Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

La Rivincita

Re: La Rivincita

Si potrebbe fare anche così: a seconda che volessimo o meno vedervi un malus, il voto mio può oscillare dal 5 al 5 1/2. Qualora l'estendere il tema gara in senso lato, non sia un deficit troppo pesante (lo vedano i Giudici), il mio voto può dunque essere quel 5 1/2 di cui sopra.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Altro che estendere... qui si è fuori tema al 95%... e non mi pare che il tema fosse opzionale wink

EDIT: Osp... non avevo visto i commenti di Dirk... allora rettifico... era opzionale. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

suaimondi ha scritto:

Mi permetto di dissentire!

Ok, ora ho capito. Però scusate un'enigma così cervellotico (ci ho messo 10 minuti a scioglierlo nonostante le indicazioni del buon Suaimondi) senza nessuna indicazione che metta sulla strada non tanto della risoluzione dello stesso,quanto del fatto che lì ci sia un enigma da risolvere? Per scovarlo ci vogliono davvero minuti buoni di osservazione accurata, e per quale motivo mi dovrei mettere a setacciare se non so nemmeno che quell'immagine nasconde un enigma?
Al contrario di Suai, io avevo pensato che l'immagine lì ci fosse per abbellire il corto, trattandosi oggettivamente di un ottimo disegno, e vi dirò, in effetti l'idea mi era piaciuta.
Francamente la trovata di un quesito così oscuro che, ammesso che si riesca a risolvere, porta poi a evitare una trappola che, alla fine della fiera, fa perdere un punto vita, mi sembra piuttosto gratuita.
Si poteva se non altro consentire all'utente di tornare indietro a metà del corridoio con una diramazione del tipo "Di qui Jones non è passato, non noti tracce e le ragnatele sono intatte (come del resto il testo dice), vuoi tornare fuori dal tempio per GUARDARE meglio in giro e vedere se c'è un'altra entrata?". In questo modo il lettore poteva essere messo sulla strada e avere un minimo di spinta a mettersi a cercare un eventuale indizio nell'illustrazione. Francamente non so se il mio giudizio complessivo cambia alla luce di questa scoperta: certo non c'è l'errore che credevo, questo è innegabile, ma c'è una scelta strutturale a dir poco opinabile. Per ora mantengo il mio 6,5 e ci penso: non credo che lo alzerò, anche perché i lati negativi più pesanti del lavoro sono altri.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Se il tema si propone ad una libera interpretazione del tema stesso, per quale motivo porre una traccia che non è necessario seguire? E quale sarebbe la gara presente ne "la rivincita".. chi arriva primo (sfida-competizione) al tesoro (premio-vittoria)?  Il tema dovrebbe essere alla base del significato del racconto o quantomeno fornire una chiave di lettura dei sui contenuti. La frittata si potrebbe rigirare in millemila modi e troppa indulgenza rischia di creare un pericoloso precedente, in questa annata di corti.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Parole savie, amico, mio, parole savie... ma ti costeranno care... Portate la Gogna...!!!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Concordo al mille per mille con Dies-Irae... questo è un controsenso difficile da digerire, come anche l'obbligatorietà di inserire la frase in un paragrafo principale e accessibile da tutte le vie, che poi però risulta non obbligatoria. Ma qualcuno sa spiegare cosa mi rappresenta un "obbligo" "non obblgatorio"? sad lol mah...

PS: Portate almeno tre gogne, quindi... eheheheh

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

A mio esclusivo personale intimo parere, bastavasse dire 'gara e tutti i suoi derivati', come la storica band romana... Gara stuzzica microparticelle di materia grigia decisamente diverse da quelle che possono essere stuzzicate con la parola 'tesoro' (sì caro dimmi...) o 'rododendro' (sì caro dimmi)... per non parlare poi della parola 'lapislazzuli', o 'archibugio', o 'alligatore' (sì caro dimmi)...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Ho cancellato io il messaggio di Danilo che era frutto di un errore (un click in più sfuggito) e di conseguenza anche il successivo messaggio di Yanez collegato al primo smile.
Tornando al discorso del fuori tema, tendenzialmente anche io credo che il punto della sfida non sia stato molto colto in questo racconto, ma il regolamento de I Corti parla chiaro: ogni decisione di ammissibilità o meno al concorso deve essere presa a insindacabile giudizio dei 3 giudici che hanno ideato la traccia del contest in corso. E per 3 giudici intendo Dirk, Apologeta e Icedlake (e solo uno è dello staff, se no mi si accusa di difendere sempre lo staff smile).

Quindi al di là di tutte le nostre idee e delle nostre interpretazioni il punto è che i giudici hanno preso atto della cosa e hanno considerato sufficienti i rimandi alla tematica della sfida che ci sono ne La Rivincita, tanto da consentirne l'inclusione nell'edizione 2012 de I Corti. Questo fatto è ormai acquisito, e non si può certo cambiare ora perché a noi 4 sembra più coerente escluderlo.
Quello che possiamo fare è tenere conto, nel nostro giudizio, di questo elemento, e dargli una connotazione negativa nel caso in cui si pensi che pesi negativamente sulla valutazione complessiva del lavoro.
E' quello che ho fatto io nel mio commento (e che hanno fatto anche Danilo e Dies Irae) e vi invito a fare altrettanto. E questo vale anche per la non raggiungibilità, attraverso ogni percorso, della frase vincolante.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Creo sinceramente che nessuno ha voluto mettere in discussione la decisione dei giudici, in realtà, almeno non io. Tutto sommato sono convinto che, se fossi stato nei loro panni, avrei fatto la stessa scelta, per molti motivi (alcuni dei quali esulano di certo dall'attinenza o meno al tema).
La discussione è piuttosto mirata a mettere in luce aspetti che possono essere valutati nei prossimi concorsi. Comunque eccomi qui, a discutere cose che avevo promesso di non discutere fino alla conclusione del concorso... mannaggia.. bigsmile

(Detto per inciso: la mia domanda iniziale era soltanto per capire come dovevo regolarmi, se votare oppure no... una volta assodato che la risposta è si, ok. Mi prenderò il mio solito tempo e lo analizzerò con piacere, anche perché sembra ben fatto!)

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Prodo ha scritto:

i giudici hanno preso atto della cosa e hanno considerato sufficienti i rimandi alla tematica della sfida che ci sono ne La Rivincita, tanto da consentirne l'inclusione nell'edizione 2012 de I Corti. Questo fatto è ormai acquisito, e non si può certo cambiare ora perché a noi 4 sembra più coerente escluderlo.
Quello che possiamo fare è tenere conto, nel nostro giudizio, di questo elemento, e dargli una connotazione negativa nel caso in cui si pensi che pesi negativamente sulla valutazione complessiva del lavoro.
E' quello che ho fatto io nel mio commento (e che hanno fatto anche Danilo e Dies Irae) e vi invito a fare altrettanto. E questo vale anche per la non raggiungibilità, attraverso ogni percorso, della frase vincolante.

Signori e signori, ci sarà una ragione se quest'uomo è supremo Direttore del sito... teach
Penso che questa sia la sintesi più mirabile del giusto approccio alla questione e invito tutti a leggerla, memorizzarla, inciderla con stilo sulla pietra ecc. ecc.

(Prodo, facciamo 20€ per quella ricarica sulla mia postepay?) lol

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran