Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Quale titolo di autore Italiano, tra quelli usciti a Lucca 2019, ti è piaciuto di più?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 100.26.176.182

LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Prodo ha scritto:

Come prevedibile questo racconto va a chiudere la classifica. Anche i voti della giuria comunque sono stati molto in linea con quelli degli utenti...

No Prodo, questo è penultimo. Rimane ultimo Le metamorfosi per poco più di un decimo di voto.
Lo so perché c'è scritto sulla Gazzetta, e se è scritto lì allora è vero! teach

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Lamello ha scritto:

Yanez ha scritto:


(tiro ad indovinare: l'autore è di roma da come usa il "te" al posto del "tu")

Casomai toscano... rolleyes

O meneghino...

Il "te" è ormai così diffuso, anche come 'slang' giovanile, che attribuirlo ad una parlata regionale distinta è impossibile.

EGO
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1952 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

O cavoli, alla fine non l'ho né finito, né recensito!

BTW, lo considero il racconto con il miglior design e il miglior gameplay. Se fosse stato revisionato os critto come si deve, si arebbe meritato un 8,5 di diritto.
Così com'è, non avrei potuto superare il 6.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Il "te" è ormai così diffuso, anche come 'slang' giovanile

allora vorra' dire che tenderemo un'astuta trappola a questo autore invitandolo nel salotto buono di zia. Fattolo accomodare, gli offriremo dei biscotti chiedendogli se possiamo anche "dargli del te"?
Appena accetta, scatta la vendetta, perche' -pichiettandogli fastidiosamente l'indice sul petto- gli scandiremo:

...senti te! teach
...te la devi finire di usare questo "slang giovanile",
...perche' altrimenti te stai cominciando a darci fastidio!    lol

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4080 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Non penso di essere in tempo per una votazione, ma voglio lo stesso lasciare il mio parere.
Fondamentalmente gli darei un 6- (se fosse accettabile), vado a esporre le mie ragioni:
PREMESSO che io ho già il mio "vincitore" almeno morale, trovo come al solito un po' eccessive alcune "distruzioni", ad esempio sono d'accordo che lo stile e la grammatica non siano dei migliori, anzi... ma non ho trovato una TALE abbondanza di questi ultimi da definire inaccettabile la presentazione. Fatta in fretta, da bacchettare in rosso sangue su quei precisi punti, esempi sparsi:

"ero sicuro che c’eri te dietro questo furto!” è la voce di Strider

non ti ho salvato perché mi stai simpatico"  (sempre Strider)

Si potrebbe dedurre che Strider o ha 12 anni ed è un combattente fenomeno o parla con la forma di un 12enne non troppo colto... il dubbio sorto inizialmente è stato se questo "gergo" fosse fatto apposta, in fondo un generale può essere di bassa estrazione; sfatato POI dal fatto che viene chiamato CAVALIERE e da questi altri periodi/frasi sparse:

"ma sei sicuro che ha mantenuto inalterati i suoi poteri"  (il congiuntivo, rega'... il congiuntivo!)

"ed ha"  se le parole iniziano per consonante... e la h lo è.

"Il piano di Strider è il seguente: te dovrai pensare a distrarre Luther quando giungerà sulle mura..."

"Adesso non emana più i lampi infuocati come quando era incastonata sopra il bastone di Luther, ma sei sicuro che ha mantenuto inalterati i suoi poteri." (IL CONGIUNTIVO REGA'... IL CONGIUNTIVO! ç___ç)

Quindi ho dedotto (un po' come il protagonista, che in certi momenti si trasforma in Capitan Ovvio, come nel paragrafo del medaglione respingente esaurito tongue) che siamo di fronte a delle "ingenuità". Brutte, certamente, soprattutto sto famoso "te", ma non ci andrei giù COSI' pesante.
Quel che tollero peggio è semmai la sbrigatività, come qualcuno ha fatto notare, della forma complessiva. Cito un mezzo paragrafo d'esempio:

"Vedi Daske riferire qualcosa a Strider, starà forse confessando il vostro accordo? Oppure starà raccontando una menzogna per depistarlo? Terminato il colloquio Strider riferisce qualcosa hai suoi uomini, poi si volta e si dirige rapidamente verso la porta. Rapidamente ti allontani dalla finestra e ti apposti nell’ombra di un portone per valutare le mosse dei tuoi nemici.
Vedi Strider, al comando di una decina di uomini, allontanarsi percorrendo la strada che hai attraversato per giungere lì. Aspetti alcuni minuti e poi torni a spiare alla finestra, nella stanza è rimasto solo Daske controllato da due soldati. Decidi di intervenire per salvare il tuo compare e farti dire cosa ha raccontato a Strider. Muovendoti silenziosamente scavalchi la recinzione del giardino limitrofo all’edificio e ti avvii verso il retro del fabbricato dove è presente un’entrata secondaria all’alloggio di Daske.
La porta è chiusa ma grazie alla tua abilità riesci facilmente a forzarla e penetrare all’interno dell’edificio, trovandoti nella stanza attigua a quella occupata da Daske e dai soldati. Decidi di entrare in azione
"

"Vedi quello" "vedi questo" "decidi qui" "decidi lì"... ripetitivo e sintomo di poca cura e pensiero: ci sarebbero mille forme migliori di porre il tutto, esempio: "Nel frattempo, Strider abbandona ecc. ecc."E' ora di entrare in azione!".  Oltre che ripetitivo, manca di verve.
Altro esempio di rapidità eccessiva nel risolvere la questione:

"Quindi rivolto verso la gradinata che conduce alla piazza inferiore attendi l’arrivo del tuo avversario. La sua venuta è simile alla precedente, le torce che illuminano i bastioni si affievoliscano per un attimo e le ombre che immediatamente si vengono a creare sul camminamento"

Posta così mi sa un po' di "sì... insomma... senza che mi spreco, il resto lo sapete..", il che è anche un peccato perchè l'apparizione non è male. Mi ricorda, detto tra noi, lo string di comparsa della nostra vecchia dea della morte in Dragonstorm, una delle mie preferite. NDR. tongue
In alcuni punti del libro avrei poi aggiunto un po' più dialoghi, per dare un tocco di pathos in più.
Dulcis in fundo: come qualcun altro ha già fatto notare, periodi spesso troppo lunghi e costellati di virgole. A volte va bene, in descrizioni molto elaborate o all'antica, ma non essendo questo il caso toglie solo altro pathos, oltre ad essere pesantuccio.

Passiamo alle ingenuità "tecniche"; ma nonostante le riletture e la quasi certezza, correggetemi se sbaglio qui:

"Giungi in prossimità del bastione nord dopo circa mezz’ora. Valuti di essere in anticipo di alcuni minuti e decidi di acquattarti nell’ombra in attesa della venuta del tuo mandatario. Nel frattempo ti viene da domandarti dove diavolo sia finito Daske e per quale ragione abbia mancato l’appuntamento alla locanda."

E se alla locanda non ci sono proprio passata? C’era l’opzione. Infatti non ci sono proprio passata, la prima volta, come faccio a sapere che ha mancato l'appuntamento?

"Il drappello di soldati che sta sopraggiungendo è troppo numeroso e difficilmente riuscirai a sopravvivere, estrai comunque la spada promettendoti di vendere cara la pelle. Ti stai preparando a sostenere il disperato combattimento, quando senti qualcosa caderti sulla testa... alzi gli occhi e vedi una corda! Arriva dalla balconata che percorre i bastioni. Senza pensarci due volte ti arrampichi agilmente prima che i soldati ti raggiungano.
Giunto in cima una mano ti afferra e ti porta al sicuro sul ballatoio, è Daske!
"

Non per essere pignola, ma poco prima siamo stati quasi maciullati da un nugolo di frecce che si sono fortunatamente infisse sulla porta. Dove sono ora tutti sti arcieri?

"Ti sporgi dal balcone cercando di capire come procede il combattimento nella piazzetta, quando senti gridare alle spalle: “Driss attento”, fai in tempo a girarti per vedere il pugnale di Daske calare su di te: metti alla prova la tua destrezza per stabilire se riesci a schivare il colpo:
(...) Non riesci a stabilire se essere più sorpreso dall’attacco di Daske o dall’apprendere che è stato Strider ad avvertirti. Il cavaliere si avvicina e ti dice: “il tuo compare ha avuto la sfortuna di imbattersi in Luther e adesso è sotto l’influenza del suo malvagio potere
”.

MA NON ERA sotto con le altre guardie? Ok, a noi c’è voluto il tempo di salire sulla corda, ma a lui per fare le scale fino a noi, no? E comunque viene da solo, senza portare le altre guardie? Ok, è molto "scenico" e molto classico, ma implausibile.

Per concludere, anche se ci sarebbe altro da dire in merito, ma credo basti: DOVE ho già visto esattamente una corsa sui tetti con possibile capitombolo mortale conclusivo? bigsmile  C'è da ammettere che l'autore, qui, almeno da più chance di Dever, lode a lui!

A proposito di "chances":

"Se non possiedi una spilla raffigurante una rosa di colore nero, vai al 10; altrimenti vieni raggiunto dalle guardie. Combatti valorosamente ma il loro numero è troppo superiore e presto soccombi. La tua vita termina qui."

Paragrafo eccessivamente limitativo: è talmente alta la possibilità che abbia la rosa, in quel punto, da essere praticamente condannato. Ok la vogliamo fare difficile? Mi va bene, ma confesso che qui sono classica: non mi piacciono le "non utilità" con l'armamentario, preferisco sapere che un oggetto mi SERVE a qualcosa, piuttosto che "non devo averlo", anche perchè mi lascerà l'amaro in bocca non sapere neanche perchè muoio a quel punto. Inoltre è fastidioso, confonde.

Concedetemi una nota neutrale:

"Se possiedi un medaglione respingente e vuoi affidarti ad esso per fronteggiare gli incantesimi di Luther, vai 9"

LOL! Scusate, non c’entra niente, ma questa mi ha ricordato troppo il “corpetto anti spada laser” di RatMan! XD  Infatti l’ho evitato, non si sa mai…

Ultima nota di frustrazione: ma perchè questa mancanza di originalità, questa un po' da parte di TUTTI? Il fatto che il tizio dell'immagine SOMIGLI ad Ezio, non significa che debba essere necessariamente LUI: poteva essere chiunque ed invece sono andati praticamente tutti sul ladro! Ma una... che so... bella storia di un principe rinchiuso che deve evadere? Ne ho buttata lì una... oppure egli stesso poteva essere un mago e quella la SUA torre. Oppure un prode che andava a salvare la principessa, che so, fate vobis.

E giungiamo alle note positive: molto classico, ma ciò non è sempre un male; combattimenti un po' squilibrati in alcuni punti, ma accettabili (l'ho sfangata abbastanza bene nella maggior parte dei casi), buona anche secondo me l'idea della ricettazione e la furbata del finale; inoltre, personalmente, non trovo così esageratamente "dicotomico" il personaggio di Striker: lo vediamo malmenare un pochetto un tizio all'inizio, ma in fondo avete appena sconfitto insieme un mago maligno assai più pericoloso di entrambi... ci può stare che lo lasci andare, a patto di riavere la gemma, per gratitudine. In fondo ringhia, ma sarebbe stato davvero eccessivo se si fosse trattato di un "torturatore" sadico, modello poliziotto corrotto dei film americani! PERFINO Hannibal Lecter ha le sue preferenze, andiamo...

bigsmile

Spero, se non per la media, di essere utile all'autore con le mie sforbiciate. Aggiungo: niente è "impresentabile", si può sempre presentare tutto, per migliorare, poi accettare il giudizio che consegue, quindi non scoraggiamo l'autore: semmai qualche scudisciata perchè poteva impegnarsi un po' di più... ok un BEL po' di più... nella revisione.

Sometimes the only way to stay sane is to go a little crazy.

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7587 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Bhe, comunque, se cercavi uno che nell'immagine proposta non ci ha visto un ladro, leggi "il forestiero", ovvero il corto attualmente in votazione...  teach

...a proposito, com'era quella del  “corpetto anti spada laser” di RatMan? Qualcuno me la ricorda? Sto gia' ridendo...  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4080 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Ottimo, lo farò subito mentre mi godo la serata tutta vampiri. La vignetta non si trova da nessuna parte online, ma è quella di Star Rats in cui lui e l'amico si trovano davanti "Darth Vader" e - dopo aver passato un autogrill stellare in cui Rat Man aveva riso dei giubbotti anti spada laser tarocchi in vendita - l'amico si scopre il petto esclamando "non puoi sconfiggermi! Ho comprato questo infallibile giubbotto anti spada laser..." - "ZZZZZZOOOOTTT!".  bigsmile

Sometimes the only way to stay sane is to go a little crazy.

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7587 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Le identita' sono state rivelate.
L'autore di questo corto e' gittes, utente che non e' intervenuto nelle votazioni e risulta avere tuttora 0 messaggi sul forum...
Chi mai sara'?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4080 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

tra l'altro mi sento molto vicino a questo corto, che ha molti punti in correlazione col mio...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

si, compresa una certa tendenza ad eclissarsi durante le discussioni!
...comodo vero?  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4080 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
4858
Totale Sondaggi:
98
Totale Messaggi:
141499
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
5629
Ultimo Utente Registrato:
NAK!