Home Forum General Librogame e dintorni Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

c'è anche da considerare il programma che è stato usato per creare il pdf, per ottimizzare il prodotto finale può aver downgradato l'immagine, mi successe anche con acrobat pro e in quel caso sono dovuto intervenire direttamente da illustrator (i file pdf e i file ai sono la stessa cosa solo che il pdf ha più pagine ai contemporaneamente)

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Prodo ha scritto:

Tieni conto Ego che ormai sono sempre più diffusi monitor HD che danno un effetto sgranato a qualsiasi cosa non sia in alta risoluzione. Ci sta che una scansione di un'immagine di più di30 anni fa possa dare questo effetto, proprio per la qualità dell'immagine originale. Sono sicuro però che la versione stampata del volume non avrà nessun problema di questo tipo.

Non scordare che il libro usato da me è uscito nel 2007, e l'ho scansito ben prima del 2017. Quindi ho usato immagini quasi fresche di stampa, belle nere e pulitissime. Tutt'altra storia rispetto per esempio a Golden Dragon 6, di cui perfino Dave Morris sul suo blog a volte ha usato le stesse immagini del PDF che usò Dirk per la sua traduzione: sbiadite in più punti, scansite a bassa risoluzione, e senza nemmeno un ritocco almeno per annerire le parti scolorite dal tempo.

Per lo Stregone non avrei letteralmente potuto trovare sorgente migliore. Se poi uno legge i LN su un monitor PC, le immagini appariranno pixellate comunque (migliore effetto prevedo si possa avere su un tablet o un cellulare).

Per la stampa sono certo anche io che verrà tutto molto bene.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Uno può scansire anche a 5000dpi ma se quando stampa il pdf la risoluzione è bassa, viene pixelato. Cmq a me non sembra così male.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

ho concluso l'avventura!
senza cadere in spoiler ho giocato il volume 3 volte
la prima ho bucato una chiave
la seconda l'ho concluso
la terza ho preso tutti i bivi che avevo saltato per godermi cosa ci avevano riservato gli autori.

si vedono tutte le idee che si svilupperanno in altri libri, mi è piaciuto e devo dire che per certi versi l'ho trovato anche facile.
la parte più "incasinata" è quella dopo il fiume dove ci vuole molta lucidità per capire quale strada stai percorrendo.
diciamo che gli autori si sono incattiviti in seguito  smile  smile  smile

buon libro ma il labirinto della morte secondo me è migliore

PS segnalo che non ho riscontrato altri errori oltre a quelli già noti e corretti

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Ottima notizia riguardo ai refusi. Con questa conferma che mi dai e l'assenza di ulteriori segnalazioni credo si possa tranquillamente mandare in stampa a breve.
Riguardo al libro in sé come ho già detto lo trovo assolutamente già completo come dinamiche e spunti, e gradevole, ma non tra i migliori in assoluto. Però concordo con te che il giudizio finale non può non essere positivo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Deathtrap Dungeon è un capolavoro, nonostante Livingstone.

Diciamo che era uno dei pochi scenari che potessero giustificare in pieno tutte le fisse di design del suo autore, inaccettabili in qualsiasi altro contesto, ma perfettamente logiche nel labirinto del Barone Sukumvit.

Lo Stregone fu un ottimo punto di partenza, ed è anche il libro su cui i suoi autori ebbero più tempo per lavorare. Considerato che è proprio "avventura di D&D 101", è riuscito fin troppo bene. Se non fosse il capostipite, si sarebbe certamente perso nei meandri della prolifica storia dei librogame. Comunque resta un'avventura piacevole, e il Labirinto di Zagor segue una struttura che poi avremmo visto spesso usare da Brennan, ma mai più in Fighting Fantasy.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Ragazzi vi propongo un elemento che mi ha lasciato molto perplesso: secondo voi il paragrafo 333 ha senso?

Voglio dire, gli autori ci ripetono più volte sia qui che nel paragrafo precedente che con armi normali non possiamo ferire il vampiro. Però alla fine, se proprio vogliamo, possiamo affrontarlo lo stesso in uno scontro difficile ma non insormontabile (è paragonabile a quello con il Minotauro per dire) senza munirci di alcun oggetto particolare. Non vi sembra che questo passaggio sia incoerente per non dire proprio errato?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

Prodo ha scritto:

Ragazzi vi propongo un elemento che mi ha lasciato molto perplesso: secondo voi il paragrafo 333 ha senso?

Voglio dire, gli autori ci ripetono più volte sia qui che nel paragrafo precedente che con armi normali non possiamo ferire il vampiro. Però alla fine, se proprio vogliamo, possiamo affrontarlo lo stesso in uno scontro difficile ma non insormontabile (è paragonabile a quello con il Minotauro per dire) senza munirci di alcun oggetto particolare. Non vi sembra che questo passaggio sia incoerente per non dire proprio errato?

leggo adesso per la prima volta il 333, visto che quando ci giocavo ho sempre avuto gli oggetti giusti. Io non vedo grosse discrepanze con il 279, visto che dice testualmente "La tua spada non farà grossi danni." sottintendendo che comunque puoi ferirlo.
Più che altro mi accorgo adesso che nel 279 si fa riferimento a due oggetti che si possono usare per tenere alla larga il vampiro e andare al 380, ma dei due viene citato solo il crocifisso! Se non sbaglio si possono trovare anche delle frecce o un arco d'argento, e qui ci starebbe bene se pensiamo al nobile-fantasma di Kharé. A meno che non si intendesse la spada che viene citata nel brano che ho riportato (e che forse prima si poteva perdere).
Sì, in effetti alla fin fine il vampiro è una mezza pippa. Cioé, non proprio, ma molto meno forte di quello che si lascia intendere - ipnosi a parte. Però è un buon sistema per creare la giusta atmosfera, no?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

GGigassi ha scritto:

279, visto che dice testualmente "La tua spada non farà grossi danni."

Nel 279 dice questo. Ma nel 333 dice "La tua spada è pressoché inefficace contro questo temibile mostro" e per sottolineare l'inutilità dell'arma la fa afferrare deliberatamente con la mano, dalla parte della lama, al vampiro. Se facciamo fede a quello che c'è scritto nel paragrafo 333 tutta la situazione è alquanto insensata.
In realtà anche io c'ero arrivato con il crocifisso, ma ho deciso di affrontarlo lo stesso per vedere se nascondesse qualche oggetto fondamentale.
Tutto questo giusto per parlare eh: se non ricordo male oltretutto se si passa per la cripta del vampiro si è anche

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 destinati a fallire la missione, perché è un percorso alternativo che esclude la possibilità di recuperare la chiave del golem

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stregone di Cima Infuocata è online!

beh, appunto... "pressoché"... un po' male gli farà smile2

bisognerebbe vedere com'è la versione originale, da giocatore di gdr anche per me il vampiro (anzi VAMPIRO come lo nominano ossessivamente) alla fine è un po' depotenziato, potevano mettergli il bonus che subiva solo 1 danno al colpo, così avrebbe anche più senso il desiderio di scappare dal combattimento che dovrebbe prenderci stando al testo. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno