Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

lonewolf79 ha scritto:

scusate, qualcuno ha idea dell'ora a cui uscirà il prossimo corto?E' un segreto. Solo Prodo, Dragan e Dever lo sanno!

capisco... mi alzerò alle 5 e lo leggerò prima di mettermi a studiare! grazie lone per aver risolto l'amletico dilemma (dormire o non dormire... sognare, forse -cit.)

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Sono le due e tutto va bene ... ma il corto non si vede ...

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

*** VOTAZIONI CHIUSE ***

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

gpet74 ha scritto:

Ok. Possiamo affermare che lo scrittore ha preso una cantonata e presumere che LS abbia 7 anni e sia un Novizio e Nibbio tra i nove e gli undici e sia un Allievo. Anche così, però, non mi tornano i conti. Sappiamo che LS durante l'attacco di Zagarna al Monastero ha 15 anni e sta per diventare Iniziato. Se Nibbio di Fuoco ha tra i due e i quattro anni più di lui è plausibile che sia un Aspirante o al massimo (ma proprio al massimo, eh?) un Guardiano. Ammettiamo che il ragazzo fosse un vero genio e abbia bruciato le tappe e che a 17/19 anni sia già un Tutore, mancano comunque almeno altri due gradini prima di diventare un Maestro, come invece Nibbio di Fuoco afferma di essere (entro la fine dell'anno) durante l'epilogo.

Confesso a malincuore che questi calcoli li ho fatti anche io.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Ciao a tutti, grazie per l' accoglienza che avete riservato alla mia opera prima. Nessuna insufficienza ed una media spaziale, a soli 0, 3 dal podio!  Vedere i miei due ragazzi piazzarsi così vicino nientemeno che al mitico Aquila del Sole mi riempie di orgoglio.  

Inizialmente la mia idea era di scrivere un corto umoristico, con protagonisti due piccoli Ramas che si cacciavano in un mare di guai, l'idea "leggera" non mi ha incentivato a documentarmi su quanti anni potessero avere dei novizi.  Ho pensato che LS conosce 5 arti quando ha 14-15anni,immaginando un'arte all'anno per cui poteva essere novizio a 9-10 anni. Il Nibbio doveva essere più grande, magari un talento scoperto tardi, e gliene davo più o meno 13.  Poi ho pensato "nel Trono di spade Robb conduce un esercito a 15 anni e nessuno protesta, il Nibbio può tranquillamente fare da protagonista nel mio corto."  Comunque ripeto, l'idea era di scrivere un racconto umoristico, quasi demenziale per cui non ho approfondito la questione dell' età.  I primi elementi comici sono stati il regolamento, scritto come se il sergente istruttore di Full Metal Jacket stesse addestrando dei ragazzini, e il gioco di carte, che però era una parodia di Magic. Trovavo divertente che degli apprendisti maghi si svagassero con un gioco dove impersonano.....dei maghi. Il titolo originario era LOSCHI FIGURI A TORAN.  
Andando avanti mi sono accorto che se scrivere è difficile, scrivere per far ridere lo è ancora di più e ho capito che mi stavo cimentando in un'impresa fuori dalle mie possibilità.  Ma l'idea dei due giovani Ramas mi piaceva troppo e non volevo cambiarla, così l'ho mantenuta anche se ho cambiato il tono della narrazione. Via l'aspetto comico (che tanto avrebbe fatto ridere solo me) e avanti con l'indagine (che in origine voleva essere solo da sfondo alle disavventure di Nibbio e Lupo). Ho pensato allora di rappresentare la crescita del protagonista da ragazzino che vede il mondo come un gioco a giovane Ramas conscio della gravità del suo ruolo. L'attentato al maestro, lo scontro con Oriber, la furia finale contro Kendall nella mia immaginazione simboleggiano la perdita dell'innocenza del bambino di fronte alla cruda realtà del mondo dei grandi. Mi sembrava un tema molto in linea anche col fatto di essere alla mia prima esperienza come scrittore e col fatto che i librigame ci hanno accompagnato nella fase dell'adolescenza, quando abbiamo la "nostra" perdita dell' innocenza.

  Quattro parole sulla parte tecnica della realizzazione: Non ho il computer. Ho scritto il corto a mano nei ritagli di tempo sul lavoro (non chiamate le Iene: sono un libero professionista), ogni giorno 1 o 2 paragrafi e un po' di playtest. I paragrafi un po' scarni segnalati da qualcuno sono dovuti a questo, scrivendo a matita su block notes non avevo idea di quanto fosse lo spazio su computer, mi sembrava già di scrivere un poema!   Quindi dovevo trovare un posto dove batterlo. Ma ci voleva troppo tempo tutto insieme ed io non ne avevo, così ho usato di nuovo i ritagli di tempo e il tablet che ho per lavorare. 4 paragrafi al giorno, 8 al sabato, mi sono rimasti 2 giorni per la rilettura. Si perché il programma di scrittura del mio samsung NON ha il correttore automatico (o se ce l'ha non è preimpostato e non so come metterlo). Ho corretto molti errori rileggendo ma più di qualcuno mi è sfuggito (comunque non cerco giustificazioni, certi strafalcioni non ne ammettono). Il programma è invece responsabile degli a capo spezzati. Ho scoperto (dopo) che succede se parifico i margini.

Non sono un grande fan della rigiocabilità nei librogame. Mi piace avere molte scelte libere ma una volta terminato il libro difficilmente mi viene voglia di rigiocarlo. Tanto rifarei le stesse cose... Ho sempre preferito piuttosto avere la possibilità di girare molto (se non tutto) alla prima lettura. Nel corto ho seguito questa inclinazione personale, quindi il true path e il tema investigativo non li consideravo difetti (gusti personali, ovvio). Il bug segnalato da Dragan non sono riuscito a risolverlo senza stravolgere troppe cose. Ho deciso di tenerlo considerando che per attuarsi necessitava di molte condizioni (quindi poco probabile) e mi sono salvato la coscienza con la regola delle "situazioni insolite" che giustamente è stata bacchettatta.
  Il Deus ex machina finale è stato un altro autogol. Nell'idea iniziale il Nibbio scappava dallo studio di Kendall attraverso un'uscita segreta (la stessa usata da Oriber al mattino), ma la scena non mi veniva proprio, continuavo a riscriverla senza trovarla accettabile. Il tempo stringeva e mi sono cavato d'impaccio con l'arrivo delle guardie. Ho scelto la strada più comoda e sono stato punito, ben mi sta.  teach
Ma non tutto il male viene per nuocere. Il nuovo finale, anche se filava, mi sembrava un po' scialbo. E allora dentro l'epilogo strappalacrime,che è stato apprezzato.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Beh avrai scritto come dici tu a mano e nei ritagli di tempo, ma come ti ho detto via mp e anche dal voto che ti ho dato, considero' il tuo corto tra i miei preferiti e migliori.
E' la prima volta che ti cimentavi o già in passato avevi fatto altre opere o esperimenti?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Ti ringrazio tantissimo per l'apprezzamento,  mi ha fatto molto piacere, inoltre è col voto al mio corto che ti sei giocato il posto nella classifica dei crudeloni bigsmile .
Storie ne ho sempre inventate parecchie, o per il gdr o per i fatti miei, ma è la prima volta che provo a scriverne una.
La scrittura come hobby mi ha sempre attirato ma non ho mai avuto lo stimolo a cominciare. Il concorso dei corti mi ha dato la motivazione giusta, è stata una bellissima esperienza bigsmile
Lunga vita ai corti applauso

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

crudeloni?  avendoti dato 9 dubito  smile2
Mi sa che non ci sono mai entrato in quella classifica  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

Ci sei stato (e pure al primo posto) per un bel pezzo bigsmile
Ne sei uscito votando il mio racconto bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 7/9 - ''IL PRIMO VOLO DEL NIBBIO''

ahahahaah!
Ho guardato poco la gazzetta allora  lol

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83