Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Grazie x il mio reintegro. La cosa iersera mi ha scocciato parecchio.
@:abeas: non ho il corto sottomano (sono a brindisi x lavoro) ma nella copia che ho stampato non mi pare proprio ci fossero i punteggi che dici. Leggo cte c'è stato un problema di formattazione. Io ho scaricato il corto appena online, potrebbe entdarci qualcosa? Il mio voto cambierebbe cmq poco.(e cmq x la ckassifica cambierebbe nulla)alzerei giusto mezzo punto.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

abeas ha scritto:

Mah, non ha alcun senso.
Il suo voto sarebbe stato esplicitamente espresso se avesse scritto "voto 10. Per le motivazioni quoto Mornon".
Invece ha riportato una citazione di Mornon senza dire nulla, neanche che il suo voto era quello.

Allora perchè non includere il voto di Seven_Legion? Anche lui ha espresso un voto quotando babacampione.

seven ha scritto che si è astenuto.
Ma bisogna per forza trovare polemica su una cosa del genere?
Il saggio ha chiesto e per problemi del sito è stato messo anche il suo voto.
Yaztromo ha chiarito.
Insomma non ci sono grandi problemi.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

ilsaggio79 ha scritto:

@:abeas: non ho il corto sottomano (sono a brindisi x lavoro) ma nella copia che ho stampato non mi pare proprio ci fossero i punteggi che dici. Leggo cte c'è stato un problema di formattazione. Io ho scaricato il corto appena online, potrebbe entdarci qualcosa? Il mio voto cambierebbe cmq poco.(e cmq x la ckassifica cambierebbe nulla)alzerei giusto mezzo punto.

Ah, ho capito! Nella prima formattazione i punteggi degli enigmi in cima a ogni pagina si trovano in fondo alla pagina precedente. Probabilmente ti sei perso l'indicazione dei punti ruolo del primo enigma perchè stanno nella pagina dietro wink

lonewolf79 ha scritto:

Il saggio ha chiesto e per problemi del sito è stato messo anche il suo voto.

Per fare il Precisino della Fungia(TM) il voto del saggio è stato accettato perchè espresso prima della chiusura delle votazioni. I problemi del sito non c'entrano niente.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

lonewolf79 ha scritto:

abeas ha scritto:

Mah, non ha alcun senso.
Il suo voto sarebbe stato esplicitamente espresso se avesse scritto "voto 10. Per le motivazioni quoto Mornon".
Invece ha riportato una citazione di Mornon senza dire nulla, neanche che il suo voto era quello.

Allora perchè non includere il voto di Seven_Legion? Anche lui ha espresso un voto quotando babacampione.

seven ha scritto che si è astenuto.
Ma bisogna per forza trovare polemica su una cosa del genere?
Il saggio ha chiesto e per problemi del sito è stato messo anche il suo voto.
Yaztromo ha chiarito.
Insomma non ci sono grandi problemi.

io non farei perdere la pazienza con discussioni/precisazioni allo spadaccino nero...se lui dice che non ci sono problemi...
bigsmile bigsmile bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Seven_Legion ha scritto:


Una considerazione.
Chiaro che e' un bellissimo corto, su questo non ci piove. Ma, secondo me, in qualche modo, e' riuscito anche a "dopare" le votazioni... nel senso che forse ispirava talmente cura e qualita' da far passare in secondo piano i propri difetti.
Fateci caso: in piu' di un commento si accenna a giocabilita' ridotta, a scelte "non veramente tali" etc... cioe' aspetti assai rilevanti... ma poi nel voto e' come se ci sentisse obbligati a non dare meno di XX... dove XX e' veramente una botta di voto!

Verissimo.

Ma se questo, da un lato, dimostra come i voti di questo concorso siano spesso determinati da facili entusiasmi (quest'anno è stato veramente difficile vedere voti sotto il 7), dall'altro mi conforta vedere che la sperimentazione è sempre più ricercata dagli autori, e sempre meno "temuta" dai votanti. Nei primi concorsi, un racconto del genere non sarebbe mai stato ideato o proposto, e se per miracolo lo fosse stato, avrebbe ricevuto assai meno gradimento, perché eravamo ancora tutti molto legati agli schemi dei LG classici. Quest'anno l'originalità ha davvero preso il sopravvento su tutti gli altri aspetti, in fase di valutazione, ed è un cambiamento che già si intravvedeva l'anno scorso, laddove il racconto comico col Kraan ha infiammato molti cuori, mentre io pur con la "paraculata" di Aquila del Sole sono stato bacchettato per la scarsa interattività e i troppi calcoli richiesti dal regolamento.

Credo che gli aspetti che tu sottolinei siano meno "assai rilevanti" di quanto tu scriva. Sono schemi collaudati che però, a quanto pare, la nostra community sta imparando a lasciarsi alle spalle, o per lo meno a non considerare più come canoni intoccabili della letteratura interattiva.
Io non vorrei certo un librogame di 600 paragrafi fatto come questo Corto, ma nello spazio di 45 paragrafi certi "difetti" tendono a pesare di meno, secondo me.

E in ogni caso, la cura formale è molto importante, perché ti dice molto sull'approccio dell'autore all'opera, e sull'impegno profuso nel lavoro. Forse le tavole "leonardesche" hanno gonfiato i voti oltre i limiti di una critica ragionata, però ecco, tra questo e un racconto inviato con paragrafi mancanti c'è un abisso, e se "non si poteva" dare meno di 4 a un Corto incompleto, a uno che si è sbattuto tanto E ha comunque confezionato un buon lavoro, "non si può" dare meno di XX.

Poi per carità, adesso che ho visto i voti di tutti posso dire che secondo me l'entusiasmo è stato eccessivo e che la mia personale classifica di gradimento (lasciamo stare i voti numerici) forse non avrebbe Lo spettacolo di Lionardo nemmeno sul podio, ma per fortuna il mio voto conta come quello di chiunque altro.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Per adesso ho aggiornato la classifica inserendo il voto del Saggio.

per quanto riguarda quello di yaztromo, aspetto di sentire cosa hanno da dire gli altri due organizzatori.

PS: EGO, sono d'accordissimo sulla tua analisi riguardo all'evoluzione dei Corti e del nostro gradimento nel corso degli anni.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

LordAxim ha scritto:



io non farei perdere la pazienza con discussioni/precisazioni allo spadaccino nero...se lui dice che non ci sono problemi...
bigsmile bigsmile bigsmile

ahahahaha  smile2 bravo  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

gpet74 ha scritto:

Per adesso ho aggiornato la classifica inserendo il voto del Saggio.

per quanto riguarda quello di yaztromo, aspetto di sentire cosa hanno da dire gli altri due organizzatori.

Scusate se faccio io il gpet della situazione, ma il primo post di questo topic (come di tutti gli altri) parla chiaro: il Corto era votabile fino alle 23:59 di domenica. Anche se non abbiamo scritto il solito post "VOTAZIONI CHIUSE!" a mezzanotte, a causa di motivi tecnici, i voti espressi dopo la mezzanotte non sono comunque validi per il calcolo finale, come da regolamento scritto nero su bianco. È sempre stato così.

In quanto al voto di Yaztromo: anche qui, si è sempre detto che il voto va espresso e circostanziato con parole proprie. Se hai il tempo di leggere il racconto e di scrivere un lungo post, in quel lungo post puoi scrivere il tuo commento, invece di quotare quello di qualcun altro. Capisco che ci stava bene come uscita di stile, ma per me non è regolamentare. In passato ci sono stati voti non conteggiati per lo stesso motivo, sia nel contest dei Corti che in altri. Non vedo il motivo di fare un'eccezione. Niente di personale.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

EGO ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Per adesso ho aggiornato la classifica inserendo il voto del Saggio.

per quanto riguarda quello di yaztromo, aspetto di sentire cosa hanno da dire gli altri due organizzatori.

Scusate se faccio io il gpet della situazione, ma il primo post di questo topic (come di tutti gli altri) parla chiaro: il Corto era votabile fino alle 23:59 di domenica. Anche se non abbiamo scritto il solito post "VOTAZIONI CHIUSE!" a mezzanotte, a causa di motivi tecnici, i voti espressi dopo la mezzanotte non sono comunque validi per il calcolo finale, come da regolamento scritto nero su bianco. È sempre stato così.

In quanto al voto di Yaztromo: anche qui, si è sempre detto che il voto va espresso e circostanziato con parole proprie. Se hai il tempo di leggere il racconto e di scrivere un lungo post, in quel lungo post puoi scrivere il tuo commento, invece di quotare quello di qualcun altro. Capisco che ci stava bene come uscita di stile, ma per me non è regolamentare. In passato ci sono stati voti non conteggiati per lo stesso motivo, sia nel contest dei Corti che in altri. Non vedo il motivo di fare un'eccezione. Niente di personale.

Si ego ma ti faccio presente che io molte volte ho votato dalle 22 alle 23 dell' ultimo giorno possibile. Ieri l' ho fatto di mattina ma il problema si è verificato ( almeno come lo visualizzavo io) dalle 22.30 in poi.
Pertanto a prescindere da regolamento, vi era proprio un problema tecnico

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Infatti quando intorno alle 23 ho chiesto delucidazioni sul presunto bug, attendevo una risposta per dare il mio voto. Purtroppo poco dopo il sito è divenuto inaccessibile. Mica è stata colpa mia, in mancanza di risposta mi apprestavo a votare come fatto oggi, ma mi è stato impedito.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154031
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B