I Corti 2015 - La locanda nella forestaI Corti 2015 - La locanda nella foresta
I Corti 2015 - La locanda nella foresta Siamo ormai purtroppo agli ultimi titoli e ci avviciniamo al finale di questa edizione dei Corti, con l'undicesimo racconto-game dell'edizione 2015 de "I Corti di LGL" e il nono in concorso. Votazioni aperte da Lun 22 Giugno a Dom 28 Giugno. Buon divertimento! Calendario completo e regole del buon giurato
Ultima modifica di: Mornon
Giu-21-15 22:52:10 "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta Giocato e finito!
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta Ok, ho metabolizzato a sufficienza e posso esprimere un giudizio sul testo.
A livello di regolamento, mi convince poco la possibilità dei Punti Vita di salire all'infinito, ma in fin dei conti sono poche le occasioni per recuperarli nel corso del gioco. Problematica è anche la gestione dell'Antidoto di Incitir: ci viene chiesto se lo abbiamo ancora solo nell'unica occasione di usarlo, quindi è ovvio che ce lo abbiamo! Certo, uno avrebbe potuto abbandonarlo per raccogliere altro, ma non sarebbe molto sensato disfarsi dell'equipaggiamento iniziale. Ma la pecca più grossa del gioco è lo scopo finale: dobbiamo smascherare un criminale sotto mentite spoglie e per questo raccogliamo indizi nella locanda. Benissimo, quindi troveremo qualcosa che ci porti a sospettare di un ospite (o a escludere i restanti), giusto? Purtroppo non è così. A livello di narrativa la prosa scorre bene e i dialoghi sono vivaci, ma ci sono alcune grosse ingenuità. Il Cavaliere dell'Aquila in L4 indossa un'insegna sull'armatura (presumibilmente sul pettorale) eppure mente sulla propria appartenenza. Sarebbe come se io mettessi una maglia del Che e mi spacciassi per un simpatizzante di Casa Pound: divertente, per chi mi guardasse. È bruttina forte anche la scena in L6, quando il Locandiere e l'Uomo-Larice si raccontano cose che sanno già benissimo, in un tremendo attacco di as you know, Bob. Il Mago di Incitir è inutile. Mi sembra solito l'ennesimo task giver (oggi ce l'ho con gli anglicismi) che non aggiunge nulla alla narrazione e rimane nel bosco a fumare erba pipa mentre noi facciamo il lavoro sporco. Tirando le somme, questo corto è scritto bene, ma il suo punto focale (l'indagine) è anche quello più debole come realizzazione: bisogna buttarsi alla cieca e, una volta capito come arrivare al finale, c'è poco da rigiocare. Inspiegabilmente (se ho fatto bene i conti) i paragrafi utilizzati sono solo quarantanove: cosa costava metterne uno in più? Per tutte queste ragioni il mio giudizio, pur superando la sufficienza, non raggiunge livelli elevati. Voto: 6,5 Giocabilità: 8 Divertimento: 7 Narrazione: 7 "Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta Secondo me questo corto è un estratto o di un'avventura più ampia, o comunque di uno scenario di una campagna giocoruolistica assai più strutturata. Ci sono molti segnali che fanno pensare di trovarsi di fronte a un riassunto estrapolato da qualcosa di più grande.
Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta
Ci pensavo anche io, vedendo appendici ben sviluppate che descrivevano il mondo ben oltre il necessario. Ma potrebbe anche solo essere grafomania dell'autore.
Idem. Alla fine ho dato un voto non eccelso proprio per questo motivo. "Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Info Forum
|