Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Luglio 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Online il Magazine di Luglio 2015

Online il Magazine di Luglio 2015

Grande novità per questo numero estivo del nostro periodico: grazie al lavoro di ristrutturazione e impaginazione di Gabrieleud e del sottoscritto (ma io ho solo "perfezionato" qui e là, la paternità della nuova veste grafica è tutta di Gabriele) il Magazine indossa l'abito da sera e da questo mese ritorna a essere distribuito in formato .pdf, sfogliabile direttamente online grazie a un lettore virtuale che abbiamo provveduto a integrare. Sperando che la "rivoluzione" incontri i vostri favori vi lascio agli articoli odierni, opera di Mimimmi, e dedicati a ulteriori approfondimenti su Uno Sguardo nel Buio e il tema dei librogame francesi, già toccato a Giugno.Trovate il tutto qui: a voi la palla per commenti e considerazioni.

Ultima modifica di: Prodo
Lug-20-15 09:34:02

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Grande il nuovo lettore virtuale!
Grande il pezzo di Mimimmi!
Grande l'impaginazione di Gabrieleud e il ritorno al pdf!
Grande Prodo!
Veramente gradito anche il cruciverba.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Il media è interessante (anche se ho dovuto ricaricare la pagina perché il plugin non funzionava la prima volta) ma la struttura delle pagine devo essere sincero non mi piace. Sarò all'antica ma il magazine versione "vecchio giornale" incontrava di più i miei gusti. Inoltre il formato A4 b/n (con immagini a colori se serve) è stampabile e più leggibile (su carta). Quello A5 si legge meglio su tablet. Questo perde troppo spazio pagina per la cornice blu, infatti il secondo box di testo risulta illeggibile a meno di non ingrandirlo del 300%.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Shaman ha scritto:

Il media è interessante (anche se ho dovuto ricaricare la pagina perché il plugin non funzionava la prima volta)

Ho fatto vari test su tre PC diversi con tre browser diversi da ieri sera e questo problema non l'ho mai avuto.

Shaman ha scritto:

Questo perde troppo spazio pagina per la cornice blu, infatti il secondo box di testo risulta illeggibile a meno di non ingrandirlo del 300%.

Hai ragione, ma si tratta della prima versione, e abbiamo avuto qualche problema strutturale perché la composizione della pagina inizialmente era stata pensata in altro modo. Abbiamo eliminato degli elementi e abbiamo dovuto adattare l'impaginazione che era stata creata secondo una differente disposizione.
Tieni conto però che sul lettore virtuale integrato c'è un tasto lente di ingrandimento: basta un singolo click per rendere l'articolo comodamente leggibile e scorribile con il pointer del mouse.
Inoltre per chi preferisce in basso a destra c'è l'opzione download e una volta scaricato il magazine è perfettamente leggibile con acrobat reader senza alcun ingrandimento anche su monitor modesti (17-19").
Tutto questo vale per chi legge il mag sul PC, non ho ancora testato su tablet: chi l'ha fatto mi sa dire com'è la resa?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Io semplificherei l'impaginazione, personalmente la trovo troppo invadente (il riquadro del numero di pagina col simbolo dei corti - perché? - è enorme rispetto al resto dei contenuti).

Per il resto l'idea del PDF come sempre mi trova ostico smile ma ormai lo sai, con tanti bei formati moderni leggibile da chiunque su qualunque dispositivo si insiste per questo, ma è una lotta persa lo so tongue

Bello il cruciverba, molto estivo wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Grazie ragazzi, io mi sono solo impegnato per dare una impaginazione formale e riconoscibile. Raccolgo le critiche costruttive (per esempio, il fatto che manchino le F e che il prezzo con addebito in abbonamento automatico sia scritto troppo piccolo) per migliorare la forma delle prossime edizioni.
Mi rendo conto che non sarà possibile accontentare tutti, perché siamo tanti ed ognuno ha i suoi gusti...
per esempio:
cambio il font e Prodo e contento, ma Aloona si lamenta
cambio colore dello sfondo e Adriano è contento, ma Aloona si lamenta
rendo più visibili le immagini e Tadanori è contento, ma Aloona si lamenta

quindi non sarà possibile accontentare i gusti di ognuno, ma si farà il possibile.

Per quanto riguarda il Crubuvercia, il Bruchiver, il Rubikuerc, le parole crociate, purtroppo mi è saltata una definizione: la 62 verticale. Arrangiatevi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

gabrieleud ha scritto:

per esempio:
cambio il font e Prodo e contento, ma Aloona si lamenta
cambio colore dello sfondo e Adriano è contento, ma Aloona si lamenta
rendo più visibili le immagini e Tadanori è contento, ma Aloona si lamenta

Insomma, Aloona si lamenta sempre... smile

gabrieleud ha scritto:

Per quanto riguarda il Crubuvercia, il Bruchiver, il Rubikuerc, le parole crociate, purtroppo mi è saltata una definizione: la 62 verticale. Arrangiatevi.

smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Ho sistemato il problema delle f che qualcuno aveva notificato, è dipeso da una "perdita" in fase di conversione dovuta al font utilizzato (che ho dovuto modificare per ovviare all'inconveniente).
Se trovate altre imperfezioni segnalatele pure su questo thread.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

Complimenti per l'iniziativa e la realizzazione. Gabrieleud = maestro del pdf.

Capisco shaman per quanto riguarda la sua crociata personale e mi ricorda moltissimo il mio atteggiamento nei confronti dell'utilizzo di Flash (prima Macromedia poi Adobe) per creare pagine web. L'ho sempre trovado odiosamente pesante e virtualmente inutile, dato che con javascript e CSS si riuscivano ad ottenere tutti gli effetti grafici desiderati... ma sai cosa? Anche se sembrava una causa persa alla fine l'ho vinta, dato che oramai la moda di flash è passata e ci si orienta su altri sistemi... quindi forza e coraggio Shaman, prima o poi la storia ti darà ragione!

Mi permetto di ricordare a tutti che se sperimentate problemi nella fruizione del magazine direttamente online, potete sempre scaricarlo con il pratico bottone nella parte inferiore destra dello schermo; leggendolo direttamente dal vostro computer non avrete alcun problema di leggibilità!

E comunque che ad Aloona non va mai bene niente è risaputo... in fondo fa parte (?) del suo fascino (?). bigsmile bigsmile bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Luglio 2015

applauso  applauso

Bravi tutti, ragazzi!!

Specialmente il Direttore del PDF che si è cimentato in questa nuova avventura!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o