Home Forum General Librogame e dintorni Venture System - Topic Generale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Venture System - Topic Generale

Venture System - Topic Generale

Salve a tutti.
Il Venture System è il sistema per librogame originale che stiamo sviluppando in casa GG Studio, principalmente a firma di Kaltorak Pignatelli, con una mano data da me e altri.

Ho scritto un articolo che riassumesse tutto quello che c'è da sapere per adesso sul tema, riprendendo molte delle considerazioni fatte già da Umberto nel topic su Il Cavaliere della Porta.

Eccolo: http://www.caponatameccanica.com/venture-system/

Vi ricordo che attualmente esistono 3 librogame che "montano" questo regolamento:

Il primo è Ricordati che devi risorgere, il mio Corto per lo scorso concorso, che è servito anche da betatest per il sistema in generale. Lo trovate ancora e sempre gratis nella sezione Corti 2016.

Il più grosso e strutturato è "Il Cavaliere della Porta" per Kata Kumbas, di cui ci parla spesso Umberto/Kaltorak, che esce a Lucca.

Il terzo, sempre in uscita a Lucca, è Golgota Blues del qui presente Andrea Tupac Mollica / Drystan, che io stesso ho aiutato a sviluppare.

Questo sistema ci piace così tanto che prossimi altri librogame sono in valutazione per l'anno prossimo, compreso uno in inglese che potrebbe uscire a firma dell'altrettanto qui presente Alessandro Viola / Yaztromo.

Se vi interessano queste novità e/o volete parlare del sistema in quanto tale, questa è la discussione giusta!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Non pensavo avesse acquisito un nome tutto suo... smile

Ad ogni modo il sistema è molto interessante, buono il fatto che tolga gli elementi casuali di un classico librogame, intelligente il sistema delle prove.
Da quello che ho letto, riprende sistemi più "antichi" in chiave nuova, come il fail-forward.

Non so quanto possa "discostarsi" da una classica struttura (dadi a parte), ma comunque è una buona idea da approfondire come sistema indipendente.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Online
5328 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Mornon ci potresti anche ricordare in che stand potremo trovare gli autori (o almeno i volumi) di Golgota Blues e del Cavaliere della Porta? smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Io e Umberto saremo allo stand GG Studio, nel padiglione Games più o meno per tutta la fiera, e ci saranno Golgota Blues, il Cavaliere della Porta e i librogame di Ultima Forsan, che però hanno un altro regolamento.

Purtroppo invece Drystan / Andrea ha dato la sola e quindi troverete il libro ma non lui.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Io qua vorrei inserire la faccina di quello che fa finta di niente, ma non la trovo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Qui le schede appena inserite in Enciclopedia: https://www.librogame.net/index.php/enc … mp;sid=150

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Yaztromo ha scritto:

Io qua vorrei inserire la faccina di quello che fa finta di niente, ma non la trovo...

Puoi anticiparci qualcosa?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Io continuo a far finta di niente...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Yaztromo ha scritto:

Io continuo a far finta di niente...

Perché sei malvagio!

Tornando al venture system, ormai l'ho usato abbastanza per esprimere un cauto parere.
Per il mio gusto, il suo elemento caratterizzante, cioè l'assenza di alea, non è il massimo, perché un elemento di imprevedibilità, se gestito in modo umano, per me dà pepe alle giocate; e d'altronde è realistico pensare che non sempre basti l'impegno per sfangarsela.
Ciò detto, alla prova dei fatti si è dimostrato semplice e divertente, quindi se l'obiettivo era permettere al giocatore di concentrarsi sugli eventi e sulla scrittura, il risultato è senz'altro raggiunto! Inoltre non manca di componente tattica (quando e quanto spendo?), il che è sempre un pregio, per me.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Devo dire che nonostante la mia storica diffidenza verso GG studio (legata più alla mia bassa opinione sul prodotto di punta della casa che sulla casa in sé), il Venture System si è rivelato una bellissima sorpresa, convincendomi sin dal primo momento.

Mi permetto di insinuare che sia scopiazzato da quello dei Realtà Virtuale di Dave Morris, ma BEN VENGA! Già l'originale era un sistema eccellente, e qui è stato migliorato ulteriormente e già nei due volumi pubblicati ha dimostrato di essere molto modulare e adattabile.

Qui si sono gettate più che le basi per un vero e proprio parametro per le generazioni future di librigame smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153538
Totale Messaggi Oggi:
21
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82