Home Chi siamo Cronistoria
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • Amakuni
  • Frey
  • MadMax

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Sono iniziati i Corti 2017! Leggerai e voterai i racconti in gara?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.204.130.94
Cronistoria

9 aprile 2003. Il primo embrione del sito viene messo online: è composto solo da una guida introduttiva al mondo dei librogame e dalle copertine della serie Advanced D&D.


Maggio 2003. Apre i battenti la parte relative alle schede illustrative dei singoli volumi editi dalla EL.


Agosto 2003. Compare la sezione link.


Ottobre 2003. Nasce la zona relativa agli Scegli la tua avventura, librigioco non rientranti tra le pubblicazioni EL.

 

5 novembre 2003. Con l'apertura della sezione mercatino (e il giorno dopo quella generale) nasce il forum di Librogame's Land.


Marzo 2004. Viene completata la sezione delle copertine italiane.


Settembre 2006. Restyling grafico. Nasce la sezione staff, ma soprattutto vede la luce Lgl Magazine, il primo e-zine italiano dedicato esclusivamente alla narrativa interattiva. L'articolo d'apertura è un'intervista allo storico direttore della collana librogame EL, Giulio Lughi.


Ottobre 2006. Si completano sia la sezione schede, che indicizza tutti i 186 librogami delle 34 serie edite dalla EL., sia la sezione Scegli la tua avventura.


Novembre 2006. Pubblicata una speciale intervista realizzata durante la conferenza stampa a Lucca Comics & Games a Joe Dever, che si fa fotografare con un "lussuoso" segnalibro di Librogame's Land ricevuto in omaggio.


Gennaio 2007. Nasce la prima collana di libri interattivi completamente gratuiti e liberamente scaricabili: i LibriNostri, che esordiscono con la traduzione di serie straniere mai giunte in Italia, Sagard il Barbaro ed Heroic Adventure.


Febbraio 2007. Pubblicato il primo libro interamente scritto, illustrato e impaginato dalla comunità: "La prigione infernale" di Adriano Cecconi, primo volume della serie Progetto Mortale.


Maggio 2007. È il mese dell'intervista (questa volta esclusiva) che Dever rilascia a Lgl Magazine, svelando il suo modo di scrivere un librogame e soprattutto i suoi piani per il futuro.


Agosto 2007. Rilasciata la prima versione di Libro Game Creator, software di Matteo Poropat creato con il supporto di Lgl che consente la stesura pratica e dettagliata di racconti a bivi. Creata la sezione guide.


Settembre 2007. Lgl Mag compie un anno e per festeggiare l'avvenimento Joe Dever in persona scrive un articolo.


Novembre 2007. Ancora Dever e Lgl: l'autore è la guest star del primo raduno ufficiale della community.

 

Dicembre 2007. Pubblicato Il Teschio di Agarash, fumetto di Lupo Solitario inedito in Italia, tradotto da Dirk.

 

Novembre 2008. Secondo raduno ufficiale di Lgl. Joe Dever svela il suo prossimo progetto editoriale, 12 librogame con una donna come protagonista. 

 

Febbraio 2009. Si conclude la prima edizione del concorso "I Corti di Lgl", dedicato alla narrativa a bivi breve.

 

Marzo 2009. Esce Verso Heberenum, primo libronostro non a bivi, inserito nella speciale serie NostriFantasy.

 

Aprile 2009. Lgl lancia Project Aon Italia, la versione italiana del celebre portale dedicato al mondo di Lupo Solitario.

 

31 ottobre 2009. Online librogame.net, la nuova incarnazione di Lgl. Nello stesso giorno la community entra anche ufficialmente per la prima volta nel cartellone di Lucca Comics & Games, presentando il sito nuovo e facendo premiare da Joe Dever (alla terza presenza al raduno) il vincitore del Contest "I Corti di Lgl", Mauro Longo.

 

12 novembre 2009. Dopo cinque anni il forum viene assurdamente cancellato. La risposta è immediata e apre il nuovo forum interno di Lgl.