Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Lamello ha scritto:

Io prima di votare il mio racconto chiesi espressamente a Lucky in pm se si poteva fare. Lui mi disse di sì, basta non farsi scoprire. Considerando che NESSUNO di voi pensava che io avessi scritto le metamorfosi, ho rispettato le regole.
Sinceramente non ci vedo niente di male a votare il proprio racconto. E' chiaro che ogni scarrafone è bello a mamma soya, ma un voto su 11-13 cosa volete che sia? Senza parlare che oltre a ciò la giuria popolare conta 1/4, quindi non ci vedo tutti sti problemi...

secondo me, anche visto che è sempre un concorso "in piccolo", le regole finora adottate vanno bene.
l'unica accortezza è quella del buon senso e dell'onestà intellettuale dei partecipanti.

non credo che ci sia nessuno che metta 1 a tutti e 10 a se stesso... scatterebbe la pubblica esecrazione e sarebbe distrutto... e se pure uno avesse la voglia di sfumare la cosa e nascondersi (4 a tutti e 7 a se stesso, il tutto mimetizzato da chiacchiere e argomentazioni), a parte la miseria intellettuale del soggetto, quei voti sarebbero ininfluenti...
credo che per come sono andate le cose fino ad ora e per la caratura morale normale dei presenti in questo forum non servano troppi accorgimenti...
quando poi ALDO metterà in palio la  sua collezione completa, metteremo regole piu ferree e chiameremo come giudici jackson, morris e dever...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

esatto: confermo!

il sistema attuale (e cosi' rispondo anche a gittes) e' rimasto tal quale dalla prima edizione e rappresenta un delicato equilibrio tra "posizioni di principio" e "necessita' reali del forum".
Escludere dalle votazioni (e quindi in pratica dalle relative discussioni nei topic) gli utenti in concorso non si poteva perche':
-il concorso e' nato come momento divertente tra gli utenti del forum.
-ci sarebbero poi troppo pochi votanti assidui.

La manifestazione si propone essenzialmente di essere un momento aggregante della vita del forum e di incentivare la vocazione a scrivere. In questo senso non sono previste particolari onorificienze o attestati per i migliori classificati. Anzi, s'e visto che in genere gia' poco dopo la fine del concorso nessuno ricorda con precisione chi ha vinto o chi era sul podio nella precedente edizione. Ottenere una votazione particolarmente giusta o rigorosa non era percio' l' obiettivo prioritario.

Comunque, impedire ad un autore di votare il proprio corto nemmeno si poteva perche', per differenza, tutti intuirebbero chi e' l'autore.
Tutto cio' premesso e fatto salvo che l'anonimato e' indispensabile per evitare che i giudizi assumano criteri troppo "familiari", chiaramente e' difficile inventare un sistema perfetto.

Il regolamento, pero' e' nato tenendo conto di queste e altre considerazioni. I giochetti del tipo "mi auto-alzo il voto" oppure "stronco tutti perche' ho la luna storta" vengono minimizzati in modo significativo da un sistema pesato dei punteggi, come ha detto Lamello.

Le incollature per un decimo di punto possono accadere ma credo siano dovute a fattori casuali e c'entrino poco con questi discorsi.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Io l'anno scorso votai il mio Corto, dandogli il voto che ritenevo meritasse. Poi, si riverlò pure un voto inferiore alla media di quello degli altri utenti.... ;-)

Poi, insomma, a meche il mio corto prenda 6.55 o 6.54 e che questo determini il quarto o il quinto posto, sinceramente frega poco. La differenza la fa un bel 7.5 da un 6.1. Di sicuro non mi formalizzo per i millesimi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Sto pensando a un sistema di tipo Olimpico da proporre per il concorso del prossimo anno. Eliminare cioè i voti di punta, il più alto e il più basso di tutti, come fanno ad esempio nelle gare di tuffi alle Olimpiadi. In questo modo si eliminerebbero rischi tipo la scheggia impazzita che da 1 o 2 a tutti i racconti, o l'autore folle che da 10 al suo racconto e 1 a tutti gli altri.
Vi sembra una buona soluzione?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Prodo ha scritto:

Sto pensando a un sistema di tipo Olimpico da proporre per il concorso del prossimo anno. Eliminare cioè i voti di punta, il più alto e il più basso di tutti, come fanno ad esempio nelle gare di tuffi alle Olimpiadi. In questo modo si eliminerebbero rischi tipo la scheggia impazzita che da 1 o 2 a tutti i racconti, o l'autore folle che da 10 al suo racconto e 1 a tutti gli altri.
Vi sembra una buona soluzione?

Sarebbe una buona idea se si fossero presentati problemi con le votazioni in questi 3 concorsi, ma non mi sembra ce ne siano stati, quindi penso proprio che non ce ne sia bisogno. Nel momento in cui verrà fuori il problema si può benissimo applicare la tua proposta.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

è vero che casi così non si sono mai presentati, però un voto molto alto o molto basso (8-9 o 1-2) può alzare o abbassare di molto la media, se gli altri voti sono vicini fra loro e allineati ad un livello intermedio (tra il 5 e il 7).

ci sono però un paio di svantaggi:
- se si vuole applicare rigorosamente questa regola servono almeno 3 voti "popolari"
- per i voti dei giudici non ha molto senso.

ad ogni modo, io sono abbastanza favorevole.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Togliendo 1 e 10 si otterrebbero 2 e 9 come nuovi estremi, non sono sicuro possa funzionare. Il voto dell'autore sul proprio scritto invece non dovrebbe essere preso in considerazione.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Lamello ha scritto:

Sarebbe una buona idea se si fossero presentati problemi con le votazioni in questi 3 concorsi, ma non mi sembra ce ne siano stati, quindi penso proprio che non ce ne sia bisogno. Nel momento in cui verrà fuori il problema si può benissimo applicare la tua proposta.

quoto lamello

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Dies Irae ha scritto:

gliendo 1 e 10 si otterrebbero 2 e 9 come nuovi estremi, non sono sicuro possa funzionare. Il voto dell'autore sul proprio scritto invece non dovrebbe essere preso in considerazione.

Si, ma si presumerebbe che ci siano due schegge impazzite che operano a base di 1 e 10 e 2 e 9 per tutto il concorso, eventualità assai più remota.
La mia proposta esula dal giudizio della giuria "di qualità", per accedere alla quale bisogna dare prova di lunga militanza su LGL e competenza in materia di librogame, caratteristiche che mettonoa riparo da stranezze e comportamenti eccessivi in partenza.
Riguardo all'eventualità di applicarla se ce ne fosse bisogno, mi lascia un po' perplesso: potremmo trovarci nella necessità di cambiare il regolamento in corso, eventualità che sarebbe oltremodo antipatica e ai limiti della correttezza.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Dies Irae ha scritto:

Togliendo 1 e 10 si otterrebbero 2 e 9 come nuovi estremi, non sono sicuro possa funzionare. Il voto dell'autore sul proprio scritto invece non dovrebbe essere preso in considerazione.

e tanti saluti all'anonimato.

Finora l'attuale sistema ha ben funzionato. Ricordo che, se ci sono 10 voti di giuria popolare, ogni decimo di voto pesa lo 0,25% del voto complessivo... vi sembr ail caso di farvi tutti quetsi problemi?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik