Home Forum General Librogame e dintorni Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Bene, ho già letto il libro - non era poi lunghissimo.
Complimenti, è veramente bello e ben scritto. La trama è sufficientemente complessa, un paio di volte ho intravisto delle sottotrame che probabilmente ho mancato - ma è giusto così, e sapere che lì c'era qualcosa che non ho scoperto è un incentivo a rileggere!
anche l'aspetto puramente letterario è molto buono, e i personaggi sono più di semplici maschere stereotipate da GDR (anche se lo Iatromante la maschera ce l'ha...) e la storia presenta un apprezzatissimo colpo di scena nel finale.
La meccanica di gioco-lettura ricalca molto il classico libro game, ma digitale; lanci i dadi e gestisce la scheda ma almeno lo fai direttamente sul device. Io personalmente preferisco un software rigido, che non mi permetta di barare, ma piuttosto che ogni tot mi faccia "salvare", però capisco che ad altri può piacere di più questa soluzione. Gusti a parte il sistema è
del tutto funzionale, è anche originale anche se richiama qualcosa che conosciamo già ma rielaborato.
Nel complesso devo dire che mi piace moltissimo e spero in un seguito. Se potessi esprimere un desiderio però chiederei di poter scegliere a inizio lettura tra due opzioni, una con il software " aperto " che ti permette di gestire la scheda e una con il software "rigido" che gestisce la scheda in automatico, dando meno libertà ma anche meno tentazioni e grattacapi ai lettori che preferiscono così. Possibilmente in questa seconda possibilità sarebbe carino inserire un Save Game (magari all'alba di ogni giorno ad esempio).
Vedo che l'App è gratuita al momento. Pensavate di far pagare qualcosina a partire dal secondo capitolo? Avete un idea di come piazzarlo sugli store?
Un titolo così, di così buona qualità, se fosse in inglese non avrebbe nulla da invidiare ai titoli Choice o Delight (tranne forse la lunghezza). Avete valutato la possibilità di una traduzione? Eventualmente usare una qualche forma di "Crowdfunding" per raccogliere i soldi. Amplierebbe di migliaia di volte gli orizzonti.
Le immagini erano molto azzeccate, devo dire. Poche ma buone, semplici ma evocative. Chi le ha fatte? I miei complimenti!
Comunque ottimo lavoro, il risultato è eccellente ed è un fantastico passo avanti nello sviluppo del Librogame Digitale in italiano! Nei prossimi giorni ne parlerò profusamente sul blog e su FB.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Be', che dire, grazie per averlo letto e grazie per i complimenti! Ci fosse l'emoji che arrossisce lo metterei subito!
Il tuo post solleva alcune questioni indubbiamente importanti. Riguardo alla gestione, è già sul tappeto lo studio un'opzione (non l'obbligo, una semplice opzione) "enforce the rules", che da una parte vincoli maggiormente il lettore e che soprattutto gli semplifichi il combattimento e le prove, di fatto automatizzandole. Al momento però non sappiamo se applicheremo questa nuova modalità a una nuova versione de Fra Tenebra e Abisso: il Marchio, o se la useremo per il secondo episodio. E con questo rispondo a un'altra delle tue domande: sì, un nuovo episodio è – con tempi distesi – in lavorazione, e ho pronta l'intera struttura degli altri due, anche se resta da vedere se vedranno la luce o meno (quindi, stando l'attuale piano dell'opera, parliamo di 4 episodi in tutto). Come puoi immaginare, dipende anche dal successo che riscuoteranno (ma soprattutto dalla pazienza e dalle energie dello staff).
Riguardo alla possibilità di applicare un prezzo, onestamente non è che ci spiacerebbe, ma non sappiamo se, almeno per questo prodotto (non mi addentro nella questione in generale), ci siano margini per un'operazione commerciale; per ora andiamo avanti così come siamo partiti.
Riguardo alla traduzione in inglese, altroché se ci abbiamo pensato, e ci stiamo muovendo in quel senso, ma al momento la app è stata a costo zero (a parte tanto lavoro e tanta passione), e vorremmo che restasse così. Quindi, trovare un traduttore madrelingua inglese (non posso concepire la cosa diversamente) disposto a tradurla gratis non è come dirlo, e vedremo se l'operazione andrà prima o poi in porto.
Riguardo alle illustrazione, se ne è occupato Alessandro Alaia, che di mestiere ormai non fa l'illustratore ma che in passato ha lavorato anche per alcune pubblicazioni commerciali. Il suo talento in ogni caso è sotto gli occhi di tutti… smile
Che dire? Grazie mille per la review, e per tutto lo spam pubblicitario che riuscirai a generare!!! wink

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Se la cosa di poter manipolare le stat è una vostra scelta consapevole, allora va benissimo.

Dario III ha scritto:

Detto questo, in effetti non abbiamo banner che, per esempio, 'sgridino' il lettore che aggiunge una Specialità; e sarebbe una buona idea aggiungerli! Ne parlerò con gli Allegri Compari, forse riusciremo ad implementare questa modifica già con il primo aggiornamento.

No, no, non dicevo questo. Non ha senso che nel regolamento di un gioco ci sia scritto "Non barare" bigsmile E' una constatazione ontologica che per me stonerebbe troppo.
Il problema non è imbrogliare, ma aiutare il giocatore un po' distratto a non confondersi. Magari all'inizio del gioco si va nella schermata delle stat e non si capisce bene quello che si può fare, lecitamente. Ad esempio io posso decidere di modificare le statistiche che si basano sullo stesso pool di punti, per customizzarmi meglio un personaggio. Lì avrei preferito che il sistema mi "bloccasse" non appena raggiunti i 30 punti del pool, impedendomi di mettere tutto, ad esempio a +50, +50.

Solo questo intendevo. Comunque, ripeto, se la vostra è una scelta di design consapevole allora ve benissimo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Ah, scusa, non avevo capito! Ora capisco meglio il tuo punto, e lo comprendo.
Dal nostro punto di vista se qualcuno prova gusto a mettersi 13 in Valore, 13 in Sapienza e 147 in Astuzia non c'è alcun problema (per quanto sia un po' bizzarro!); allo stesso tempo però il giocatore distratto va sicuramente tutelato, impedendogli di commettere errori inconsapevoli. Grazie per aver evidenziato questo punto. Per ora abbiamo studiato come unico sistema di controllo quello dei banner, ma nulla toglie che questo possa essere esteso, migliorato o integrato con altri sistemi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Ciao Dario III,
come ti ho segnalato privatamente ho qualche problema con la App, ci sto lavorando...
Per scrivere questo, non sto leggendo il topic e sono subito volato all'ultimo messaggio, senza guardare.
Dopo tutti questi ricami però, le mie aspettative si stanno alzando!!! ;-)

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Spero che ne saremo all'altezza! wink
Ecco l'immagine che abbiamo usato per la splash page; spero che convinca i più timidi a scaricare la app!  smile


http://i.imgur.com/WmlQVvW.png

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Proprio bella. Non appena ho un secondo libero mi piacerebbe parlarne su Caponata Meccanica!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Sarebbe fantastico. smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Finalmente ho finito con la tornata elettorale e ho potuto godermi un po' questa app, devo dire che mi è piaciuta molto, però non ti farei un buon servigio se ti dicessi solo che è fatta bene e non ti facessi un piccolo riassunto di quelli che io considero i piccoli problemi di questa app in modo da migliorare sia questa e che le future avventure.
L'app mi ha colpito subito molto favorevolmente quando al primo avvio mi ha dato la possibilità di regolare la grandezza del font, tocco veramente di classe, e impostare il testo giustificato o meno, io toglierei questa opzione e lo metterei direttamente giustificato ma è un'opinione personale.
Il tutorial è fatto molto bene ed è in linea con le tendenze attuali delle app, il regolamento invece è un po' troppo lungo, i giovani hanno un tempo di attenzione limitato, e magari dovrebbe essere spezzato in più pulsanti tipo: Scheda del pesonaggio, Prove e Combattimenti ed Abilità. Non mi è molto chiaro perché il pulsante Le tue partite sia al terzo posto invece che all'ultimo.
Il regolamento è scritto molto bene tranne che per le prove di astuzia, sapienza e valore, dove si è probabilmente glissato un attimo sul concetto,  io ho dovuto rileggermi il regolamento una seconda volta per capire che le prove erano una cosa separata dal combattimento, giusto una spiegazioncina in più e sarebbe l'ideale. Sarebbe anche il caso di dire come cambiare il 2D in 3D usando le opzioni dell'app, io l'ho trovato per caso mentre curiosavo.
La storia mi è piaciuta molto, è coinvolgente e ben fatta, unica pecca è che ogni tanto ci sono degli strafalcioni lessicali, non grammaticali, che mi hanno fatto storcere il naso parecchio, come quando il protagonista incontra il sapiente Henar Jesseram sulla barca al paragrafo 315:
l'uomo fa parte di quell'ordina di monaci che, nei secoli, ha espresso un gran numero di uomini illustri...

Ora penso che probabilmente la frase in se sia anche corretta, ma quando mai nella vita usi "ha espresso" in un contesto simile? Similmente ci sono parole un po' troppo forbite che chi è nato dopo il 1990 probabilmente non ha mai sentito e questo riduce un po' la leggibilità di questa ottima storia.
Il primo paragrafo andrebbe un po' drammatizato, tu sei il figlio di Namer e fratello adottivo di Noder, quest'ultimo è sparito da mesi e nonostante tu viva in casa loro e abbia uno stretto rapporto con Namer non hai mai sospettato che ci fosse nulla di strano? La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, almeno una frase in cui si accennasse alle preoccupazioni o al comportamento strano di Namer nei mesi precedenti dovrebbe esserci per rendere più credibile la storia, che poi questi non abbia voluto parlarne con il protagonista va bene.

App: fatta bene, non ho rilevato bug e ha diverse opzioni di pregio, per il comparto tecnico voto 10;
Regolamento: scritto bene ma in certi punti andrebbe leggermente ampliato, voto 8;
Storia: affascinante e coinvolgente, voto 9;
Scrittura: nonostante la storia sia molto bella ogni tanto ci sono degli improperi linguistici che interrompono il piacere della lettura, voto 6 1/2;

Infine ho un piccolo suggerimento creare un'opzione di gioco hardcore in cui non si può barare oltre a quella già presente per i puristi.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Grazie Auramazda per aver scaricato la app, per averla giocata, per averla commentata diffusamente e, be', anche per gli encomi! smile Essendo io Dario III puoi bene immaginare quanto tenga all'approvazione di Auramazda! bigsmile

Sono contento che tu abbia apprezzato le opzione relative al testo: io personalmente ne vado molto fiero!
Per quanto riguarda il regolamento, la tua osservazione non è affatto peregrina, e infatti è appena uscita la versione 1.0.1, fresca fresca, in cui il regolamento viene proposto in due sezioni diverse: una lo propone integralmente, mentre la seconda ne riporta solo alcune parti, utili a chi voglia giocare senza crearsi un personaggio. In futuro forse rimetteremo mano a tutto il comparto, ma ciò richiederà un po' di tempo.
Per quanto riguarda il linguaggio, onestamente non so quanto appeal possa avere in generale un prodotto come questo sui ragazzi più giovani; mi piacerebbe pensare che ne abbia tanto, ma non mi faccio illusioni… Comunque, quando si tratterà di produrre una nuova versione, non mancherò di rileggere e valutare possibili miglioramenti.

Auramazda ha scritto:

Infine ho un piccolo suggerimento creare un'opzione di gioco hardcore in cui non si può barare oltre a quella già presente per i puristi.

Questo è un punto su cui convergono diversi commenti.
Noi – penso si sia capito – abbiamo volutamente puntato su un prodotto diciamo vintage, che riproponesse sostanzialmente il tipo di esperienza classica del librogame (anche per questo consideriamo i giovanissimi un po' periferici rispetto al nostro target), rendendola però un po' più comoda, veloce, portabile. Abbiamo quindi mantenuto una serie di caratteristiche classiche anche laddove non ce n'era a rigore necessità. Da tempo però avevamo sul tavolo l'opzione hardcore (che noi chiamiamo "enforce the rules"), da affiancare all'attuale esperienza di gioco (senza assolutamente sostituirla); in origine pensavamo di proporla per il secondo episodio della serie (che è in lavorazione), ma dati i feedback cercheremo in un prossimo futuro di implementarla già per una versione 2.0 di Fra Tenebra e Abisso: il Marchio.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154033
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9773
Ultimo Utente Registrato:
Cristian77