preziosi volumetti, ma anche gli antichi cataloghi EL (quelli che la casa editrice triestina inviava per posta a chiunque ne facesse richiesta), scannerizzati e disponibili in formato pdf, e alcuni utili elementi aggiuntivi, come gli add-on legati alla ristampa di Lupo Solitario Expanded, attualmente nelle librerie, forniti dalla EL stessa, e alcuni giochi di ruolo ispirati ai librogame ideati dai nostri utenti.

A voi il piacere di scoprire tutto quello che c'è, navigando tra queste pagine e facendo incetta di quanto messo a disposizione della community.

ATTENZIONE: a causa della grande quantità di richieste di download che impegnano il nostro server, in una community in costante crescita, siamo stati costretti a limitare il download stesso ai soli utenti registrati, con un massimo di 10 file scaricabili al giorno. La procedura è brevissima e ti darà accesso gratuito al materiale e alle tantissime risorse del sito e del forum. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti ed entra in LGL clickando qui.



Panoramica

Numero delle categorie: 6
Cataloghi File: 10

La sezione contiene in versione pdf le varie edizioni dello storico catalogo illustrato a colori inviato da EL ai lettori che compilavano l'apposito questionario.

 

Errata Sotto-categorie: 4 File: 9

Una sezione dedicata agli errori, sia concettuali che di stampa, presenti nei libri-gioco, con un occhio anche alle traduzioni imprecise che pregiudicano la giocabilità dei vari volumi.

Guide Sotto-categorie: 21 File: 48

Se è vero che alcuni librogame sono piuttosto lineari e non necessitano di particolari consigli per essere portati a compimento, è anche vero che ne esistono di veramente complessi, caratterizzati da planimetrie e intrecci difficilmente gestibili.

Ecco quindi come nasce l'idea di una sezione dove, chiunque si trovi in difficoltà con un libro-gioco possa trovareaiuto, consigli e addirittura qualche escamotage per superare le parti più dure.
Guide scritte da veri esperti, che hanno giocato e rigiocato il numero preso in analisi, molto spesso sviscerandolo fin nei più piccoli particolari.

Molti degli articoli sono interessanti anche a prescindere dalla reale necessità legata a un momento di difficoltà nella risoluzione di un librogame: aiuteranno nei momenti di empasse, ma saranno anche interessanti per chiunque voglia conoscere a fondo i segreti di un singolo librogame.

Librinostri Sotto-categorie: 34 File: 107

Tanta attesa e fatica, da parte di tutta la comunità di Librogame's Land, ha portato finalmente al risultato che tutti auspicavamo: l'avvio di un laboratorio virtuale creativo che consenta a noi lettori, da sempre divoratori "passivi" di libri-gioco, di trasformarci in scrittori, e sfornare i nostri personali capolavori.

In taluni casi i prodotti che si celano dietro il logo che abbiamo scelto, Libri Nostri, saranno lavori autografi, frutto solo degli sforzi e dell'inventiva dei rispettivi autori. In altri casi invece saranno affrontate vere e proprie opere di traduzione, per rendere disponibile in Italia materiale mai ufficialmente importato, sempre nel pieno rispetto del copyright.

Da qualsiasi parte lo guardiate però questo progetto cela la voglia di molti appassionati di scrivere o comunque produrre un proprio sforzo editoriale che possa in qualche modo contribuire all'evoluzione del vasto mondo dei libri-gioco.

Un'aspirazione legittima, che credo almeno una volta nella vita abbia colpito tutti gli amanti del genere. Spesso però la voglia e la propensione sono frenate da difficoltà logistiche, prima tra tutte l'impossibilità di pubblicare o quantomeno distribuire i libri autoprodotti. E' inutile dire che risulta frustrante impegnarsi anima e corpo in un lavoro di questo tipo per poi rischiare di vederlo ammuffire in un cassetto, senza che nessuno abbia l'opportunità di leggerlo.

Proprio queste considerazioni mi regalano paradossalmente maggiori soddisfazioni: l'apertura di una sezione dove queste opere non solo potranno essere ospitate, ma addirittura gratuitamente distribuite a tutti gli appassionati è un motivo di grande orgoglio per me e per tutta la gente, che, a più di 20 anni dalla loro prima importazione in Italia, continua a credere che i Librogame rappresentino, oltre che un piacevole passatempo, anche un autentico fenomeno letterario e artistico.

 

 

Materiali di gioco Sotto-categorie: 7 File: 18

Questa sezione contiene materiali di aiuto al gioco messi a disposizione dagli editori o dalla community.

 

Registri di gioco Sotto-categorie: 36 File: 82

Si possono qui scaricare copie stampabili dei registri di gioco delle serie principali, utili per evitare il deterioramento degli originali inseriti nei libri spesso in unica copia e giocare quante volte si vuole.