Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Come leggere il formato "lgc"?

Come leggere il formato "lgc"?

Buonasera a tutti! smile

Curiosando tra le varie sezioni del forum mi sono imbattuto in questa: devo dire la verità che non avevo notato questo software, e così mi sono deciso a scaricarlo e a provarlo... moooolto interessante, sopratutto per chi ha poca dimestichezza con l'informatica! bigsmile

Ho provato a scrivere un piccolo esempio per saggiarne la flessibilità e a salvare il risultato su un file .lgc, e allora mi è venuto un dubbio che non sono riuscito a risolvere anche cercando tra i vecchi thread: esiste una "specifica" cioè una descrizione tecnica di come questi file vengono formati e/o scritti? Oppure è un formato proprietario e non documentato?

grazie fin d'ora a chi mi saprà rispondere! ^_^

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

L'autore e' Shaman, utente che ultimamente ci frequenta molto meno di un tempo. Le "specifiche" credo non esistano se non nei suoi appunti di lavoro. In genere, se uno vuol post-elaborare le informazioni dei librogame creati con lgc, direi che puntare all'esportazione in .rtf e' un modo piu' sicuro (e al riparo da future modifiche del formato interno)
Lo standard rtf non e' in assoluto semplicissimo da elaborare, tuttavia e' ben documentato e probabilmente LG-Creator fa uso solo di un sottoinsieme di esso, rendendo le cose piu' semplici.

In ogni caso, Shaman possiede anche un blog dedicato alla scrittura. Tramite questo, dovrebbe essere abbastanza facile contattarlo e avere risposta in tempi rapidi.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Seven_Legion ha scritto:

L'autore e' Shaman, utente che ultimamente ci frequenta molto meno di un tempo. Le "specifiche" credo non esistano se non nei suoi appunti di lavoro. In genere, se uno vuol post-elaborare le informazioni dei librogame creati con lgc, direi che puntare all'esportazione in .rtf e' un modo piu' sicuro (e al riparo da future modifiche del formato interno)

Grazie per la risposta... è davvero un peccato, pensavo fosse uno standard! sad

Uhm... sì, può darsi che da un punto di vista redazionale sia così: eppure, ho come l'impressione che sia più complicato ritornare indietro alla struttura del libro quali collegamenti e "caratterizzazione" dei singoli paragrafi, come ad esempio se un paragrafo è finale o mortale... cosa che mi sembra più semplice fare leggendo il file originale.

O meglio interpretandolo, visto che non sono presenti specifiche! sad

grazie ancora, e a presto!

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Ah, aggiorno questo thread per dirvi che, alla fine, ci sono riuscito ma sono dovuto ricorrere a buone dosi di euristica: in pratica, mi è convenuto cercare di tradurre un normale libro in PDF/TXT e poi applicare le stesse regole per decodificare i contenuti del file prodotto da LGC.

smile

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Ben fatta!
In realtà il formato di LGC è davvero semplice, i vari flag (finale, morte,...) sono bit di un byte.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Shaman ha scritto:

Ben fatta!

grazieee! smile

Shaman ha scritto:

In realtà il formato di LGC è davvero semplice, i vari flag (finale, morte,...) sono bit di un byte.

Sì, in effetti l'avevo immaginato... tuttavia, senza una specifica documentata da qualche parte, ho dovuto fare un po' di prove e in effetti le cose mi tornano.

Inoltre, il software permette di scrivere LG in cui i paragrafi sono collegati tra loro da scelte inserite all'interno del testo del paragrafo... e quindi mi è tornato comodo riadattare il lavoro di importazione degli altri formati, nei quali questo succede sempre perché non c'è distinzione netta tra "testo del paragrafo" e "testo delle scelte".

wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Infatti il nuovo formato dei link sarà più elastico, niente più separatori semplici col numero ma la possibilità di creare un vero link quindi passare da un

vai a <80>

a

{link 80: testo del link}

poi chi vuole ovviamente per "testo del link" si tiene "80" e ha l'effetto "vecchio stile" smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

nel senso quindi di:  {link 80: 80} ?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Seven_Legion ha scritto:

nel senso quindi di:  {link 80: 80} ?

Sì, solo senza lo spazio: {link 80:80}
La nuova sintassi fa parte di una grammatica più ampia, che mi serve per sviluppare i LG per smartphone per l'engine AdventureScape, ed è in generale più completa.
In fase di esportazione quello verrà tradotto come sempre in un link ipertestuale. Questo permetterà a chi scrive LG senza riferimenti numerici di inserire i link nel testo in maniera più "narrativa" senza dover ricorrere sempre ai soliti "vai a" che, soprattutto quando si parla di LG digitali, sono piuttosto obsoleti secondo me.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come leggere il formato "lgc"?

Shaman ha scritto:

La nuova sintassi fa parte di una grammatica più ampia, che mi serve per sviluppare i LG per smartphone per l'engine AdventureScape, ed è in generale più completa.

Mi sembra un'ottima idea! smile

Shaman ha scritto:

Questo permetterà a chi scrive LG senza riferimenti numerici di inserire i link nel testo in maniera più "narrativa" senza dover ricorrere sempre ai soliti "vai a" che, soprattutto quando si parla di LG digitali, sono piuttosto obsoleti secondo me.

In effetti, sarebbe comodo poter inserire entrambi i formati (link testuale e numero) e poi trovarseli già "tradotti" secondo quello che si sta producendo.

Per esempio, se con il software si produce un libro (formato PDF) il software genererà numeri (in modo da non suggerire il contenuto del paragrafo seguente); se, al contrario, si produce una app si potrebbe utilizzare la dizione presente sul link. O ancora, se si produce un LG da leggere online, basterebbe un "clicca qui" o qualcosa del genere.

Questa è la soluzione che ho adottato nei meccanismi di esportazione (che ho terminato proprio questa sera). Questi consentono di produrre automaticamente un'opera nel formato LGC (versione 2) o PDF (come un comune libro alla SLTA), e i primi possono essere letti direttamente da Libro Game Creator (sempre versione 2).

In attesa dell'uscita della versione 3 non siamo comunque esclusi dall'utilizzo del Libro Game Creator, almeno per chi volesse dare "una marcia in più" al proprio LG scritto con il sito di Trame Incrociate. wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran