Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

dettaglio libro

titolo La Città Scomparsa
volume 15
titolo originale The Vanishing City
serie Advanced Dungeons & Dragons
autore/i Allen Varney
illustratore/i Doug Chaffey
traduttore/i Flavio Gregori
paragrafi 245
genere Fantasy
protagonista/i Sir Theobold Barbarossa
trama Sulla tranquilla città di Lighthall, in un giorno qualsiasi, mentre la gente è al mercato e i bambini giocano sulla piazza, compare una luce misteriosa. In pochi istanti le case, le vie, gli abitanti della città scompaiono nel nulla, inghiottiti dallo strano chiarore... Solo re Theobold potrà restituire il suo regno alla vita. Ma per fare ciò dovrà sconfiggere giganti mostruosi e soprannaturali e viaggiare al centro del sole!
note
Edizioni
EL1993
media voto
6.8
Nessuna recensione presente per questo libro

commenti
Jegriva
7
2010-01-12 14:26:58
Icedlake
7
2013-06-17 07:51:03
La sua non linearità è contesa in questa serie solo dal volume 6. Sebbene il lessico utilizzato dal traduttore a tratti non sia il massimo, lo stile scanzonato riesce a strappare più di un sorriso. L'intricata rete composta da oggettistica e luoghi dona ampia rigiocabilità, pur essendo troppo facile da portare a termine.
Gott
8.5
2017-02-14 11:16:12
Semplice ma vario e curato
Questo titolo non è facile da valutare: Da un lato gode di una ramificazione curata e onesta, dove le scelte sono vere e danno davvero la libertà al lettore di prendere delle decisioni, ma dall'altro questa non linearità porta anche a piste eccessivamente facili e permissive (su tutte, all'inizio del libro ci viene caldeggiato il ritrovamento di tre monete magiche, ma possiamo fregarcene bellamente e riuscire comunque a terminare la storia con uno dei diversi finali buoni!). La narrazione è caratterizzata da toni burleschi e scanzonati, mantenendo sempre delle tinte allegre e fiabesche: questo può piacere o meno, ma va lodato nella sua coerenza e riuscita. La traduzione è accettabile, con gli alti e bassi tipici delle edizioni EL. Molto degna di nota la presenza di finali multipli e persino di loop, che danno al volume un alto e piacevole valore di rilettura.
Travok
4.5
2019-05-30 23:35:43
PRIVO DI LOGICA
Il volume parte meglio di come la serie ci ha abituati, conferendoci una discreta libertà di distribuzione dei punti nonché la scelta fra diversi oggetti disponibili. Anche la storia è caratterizzata da vari percorsi e da una certa libertà lasciata al lettore... Però la trama stessa è davvero ridicola, colma di cliché e totalmente priva di logica in diversi aspetti, a tratti sembra di leggere un'avventura di D&D scritta da un bambino! La missione principale stessa non ha alcun senso dal momento che è perfettamente possibile terminarla anche senza trovare le 3 tanto agognate monete (anzi, addirittura il libro tende a farvele sprecare per ottenere dei bonus o delle conoscenze ridicole e assolutamente marginali). Concludendo, la libertà di scelta è solo fittizia e assolutamente opzionale, cosa che incide assai negativamente anche sulla longevità del volume che può quindi passare dall'appena discreto al brevissimo! Assolutamente insufficiente. SPOILER! L'avventura si può concludere in modo assai sbrigativo andando direttamente dai maghi senza cercare le 3 (inutili) monete e tagliando di fatto una buona metà del volume. Non si capisce poi perché i maghi, estremamente bisognosi d'aiuto, dovrebbero rendere più difficoltosa la ricerca del nostro eroe seminando le monete a caso; per vedere se siamo degni? Peccato che degni o meno, se non li aiutiamo noi nessuno lo farà quindi tutto il palco narrativo crolla miseramente su sé stesso proprio all'inizio della lettura! Vogliamo parlare del finale dove con la sola forza di volontà è possibile battere il nemico principale quando 3 maghi potentissimi tutti insieme vengono sbaragliati con incredibile facilità (da notare che siamo dei guerrieri, ovvero la categoria di avventurieri con le qualità mentali più basse in assoluto)?! No comment.
edited by:  Travok 2020-04-05 21:48:42
aggiungi commento