Home Forum General Librogame e dintorni LGL: situazione attuale e prospettive
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LGL: situazione attuale e prospettive

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

ADESSO BASTA!!!

Questo thread è diventato il luogo per effettuare attacchi continui, che sinceramente inizio a non tollerare più!

@Dirk: sei stato moderatore ed abbiamo lavorato per anni nello stesso staff, da parte mia hai il massimo rispetto per quello che hai sempre fatto gratis. Posso capire tutto ma ti prego di mantenere l'educazione e di non lasciarti andare a certe sparate, anche sotto spoiler. Non voglio che il forum si trasformi in una zuffa, nè tantomeno che passi il messaggio che chiunque può scrivere quello che vuole!E questo vale anche se hai deciso di auto-bannarti o di non frequentare più il forum. Grazie.

@gpet74: per non gettare ulteriore benzina su un fuoco già ben attizzato, ti prego di astenerti da qualsiasi risposta.

@a chiunque altro voglia polemizzare/attaccare altri utenti/lanciare frecciate o messaggi ironici-sarcastici: 15 pagine di discussione mi sembrano sufficienti! Che siate mod o utenti normali, il senso del thread si è capito: ognuno di noi ha espresso la propria opinione e ringrazio tutti per essere intervenuti.

Un'altro scambio di battute come quello e chiudo il thread.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

EGO ha scritto:

Ora, guardando le cose da una prospettiva realistica: chi possiede ed amministra LGL non deve niente agli utenti. Il sito, per lungo tempo, si è proposto di essere un punto di riferimento italiano per i librogame. Ed è vero che, in gran parte, lo ha potuto fare con i contributi degli utenti.

È però anche vero che gli stessi utenti, tra cui me medesimo, non hanno certo fatto tutto il possibile per realizzare questo progetto. 

Perdona la franchezza, ma non sono d'accordo. Chi entra in un sito -qualunque- lo fa per il solo motivo che è interessato ai contenuti del sito. L'utente non deve mai essere tenuto/forzato a collaborare attivamente, può anche essere solo spettatore. Di certo il successo del sito non può e non deve dipendere dall'attività del suo pubblico: sarebbe paradossale che io creassi un sito nella speranza che poi siano gli altri a riempirlo di contenuti, o in sostanza, che siano gli altri a rendere il servizio. E questo è indipendente dal fatto che il sito sia a pagamento o gratuito. *

EGO ha scritto:


L'argomento "librogame", nel resto del mondo, è molto più vivo di quanto si veda nel mercato italiano.
E in questo sito ci sono molti utenti, me compreso, che fruiscono di materiale in altre lingue. Tuttavia, se ne parla relativamente poco. E parlarne è compito degli utenti, ben prima degli amministratori. 

Questo ni. Come sopra, se io apro un sito dedicato allo sport o alla calzamaglia, devo lanciare l'amo suggerendo gli argomenti, e solo poi attendermi che gli utenti commentino. Non posso limitarmi a dire "Qui si parla di sport", come un qualunque Bar Sport, ed attendere il successo del sito.
Ma poi, sei sicuro che gli utenti commentino poco le novità dall'estero o dal web? In ogni caso, caro sito, dammi la possibilità di vedere questo materiale, e poi sarò felice di parlarne. Non posso parlare di un libro per sentito dire.

EGO ha scritto:


Quindi, io credo che siti come LGL ospitino contenuti che sono in gran parte generati dagli utenti.
Ciò non toglie nulla a chi mette a disposizione il sito affinché gli utenti possano creare contenuti... ma significa anche che gli utenti hanno da offrire più di quanto abbiano da chiedere. E non lo stanno facendo quanto potrebbero. Forse non l'hanno mai fatto.

Non lo so. Però quando apro la home page del forum, leggo in prima pagina gli inviti degli amministratori:
COLLABORA con le recensioni!
COLLABORA con le traduzioni!
SCRIVI! DISEGNA! CORREGGI!
diciamo che io vorrei essere un utente attivo, quindi collaboro, scrivo, disegno, correggo. scrib scrib scrib traduc disegn corregg traduc

D: E adesso? Cosa faccio col materiale?
R1: Te lo tieni sul desktop.
R2: Lo invii tramite email agli utenti che te lo chiedono.
R3: Lo pubblichi su un altro sito.

In pratica, mi viene suggerito di non usare il sito. Sentir dire che ci sono lavori pronti ma non pubblicati perché nessuno se ne occupa è un disservizio che, per molti ma non per tutti, può determinare l'abbandono del sito.

Ad essere pignoli, c'è anche un regolamento (thread: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa) che recita

Prodo ha scritto:


1-    I LibriNostri continueranno come sempre a essere diffusi e pubblicati su LGL, sia a livello di inediti che di traduzioni di controparti originali mai ufficialmente importate in Italia.
2-    Le cover di stampa continueranno a essere fornite solo ed esclusivamente per i volumi autografi, frutto del lavoro di scrittura (e non di traduzione) dei nostri utenti, e delle fan fiction basate su personaggi esistenti, ma comunque frutto del lavoro autografo degli scrittori del forum (ad esempio Star Wars e Misteri d’Oriente)

dunque, a me che leggo per la prima volta i contenuti del sito, mentre decido se iscrivermi o no, viene detto che qui viene fornito supporto per questa e per quella cosa, che i LibriNostri continueranno come sempre ad essere diffusi e pubblicati, eccetera.
Se il regolamento non corrispondesse al vero, sarebbe una presa in giro.
Se il regolamento non fosse applicato, sarebbe una presa in giro.
Se il regolamento avesse subìto modifiche, perché tacerle?

Tutto quanto detto va sempre inteso con il dovuto senso di rispetto per quanto stato fatto finora da ogni singolo utente e amministratore.

*: mi verrai a dire che youtube et similia pubblicano solo ed esclusivamente contenuti generati dagli utenti. Ma è proprio questo il punto: li pubblicano, non li tengono nascosti.

@adriano e tutti gli altri: se il contenuto di questo post dovesse apparire come un attacco ironico o sarcastico, non era nelle mie intenzioni. Per dirla alla manzoniana, non s'è fatto apposta. Mi auguro che venga inteso il senso pacifico della discussione.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

complimenti per questo intervento,davvero alcuni commenti li rileggo piu volte perchè mi piacciono molto........qui c'è gente di talento ecco perchè mi secca che venga ignorata e spero di cuore che l'impasse si sblocchi

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Con staff del calibro di Dirk non mi sorprende che siamo arrivati a questo punto....

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

EGO ha scritto:


Il pomo della discordia sono sicuramente i LibriNostri. Intorno a questo prodotto, le aspettative si sono fatte eccessive. Credo che se non fosse stato per quei benedetti libri di Sagard con la grafica EL, ci saremmo evitati tante discussioni. Certo, i LN sono bellissimi. E il fatto che a Dirk non piaccia vederli stampati, non vuol dire che non li si debba stampare (eccetto quelli tradotti da Dirk stesso, s'intende). Ma non si può pretendere che Dirk si offra di realizzare qualcosa che non vuole vedere in una forma che a lui non garba.
.

A questo scopo basta ritradurli modificando alcuni termini e stop. mica gli ha scritti lui. Roba da un oretta massimo e il suo "diritto intelettuale", si vabbhe, e' rispettato

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

@Panteganus basta parlare di Dirk come ha detto Adriano il tizzone è già acceso e il dibattito c' è già stato.
Tenetevi sulle proposte fatte e discussioni pacifiche.

@gabrieleud no tranquillo, il tuo topic è molto ragionevole e sensato

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

lonewolf79 ha scritto:

@Panteganus basta parlare di Dirk come ha detto Adriano il tizzone è già acceso e il dibattito c' è già stato.
Tenetevi sulle proposte fatte e discussioni pacifiche.

Hai ragione ma con le ****** ****** che ha scritto Dirk e' difficile stare zitti

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Panteganus ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

@Panteganus basta parlare di Dirk come ha detto Adriano il tizzone è già acceso e il dibattito c' è già stato.
Tenetevi sulle proposte fatte e discussioni pacifiche.

Hai ragione ma con le ****** ****** che ha scritto Dirk e' difficile stare zitti

Scusa Pante te lo chiedo per favore, facciamola finita con Dirk e il linguaggio da bar.
E' stato censurato anche dirk per quello che ha scritto a Gpet e lo stesso Adriano ha chiesto a Gpet di non intervenire.
Se hai qualcosa da dire di diretto a Dirk fallo via Mp.
Per il resto se credi che i librinostri perduti possano essere ritradotti in breve tempo ti chiedo gentilmente di darci una mano in questo.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

k

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Panteganus ha scritto:

Con staff del calibro di Dirk non mi sorprende che siamo arrivati a questo punto....

non sono d'accordo con dirk per il suo messaggio, ma giusto per specificare senza staff del suo calibro lgl sarebbe morta da un pezzo e non avrebbe tantissimo materiale a disposizione dell'utenza.
giusto per chiarire.... Eh...
in ogni caso come detto da Lone e adri chiudiamola qua

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran