Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Apologeta ha scritto:

Temo sia tardissimo per evitare la mannaia del periodo estivo. Comunque, speriamo. Magari da qui al 15/12 abbiamo già giuria e regolamento... O dite che ci vorrà fino al 16? smile

Perché mai? L'anno scorso tutto si è dilatato perché si è dato molto tempo per scrivere, ma se nel giro di un mesetto si trova la terna di giudici ufficiale, i tre giudici si mettono al lavoro e stendono il bando che scatti immediatamente (e un mese mi pare un tempo realistico), c'è tutto il tempo per consegnare entro inizio a aprile e chiudere lo spoglio al massimo a inizio giugno.

La questione focale è il tempo da lasciare per la scrittura: secondo me un tempo troppo ampio non aiuta perché tanto tutti ci riduciamo sempre e comunque a scrivere alla fine, a ridosso dei tempi di consegna conclusivi, dunque dare quattro mesi anziché tre o due per scrivere è un puro palliativo. Questa però è solo una mia opinione personale, non pretendo sia la verità assoluta... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Io condivido.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Stavo giusto pensando ieri come mai non si parlasse ancora dei Corti, quando, ecco qui!  applauso

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

quello che chiedo io da possibile partecipante è di lasciare almeno 3-4 mesi per scrivere, in modo che anche dei padri di famiglia come me possano partecipare!!!

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9/SDC17384.JPG

BAMBINO MALEDETTO, TI DISTRUGGERO!!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5494 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Ah...! Un piccolo Mornon in giro per il mondo...! Ma è fantastico, très magnifique...!!!
E i lg, li digerisce...? Sì che lo vedo bello in carne... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Ho ormai dismesso le vesti di giudice ma di certo seguirò il concorso, come ho fatto l'anno scorso... i Corti di LGL è sempre un evento particolarmente succulento e non voglio perdermelo assolutamente!

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Piccoli Mornon crescono... smile

Boh, spero che i tempi di Federico si possano rispettare. Io sono più pessimista, ma sarò felicissimo di essere smentito! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Secondo me sì anche perché per quanto siamo tutti oberati, chi più chi meno, dai più svariati impegni, un tempo lungo di gestazione significa solo allungare i tempi morti. Due mesi forse sono un po' corti per standard generici forse, ma re possono andare bene e se il bando esce presto ci si sta dentro.

Insomma: forza, si costituisca una giuria ufficiale e si parta con l'avventura! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Anche io sono dell'idea che più di 2 mesi si sfiori il ridicolo... Non stiamo girando Lo Hobbit :-) Sono lavori che debbono anche restituire una certa 'freschezza' nell'idea e nella resa; v'assicuro che in 3 week-end si possno fare anche delle cose egregie...
E' ovvio poi che la cosa debba riguardare persone che coltivino un certo interesse per la scrittura, e nel sito non ne mancano...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Ritrovato qua e là nei vari thread spunti interessanti del tipo "st'altr'anno facciamo poi così". Li riporto a beneficio generale. Ovviamente sono estrapolati da discorsi più lunghi, non me ne vogliano i rispettivi autori: usiamo questo lungo elenco solo come spunto di discussione un po' più comodo.

EGO ha scritto:


[...] oppure si fanno concorsi privi di regole fisse tipo frasi o temi, in modo che chiunque possa scrivere quello che vuole e non debba rinunciare a delle buone idee perché incompatibili col tema del concorso (ma è anche bello che si competa sullo stesso terreno).

kingfede ha scritto:

alternare a un'edizione "standard", che mantenga l'ossatura del regolamento storico cambiando tematica di volta in volta, con una più "sperimentale". Io a suo tempo avevo fatto una proposta che, come dicevo, qualcuno ricorderà (e per cui ero stato anche punzecchiato scherzosamente), ovvero le fan-fictions. Si apre un concorso dicendo: si preparino racconti di massimo X paragrafi e X pagine ambientate in una qualsiasi tra le serie EL (o restringendo un po' il range eventualmente, anche a un solo possibile target per quel che ne so), il resto a voi.

monpracem ha scritto:

direi di allungare il tempo disponibile alla creazione dei corti, facendo uscire il bando il prima possibile. Insomma... appena terminato il concorso si dovrebbe già creare una nuova equipe di giudici e pubblicare il nuovo regolamento entro il primo settembre. Se le votazioni partono il primo aprile (o il 2, altrimenti sembra uno scherzo  ), gli autori avranno sei mesi di tempo per lavorare garantendo un maggior livello delle opere presentate (almeno si spera). Inoltre, anche ammesso che i corti presentati siano 10 (cosa mai successa) si andrebbe a finire a metà giugno, data ancora fattibile.

Prodo ha scritto:

La cosa che mi lascia perplesso dell'idea di Yanez, che comunque è interessante e da valutare, è il tempo dilatatissimo. 6 mesi per scrivere un corto e 6 mesi con il thread dei corti aperto? Mi sembra che una quantità di giorni così enorme non solo non aggiunga particolari vantaggi agli autori (per scrivere un racconto non ci vuole tantissimo tempo, se se non riesci a farlo in 3 o 4 mesi molto probabilmente significa che in fondo non hai tanta voglia di partecipare, e la situazione non credo cambierebbe avendo 2 mesi in più), ma rischi addirittura di creare problemi che adesso non ci sono (tipo una progressiva perdita di interesse per l'argomento concorso, una perdità di visibilità del bando dopo l'entusiasmo iniziale, un atteggiamento da parte dei concorrenti teso a rimandare ad libitum il lavoro "tanto c'è tempo"). Devo dire che quest'anno siamo andati un po' lunghetti con il bando e avremmo potuto iniziare prima, però personalmente credo che per esempio 3 mesi di tempo per scrivere un racconto di 15 pagine e 40 paragrafi siano già davvero moltissimi.

Prodo ha scritto:

sono anni che propongo il famoso concorso "Testo Libero", solo che non ha mai fatto presa questa mia idea. Un concorso dove le uniche regole fissate riguardino la lunghezza dell'opera (stiamo pur sempre parlando di corti e che diavolo, e poi conosco la tendenza alla logorrea di più di qualcuno qui dentro, a cominciare da me ).
UNa volta fissate quelle niente frasi, niente tracce, niente immagini, niente incipit. All'inizio il concorso, nel 2008, era iniziato quasi così: tre macro-temi molto ampi e nessun altro vincolo.
Abbiamo poi fatto vari esperimenti per cercare di farlo evolvere e migliorarlo, alcuni riusciti altri meno, com'è normale che sia. Però, se mai rifarò il giudice di "qualità" metterò come conditio sine qua non per la mia partecipazione in quella veste un regolamente molto più aperto, spingendo affinché ognuno possa scrivere sul tema che preferisce.

EGO ha scritto:

la libertà totale impedisce, come si è detto non troppo tempo fa, di avere un terreno comune su cui confrontare le opere. Ed è bello vedere cosa i concorrenti tirano fuori sul tema previsto: La Trappola di Mornon e Viatico -presentato questa settimana- sono idee spettacolari, che forse senza traccia non sarebbero mai venute fuori. E la traccia è servita per limitare i racconti ad ambientazione fantasy tradizionale, che bene o male rimangono il background di tutti noi librogamisti, e sono ancora oggi una facile tentazione per chi si cimenta nella scrittura di LG. [...]Detto ciò:
- è interessante come ogni anno, una delle tre tracce non venga usata da nessun autore. Finora non ci sono state eccezioni.
- l'idea della frase è, per me, la peggiore partorita finora, tanto che è uno dei motivi principali per cui non ho partecipato quest'anno. Avevo delle ottime idee, ma ricondurre tutto ad una delle frasi obbligatorie mi inceppava qualcosa in tutti i racconti che volevo scrivere. Soprattutto perché le frasi-traccia sono troppo caratterizzate sotto il profilo grammaticale ("vi prenda parte") e/o stilistico ("gioco da ragazzi", "a tutti i costi"). È la limitazione maggiore mai imposta dal regolamento del concorso. Il tema totalmente libero non mi convince, ma quest'anno la frase obbligatoria è stata più un vincolo che uno spunto, e si è visto molto bene nei singoli racconti. Non mi stupisce che ci siano stati problemi col racconto di Suaimondi, che in parte aggirava l'obbligo della frase.

kingfede ha scritto:

Porta pazienza ma, con la massima buona fede, ci credo fino a un certo punto. Anche per me incastrare la frase non è stato semplice, ma vedo che ci sono riuscito e molti hanno anche apprezzato l'effetto, che virava rispetto al concetto di gara. [...] Detto questo, concordo col concetto che questo sia un vincolo sicuramente più forte di quanto non fosse accaduto ad esempio il secondo anno con il doppio tema/soggetto, ma sicuramente meno rispetto agli incipit del primo anno.

Mornon ha scritto:

ogni anno i giudici hanno cercato di mettere una propria variante al regolamento, secondo me facendo benissimo. La frase è andata, così come gli incipit e le altre proposte. magari l'anno prossimo ci sarà un'ulteriore novità che andrà apprezzata o un ritorno a un'idea passata. in ogni caso la logica è duplice:
* un confronto a partire da una base comune
* le possibilità di spaziare il più possibile entro i canoni imposti.
Io ad esempio ero per trovare un "tema" vero e proprio tipo "Prigione" "Vascello" "Emorroidi" e poi lasciare a ciascuno la possibilità di spaziare.
Ma detto questo, è giusto che siano i 3 giudici a stabilire e a dare la propria "impronta" al concorso ogni anno. Sennò sarebbe tutto troppo uguale. Scegliamo i giudici per il prossimo concorso e poi lasciamo che siano loro a prendere in mano le redini, chiedendo magari consigli e pareri a tutti.

kingfede ha scritto:

Il concorso è nato per divertirsi qui sulla community, che riunisce personaggi dalla cultura e dalle esperienze di vita più disparate, ma tutte unite da un'unica passione per la letteratura interattiva. Se cominciamo a minare le fondamenta spingendoci su percorsi troppo arditi rischiamo di perderci: molto meglio puntare sul semplice, magari appunto basandosi su tracce di tipo tematico, o comunque sufficientemente aperte, e semmai DOPO imporsi anche ufficialmente di non guardare a opere più ardite e sperimentali con occhi troppo severi.

BenKenobi ha scritto:

Ogni anno gli autori chiedono almeno due o tre mesi di proroga perché nessuno ha il racconto finito entro la prima scadenza annunciata, a volte anche perché questa coincide con momenti particolari dell'anno (non tutti hanno voglia di spendere le vacanze di Natale a limare i difetti del proprio Corto per inviarlo la mezzanotte del 31). Alla fine arrivano sempre circa sei o sette racconti, mai superata la decina. Il concorso era stato concepito per il periodo autunnale/invernale, salvo poi diventare primaverile, ed il motivo è stato semplicemente che le tempistiche sono sempre e regolarmente sfuggite di mano e agli autori e ai giudici.

Qui (non so se posso dirlo ma ormai lo dico) aggiungo che nel tempo bonus di 2 settimane concesso nell'ultima edizione non è stato presentato nessun racconto aggiuntivo.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B