Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Per il Magazine di novembre è a disposizione un pezzo su “Potion Empire”: l’articolo, a cura di Enrico Ferro, fa una panoramica su questo gioco disponibile online e passa in rassegna i dettagli e le sue caratteristiche.

Trovate l’articolo nella sezione Magazine.

Ultima modifica di: Adriano
Nov-17-14 10:07:11

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Letto! Molto interessante... dovrei riprendere a giocarci, uno di questi giorni sad

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Per me l'impatto col gioco e' stato un po' "duro": all'inizio ho avuto il "problema" che funziona solo in alcuni browsers specifici, poi ci vuole un po' di tempo per iscriversi e cominciare a giocare...
L'inizio e' un po' in salita, perche' non sapevo bene cosa fare (non che ci siano grandi opzioni all'inizio e praticamente potresti anche giocare quasi a caso e andrebbe bene lo stesso, basta che fai "qualcosa", anche i peggiori errori non avranno grandi conferenze nel futuro del gioco, ma in quel momento il giocatore non lo sa). Quasi subito ti ritrovi senza piu' soldi e se non investi non fai esperienza e non cresci, per cui e' utilissimo e quasi obbligatorio fare debiti - non e' un problema.
Un altro aspetto che t colpisce all'inizio e' che il testo e'in "Itanglese", ovvero in una frase, generalmente in Italiano, puoi trovare parecchi termini in Inglese (per esempio tutti gli ingredienti hanno nomi inglesi).
Bisogna anche dire che a me non piace molto leggermi help e tutorials, per cui all'inizio forse ero piu' disorientato di un utente medio...

Una volta superato lo smarrimento dei primi giorni, sono entrato rapidamente nel meccanismo di gioco e ho capito come rendere piu' felici i miei clienti, come migliorare la mia produttivita', come allargare la base delle mie ricerche, come fare investimenti a piu' alta resa, eccetera. Sono pero' cose che secondo me si fa fatica a spiegare in modo efficace e si imparano meglio "facendo".

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Ringrazio di questo ottimo articolo. Da quest'estate il progetto è un po fermo, ma sto lavorando ad un nuovo aggiornamento che migliorerà l'aspetto grafico e semplificherà l'interfaccia, per renderlo più immediato.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Da quel (poco) che posso capire io, siete ormai vicini a completare il beta testing (poi ci saranno alcuni effetti di scala da valutare, che pero' si potranno valutare solo con un numero alto di utenti), ma, mentre in teoria le cose da sistemare sono poche (completare le traduzioni in entrambe le lingue, per esempio), in pratica richiedono parecchio tempo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Cercherò di giocarci appena ho tempo, anche se già so che questo genere di giochi per me sono una vera e propria droga...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Adriano ha scritto:

Cercherò di giocarci appena ho tempo, anche se già so che questo genere di giochi per me sono una vera e propria droga...

Yanez, sbrigati a rendere questo gioco a pagamento!!!wink

PS poi facciamo a mezzo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Uno degli asptti "storici" di questo gioco e' che, per raccogliere gli ingredienti o aprire nuove rotte commerciali, devi mandare i tuoi esploratori (che vanno pagati, regolarmente gratificati per evitare che gli si abbassi troppo il morale e si licenzino se incontrano troppe difficolta' sul cammino, gli vanno date adeguate cavalcature per essere piu' veloci, pozioni che useranno per evitare eventuali pericoli sulla strada ecc.... ecc...). L'Alchimista fino a poco tempo fa poteva solo spostarsi col teletrasporto da citta' a citta'.
Invece tra le "quasi ultime" upgrades e' stata aggiunta la possibilita' "fisica" degli Alchimisti di camminare per il mondo (passin passino e non col teletrasporto) e di raccogliere manualmente gli ingredienti (con gli attrezzi appropriati, tipo forbici, vabghe ecc.) e di camminare da una citta' all'altra. Ovviamente richiede molto piu' tempo che optare per il teletrasporto, ma puo' essere sempre una cosa interessante...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Novembre: speciale Potion Empire

Mornon ha scritto:

dovrei riprendere a giocarci, uno di questi giorni

Ti aspettiamo!

Yaztromo ha scritto:

Da quel (poco) che posso capire io, siete ormai vicini a completare il beta testing (poi ci saranno alcuni effetti di scala da valutare, che pero' si potranno valutare solo con un numero alto di utenti), ma, mentre in teoria le cose da sistemare sono poche (completare le traduzioni in entrambe le lingue, per esempio), in pratica richiedono parecchio tempo.

Giustissimo!

Adriano ha scritto:

Cercherò di giocarci appena ho tempo, anche se già so che questo genere di giochi per me sono una vera e propria droga...

Non ti far spaventare! Se riesci a prenderne in piccole dosi non fa poi tanto male!

Yaztromo ha scritto:

anez, sbrigati a rendere questo gioco a pagamento!!!

Per ora mi vergognerei a far pagare... ma chissà!

Yaztromo ha scritto:

PS poi facciamo a mezzo...

E Foreros dove lo metti? bigsmile

Yaztromo ha scritto:

Uno degli asptti "storici" di questo gioco e' che [...]

Infatti la gestione degli aiutanti è una delle cose più divertenti. Ora poi, non da molto, è disponibile la possibilità di metterli di guardia (per prevenire furti) o di usarli come aiutanti di laboratorio (creando pozioni per conto tuo, mentre ti gratti i cosiddetti... smile ).
Il viaggio a piedi è ancora da calibrare. Aumenterò la velocità base dei personaggi, che ora vanno a lumaca, ma soprattutto mancano ancora alcuni collegamenti base (Travor-Lorgastell, Lorgastell-Rodavar, Rodavar-Talmacardi).
Ad ogni modo, la cosa più importante che ho intenzione di fare a breve (ci sto già lavorando) è una totale revisione dell'interfaccia in modo da renderla molto più semplice e comprensibile. Uno dei problemi del gioco è proprio quello della poca immediatezza. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
39
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark