Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Fate bene a leggere questo gran libro (IMO il miglior LN)! Ora sotto con il secondo in attesa del prequel che sto scrivendo io!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Sono arrivato (col mio ladro con abilita' 10) al punto in cui si viene a conoscere che cos'e' lo Specchio di Eblis.
La storia e' forte, coinvolgente e fa perdonare qualche piccolo limatina al testo che si potrebbe ancora dare.
Buono l'approfondimento dei personaggi principali e alcune piacevoli trovate (il dungeon crawl e' un po' sotto media, ma la parte nel villaggio l'ho apprezzata molto... forse si poteva ampliare un pelino la parte investigativa per individuare il traditore (li' ho indovinato piu' che altro per fortuna...).
Il modo di giocare ricorda molto quello di un gioco di ruolo, dove devi saperti gestire al meglio le risorse che hai, e capire quando spendere il mana e quando no, per esempio. Come tutti i giochi di ruolo richiede anche di tenere costantemente aggiornati i punteggi, cosa che infastidisce un po' la mia pigrizia.
Il primo bandito che incontri parlera' se e quando porti la sua resistenza al di sotto di un certo livello (4, se ben ricordo) e poi parla, ma se con un colpo fortunato lo fai secco direttamente e senza passare per un punteggio maggiore di zero e minore di quattro, come fa a parlare? e' un pochino una forzatura...

EDIT: mi permetto una critica "linguistica": capisco che ci sono una marea di citazioni (o reminiscenze) da altri librigame, ma perche' hai volute farlo sembrare un libro in Inglese tradotto in Italiano? Perche' praticamente tutta la tomonomastica, gli dei, e i nomi (nonche' il titolo della serie...) sono, di fatto, in Inglese? Perfino le distanze sono misurate in miglia! Ma che senso ha???

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Sto' esplorando la citta' sommersa, ma non ho ben capito in che tipo di ambiente siamo: e' propriamente sommersa (e quindi siamo sotto acqua) oppure e' in una bolla d'aria?
Nel primo caso dovremmo trovare alghe dappertutto e oggetti come pagliericci, mobile di legno e similia dopo tutti questi anni dovrebbero essere praticamente irriconoscibili, nel secondo caso le creature marine che ci attaccano dovrebbero essere come dei "pesci fuor d'acqua" e quindi piu' o meno incapaci di nuocere... sono un po' confuse, magari piu' Avanti la cosa si chiarisce...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Mi sa che ho trovato un circolo vizioso (pur non essendo socio): 224, 275, 28, 71, 224 di nuovo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Ci sono troppi "quasi" nel testo: quasi spezzato a meta', sembra quasi rivolgerti un sorriso, quasi, quasi, quasi... si potrebbe benissimo eliminarne un bel po'.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Ho finite il librogame al primo colpo!
Gran storia, che prende proprio il lettore con svariate svolte inaspettate e immagini potenti. Questo pregio fa dimenticare alcuni aspetti stilistici un pochino da limare e qualche passaggio dell'esplorazione non troppo scorrevole, specialmente quando torni indietro per prendere altre strade e ti si ripresenta la descrizione dell'area come se fosse la prima volta che la vedi, oppure non c'e' niente che ti impedisca di ritornare negli stessi posti e rifare gli stessi incontri...
Veramente un lavoro con I controfiocchi!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Nell'avventura ho trovato un paio di volte delle armature che ti riducono i danni che subisci se hai un certo risultato con i dadi (per esempio 1 o 2 con un dado a sei facce) e solo per un certo numero di volte (quattro, se ben ricordo). Queste armature, di fatto, mi hanno permesso di concludere con successo l'avventura.
Mi e' pero' sorto un dubbio: le quattro volte che le puoi usare si riferiscono solo alle occasioni nelle quali ti riducono veramente i danni (ovvero per esempio quando fai 1 o 2 con un dado da 6), oppure anche quando NON ti riducono il danno (per esempio quando hai fatto 3, 4, 5 o 6)? In tal caso ci avrei lasciato le penne prima della fine...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Yaztromo ha scritto:


Mi e' pero' sorto un dubbio: le quattro volte che le puoi usare si riferiscono solo alle occasioni nelle quali ti riducono veramente i danni (ovvero per esempio quando fai 1 o 2 con un dado da 6), oppure anche quando NON ti riducono il danno (per esempio quando hai fatto 3, 4, 5 o 6)? In tal caso ci avrei lasciato le penne prima della fine...

Scusa ho trovato solo ora questa domanda. Io l'ho sempre inteso come funzionamento effettivo: dopo la quarta volta in cui riesce davvero ad assorbire il danno, si rompe e non funziona più.

Per quanto riguarda le osservazioni precedenti: l'ambientazione di Eblis è più simile ad una "bolla" che non ad un ambiente acquatico vero e proprio, altrimenti tutte le dinamiche sarebbero state diverse. Pensavo fosse più chiaro di quanto forse sia in realtà, non mi avevano mai posto questo interrogativo... Su ciò che concerne lo stile già si è parlato in passato, a volte tende un po' troppo al verboso, e con qualche tempo in più per la revisione iniziale forse il libro avrebbe potuto guadagnarci, ma a me piace lasciarlo così. Idem per qualche mini contraddizione strutturale: dopo alcune sezioni lineari volevo assolutamente che Eblis potesse essere esplorata a mo' di mappa (a parte il piccolo loop del cecchino), quindi preferisco il libro così rispetto a quello che si vive in certi Fighting Fantasy, dove pare proprio che il protagonista non sappia girare i tacchi...  bigsmile

Ah per la cronaca il volume 2 secondo me è molto meglio dell'1, quindi ogni opinione è bene accetta!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

kingfede ha scritto:

Ah per la cronaca il volume 2 secondo me è molto meglio dell'1, quindi ogni opinione è bene accetta!

Con tutto il rispetto per Soulkey 1, non regge il confronto col 2. Volume che peraltro conosco molto bene... wink
Consiglio di lettura per le vacanze: tuffatevi in Soulkey 2!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Apologeta ha scritto:

kingfede ha scritto:

Ah per la cronaca il volume 2 secondo me è molto meglio dell'1, quindi ogni opinione è bene accetta!

Con tutto il rispetto per Soulkey 1, non regge il confronto col 2. Volume che peraltro conosco molto bene... wink
Consiglio di lettura per le vacanze: tuffatevi in Soulkey 2!

Diciamo che a livello narrativo può piacere di più come di meno, mentre a livello di pura componente "game" siamo almeno un gradino sopra. Inoltre può essere giocato più volte con molto più gusto rispetto al primo volume. Spero un giorno riusciremo a mandare in stampa per i LibriNostri anche questo come Soulkey 1, anche se prima sarà necessario apportare qualche modifica (piccoli refusi e qualche errorino di bilanciamento, più forse un paio di ritocchi ad altrettante descrizioni, niente di che ma ci terrei).

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik