Home Forum

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Congratulazioni vivissime a tutti gli autori che hanno partecipato al concorso !

Anche io come gli altri ho notato spesso una "incompletezza" nei lavori consegnati, che partivano tutti da idee e spunti originali e particolarmente interessanti. Mi sono mangiato le mani a morsi io per gli autori, pensando alle potenzialità che potevano essere espresse. Confesso che il mio totoautori personale si è rivelato completamente sballato... come sempre. Credevo che i librogame ai primi due posti del podio appartenessero rispettivamente a Kingfede e Jegriva, che invece non hanno neppure partecipato !!!

- @Apologeta: complimenti. Il tuo librogame è stato veramente convincente e credo non ci siano dubbi sul fatto che abbia meritato largamente la vittoria. Una domanda: come mai hai scelto proprio Raffaele come nome del protagonista ? Soltanto perché ti serviva un nome la cui somma delle lettere coincidesse col numero scelto come soluzione dell'enigma ? I risvolti cabalistici di questa scelta mi inquietano ancora oggi !

- @Adisc: bel lavoro, un buon racconto che mi ha fatto sentire un po' in colpa dopo aver letto i voti assegnati da tutti gli altri. Non avevo idea che avesse riscosso un gradimento così alto ! Anche se resto convinto del mio giudizio e rimangono tutte le perplessità sugli enigmi proposti; non tanto su quello delle placchette, quanto piuttosto su quello della cassaforte. Come si risolve ? C'è qualche indizio nella prima parte del librogame che mi sono perso ?

- @Mornon: ti giuro che il tuo librogame mi sembra ancora adesso pesantemente ispirato ad Assassin's Creed ! Col senno di poi, sapendo che si tratta di una ispirazione originale, sarei spinto a rivalutare l'opera e a ritoccare verso l'alto il giudizio. Si tratta sicuramente del librogame più "game" tra quelli presentati in concorso.

- @LordAxim: credevo fossi lucchese ! Bella davvero l'idea, elegante la realizzazione, il librogame avrebbe potuto essere arricchito un poco per diventare più gustoso e competere per la vittoria finale. Credo che i riferimenti, se oltre a riguardare l'immaginario religioso dell'epoca, avessero toccato di più anche il vissuto quotidiano della città (posso pensare a parecchie occasioni in cui il protagonista avrebbe potuto incontrarsi con personaggi o tematiche proprie di quel periodo storico mentre si aggirava per le vie della città nella prima parte del libro) i voti sarebbero schizzati in alto.

- @EGO: uno strano destino mi spinge a dare valutazioni non entusiasmanti per i tuoi lavori, che pure sono ben scritti e ben pensati ! Forse è colpa mia, probabilmente sono un po' ossessionato dalla parte "game" di "librogame" o, se vogliamo metterla in un altro modo, all'aggettivo "interattiva" de "narrativa interattiva". Consolati pensando che il prossimo anno non sarò più parte della giuria !

- @gittes: complimenti per il lavoro, bella la gestione del combattimento nella seconda parte del librogame. Purtroppo i vari errori ed imprecisioni hanno condizionato pesantemente la valutazione del racconto. Da amante degli scacchi ho apprezzato molto il tuo modo di inserire un enigma scacchistico nell'economia del racconto, rendendolo remunerativo ma non obbligatorio per il lettore. Mi ha fornito un interessante spunto di riflessione: esistono maniere inesplorate di inserire gli scacchi come elemento ludico nel librogame, senza alienare i lettori che sono "profani" di questo gioco ?

- @Lamello: ottima idea. Probabilmente l'idea più promettente di tutto il concorso a livello di sistema di gioco. La verità stratificata ed il meccanismo dei finali sovrapposti, che possono essere scoperti in base alla quantità di scelte corrette effettuate dal lettore, è estremamente interessante. Sei stato svantaggiato dalla forma del "Corto", ma con più paragrafi a disposizione questo sistema di gioco e questa profondità di trama possono essere veramente esplosivi ! Hai in cantiere qualche progetto al riguardo ?

- @djmayhem: idea brillante, a tratti geniale... e che denota una notevole passione per l'animazione robotica giapponese. Che è un soggetto molto interessante, molto popolare presso il pubblico di appassionati del librogame (Mazinga & co. hanno avuto decenni per lasciare un marchio indelebile in generazioni di giovani Italiani) e che si presta bene ad un adattamento librogamistico. Peccato per la assoluta linearità della trama e della narrativa. Ma condivido il parere di Prodo: la base per uno o più librogame c'è tutta, a patto di inserire delle vere scelte nella trama e di migliorare il sistema di gioco al di fuori dei combattimenti fra robottoni e giganti.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

BenKenobi ha scritto:

Credevo che i librogame ai primi due posti del podio appartenessero rispettivamente a Kingfede e Jegriva,

Ma cavoli, quante volte mi volete far arrivare secondo?? :-D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Beh, intanto grazie a tutti per i complimenti: fa sempre piacere riceverne, anche se sono più utili le critiche! smile
Non ho ancora capito se si aprirà il thread ufficiale dei Making Of, ma vedendo i post di EGO, Mornon e Lamello direi che ognuno parlerà delle proprie fatiche nelle discussioni dei vari racconti. Per sicurezza, io aspetto a raccontarvi come è nato il mio..

Come ripeterò nel mio Making Of, non speravo minimamente di vincere: il mio Corto era anomalo, aveva alcuni limiti enormi (non ultimo il mio stile pesante e arzigogolato), era volutamente ostico ed era il primo in concorso, cosa che mi aveva spento ogni velleità di vittoria quando Lucky aveva pubblicato la lista di pubblicazione. Sapevo che c'era un pezzo da 90 come Mornon fra i partecipanti, non avevo dubbi che EGO avrebbe scritto qualcosa di tosto e poi, caspita, possibile che gli altri 5 mi stessero tutti dietro?
Mi aspettavo, a dire il vero, che nascesse una discussione molto più accesa, specialmente riguardo al finale... ma nemmeno uno si è lamentato pubblicamente del paragrafo 40. Allo stesso tempo, mi attendevo un bel po' di insufficienze - ma il critico più severo non è sceso sotto il 6. Conclusa la votazione del mio racconto ero proprio soddisfatto del voto: l'anno scorso mi sarebbe valso il 2° posto, ma quest'anno mi sarei accontentato del terzo.
Essere stato il primo è stato micidiale. Come fare a ingannare il tempo? Aspettare due mesi e altri 7 racconti senza far nulla era improponibile, da qui la trovata delle Gazzette! wink

Comunque, con la pubblicazione del mio Corto avevo tre priorità:
1)    rimanere ignoto fino alla fine, ingannando il totoautori;
2)    non scrivere castronerie ortografiche o sintattiche;
3)    fare riflettere un pochino i lettori, parlando di argomenti che di solito non si trovano nei LG.
Dai vostri commenti, direi di aver raggiunti gli obiettivi 2) e 3), per il numero 1) ditemi voi perché...

BASTA PARLARE DEI VOTI! Evviva il TOTOAUTORI! Ecco le mie previsioni, clamorosamente sbagliate:
- LA LUNA DEGLI ASSASSINI: avevo riconosciuto una mano esperta, ma non avevo capito l'origine giocoruolistica... L'avevo assegnato a EGO! smile2
- LE METAMORFOSI: la trovata finale era geniale, la accostavo all'immaginazione che Skarn aveva dimostrato l'anno scorso... ma non mi tornavano lo stile e i refusi.
- ROCKSTAGE: il nostro Adisc aveva davvero parlato troppo perché qualcuno potesse sbagliare questo autore! smile
- LA DANZA DELLE OMBRE: alto mare, avrei puntato giusto un euro su DJ.
- IL FORESTIERO: ecco, questo per me era Lamello già dal paragrafo 1...
- L'ALBERO DI FUOCO: un altro racconto sopra la media, quindi EGO o Mornon: mi ero bruciato EGO prima, quindi questo doveva essere di Mornon!
- MUTEKI ECCETERA ECCETERA: ancora in alto mare, avrei detto Blubbo giusto per l'avatar.

Quindi io ottengo la miseria di 1 punto!

In quanti mi avevate individuato?

***

Nessuno ha fatto notare che 5 concorrenti su 8 erano esordienti... Penso che questo possa spiegare tanti difetti che l'esperienza e l'impegno potranno guarire!

Bah, quante chiacchiere.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Apologeta ha scritto:

Sapevo che c'era un pezzo da 90 come Mornon fra i partecipanti,

non capisco questa considerazione... sono solo un appassionato come tanti...
comunque grazie!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

BenKenobi ha scritto:

Congratulazioni vivissime a tutti gli autori che hanno partecipato al concorso !

- @Lamello: ottima idea. Probabilmente l'idea più promettente di tutto il concorso a livello di sistema di gioco. La verità stratificata ed il meccanismo dei finali sovrapposti, che possono essere scoperti in base alla quantità di scelte corrette effettuate dal lettore, è estremamente interessante. Sei stato svantaggiato dalla forma del "Corto", ma con più paragrafi a disposizione questo sistema di gioco e questa profondità di trama possono essere veramente esplosivi ! Hai in cantiere qualche progetto al riguardo ?

Grazie.
In realtà no. Devo dire che ho un progetto iniziato poco prima del corto, un LG a lungo termine, una saga a dire il vero, ma ho interrotto tutto all'inizio del primo libro. Ho ancora in testa l'idea e mi piace un sacco, ma non ho gli stimoli per metterla giù. Forse dovrei trovarmi uno o più compagni di viaggio interessati alla mia idea e che mi spronino. Devo dire che la fantasia non mi manca, è l'aspetto di razionalizzarla e realizzarla che mi frega...

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Apologeta mi sa che ti è sfuggito il mio post: accetti, per Luglio, di scrivere un pezzo per il Magazine che parli del concorso? In qualità di vincitore e creatore della Gazzetta non puoi non farlo! Hai un mese di tempo, basta che me lo fai avere per fine Giugno infatti, che ne dici?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Apologeta adesso ho capito il senso delle frasi sul "making of": no, non e' previsto che gli autori dei corti aprano dei " making of ". Prima di tutto perche' questo lo si  fa solo per i lavori grossi (serve a tirare su consigli  e collaboratori per il LibriNostri ) e secondariamente perche' se si tratta di un lavoro gia' pubblicato non sarebbe piu' un "making".
-Capisco quindi l'entusiasmo di fine concorso, ma e' sufficiente che ogni autore si limiti a spiegare gli eventuali retroscena nel topic del proprio corto e a rispondere alle  curiosita' che gli verranno chieste.
-Nello scrivere il reportage che dice Prodo, ricordati che si tratta di un concorso in amicizia, senza pretese e onorificenze. Quindi va bene esultare ma sempre nel rispetto degli altri che si sono classificati meno bene.

-Nel totoautori non avresti preso 1 ma forse -3 o -4 a seconda di quanto avresti azzardato nel tentare di indovinare. Infatti quelli sbagliati valgono -1, se no e' sarebbe troppo facile sparare nel mucchio. In ogni caso, mi sa che se avessimo fatto veramente il totoautori staremmo tutti quanti  quanti a -5 o peggio!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Risposto a Prodo via PM e messo nel thread apposito alcune considerazioni sulla mia storia.

Seven_Legion ha scritto:

no, non e' previsto che gli autori dei corti aprano dei " making of ".

Quest'anno, forse, come mi diceva anche Jegriva di là... Ma l'anno scorso... wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Jegriva ha scritto:

L'immagine dell'esplosione era molto buona, ma le altre due praticamente "settavano" mood e ambientazione.

e chi l'ha detto? smile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 pazientate e scoprirete...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Intervengo per:

1) Fare i miei complimenti ad Apologeta per la vittoria e a tutti i partecipanti per aver contribuito alla buona riuscita di questa edizione dei Corti

2) Rinnovare il mio impegno ad offrire al vincitore i 2 volumi di Lupo Solitario e Oberon ediz. Euroclub. A questo proposito, per la consegna del premio si aprono 2 possibilità:
a) consegna a Lucca se Apologeta avesse intenzione di partecipare alla prox edizione della Fiera
b) consegna via posta
Attendo indicazioni

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno