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Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
mark phoenix 79 ha scritto:Il corto mi è piaciuto.
la ricerca degli oggetti e l'urgenza nel reperirli.
perfetto per trascorrere un paio di ore.
ottimo il meccanismo studiato dall'autore: la gestione delle risorse sembra "facile" ma non lo è (io per esempio al primo tentativo sono andato un po lungo con i giorni).
voto 7
voto al disegno 5
Caro Mark, è obbligatorio che ogni voto sia accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni.
Il tuo voto al disegno non verrà preso in considerazione, a meno che non lo accompagni con un giudizio.
A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
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Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Un corto ad ampio respiro che non pretende di sfondare i canoni del librogame fantasy, ma, anzi, li richiama con i nomi degli oggetti di cui va in cerca il protagonista.
La struttura è compressa per farla stare all’interno dei paletti del regolamento, ma l’autore si destreggia con le missioni, riuscendo a concludera una buona opera, che è stato piacevole giocare.
Il Regolamento non mi sembra ineccepibile. I punti Mana e Vita che regrediscono di 5 in 5 (ma non si poteva partire da 5 e farli scendere di 1 in 1?) sono tanti inquietanti quanto il ticchettio dell’orologio che si muove inesorabilmente in avanti e che trasforma l’avventura sostanzialmente in un true path, anche per via dell’assenza dell’effetto aleatorio.
Tale scelta (forte) dell’autore fa pendere l’ago della bilancia su un voto più basso di quanto normalmente assegnerei, perchè avrei preferito gustarmi quest’avventura come meglio preferivo (compatibilmente con scelte più o meno azzeccate). Invece mi sono ritrovato a seguire un percorso ben definito dall’autore.
Non sono un amante dei true path, la cui potenza sta quando vengono utilizzati loop che rendono il gioco un rompicapo (in questo caso possono piacermi o no, a seconda della storia).
La parte narrativa risente dell’esiguità dello spazio a disposizione, ma tutto somamto fila via bene.
In definitiva assegno un bel 7 al Corto, a cui avrei potuto dare qualcosina di più nel caso di sviluppo della storia un pelo meno blindato.
Per quanto riguarda l'illustrazione, preferisco non votare, dal momento che il mio senso estetico è nullo. Buona comunque l'intenzione.
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
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Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Ragazzi che bellezza il Concorso dei Corti! Si passa da un argomento all'altro nell'arco di poche settimane intensissime. E tutto a gratis. In un paese dove ti fanno ancora pagare l'accisa sulla benzina per la crisi del canale di Suez del 1956! Con queste premesse simildeliranti capite bene che il post si concluderà con un votone...
Canto elfico ha un'idea di fondo sbalorditiva: il canto elfico appunto!
La bellezza e la potenza del canto di questi esseri puri e forti come gli elfi non può non toccarmi. Mi sembra quasi di sentirla, la dolce nonna sola nella caverna per tutta la vita a spargere la sua melodiosa voce affinché il Gorgoth non si svegli. Quasi uno spreco: un'arte così pura e perfettamente realizzata gettata al vento per un mostro! E che mostro poi, terrificante solo con la sua presenza, l'aura di puro terrore che emana con la minaccia di svegliarsi. Non aprite quella porta...o il mondo finirà, nessuno potrà fermarlo. Neppure le magiche armi elfiche.
Ma tutto l'impianto in realtà mi ha colpito. Leanna che cantando esprime i suoi (immensi) poteri è una cosa fantastica! La nonna che, essendo invecchiata e prossima alla morte, va "sostituita", noi (Kiran) che non abbiamo altro che la nostra arma (nessun potere o parametro a parte la vita stessa (i PV)! Fa tutto l'elfa, ci avete fatto caso? I poteri veri li ha lei. Noi sfruttiamo la sua LUCE SACRA, il suo INCANTESIMO, il suo VIGORE e il suo SONNO).
Davvero un capolavoro questo incipit. Pensate che ho apprezzato pure il Prologo chilometrico. Secondo me il Prologo e il Regolamento in un Corto dovrebbero essere brevi, chiari e invitanti ma certo se sei Tolkien...mi va bene tutto...anche il Prologo prolisso.
Già mi immagino le vostre facce: "eh, adesso Tolkien!". Di certo questo autore scrive benissimo, uno dei migliori di quest'anno e ciò ha contribuito moltissimo al mio coinvolgimento.
La trama, pur solcando un tipico canone fantasy come la ricerca di oggetti perduti necessari per combattere il mostro finale, è arricchita da tre elementi non da poco per il coinvolgimento emotivo del lettore: l'ottimo stile dell'autore, le scelte intelligenti ai bivi e il riuscitissimo intreccio game.
-Lo stile è piacevole, le descrizioni ben inserite nella narrazione con aggettivi e particolarità (il leone ferito e sanguinante con la lira impigliata negli artigli, la prima neve sul passo di Moytura creato proprio dal Gorgoth affamato Divoratore del Tutto tipo il Nulla della Storia Infinita, la piovra nascosta nell'alcova che ti sbuca all'improvviso davanti, il Tempio di Gali assolutamente fantastico: la diga ha ceduto, l'acqua lo ha coperto per metà e l'entrata non è più visibile) e i refusi assenti o quasi (ho trovato tre link non funzionanti, il 26 al p.40, il 39 al p.63 e il 65 al p.53. Il 26 è pure rimasto in nero piccino...)
-Le scelte ai bivi sono ormai un punto fisso delle mie valutazioni in un librogame (Voi mi avete creato e ora mi tenete! ). A trent'anni suonati e con una vita di letture librogiochistiche alle spalle non posso più permettermi di emozionarmi davanti a un "vai a destra o a sinistra?". Qua l'autore è stato molto bravo sia a creare dinamiche avvincenti (ad esempio come trovare il paragrafo nascosto e la scelta morale da compiere in esso) sia a mascherare quelle scelte più semplici con quesiti più interessanti (alla fortezza di Xel'Naga del p.64, cancello divelto o breccia nel muro?). Si poteva fare meglio, è vero. Le scelte potevano essere ancora più ricercate e in certi casi meno ovvie. Ma ma ma.. a giudicare si fa presto, a scrivere un pò meno...
-La giocabilitá è perfettamente calibrata, presente ma non invadente, lascia il giusto respiro alla storia e alla narrativa. I tre parametri da tenere in considerazione (i GIORNI, i PV, quello ovvio come dice il saccente autore all'inizio e i PM) sono stati calcolati bene e alla prima lettura sono ritornato a Barricavento dopo 63 (!) giorni: ben 13 di ritardo!...Poi ho aggiustato la mira e fatto centro ma il giusto utilizzo di 25 PV, 25 PM e 50 GIORNI mi fa capire che l'autore ha lavorato bene, ha riletto la sua opera e fatto bene i calcoli. Scontato? Direi di no visto che tanti Corti in passato hanno presentato questo difetto (compresi i miei). Mi piace anche l'idea di non poter recuperare energie, aggiunge realismo alla missione "tutto d'un fiato" che dobbiamo compiere. Attraversa la palude, nuota sott'acqua, combatti contro quello e contro questo, insegui il leone, cavalca forsennatamente e affronta il Gorgoth! E tutto di fretta perché tempus fugit!
Questo Corto è abbastanza longevo. Due o tre partite per finirlo positivamente e poi la rilettura per gustarsi tutti i retroscena (non molti a dire il vero, ma con 45 pagine a disposizione e la lunga trama creata, l'autore ha già fatto un miracolo. Dobbiamo sempre tenere presente che questo è un Concorso per racconti brevi.). Durante la lettura, vista la tanta carne al fuoco, ho pensato spesso ai "tempi" di spostamento. Essendo infatti la trama abbastanza lunga, c'era il rischio che saltando da una località all'altra si percepisse un distacco troppo netto. Non è stato così, per me. Forse grazie al fatto che i singoli paragrafi sono un pò lunghetti, segno che l'autore per farci immedesimare meglio ha narrato e descritto a fondo.
Ultimo pensiero per le citazioni di Lupo Solitario (Spada del Sole, Passo di Moytura). Carine ma secondo me avrebbe reso meglio l'ambientazione una personalizzazione più profonda. Qua la citazione è pesante perché la Spada del Sole è addirittura uno dei tre oggetti da cercare.
Concludendo, lodi lodi lodi al bravo autore che ha tracciato una storia fantasy ottimamente calibrata e si merita l'Oscar come Miglior Continuità nella Vicenda e forse come Miglior Cattivo a Gorgoth il Divoratore.
Mi sono divertito e abbastanza immedesimato, e questo è tutto.
Voto: 9
Fermi fermi! Devo votare l'illustrazione!
Sarò breve: mi è piaciuta senza entusiasmarmi.
Tecnicamente è un pochino semplice ed è assai statica. E neppure colorata.
Però l'impegno c'è stato.
Voto: 6
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Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Boole ha scritto:EGO ha scritto:FinalFabbiX ha scritto:
Il secondo (che è gravissimo, forse il peggiore che un autore possa fare nella parte ludica) è che vengono usati a forza i numeri "grossi". Perché in fondo, era tanto difficile dividere tutti i punteggi per cinque? Davvero questa è una brutta moda che è difficile giustificare e fa calare da sola il voto di 1 punto.
... seriously?
Scusate, ma per me il regolamento e le soluzioni che vengono adattate sono la parte più importante di un lg.
Come molti criticano anche aspramente quando uno stesso paragrafo viene diviso in più parti solo per fare
(completo il post domani)
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Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Intanto inserisco le mie impressioni:
REGOLAMENTO
Breve ma funzionale.
Purtroppo manca una scheda del personaggio, soprattutto per quanto riguarda i giorni da segnare: eppure c’era spazio...
TRAMA/AMBIENTAZIONE
L’antefatto rappresenta un classico fantasy, però funziona bene ed è avvincente, mi è parso tutto incastrato nel modo giusto.
Belli i tre finali, ce n’è per tutti i gusti.
La più grande incongruenza di questo corto, però, è il fatto che la corsa che ci viene proposta è quasi inutile: basterebbe che Leanna sostituisse la nonna al canto per (ad esempio) 150 giorni, così che noi abbiamo tutto il tempo per recuperare gli oggetti in tutta calma e poi ammazzare Gorgoth. Ed è un vero peccato, perché così cadono tutti i presupposti della “corsa contro il tempo”... Certo, senza Leanna la missione cambia, ma il re potrebbe sostituire la coppia guerriero/Leanna con una squadra armata di supporto al guerriero.
STRUTTURA
Nulla da osservare: la struttura lineare è stata decisa in modo da avere almeno un malus in qualunque scelta fatta, e va anche bene.
Non mi sono invece piaciuti i paragrafi col numero a fine pagina e testo nella successiva (20, 22, 31, 36, 56, 58, 62), sono un po’ tanti e visivamente non sono il massimo.
PARTE LUDICA
A livello -game, la struttura è semplice ed efficace: bisogna solo scegliere i percorsi per trovare il bilanciamento tra giorni trascorsi e consumo di PV e PM.
Quello che in realtà sembra semplice ad una prima lettura, però, diventa complicato quando si cerca di arrivare alla vittoria: rimanere in vita e rientrare nei 50 giorni non è facile, anzi, sembra ci sia qualcosa di simile ad un true path, perché alcuni percorsi sono palesemente da evitare. Insomma, una bella sfida.
Il gioco dei giorni/caratteristiche è piacevole, i percorsi sono molti e il gusto di arrivare alla fine in tempo rende la partita divertente, anche se si sente la mancanza di un sistema di combattimento.
La prima partita è stata entusiasmante: il racconto sembrava non aver punti deboli. Poi però, lettura dopo lettura, sono uscite fuori cose che non sono riuscito ad apprezzare:
1) buchi di narrazione: per gestire la parte ludica, il testo ci dice che trascorrono 2 giorni per l’inseguimento, 10 giorni per attraversare la pianura, 12 giorni tra casupola sotto la pioggia e parte del viaggio, ecc.: stona un bel po’ vedere che 10 giorni vadano gestiti in una riga, ok che serve all’economia del gioco, ma mi suona strano che in quei 10 giorni non succeda niente che valga la pena di essere accennato.
2) PV e i PM: vengono persi a 5 a 5, in pratica sono morto solo per aver afferrato Leanna. E’ poco credibile per un guerriero. Più che altro, i malus fissi con perdita 5 diventano sbagliati quando il malus è identico anche in situazioni molto differenti tra loro (essere feriti dà un malus di -5 PV, afferrare Leanna ha lo stesso identico malus). Per aumentare il divertimento, sarebbe stato utile sfruttare i parziali (-2 PV, -3 PV, ecc.). Inoltre mancano i recuperi: ok che è una corsa contro il tempo, ma per esempio quando ci prende il temporale nella casupola sono due giorni di “riposo”, quindi qualche punto si dovrebbe recuperare. Insomma, così il gioco pare un po’ incompleto.
3) non ho capito le tre strade che sviluppano quando si prende la corona dei re: possiamo cercare di recuperare la corona (e Leanna si offende), possiamo salvare Leanna (ed è felice) o rimanere fermi (e si offende per la nostra indecisione). Ma che si offenda o meno, non ha poi ripercussioni sulla storia, almeno per quello che ho visto...
NARRAZIONE
L’autore scrive bene, la lettura è scorrevole e piacevole. Bravo autore, di solito prologhi così lunghi in un Corto mi sembrano pesanti, invece il testo è scritto molto bene e si fa leggere con piacere!
In definitiva: un corto scritto bene, semplice, diretto, con una parte -game divertente ma un po’ incompleta e con qualche incongruenza alla lunga. Purtroppo, con le letture, cadono i presupposti della trama, e questo pesa abbastanza sul voto finale, che è 7.
DISEGNO
Mi trovo in difficoltà, probabilmente non aver metri di giudizio rende difficile dare un voto.
Beh, a livello di proporzioni mi pare ben fatto.
Per quanto riguarda i volti, quello del guerriero è reso bene ma non sono riuscito ad apprezzare l’elmo, mentre il viso dell’elfo ha un qualcosa che non mi torna, che però non riesco a spiegare meglio...
Ok gli alberi in fondo, anche se mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più invece che uno sfondo quasi totalmente bianco.
Il titolo invece non mi piace: sembra scritto di corsa, le due O quasi si sovrappongono.
Direi 6.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
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Adriano
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Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Anima di Lupo ha scritto:In un paese dove ti fanno ancora pagare l'accisa sulla benzina per la crisi del canale di Suez del 1956!
Se non erro, tutte le accise per eventi bellici, terremoti, crisi internazionali, sono state sostituite dall'accisa unica già dal 1999, per cui ogni regione è libera di apporre l'accisa che preferisce.
Se l'informazione dovesse essere inesatta, sono certo che mi corigerete
"La grammatica è tutto ciò che conta"
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