Home Recensioni Abstract
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • caty

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Lucca 2017: qual'è stata secondo voi la vera novità in ambito interattivo?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.196.182.102

Dettaglio Abstract

Serie Dimensione Avventura
Recensore Seth

Mi ora accingo a scrivere sulla serie”dimensione avventura”oltre ad essere tra le più lunghe e belle,è tra le più originali:ogni avventura è di fatto staccata dalle altre: il personaggio,lo scenario e gli obiettivi cambiano sempre totalmente.Detto ciò, ritengo che ogni volume meriti una breve descrizione a parte, cosa che per me è piacevole,perché sono tutti davvero belli… 

La Rocca del Male

Sei un abile spadaccino, ma conosci anche la magia; pur non essendo essa indispensabile, ti aiuterà molto; sei tu a decidere di quali e quante magie disporre(la scelta è vasta), creare il personaggio è già avvincente in sé.Dovrai attraversare una fortezza per uccidere un malvagio condottiero(attenzione:anche lui si intende di magia); il maniero è popolato da esseri grotteschi e poco raccomandabili; lo scenario è fantasy,e ci sono molti tranelli che puoi evitare investigando e riflettendo(nb: stupende le illustrazioni). 

La Foresta Maledetta

Sei un comune guerriero; devi girovagare per un immenso bosco alla ricerca delle due parti che compongono un misterioso oggetto magico.Non sei un mago,ma troverai tanti di quegli oggetti,magici e non, che non hai proprio bisogno di esserlo.Troverai tutto, dai giganti agli elfi, demoni, folletti, e naturalmente, la strega nel bosco.La grande varietà di problemi e curiosità che devi fronteggiare rende questo libro molto carino,nonostante la storia ed il personaggio potrebbero essere più elaborati. 

I Viaggiatori dello Spazio

Molto originale! Come in Star Trek, sei il capitano di una grande astronave.Hai un equipaggio di medici, scienziati, tecnici e militari e dovrai interagire con ognuno per dirigere la nave. Nonostante la vostra scienza, vi fate risucchiare da un buco nero e finite in un'altra dimensione; risultato: visiterai vari pianeti alla ricerca delle coordinate per la terra.Occhio agli scontri con armi da fuoco ed alle risse. 

Appuntamento con la M.O.R.T.E.

In questa avventura puoi impersonare uno dei quattro supereroi proposti; Ogni eroe ha poteri diversi,e tutti hanno un nemico comune(un boss della mala tecnologica...).A seconda dei poteri,trovi indizi diversi ed il finale cambia, per cui non si possono usare tutti i poteri assieme. I nemici sono decisamente del tuo calibro,inoltre devi fare un uso accorto degli indizi che trovi. Aggiungiamo il fatto ke devi gestire la tua vita privata (attenzione a non farsi licenziare!). Decisamente bello, ma molto difficile. 

Il Covo dei Pirati

In questo numero sei un capitano pirata, per cui una volta tanto bisognerà impersonare il ruolo del cattivo.Devi racimolare una grossa somma pattuita, cosa non facile, e per farlo dovrai assaltare le navi, assediare cittadine, razziare e rapire la gente da vendere come schiavi nonché ricettare i preziosi che saccheggi.Al tuo comando hai una ciurma che ti affianca nelle battaglie su vasta scala,e talvolta puoi reclutare uomini in più.Assolutamente speciale!!! 

L'Isola del Re Lucertola 

Sei un navigatore e vuoi liberare un'isola dalla tirannia di un nuovo despota.Se liberi gli schiavi ed i minatori,avrai buone possibilità.Nel percorrere l'isola trovi molti indizi su come è fatta la fortezza,su com'è la storia e sui punti deboli del caudillo.Troverai creature fantasy tra cui vari umanoidi ricoperti di squame (uomini lucertola), leoni neri ed un ciclope. Lo scenario è caraibico… 

La Casa Infernale 

Questo è stupendo! Sei un semplice cittadino,dei giorni nostri, ma finisci nottetempo in una villa, ospite per caso di una banda di satanisti; all'inizio essi si fingono amichevoli, ma tu scopri pian piano la verità. Non sei un guerriero: all'inizio non hai armi e sei alla mercè di tutti; inoltre hai una psiche(punteggio apposito) che non va strapazzata troppo!! Devi distruggere,in sostanza,la villa. Illustrazioni spettacolari!

Missione per un Samurai 

Un valoroso samurai, nel medioevo nipponico ,va a caccia del principe dei demoni, ma prima deve recuperare una spada benedetta dagli dei. Spettri, kappa, Oni, altri samurai e ronin ti ostacolano, ma tu, anche grazie ad alleati soprannaturali, sconfiggerai tutta la cricca di demoni; attenzione: non commettere atti crudeli o disonorevoli,(esiste il punteggio di onore) pena la morte.

Missione nei Cieli

Sei un alieno umanoide,con una vasta esperienza nel pilotare piccole astronavi da battaglia. Sul tuo caccia, vai alla ricerca degli invasori spaziali; se non li blocchi, invaderanno la tua galassia con un esercito di cloni (se sei maldestro,può accadere che usino te come matrice per i cloni!!).Oltre a viaggiare nel tempo, sostieni grandi battaglie tra navi… 

La Creatura del Male

Un capolavoro; sei una specie di creatura simile a quella creata dal dottor Frankeinstein; all'inizio sei guidato solo dal caso,ma poi acquisisci sempre più consapevolezza ed indaghi per tutta la regione, fino a scoprire, a bordo di un veliero volante, le tue origini.Stupendo e corredato di lunghe note introduttive che aiutano ad immedesimarsi. Il mondo è pieno di hobbit, avventurieri, elfi; una marea di sorprese vo aspettano e finire il gioco è difficilissimo! 

I Guerrieri Ombra 

Un ex capitano dell'esercito (sempre scenario fantasy) si mette in testa di fermare un pericoloso demone ed i suoi 5 leccapiedi spettrali. Pur non essendo un mago, il personaggio ha una certa esperienza, e spesso usa la testa per uscire dai guai (credetemi,di guai ce ne saranno a dismisura).Tra guerre,carestie e non morti, più gli spettri che ti danno la caccia, dovrai riuscire, anche con l'aiuto della sorte, in questa impresa!

La Cripta del Vampiro

Un nobile guerriero, animato da forti motivazioni religiose, si mette sulle tracce di un vampiro. Dovrai esplorare un enorme maniero con la tenuta circostante; attenzione, se commetti atti violenti e ingiusti, il tuo guerriero si avvilisce e viene penalizzato. Più sei savio, più hai potenza e coraggio. Se distruggi tutte le bare del vampiro, forse potrai sistemarlo… Bellissime le illustrazioni.

In conclusione: le regole della serie sono semplicissime,ma grazie a ciò e possibile applicarle ad ogni scenario,aggiungendo simulazioni di tutti i tipi (scontri a fuoco,battaglie…). Le idee proposte sono tante e forse è meglio una serie di mini avventure che un'unica saga enorme.