Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

monpracem ha scritto:

non tutte le stampanti digitali lavorano in quadricromia (CMYK)

Ti dico quello che so, poi magari sbaglio. smile
Stai parlando di stampanti particolari che utilizzano lastre fotografiche sensibili alla luce, ma sono cose strane. Il metodo RGB lavora in trasmissione della luce, cioè i colori si formano perché la luce viene proiettata, quindi un monitor che proietta la luce funziona in RGB.
Il colore bianco è l'unione dei tre colori-luce Red+Green+Blue
Il nero è l'assenza di luce cioè il monitor spento.

La stampa invece riflette la luce, non la proietta. Non si possono mischiare tra loro il R+G+B per formare il bianco.  Quindi ci vuole per forza un metodo diverso: il bianco è formato dalla carta, e gli altri colori si formano unendo Ciano+Magenta+Yellow+blacK
Se una stampante accetta l'immagine RGB poi la converte in CMYK.

Comunque ho trovato questa pagina della FAQ di Lulu

For full color books - Our printers use CMYK color space for all color printing. We recommend using the CMYK settings when generating your files for color printing. If you use RGB color space, RGB colors will be converted to CMYK colors during the print process. This may result in unexpected changes to color.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Amici, mi è capitato spesso di impaginare le vostre opere e con il passare del tempo mi accorgo che le specifiche dei vostri libri cominciano a divergere sempre più dai requisiti che Dirk aveva indicato.
Questo crea tanto lavoro agli impaginatori e quindi si creano delle code che rendono impervio il percorso verso la pubblicazione.
Mi permetto di riprendere le linee guida di Dirk e di riadattarle alle mie esigenze:

Ripropongo la guida destinata a tutti gli autori che desiderano pubblicare le proprie opere su LGL, in cui vengono descritte le specifiche tecniche per confezionare i testi che saranno inviati al sottoscritto per l'impaginazione definitiva. Ricordo che queste specifiche tecniche non sono state ideate per motivi burocratici, ma per reali esigenze di riduzione delle lunghissime liste di attesa per la pubblicazione dei libri. Infatti il lavoro più lungo di impaginazione è dovuto a rimettere a posto piccoli dettagli che all'autore costerebbe poco impostare fin dalla nascita dell'opera.
Ecco la lista delle prescrizioni:

1) I documenti dovranno essere elaborati in formato .doc, .odt o .rtf. E' preferibile l'uso del software gratuito openoffice perchè, quando i file vengono creati con Microsoft office, spesso ho problemi di conversione, soprattutto su testi complessi.
2) I documenti dovranno essere di dimensioni 107x173mm. Layout di pagina "rispecchiato", Margine interno 1.20 cm, margine esterno 0.90 cm. Margine in alto: 1.50 cm. Margine in basso: 1.00 cm
3) Corpo del testo: Times new roman 11 punti. Testo giustificato. Sillabazione automatica (sono vietate le sillabazioni manuali). Altri tipi di font potranno essere eventualmente scelti a discrezione dell'autore.
Interspazi uguali per tutto il testo (anche nei capoversi).
Il testo sarà così strutturato:

320 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)
[spazio]
[spazio] (facoltativo, a discrezione dell'autore, ma è richiesta omogeneità in tutta l'opera)
321 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)
...
4) Eventuali tabelle e registri dovranno essere rigorosamente elaborati nello stesso documento di dimensioni 107x173mm.
5) Il testo deve essere preferibilmente elaborato in un unico documento (evitando file separati ad esempio per premessa, prologo, regole, ecc.)
6) Tutti i paragrafi dovranno essere linkati come spiegato su questa guida, se non si usa LG creator: www.librogame.net/guidalink.pdf
7) Le illustrazioni interne dovranno essere fornite su file a parte. In casi concordati le immagini potranno essere già inserite nel testo a cura dell'autore. Le immagini dovranno essere fornite su file .PNG o .JPG a 300dpi preferibilmente in bianco/nero. Eventuali immagini in scale di grigi o colori saranno fornite su file .jpg a 300dpi. Tutte le immagini dovranno essere identificate in modo che siano chiaramente posizionabili nel testo (es. il n. paragrafo dove devono comparire)
8) Le immagini di copertina saranno fornite su file .jpg o meglio .png a 300dpi.
9) Nel caso intendiate rivolgermi a me per l'impaginazione, dopo avermi contattato per concordare il lavoro e le tempistiche, dovete raccogliere tutto il materiale e inviarmelo all'indirizzo che vi fornirò in un'unica volta, quando è stato completamente corretto, betatestato e verificato. Non si accettano materiali inviati un po' alla volta, a meno di casi concordati.
Inoltre si dovrà fornire una breve sinossi da inserire in quarta di copertina e i nomi dell'autore, illustratori interni e di copertina, etc. (specificando se nome vero, nick o tutti e due).
la presentazione della serie (uguale per tutti i volumi) dev'essere di quattro righe, la trama di quattordici, e tutte le righe non devono essere più lunghe della frase "In questo libro il protagonista sei tu".

Le opere che non rispecchieranno le linee guida sopra elencate non saranno inserite nelle graduatorie di pubblicazione fino a quando non saranno adeguate.

Queste specifiche valgono per me, altri impaginatori potrebbero richiedere specifiche differenti, nel qual caso vi invito a rivolgervi ad altri.
Invito tutti gli autori ad utilizzare il software gratuito LibroGameCreator di Matteo Poropat liberamente scaricarbile qui:
http://www.matteoporopat.com/librogame/

I file di output generati da questo software (se utilizzato a dovere) sono generalmente conformi alle specifiche che ho appena elencato.

Buon lavoro a tutti.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

salve, volevo chiedere:
Qual'è il font da utilizzare per la copertina ed eventualmente la grandezza del font?

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Ti riporto quanto mi ero segnato scritto da Sancio su di un altro post in merito alla cosa.
Nel caso non si leggesse dimmelo che ti mando la foto via messaggio.
Ho provato ad usare il tasto "cerca" per ritrovare il post e non ha funzionato sad

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/6916/misure-copertine.png

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Il mio post che citi è il primo del thread "Librinostri, uniformiamo?"
Se scrivi così su cerca, ricerca avanzata lo trovi

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

@sephirot0
@sancio
l'ho trovato, grazie ragazzi:
https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4270

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

sortylife ha scritto:

Qual'è il font da utilizzare per la copertina ed eventualmente la grandezza del font?

In questi giorni ho preparato le copertine per la stampa dei nuovi librinostri seguendo uno standard per le dimensioni dei caratteri e la posizione delle etichette.
Sarebbe meglio che lasciassi a me la costruzione della copertina, altrimenti dovrei ricostruirla per fare la versione a stampa.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Ho un dubbio sulle specifiche descritte da babacampione e Dirk.

babacampione dice di mandare il file su openoffice rtf e Dirk dice usare il file su word (cit. E' preferibile evitare l'uso di openoffice perchè uso word e potrebbero sorgere problemi di conversione, soprattutto su testi complessi.)
Vi chiedo: come è meglio procedere?
A me con LGC3 il file esce rtf, quindi dovrei fare copia e incolla su un doc word e lavorarlo là? Oppure lavoro l'rtf su Operoffice e ve lo mando?
Scusate, magari è ovvio ma è il mio primo librogame.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP