Home Forum General Librogame e dintorni Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Ciao a tutti. Come sapete Librogame Digitali si tiene aggiornato sulle novità del mondo della narrativa interattiva su formato digitale, e la nostra ultima scoperta è la serie Lifeline. Qualcuno l'ha già vista?
Trovate la pagina della software house Three Minutes Games qui. Personalmente trovo che sia un'operazione molto interessante; questi ragazzi sì che hanno capito come sfruttare appieno e in modo innovativo alcune delle potenzialità del mezzo digitale! Purtroppo, come sempre, il gioco non sarà probabilmente mai disponibile in italiano, quindi rassegnamoci a leggerlo in inglese per ora.
Vorrei sapere voi, appassionati di librogame, cosa ne pensate. Intanto, secondo voi un prodotto del genere, che si legge più come una chat che come un libro, può ancora essere considerato un librogame? E che dire dei possibili utilizzi in ambito didattico? Io penso che le potenzialità siano enormi.
Visto che Lifeline non sarà mai in italiano, chi vorrebbe provare a scrivere ex novo una storia diversa, originale, italiana, ma che sfrutti le idee di base di Lifeline per, magari, insegnare la Storia? Come al solito proporrei Squiffy come tool anche perchè, lo sapevate? ha una funzione che permette di "mettere in attesa" il lettore per un tempo prestabilito.
Che ne pensate? Qualcuno ha qualche idea o ha voglia di approfondire? A me verrebbe in mente, così su due piedi, il format del viaggiatore del tempo che esplora l'Antica Roma (o Grecia, o Egitto, o quello che volete) e ci chiede come comportarsi nelle varie situazioni. Potrebbe obbligare il lettore, ogni tanto, a fare delle piccole ricerche su wikipedia per proseguire.

Ultima modifica di: Librogame Digitali
Mar-09-17 19:48:18
Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Librogame Digitali ha scritto:

Purtroppo, come sempre, il gioco non sarà probabilmente mai disponibile in italiano, quindi rassegnamoci a leggerlo in inglese per ora.

Evviva!!!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Ho letto l'articolo sul vostro blog e mi sembra un'idea molto buona! Mi piace che sia "qualcosa" di fortemente  declinato nel medium, il fatto che averlo in un altro formato perderebbe molto la dice lunga al riguardo.
Resta da vedere se funziona nel lungo termine.
Mi sembra che ci sia anche in italiano, è questo https://play.google.com/store/apps/deta … finitygoog no?

PS. Nel link mancano i : dopo http.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

In effetti il ink messo da L.D. non funziona, comunque e' bastata una ricerca per scoprire che "il libro" e' in realta' una serie di 7 app, ovviamente scaturite dal notevole successo della prima.

1) "Lifeline" e' il gioco originale. Un astronauta di nome Taylor ci chiede aiuto dopo essere naufragato su una luna "aliena".

2) "Lifeline: inferno bianco". Stesse meccaniche, c'e' un'altro, solo in mezzo ai ghiacci e che s'affida nuovamente a noi per aiuto e consigli.  (Vabbe'... si dev'essere sparsa la voce che non abbiamo di meglio da fare nella vita!)

3) "Lifeline: flatline" Stavolta dobbiamo salvare una donna, Wynn che ha perso la memoria. (scommetto la manda Taylor, visto che siamo cosi' buoni e aiutiamo tutti!)

4) "Lifeline: Limite dell'Infinito". Sempre Taylor, stavolta e' finito bloccato nell' orbita di un buco nero. (Ebbravo Taylor... ma starsene un po' a casa, no eh?!?)

5) "Lifeline: Crisis Line" stavolta siamo nominati "HelpText volunteer" ovvero uno che deve messaggiare continuamente di suggerimenti il detective Alex Esposito, senno' il caso non va avanti! ( pero', ai miei tempi, il tenente "Colombo" mica procedeva grazie agli "aiutini da casa", eh! )

6) "Lifeline:Silent Night!" Torna Taylor, ma stavolta nemmeno leggendo attentamente la presentazione si riesce a capire di cosa si tratti di preciso... (mi sa che le idee stiano cominciando a scarseggiare e siamo al remix del remix...)

7) "Lifeline 2:bloodline" ... il colpo di genio: La svolta Fantasy! L'avventuriera Arika deve affrontare mille pericoli mortali ma puo' stare tranquilla perche e' in costante contatto chat con noi! (nota: Il meccanismo e' sempre identico, solo che ora la chat ha lo sfondo di "pergamena" e i caratteri "gotici"... piu' fantasy di cosi'!!!)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco un possibile svolgimento di una quest:

-Arika: Svelto! Arriva un drago, che pozione devo preparare per affrontarlo al meglio???
-Noi:  spe' che consulto Wiki... ecco: per vincere i draghi serve una "panza di visone"!
-Arika: Strano ingrediente... ma ecco fatto! Ora lo combatto, poi ti riferisco!

AHHHHH............
ORGGGGG!!!!  AAAHHHRGHHH!!!

-Noi: Scusa Arika!!! ...avevo letto male, era una "panzer divisionen" !!!  teach
-Noi: Arika ci sei?  ...Arika?
...

-Noi: ...fa nulla...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Allora, adesso ho fatto lo spiritoso ma il caso e' interessante e merita di essere studiato.  rolleyes
L'app originale pare infatti sia arrivata al numero 1 dei download commerciali per Apple Iphone e Apple Watch, e non e' poco, visto che stiamo parlando praticamente di un giochino "testuale" che batte prodotti milionari in un mercato affollato e saturo.
In questo discorso c'e' ovviamente il solito aspetto della "garage band" che sforna l'app virale costata 4 soldi in croce e che invece li rende milionari in poco tempo. Ovviamente ora mezzo web e' li a studiare come han fatto e a cercare di replicare il fenomeno. Questo francamente mi interessa relativamente.  Quello che ha suscitato il mio interesse e' leggere le recensioni dei lettori ITALIANI.


-Io lo amo È così bello che sono commossa. Taylor è di una tenerezza incredibile in questo capitolo. Bellissimo.

-SENZA PAROLE. Una storia EMOZIONANTE raccontata da cima a fondo nel minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, tutte le decisioni che prenderai cambieranno il futuro di adam. Non credevo che un gioco testuale cosi semplice possa farmi vivere emozioni vere soprattutto nel finale (nei vari finali), un grazie di cuore agli sviluppatori per questa incredibile avventura.

-La vita di un uomo nelle TUE MANI Che dire, non mi sarei mai aspettata un ottimo lavoro come questo! La trama è ben costruita e la suspance rende tutto così misterioso e intrigante tanto da farti incollare allo schermo! Il protagonista è ben caratterizzato e ci si affeziona fin da subito a lui e molto probabilmente quando finirete il gioco vi mancheranno i suoi messaggi ( a me manca :C )

-Assurdo... ne vale la pena Io davvero non ho parole... è perfino imbarazzante la maniera in cui viene totalmente assorbito dalla storia!! È un qualcosa di incredibilmente appagante sapere di essere riuscito ad aiutare un persona (!!) semplicemente dandole dei consigli!! So benissimo che è un gioco, ma da qualche parte, nel mio profondo, spero davvero di veder arrivare Adams con un paio di birrette in mano e Blu al suo fianco!!

-INCREDIBILE Incredibile , non avrei mai immaginato che un gioco del genere sarebbe riuscito a darmi tutte quelle emozioni! Davvero, mi sono quasi commosso nel finale , tra tutti i finali che potevano capitarmi.. È strano ma ora che l'ho finito sento la mancanza di Adams.. CAPOLAVORO!

-Gioco Eccezionale! Come mio solito, esploravo la classifica in cerca di un bel gioco. Mi ritrovo nella classifica dei giochi a pagamento. Il primo è questo. Lo apro, vedo che costa DIECI centesimi... penso tra me e me... sarà qualche gioco stupido... inizio a vedere le recensioni e sembra piacermi. Quindi decido di comprarlo e lo installo. Per tirarla breve insomma, È FANTASTICO. Grazie a questo gioco puoi aiutare un uomo/macchina in difficoltà... non vi svelo niente... semplicemente STUPENDO!


Allora... che succede??? Un giochino di puro testo capace di far riscoprire vere emozioni al pubblico maistream, tanto da far preferire la lettura all'ennesimo giocone 3D???
Sissignori, con tanto di smacco ai soliti scettici che ripetono sempre che la narrativa a bivi, appunto si legge e quindi come "media" non ha piu' la minima possibilita'...
Naturalmente, per il pubblico generalista c'e' il fattore "novita'" di chi non aveva mai visto un testo a scelte. Ma bisogna dar atto all'autore di aver imbroccato il modo giusto. Infatti la vicenda non indugia in aspirazioni letterarie (come la maggior parte dei librogame)  ma assume subito i toni pratici di una vicenda realistica. Messaggi sempre brevi e funzionali, d'altra parte -a quanto dicono gli autori- il progetto era nato per scalare le classifiche dell' Apple Watch, che ha un display minimale.
Da li l'idea del modello "uomo in difficolta'da aiutare con consigli in tempo reale", idea davvero molto coinvolgente...
C'e' pero' un altro aspetto secondo me, molto meno copiabile: dai commenti sopra ( e sono molti altri) si capisce che o sono tutti rimbambiti o questo Dave Justus evidentemente scrive da dio! Cioe', pur essendo l'opposto del classico modello di scrittore che scrive "bene", pero' in qualche modo riesce e rendere personaggi e predisporre situazioni in grado di coinvolgere altamente il lettore, come e piu' di un film!

Intanto, di commento in italiano potete leggere questo: http://www.softrevolutionzine.org/2016/lifeline/

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Ho corretto il link, grazie!
Avete ragione ho trovato anch'io Inferno Bianco in italiano, chissà perché hanno deciso di tradurre solo quello? Però, che dire, mi sembra molto meno interessante del primo. Ho l'impressione che dietro al successo incredibile di Lifeline ci sia soprattutto l'idea originale della chat ma...forse poco altro. Penso che disinstallerò Inferno Bianco e andrò avanti a leggere solo l'altro.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Non e' affatto vero: Anche "limite d'infinito" e' in italiano (e visto il successo credo presto li vedrai tutti tradotti.)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Quasi non userei quelle parole di lode per "traversata infernale" e i lettori di lifeline si sperticano in elogi per un astronauta che chatta con noi nel momento del bisogno?
il mondo è strano.... tuttavia mi viene da pensare che tutti questi utenti dovrebbero lanciarsi sul formato librogame perchè di sicuro non sanno cosa si stanno perdendo!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Il fatto è che Lifeline, con i suoi limiti (ma anche con i suoi lati positivi) è presente sugli App store, sul web, dove riesce a raggiungere quegli utenti lì, con quelle cifre lì. Il formato librogame..non riesce ad arrivare là dove questi lettori cercano l'intrattenimento. Ecco perchè insisto per convincervi dell'importanza di scrivere dei bei librogame digitali. Non saranno le masse a venire qui a cercare libri di qualità, siamo noi che dobbiamo portarli da loro.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Ma... non mi torna né il discorso di LordAxim né quello di Librogame Digitali.
Qui stiamo parlando di un concept design diverso e vincente, e probabilmente anche nel modo in cui è scritto e i contenuti che veicola. E stiamo parlando di un pubblico diverso.
Lifeline è come fu la Wii per le console, un concept vincente per un pubblico (le famiglie) che prima non c'era. E quel pubblico che gioca con Zumba non è che se gli fai provare Far Cry (o altro gioco a vostra scelta) dice WOW! Quel pubblico lo rifiuta.
E non centra il fatto che non ci siano librogame digitali, anche perché ce ne sono e sono fatti anche molto bene. Ma non cambia niente.
Il nuovo pubblico s'intercetta con un nuovo concept non con un cambio di formato.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B