Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Viatico

Re: Viatico

Ancora 24 ore per votare questo fuori concorso che purtroppo sembra aver sollevato meno attenzione dei racconti in concorso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

eppure, decisamente peculiare e meritevole... io sono curiosissimo di sapere chi lo ha scritto.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

A rischio di attirare l'ira di alcuni, devo ammettere di non riuscire quasi a leggelo questo racconto. Che sia scritto bene non vi è dubbio, anche se questo ambiente cupo, questo stile (apparentemente) inconcludente, fatto di frasi e personaggi ad effetto, questa rarefazione della parte ludica, non mi attira e non mi diverte in un presunto librogame. Avendo inoltre poco tempo a disposizione ho deciso di declinarne la lettura. Chiedo scusa all'autore... magari un giorno in cui sono in vena provo a rimettermici... smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

Scrivo due righe, che tra poco sgommo al lavoro.

A livello prettamente narrativo, siamo di fronte a uno dei migliori testi nell'edizione di questo anno: i personaggi sono realistici e schifosi, come ci si aspetta da un mucchio di terroristi, narcos e mafiosi. Anche la storia, nella sua frenesia, ha un senso che la rende molto vera.
Per quanto riguarda la parte ludica, mi va benissimo un semplice racconto a bivi, poco sosfisticato, ma sicuramente meglio di regolamenti elefantiaci che appesantiscono inutilmente il gioco.
Menzione di disonore per il tema di questo anno, al quale l'autore si è attenuto in maniera fin troppo superficiale. A questo punto "La Rivincita" era più in tema.
Insomma, il testo è molto bello, ma se fosse stato in gara lo avrei penalizzato non poco per avere fallito almeno uno degli obiettivi fondamentali.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

Causa problemi di forza maggiore stanotte non riuscirò a rivelare il nome del misterioso autore, ma domani mattina saprete tutto smile

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

Siamo tutti in fervente attesa! Ma c'è stato qualcuno che ha espresso voti numerici alla fine? Mi pare di no...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

Causa crash del mio pc scrivo da una postazione in prestito a un orario anomalo.

Viatico non è un racconto in gara e non sarei obbligato a commentare, ma butto lì i miei 2 cent prima che venga svelato l’autore. Ho letto i vostri post, anche se credevo che sarebbero stati di più: per non fare nomi, sarei curioso di leggere anche l’opinione dei miei colleghi Dirk & Icedlake, di gpet e – non si sa mai che valuti almeno il fuori concorso – di EGO. Poi, si sa, ogni feedback è importantissimo per l’autore, specialmente se pieno di critiche (come questo). Penso che nei commenti già inviati abbiate centrato tutti i punti fondamentali... tranne uno.

Questo racconto, fosse anche arrivato in tempo, sarebbe stato da squalificare comunque.

Non per il tema (il regolamento dice Con il termine “gara” si intende qualsiasi sfida, sportiva o non, reale o immaginaria, fra avversari o contro il tempo per arrivare primi o per sopravvivere, quindi poteva rientrare, anche se una penalizzazione magari ci sta) ma per... beh, non me ne vogliate, è un fatto personale.

Ci sono scene che mi hanno fatto ribrezzo, e trovo tutti i riferimenti religiosi offensivi. C’era bisogno di essere così crudi? Forse l’autore ha detto: bene, prendiamo questi personaggi eccessivi, mettiamoli in un mondo eccessivo e guardiamo cosa succede. E l’idea che trasuda secondo me è questa: la vicenda e lo stesso stile nevrotico con cui è scritta derivano dai personaggi. L’autore poteva dirci al paragrafo 1 “kuntul è cattiva, tu sei cattivo, il mondo è cattivo”, e risparmiava un sacco d’inchiostro; ammetto che il messaggio sarebbe certo stato meno efficace, anche se più in linea con la sensibilità comune.

Un lavoro strano, che si stacca con violenza (sic) da impostazioni più standard. Non lo ritengo un “presunto librogame”: personalmente riconosco la qualifica librogamistica agli SLTA e a tutte le serie senza dadi e senza regolamento – sì, persino all’opera d’arte che ha chiuso il concorso ufficiale. Le scelte sono casuali, e mi sono chiesto perché se entro da una porta invece che dall’altra (senza uno straccio d’indizio) mi capita di fare la talassoterapia: boh, ce lo dirà l'autore. La cosa positiva è che ci sono tanti finali (10 paragrafi su 40 sono conclusivi: credo sia un record, ce lo dirà monpracem) e ogni sezione aggiunge un tassello al quadro complessivo. Almeno questo lo devo riconoscere, insieme a un certo sforzo di documentazione.

Mi fermo qui, in attesa di ulteriori vostre considerazioni e ripeto quello che dicevo sopra:

Questo racconto, fosse anche arrivato in tempo, sarebbe stato da squalificare comunque.

E spiego meglio perché

è un fatto personale

Perché è un fatto personale? Semplice, l’autore sono io!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

Apologeta ha scritto:

Mi fermo qui, in attesa di ulteriori vostre considerazioni e ripeto quello che dicevo sopra:
Questo racconto, fosse anche arrivato in tempo, sarebbe stato da squalificare comunque.
E spiego meglio perché
è un fatto personale
Perché è un fatto personale? Semplice, l’autore sono io!

ma dai... allora ribadisco i miei complimenti esposti sopra, hai stile da vendere.
non lo trovo in ogni modo troppo crudo, a me è piaciuto e non poco.

edit: ho cannato l'autore di nuovo.  smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

Apologeta, ti devo fare i miei complimenti. il corto è scritto in maniera talmente professionale che farebbe l'invidia di molti scrittori nostrani o stranieri di cose come segretissimo, SAS e cosi via...

ho trovato alcune robe TROPPO cattive, ma questo è una questione di stile e il fatto che mi abbiano colpito è comunque segno di un buon impatto.

in ogni caso, bravò, bravò...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Viatico

ebbravo... pure lo smascheramento con la suspance, eh!   applauso
ho letto fino in fondo chidendomi perche' mai Apologeta lo voleva squalificare... chiaramente il regolamento prevede che i giudici possano partecipare solo fuori concorso.
Comunque un nuovo tabu' e' stato cosi' infranto... ne rimane uno solo ormai, almeno credo: il caso di un autore che partecipa mandando piu' di un corto!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik