Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016: Bando Ufficiale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016: Bando Ufficiale

I Corti di LGL 2016: Bando Ufficiale

https://www.librogame.net/images/corti2016/lglcorti2016.jpg

Ecco il bando di Concorso per l'Edizione 2016 de I corti di Librogame's Land

DA ADESSO IL CONCORSO E' UFFICIALMENTE APERTO.

In fondo a questo post trovate anche la versione in PDF del bando e un documento Word preformattato in formato A5 da utilizzare per i racconti in gara

I Corti di Librogame’s Land – Edizione 2016

Bando del Concorso



0. Il sito Librogame’s Land (LGL) bandisce l’8ª edizione del Concorso “I Corti”, riservato a racconti di letteratura interattiva basati sul genere “librogioco”. Sono ammesse unicamente opere narrative che, anziché essere lette dall’inizio alla fine, presentano possibilità alternative (“bivi”) mediante l’uso di paragrafi numerati e, eventualmente, di un Regolamento di gioco.

Partecipazione al Concorso
1. Può partecipare chiunque, con un numero a piacere di racconti in lingua italiana. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante: in caso si partecipi con più racconti, sarà inserito in classifica quello con più alto punteggio e gli altri verranno messi automaticamente fuori concorso.
Nel caso venga presentato un racconto scritto da più partecipanti, il gruppo di autori costituisce univocità: pertanto è possibile partecipare al Concorso, e figurare nella classifica finale, sia con un racconto scritto da soli, sia con un racconto scritto con altri autori.
Anche gli Organizzatori del Concorso possono concorrere con i propri racconti, a patto di rispettare tutti i punti del Regolamento.

2. Non sono ammesse fanfiction, ovvero opere che prendono come spunto le storie, le ambientazioni o i personaggi di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un qualsiasi altro medium. Più propriamente, non è consentito utilizzare materiale trademark di un’altra proprietà intellettuale, anche se i diritti sono ormai scaduti. È consentito invece utilizzare personaggi o luoghi delle leggende, della storia, delle fiabe e dell’epica che siano genericamente un patrimonio comune dell’immaginario collettivo.

Formattazione e dimensioni
3. I racconti devono essere scritti in un foglio di testo in formato A5 verticale, con carattere “Times New Roman” corpo 12 e interlinea 1,15. I margini devono essere di 2,5 cm per il lato superiore e 2 cm per gli altri lati, senza alcun rientro.
A titolo di esempio, la versione pdf del Bando è stata formattata con lo stesso formato richiesto dal presente articolo.
È possibile inserire parti di testo con una differente formattazione, purché tale scelta sia giustificata dalla storia e tali parti siano non preponderanti rispetto alla totalità del racconto.

4. I racconti devono essere presentati come file di testo modificabili, in uno dei seguenti formati: doc, rtf, docx o odt. Non è consentito l’invio in formato pdf.

5. I racconti devono avere un numero minimo di paragrafi pari a 30. Non viene dato limite massimo.
A meno di esigenze particolari, dovute alla struttura del racconto, si raccomanda vivamente che i rimandi tra i paragrafi abbiano link ipertestuali. Per questo è consigliato l’uso del programma “Libro Game Creator”, liberamente scaricabile dal sito di LGL.

6. Il racconto deve essere contenuto in un limite massimo di parole pari a 10.500 e in un limite massimo di pagine pari a 45, aventi formato rispondente all’art.3.
Introduzione, Prologo, Epilogo e Appendici varie – se presenti – concorrono al raggiungimento di questi limiti.
Il Regolamento di gioco – se presente – non concorre al raggiungimento di questi limiti, ma ha dei limiti separati indicati nell’articolo seguente.

7. Il Regolamento di gioco (se presente) deve essere contenuto in un massimo di 1.000 parole e di 5 pagine, aventi la stessa formattazione del racconto. Il Regolamento deve essere completo e pienamente comprensibile a un generico lettore, e può comprendere un’eventuale scheda del personaggio, tabelle o altro materiale utile al racconto.
Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti, né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Ad esempio, è consentito nel corso del racconto abbreviare “Punti Ferita” con la sigla “PF”, ma il significato della sigla deve essere spiegato nel Regolamento. Allo stesso modo, la parola “dado”, se non specificato diversamente nel Regolamento, indicherà il comune dado a 6 facce.

8. Il racconto potrà avere un singolo Prologo, un singolo Epilogo e delle Appendici. Prologo, Epilogo e Appendici non concorrono al conteggio del numero di paragrafi, ma concorrono al conteggio del numero di parole e di pagine.
Il Prologo potrà condurre esclusivamente al paragrafo iniziale del racconto e l’Epilogo potrà essere raggiungibile da un solo paragrafo. Le Appendici possono essere di qualsiasi genere (note di ambientazione, cronologia, elementi narrativi, ...).
Prologo, Epilogo e Appendici devono avere la stessa formattazione del racconto.

Illustrazioni
9. È consentito l'inserimento di un massimo di una illustrazione in ogni racconto, che può essere funzionale al racconto stesso o anche solo puramente decorativa. L’illustrazione deve essere un disegno originale; non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal Concorso.
L’illustrazione deve essere integrata nel file di testo del racconto: deve quindi avere un formato massimo rispondente all’art.3. Nel caso si corredi l’illustrazione di lettering, questo potrà essere vergato a mano dall’autore e non deve quindi sottostare al parametro di formattazione del testo, purché sia ben leggibile e non superi comunque i limiti indicati nell’art.6. L’autore, al momento dell’invio, dovrà allegare alla propria opera un ulteriore file di testo (in formato doc, rtf, docx o odt) recante la trascrizione del lettering, per consentire agli Organizzatori la verifica dei suddetti limiti. Il file con la trascrizione può avere qualsiasi formattazione testuale.

10. Le illustrazioni parteciperanno a un concorso che si terrà in parallelo a quello dei racconti, regolato secondo gli articoli 1-3, 11-15, 18-24, 27 e 29-33 del presente bando (ove applicabili a illustrazioni e ove non contrastanti con il presente articolo), e potranno essere realizzate tanto dagli autori del racconto quanto da altri disegnatori.
In base agli articoli sopraccitati, nella fase delle votazioni gli utenti dovranno esprimere, oltre al voto per il racconto, un voto a parte per l’illustrazione, quando presente.
I giudizi così espressi verranno utilizzati per la compilazione di due classifiche separate, una destinata ai racconti in gara e l’altra alle illustrazioni. Al termine delle votazioni di tutti i racconti, l’illustrazione che avrà ottenuto la media aritmetica più alta vincerà il concorso riservato ai disegnatori.
Ogni disegnatore può partecipare con una sola illustrazione abbinata a uno solo dei racconti. Nel caso in cui l’illustrazione sia frutto di una collaborazione tra più disegnatori, il gruppo costituisce univocità. Il nome del disegnatore dovrà essere comunicato agli Organizzatori all’atto dell’invio del racconto.
Si ribadisce che l’inserimento di una illustrazione nel racconto è facoltativa e l’invio di un racconto privo di illustrazione non costituisce motivo di esclusione dal Concorso letterario, né di penalizzazione in fase di giudizio.

Tema del Concorso
11. In questa edizione il tema dei racconti è lasciato completamente libero.

12. Fermo restando il tema libero, non sono ammessi contenuti razzisti, diffamatori o incentrati su tematiche politiche o religiose. Più in generale, gli Organizzatori si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al Concorso in questione.

Calendario e consegna dei lavori
13. Il Concorso si apre ufficialmente il giorno della pubblicazione del Bando nel Forum di Librogame’s Land. Da tale data e fino al 24/01/2016 sarà possibile inviare i racconti presso l’indirizzo e-mail di cui all’articolo seguente.

14. I racconti devono essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L’invio sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera. Gli Organizzatori manterranno l’assoluto riserbo sui nominativi degli autori delle opere fino alla conclusione del Concorso.
Gli autori potranno inviare modifiche ai propri lavori fino alla data indicata nel precedente articolo.

15. Con la consegna degli elaborati, l’autore dichiara di accettare integralmente e senza riserve il presente Bando e di considerare insindacabile l’operato degli Organizzatori. In particolare, l’autore dichiara di acconsentire, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi in una raccolta disponibile al pubblico.

16. Dal 25/01/2016 al 31/01/2016, gli autori che abbiano inviato uno o più racconti entro la scadenza indicata nell’art.13 hanno la possibilità se lo ritengono necessario di inviare un “errata corrige”, ovvero una lista di modifiche da apportare ai propri lavori a correzione di errori e refusi.

17. L’errata corrige di cui all’art.16 deve rispondere a tutte le seguenti caratteristiche:
l'errata corrige va consegnato in forma di lista numerata di modifiche che gli Organizzatori apporteranno al documento già consegnato (e non come nuovo documento corretto che sostituisce il precedente);
non è possibile aggiungere o togliere paragrafi;
è possibile aggiungere, togliere o correggere numeri, link, punteggiatura, singole parole o parti di frase;
ogni numero, link, segno di punteggiatura o parola modificata conta come una correzione;
è possibile indicare un massimo di 20 correzioni;
l’errata corrige va inviato allo stesso indirizzo e-mail indicato nell’art.14 sotto forma di file di testo in uno dei seguenti formati: doc, rtf, docx o odt; il file può avere qualsiasi formattazione testuale;
è possibile inviare un solo errata corrige per ogni racconto consegnato entro la scadenza dell’art.13;
l’errata corrige verrà applicato dagli Organizzatori soltanto se pervenuto all’interno della finestra temporale di cui all’art.16.

Racconti fuori concorso
18. Tutti i lavori inviati oltre la data di consegna specificata all’art.13, ovvero giudicati non ammissibili al Concorso in base agli artt.2, 3, 4, 5, 6, 7, 9 e 12, verranno considerati “fuori concorso”. La valutazione della rispondenza alle regole e ammissibilità al concorso verrà valutata separatamente per i racconti e per le illustrazioni in essi contenute.
Ogni autore verrà tempestivamente informato dagli Organizzatori se uno o più dei suoi lavori vengono messi fuori concorso.
Le opere fuori concorso seguiteranno a partecipare al Concorso e potranno essere votate parimenti alle altre. Esse verranno però escluse dalla classifica di cui all’art.24. La comunicazione ai votanti di quali opere siano fuori concorso verrà data al momento della compilazione di detta classifica.
A discrezione degli Organizzatori i racconti fuori concorso potranno essere inseriti nella raccolta, oppure esclusi o pubblicati in separato contesto.

Votazione e play-off
19. Durante la prima fase del Concorso, ogni racconto sarà pubblicato in forma anonima sul Forum di Librogame’s Land per una settimana. In tale lasso di tempo sarà possibile a tutti gli utenti votarlo e commentarlo.
Eventuali voti inviati oltre la settimana prevista per il Corto in esame non saranno conteggiati nella media finale, ma nulla vieta al lettore ritardatario di esprimere comunque il suo parere.
I tre Organizzatori pubblicheranno i loro commenti e voti alla fine di ogni settimana di votazioni.
Gli Organizzatori si riservano di modificare le tempistiche e le modalità di pubblicazione delle opere in base al numero di racconti ricevuti durante la consegna.

20. Possono votare liberamente tutti gli utenti registrati sul Forum di Librogame’s Land.
Ogni utente può esprimere un solo voto per ciascun racconto in Concorso e un solo voto a giudizio dell’illustrazione eventualmente presente. È proibito registrarsi al Forum con più di un’utenza per esprimere voti multipli: eventuali utenti che dovessero essere individuati a generare utenze multiple saranno esclusi dalla possibilità di voto e tutti i loro voti precedentemente espressi saranno considerati nulli.

21. I voti vanno espressi numericamente con una scala da 4 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti. Non saranno considerati validi voti espressi con una scala diversa da quella indicata nel presente articolo.

22. È obbligatorio che ogni voto sia accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori.

23. Al termine della settimana di votazione di ogni racconto, tutti i voti degli utenti considerati validi e quelli degli Organizzatori verranno conteggiati e verrà fatta la media aritmetica. I voti per i racconti saranno conteggiati separatamente dai voti per le illustrazioni.
Il voto degli Organizzatori avrà lo stesso peso di quello di tutti gli altri utenti.

24. Al termine della prima fase di votazione di tutti i racconti verranno stipulate una classifica dei racconti e una classifica delle illustrazioni, basate sulla media aritmetica dei voti calcolata come indicato all’art.23. Ai fini della classifica, il valore numerico della media verrà arrotondato alla seconda cifra decimale con arrotondamento commerciale. Dalle classifiche verranno esclusi tutti i racconti e le illustrazioni fuori concorso, di cui verrà data ufficiale comunicazione in questa fase.
L’illustrazione classificata al primo posto verrà decretata vincitrice del concorso rivolto ai disegnatori. In caso di condizione di parità tra più illustrazioni in prima posizione, tutte le illustrazioni in parità verranno decretate vincitrici ex aequo.
I racconti classificati nelle prime tre posizioni concorreranno invece a uno spareggio finale (“play-off”) per decretare il vincitore del Concorso de “I Corti”. In caso di condizione di parità tra più racconti che renda impossibile identificare univocamente e distintamente le prime tre posizioni, tutti i racconti pari merito fino alla terza posizione verranno ammessi alla fase di play-off.

25. Il play-off avrà la durata di una settimana. Durante tale settimana, ogni utente che nel corso della prima fase ha votato almeno un terzo dei racconti avrà la possibilità di votare per uno dei tre racconti in finale. Il voto viene espresso sotto forma di scelta di uno dei tre racconti, e non in forma numerica.
Anche in questa fase ogni utente può esprimere un solo voto. Non è obbligatorio motivare il proprio voto affinché sia considerato valido; tuttavia allo scopo di stimolare la discussione nella fase finale, gli Organizzatori invitano tutti gli utenti a indicare le motivazioni che hanno portato alla propria scelta.
Una volta che il voto è stato espresso, non è possibile cambiarlo.
Anche nella fase di play-off gli Organizzatori possono votare e il loro voto, espresso al termine della settimana, verrà conteggiato come quello di tutti gli altri utenti.
Gli Organizzatori hanno facoltà di escludere dal conteggio del play-off tutti i voti che non rispondano alle condizioni espresse nel presente articolo.

26. Vincitore del Concorso de “I Corti” è il racconto che ottiene il maggior numero di voti a conclusione della settimana di play-off. In caso di parità di voti in prima posizione, è decretato vincitore il racconto che ha ottenuto la migliore media nella classifica della prima fase di cui all’art.24.
Nell’eventualità di un’ulteriore parità, tutti i racconti in parità verranno decretati vincitori ex aequo.

Identità degli autori
27. Durante l’intero svolgimento del Concorso e fino alla dichiarazione del vincitore, gli autori non possono divulgare informazioni sulla propria opera, né discuterne con gli altri utenti sul Forum identificandosi come autori della stessa, a pena di esclusione dal Concorso.
L’autore potrà votare la propria opera sia nella prima fase che nel play-off, fermo restando l’obbligo di non fornire, nemmeno indirettamente, informazioni utili a identificarlo come tale.
Se l’autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando uno degli Organizzatori del Concorso, tramite messaggio privato o e-mail. Rimane comunque a discrezione degli Organizzatori rendere pubbliche o meno tali indicazioni dell’autore durante la votazione del suo racconto, al fine di tutelare il corretto svolgimento del Concorso.

28. Per tutta la durata del Concorso è facoltà degli Organizzatori aiutare lo Staff a moderare eventuali interventi sul Forum che possano rivelare l’identità degli autori, o che possano compromettere il corretto ed equilibrato svolgimento delle votazioni.

29. L’identità di tutti gli autori verrà svelata dagli Organizzatori a conclusione del Concorso e una volta decretato il vincitore.

Premiazione e pubblicazione

30. Per il concorso riservato ai disegnatori sono previsti i seguenti premi in palio per i primi due classificati:

• Una illustrazione autografa di Ugo Verdi (disegnatore di 2700 e Legs Weaver);

• Una illustrazione autografa di Alberto Dal Lago (cover artist).

Il primo classificato avrà facoltà di scegliere tra i due premi di cui sopra, e al secondo classificato spetterà l’altro.

Per il Concorso letterario sono previsti i seguenti premi in palio per i primi tre classificati:
• Un volume scelto fra i libri gioco editi da Origami Edizioni;

• Due dei volumi “Ultima Forsan” editi da GG Studio.

Il primo classificato avrà facoltà di scegliere il volume che preferisce fra i tre in palio, il secondo classificato sceglierà tra i due volumi rimasti, mentre il terzo classificato riceverà il terzo volume.
Origami Edizioni si riserva inoltre la possibilità di proporre un contratto di pubblicazione al Corto che ritenga più meritevole secondo il proprio insindacabile giudizio, se l'autore dello stesso darà la propria disponibilità ad adattarlo secondo le richieste della Casa Editrice. Nel formulare la sua proposta, Origami Edizioni non è in alcun modo obbligata a tenere in considerazione le classifiche del Concorso.

31. Non sono previste cerimonie di premiazione. Qualora se ne presenti l’opportunità, sarà fatta immediata comunicazione ufficiale tramite il Forum di Librogame’s Land.

32. I racconti partecipanti verranno raccolti in un unico volume e pubblicati nell’apposita sezione del sito Librogame’s Land.     

Proprietà dei lavori
33. Il racconto e l’illustrazione si intendono proprietà dei rispettivi autori, che si impegnano ad accettare e sostenere la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

34. Si considera il sito Librogame’s Land come titolare del Concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i lavori in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi.
Librogame’s Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del Concorso.

Riconoscimenti
35. I Corti di Lgl nasce da un’idea di Giovanni “gpet74” Pettinotti e Alberto “Seven_Legion” Donda.

36. Gli Organizzatori dell’Edizione 2016 de “I Corti” sono Prodo, ¿„ãßꪧ¬ e SkarnTasKai.



Il Bando in Formato PDF

Documento A5 preformattato

Ultima modifica di: Prodo
Ott-22-15 06:36:14

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153378
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9697
Ultimo Utente Registrato:
GRAZIANI