Home Forum General Librogame e dintorni Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Mornon ha scritto:

alcuni loschi personaggi della rete

smile2

Mornon ha scritto:

poetica minimalista americana contemporanea, quella che fa capo a Carver e alcuni altri (straordinari) scrittori americani.

Ho avuto l'onore di lavorare su Cattedrale e Se hai bisogno, chiama per conto dell'Einaudi. Carver è stato sicuramente un grande.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Dario III ha scritto:

Il punto che però mi trova più in disaccordo è la religione dello show don't tell; non l'ho mai capita e non la capirò mai. Pare fatta apposta per produrre storie «cinematizzabili», se si può dire così, e non stupisce che domini nell'età del cinema e, ancor più, delle serie tv.

È una regola comunemente accettata nella narrativa "di genere", così come quella del punto di vista fisso (che al massimo cambia da un capitolo all'altro). Non c'è scritto da nessuna parte che vi si debba attenere, infatti tu stesso citi numerose eccezioni notevoli, ma mi piace pensare che chi non la segue lo faccia scientemente e non per pigrizia/incompetenza. Anche le proporzioni nelle arti figurative sono state codificate da tempo immemoraile: Picasso conosceva queste regole e sceglieva di non seguirle, creando le opere che conosciamo, altri le ignorano e creano scarabocchi. La differenza è quella.
Ora tu mi dici che eri a conoscenza della regola e delle sue eccezioni, risposta che mi pare accettabile (fermo restando che non sono nessuno per esprimere giudizi "dall'alto").
Rimane il problema di espressioni infelici come quelle che ho citato, alle quali aggiungo una "bottega letteralmente colma"; anche qui mi chiedo se ci sia una "bottega figurativamente colma".

Dario III ha scritto:

La nostra impressione è che già così sia immensamente più comodo da usare che non un librogame cartaceo, e penso si noti che, in background, c'è un immenso lavoro di programmazione

Che sia più comodo del cartaceo sono d'accordo, dato che per giocarlo basta uno smartphone (niente dadi né fogli), però non sono d'accordo su questo "immenso lavoro di programmazione", perché io non valuto tanto l'impegno quanto i risultati. Ti faccio un esempio: se il mio scopo è scavare una buca nel giardino, non posso pagare di più l'operaio che lo fa a mani nude rispetto a quello che usa la vanga, anche se ovviamente il primo farà molta più fatica. Io non ho idea di quale linguaggio di programmazione abbiate utilizzato, non è un campo nel quael io sia ferrato, però non posso che fare il confronto con il sunnominato Squiffy e notare che molti automatismi sono resi meglio con quel programma.
Insomma, io ammiro l'impegno che avete messo nel programmare il libro, ma mi chiedo se i risultati siano sufficienti a reggere il confronto con altri prodotti (per esempio quelli della Tin Man Games).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Rygar ha scritto:

Insomma, io ammiro l'impegno che avete messo nel programmare il libro, ma mi chiedo se i risultati siano sufficienti a reggere il confronto con altri prodotti (per esempio quelli della Tin Man Games).

Rygar scusa ma pretendi che un prodotto amatoriale di un gruppo di amici con un tempo da dedicare al progetto limitato abbia la stessa qualità di un prodotto di una software house che probabilmente ha investito un anno di lavoro a tempo pieno? Se è così tanto vale non iniziare nessun progetto di nessun genere.
Il programma può essere migliorato? Certamente, io stesso ho avanzato alcuni suggerimenti tra cui l'hardcore mode in cui non si può barare e tutto accade automaticamente.
Il programma è decente? Visto quello che c'è in giro direi proprio di sì e aggiungo che non vedo cosa abbia squiffy di così superiore. Nella personalizzazione, nell'estetica e come variabili il loro programma è decisamente una spanna sopra.
Inoltre se vai su textadventures.co.uk noterai che sqiffy è stato quasi del tutto abbandonato per Quest, programma più avanzato sia per personalizzazione che per variabili ma più legnoso per alcuni aspetti.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Rygar ha scritto:

Rimane il problema di espressioni infelici come quelle che ho citato, alle quali aggiungo una "bottega letteralmente colma"; anche qui mi chiedo se ci sia una "bottega figurativamente colma".

Fatta salva la questione dello show don't tell, su cui permangono divergenze, non ho alcuna difficoltà ad ammettere che non sono il migliore sulla piazza, e accetto di buon grado la critica.

Rygar ha scritto:

Insomma, io ammiro l'impegno che avete messo nel programmare il libro, ma mi chiedo se i risultati siano sufficienti a reggere il confronto con altri prodotti (per esempio quelli della Tin Man Games).

Onestamente, se dovessi confrontare FTeA con i prodotti della Inkle!, ovviamente mi ritirerei in buon ordine senza neanche starne a parlare ma, riguardo ai Tin Man, immagino che la nostra app non regga il confronto, ma (e parlo di House of Hell, l'ultima che ho letto e che userò come riferimento) la faccenda si fa in ogni caso più complessa, perché ci sono parametri in cui non sfiguriamo (per esempio la gestione del testo: scelta font, scelta corpo, giustificazione, tutti parametri non accessori per i veri lettori digitali); nel comparto grafico ritengo che il nostro lavoro sia nel complesso paragonabile (ma qui c'è molto margine soggettivo, ovviamente); riguardo al testo dipende dal singolo prodotto, ma in linea generale mi inchino; riguardo all'automazione, be', certo, è più «comoda» rispetto al Marchio nel senso che intendi tu, ma io preferisco di molto la nostra impostazione: come scritto sopra, non è che abbiamo dato un certo taglio al lavoro perché siamo pigri e/o incompetenti, ma perché NON ci piace (per nulla) che in un librigame-app non si possa navigare liberamente tra i paragrafi, non si possa tornare indietro, non si possa semplicemente ignorare un danno. Da questo punto di vista il sistema dei bookmark è un palliativo valido fino a un certo punto: poter fare qualche passo indietro non mi garantisce di poter concludere felicemente la storia (specie quelle Fighting Fantasy!) e di certo non di spulciarla a mio piacimento. Penso che avrai apprezzato la coerenza e la cura con cui abbiamo seguito questa impostazione: funzioni come la ricerca paragrafi e la cronologia interattiva sono per noi caratterizzanti e, a quanto ne so io, molto innovative.

Auramazda ha scritto:

Rygar scusa ma pretendi che un prodotto amatoriale di un gruppo di amici con un tempo da dedicare al progetto limitato abbia la stessa qualità di un prodotto di una software house che probabilmente ha investito un anno di lavoro a tempo pieno? Se è così tanto vale non iniziare nessun progetto di nessun genere.

Sono d'accordo! Anche se non voglio certo usarlo come alibi, penso anch'io che dovrebbero trovare posto da qualche parte nell'equazione anche altri fattori. Per esempio: è la nostra prima app (e il primo librogame!), siamo un piccolo gruppo di appassionati italiani, per vivere facciamo altro, il prodotto è gratuitamente a disposizione di tutti (diversamente dai Tin Man) e, a voler essere sportivi, la prima arena su cui dovremmo confrontarci, essendo il prodotto italiano, dovrebbe essere quella italiana, non quella internazionale, su cui è chiaro che è più difficile schierare un prodotto pilota competitivo. Non a caso gli atleti si fanno le ossa nelle competizioni nazionali, prima di passare agli europei e infine a mondiali, e non credo che sia solo questione di indolenza e vigliaccheria. : )

Auramazda ha scritto:

Il programma può essere migliorato? Certamente, io stesso ho avanzato alcuni suggerimenti tra cui l'hardcore mode in cui non si può barare e tutto accade automaticamente.

Giusto. Infatti ribadisco quanto già detto più volte: la questione dell'automazione è sul tavolo da tempo e per il seguito sono previsti passi avanti in questo senso, ma per creare una modalità da affiancare a quella attuale e venire incontro a una parte dell'utenza, senza però sostituire la vecchia modalità perché, per noi, per come ne abbiamo concepito il design, questa versione, in fondo, è e rimane a grandi linee quella buona.

Riguardo squiffy, visto che ne parliamo, non entro nel merito delle sue caratteristiche, ma faccio presente che non era quello che cercavamo (per i motivi di cui sopra); noi abbiamo preferito «scavare a mano» un programma che fosse nostro (non ti sfuggirà che ciò ha delle implicazioni) fatto su misura per il prodotto che avevamo in mente; ora che è stato fatto il grosso del lavoro, potremo usare questo software per tutti gli altri episodi della serie, per le eventuali traduzioni e, con i necessari adattamento, anche per altre serie. Non credo che sia stata un'idea così balzana farlo da noi.

Auramazda ha scritto:

Quest, programma più avanzato sia per personalizzazione che per variabili ma più legnoso per alcuni aspetti.

In effetti non lo conosco; vedremo di studiarlo. Grazie per la segnalazione!

PS: se in qualunque punto, qui o sopra, sono stato sgradevole o irritante me ne scuso. Odio i flame.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Auramazda ha scritto:

Rygar scusa ma pretendi che un prodotto amatoriale di un gruppo di amici con un tempo da dedicare al progetto limitato abbia la stessa qualità di un prodotto di una software house che probabilmente ha investito un anno di lavoro a tempo pieno?

Ti faccio solo un piccolo appunto: io non pretendo, stavo solo facendo notare il divario nei confronti di altri prodotti sulla stessa piattaforma. Anche tu, poco fa, hai definito l'opera "commerciabile" (presumo tu intendessi "vendibile"); in tal caso la differenza di livello tecnico influirebbe sulle scelte del potenziale acquirente.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

App scaricata immediatamente e giocata furiosamente in due notti.

Trovate la mia recensione qui, l'ho fatta per diffondere la conoscenza di quest'opera.

Credo che alcune scelte di stile discusse qui sopra (come parti di show don't tell) siano state fatte appositamente anche per ricreare l'atmosfera dei libri game originali e l'ho apprezzata.

Avevo una domanda da fare: causa spazio di memoria insufficiente sul telefono ho dovuto cancellare l'app una volta finita di giocare. Come farò a recuperare i miei salvataggi una volta che uscirà il secondo capitolo?

L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. Von Croy

Yon.
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Yon. ha scritto:

App scaricata immediatamente e giocata furiosamente in due notti.

smile

Yon. ha scritto:

Trovate la mia recensione qui, l'ho fatta per diffondere la conoscenza di quest'opera.

Grazie Yon., davvero molto, molto apprezzata!

Yon. ha scritto:

Credo che alcune scelte di stile discusse qui sopra (come parti di show don't tell) siano state fatte appositamente anche per ricreare l'atmosfera dei libri game originali e l'ho apprezzata.

Come ho già scritto, sicuramente ho fatto degli errori, ma tu cogli un punto decisivo: per noi era importante non tanto fare qualcosa di nuovo o di originalissimo, quanto riproporre un'esperienza simile a quella classica; il mio sogno personale non è scrivere un'opera perfetta ed evolutissima e impeccabile, ma riuscire a suscitare di nuovo la freschezza di quel tipo di emozione. A giudicare dai giudizi che riceviamo sul play store e su facebook, per qualcuno ha funzionato! Continuerò a lavorare in quel senso.

Yon. ha scritto:

Avevo una domanda da fare: causa spazio di memoria insufficiente sul telefono ho dovuto cancellare l'app una volta finita di giocare. Come farò a recuperare i miei salvataggi una volta che uscirà il secondo capitolo?

Purtroppo su questo punto siamo un po' in ritardo: abbiamo idea di come implementare il passaggio, ma difficilmente potremo intervenire laddove l'app sia stata disinstallata. sad


Colgo l'occasione per comunicarvi che Fra Tenebra e Abisso ha ufficialmente superato i 3000 download; il dato ufficioso, ancora da consolidare ma attendibile, ci dà 3121 installazioni al 5 luglio.
Credo che, al di là delle divergenze sul prodotto, questo sia un risultato importante per tutti gli appassionati di librogame (almeno per quelli che non ne rifiutano a priori la digitalizzazione). So bene che molti utenti avrebbero fatto diversamente, e sono anche certo che qualcuno avrebbe fatto di meglio, ma spero che vogliate comunque festeggiare con noi perché questo, in qualche misura, è un successo di tutta la community. smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Più di 3.000 download in un mese?  yikes  yikes  yikes
Successone! Sono molto contento per voi. È un dato che dà entusiasmo a chi voglia tentare la stessa strada e continuare a diffonfere il mondo dei lg.

L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. Von Croy

Yon.
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

smile
Grazie! E spero anch'io che questi buoni numeri invoglino sempre più autori e programmatori a cimentarsi in questo campo.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Leggo ora del superamento dei 3000 download, complimenti! Siete andati oltre le mie più rosee aspettative, aspettiamo il seguito!

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik