I Corti 2015 - Re MortoI Corti 2015 - Re Morto
E siamo al quinto racconto-game dell'edizione 2015 de "I Corti di LGL" e il terzo in concorso. Votazioni aperte da Lun 11 Maggio a Dom 17 Maggio. Buon divertimento! Calendario completo e regole del buon giurato PS: ALLERTA REFUSI! L'autore segnala che, a causa di un errore nello shuffle dei paragrafi: - al paragrafo 42 c'è un rimando SBAGLIATO al 9, che dovrebbe essere al 25. - al paragrafo 46 c'è un rimando SBAGLIATO al 40, che dovrebbe essere al 3. - al paragrafo 32 c'è un rimando SBAGLIATO al 4, che dovrebbe essere al 7.
Ultima modifica di: Mornon
Mag-11-15 14:54:26 "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - Re Morto
Io ho già in mente un voto, ma lo esprimerò tra alcuni giorni. "Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: I Corti 2015 - Re Morto Mmm...non esprimo ancora alcun voto, ma posso già dirmi combattuta. La primissima impressione è "che figata!", ma dopo 2 o 3 giocate ho avuto sentimenti contrastanti. Il punto è che alcuni percorsi si risolvono davvero troppo brevemente e bruscamente; ad esempio, se si ha abbastanza fortuna da vincere presto la partita a Re Morto con Josh, si finisce subito al 50 e fine dell'avventura in 4 o 5 paragrafi scarsi, cosa che mi ha lasciato assai insoddisfatta, dato che non succede praticamente niente, esclusa la partita. Idem se ti comporti abbastanza bene da fartelo amico o ti dice bene e lui fa lo sportivo. Se finisci a duello è già più interessante, ma anche quello, se va bene, ti fa concludere il tutto presto. Non so spiegarmi bene, ma...basare tutto il gioco su una partita a carte e un duello che può anche non avvenire, lasciando la parte più emozionante al prologo mi ha lasciato l'amaro in bocca. Senza contare che per un non appassionato di carte può essere davvero sfiancante andare avanti. Peccato, perché la storia è bella, originale, il sistema funziona anche e di certo è una pensata di grande effetto. Anche la scrittura è molto buona, asciutta ma efficace; giusto un po' troppo asciutta e poco descrittiva in certi punti, ma coinvolgente e precisa. Chiunque sia, c'è dietro uno scrittore competente. Anche la giocabilità è controversa: si può giocare molte volte con esiti diversi e se si va a duello gli esiti di questo allungano il gioco, ma...alla fine sono per la maggior parte varianti della stessa partita, non ci sono molte strade da percorrere. Lo scopo dell'autore era certamente darci qualcosa di alternativo, non un'avventura canonica ma un "tutto in una notte", solo che quel che accade in questa notte è davvero poco. Non voglio farmi distrarre eccessivamente dal regolamento a effetto, ma va certamente premiata l'idea. In sostanza, non mi entusiasma come genere, ma lo trovo anche molto ben fatto. Se avessi potuto giocarmi almeno la caccia agli assassini, che purtroppo devo limitarmi a leggere, sarebbe stato un 8,5 buono. Così com'è ci devo riflettere. Altra cosa che non mi convince: la nebbia c'è ma non si vede...cioè, la locanda è nella nebbia, ok, ma poteva essere sotto un cielo sereno e non sarebbe cambiato nulla. Neanche nel duello influisce particolarmente, magari penalizzandoci, dato che è determinato solo dai dadi. Non determina niente perfino se fuggiamo a cavallo, che so, facendoci smarrire. Ora, è vero che il tema del concorso prevede la locanda come elemento principe, ma se sta nella nebbia c'è un perché o era sottinteso un ruolo di essa, in qualche modo. Quasi quasi, ha avuto più importanza in "È un gioco da ragazzi", dove almeno nasconde un assassino psicopatico. L'ho trovata "sprecata", nominata così di passaggio.
A head full of dreams
Re: I Corti 2015 - Re Morto Mi sento già pronto per votare. So che ad alcuni sembrerà troppo presto, ma che ci posso fare se appena vedo un corto mi viene voglia di leggerlo tutto d'un fiato e di votarlo subito?
Re: I Corti 2015 - Re Morto ALLERTA REFUSI!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Info Forum
|