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Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

Grazie per le risposte.
Sono convinto che, pian piano,  arriveremo ad una soluzione.

Intanto vi aggiorno con alcune cose che ho trovato.

Nel campo dei giochi da tavolo ho trovato il caso di una casa editrice italiana che ha fatto causa per violazione dei copyright ad una ditta estera perché ha copiato il sistema di gioco (cambiando i vari nomi). Immagino che non fosse OGM e facilmente identificabile come quel sistema altrimenti non avrebbero aperto causa così incautamente. Non ho ancora trovato notizie sul risultato della causa,  osa che mi avrebbe risolto il problema.

La stessa ditta italiana ha però preso un gioco comune (assassino, come lo chiamo io) e gli ha aggiunto una ambientazione (come quelle dei giochi di ruolo) senza rischi legali. Immagino che appartenesse a meccanismi non coperti da copyright o perché non attribuiti ad un autore o perché non più coperti (o qualunque sia la scusa).  Per quanto riguarda le regole generiche come il lancio di dadi o certe abilità come le cure pensavo di usare questo meccanismo.

Ma per il resto? Posso evitare cose di proprietà certa (come i meccanismi usati da Joe Dever). Come consideriamo quelle regole sul confine di certezza?

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kamaitachi
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Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

babacampione ha scritto:

Non so molto di questo argomento, ma andrebbe evitata la confusione tra brevettare (che é un cosa che si fa ufficialmente all'ufficio brevetti e che prevede che ci sia un elemento di novità e di inventiva) e il copyright, che é anch'essa una cosa ufficiale (ma che non si fa all'ufficio brevetti) e che tutela le opere dell'ingegno.
Questo per dire che, sebbene una regola non possa venire brevettata, ciò non significa che non possa essere coperta da copyright.

mentre sono due cose diverse(una si riferisce di norma alla riproduzione di un oggetto fisico e l'altra a una proprietà intellettuale o virtuale) entrambe tutelano la paternità di un'idea, obbligando chiunque voglia servirsene a informare e compensare il detenente i diritti e a servirsene solo previa approvazione dello stesso.

comunque il problema sulle regole sembra insormontabile. Sinceramente se proprio vogliamo fare il paragone con lupo solitario cosa abbiamo? una volta generalizzato abbastanza ecco gli elementi:

-un valore di vita/vigore/resistenza/punti ferita/chiamatelo come cavolo di pare.  se arrivi a 0 sei morto.
-un valore che indica la tua capacità di combattimento, anche questo decisamente originale ed esclusivo
-un set di abilità opzionali tra cui scegliere. una novità solo se paragonato ai casi più semplici e anche qui nulla degno di nota.
-un sistema di combattimento con: tira un dado, aggiungi un valore e ripeti lo stesso con l'avversario e vedi chi ha fatto di più. piuttosto inflazionato
-un sistema di danno iche non è esclusivamente a vantaggio di uno o l'altro ma dove entrambi i contendenti possono ferirsi a vicenda. relativamente una rarità, ma comunque anche sforzandosi non si può definire unico e innovativo e sopratutto non imitato in molti casi.

insomma, a parte i nomi e la storia non mi pare che lupo solitario sia rimasto così inesplorato nelle sue meccaniche

Le idee si sviluppano sempre da idee precedenti. crescono, si evolvono, si affinano. non è che tutti partano da 0 ogni volta.Molti giochi da tavolo di matrice tedesca condividono l'elemento di gestione dei lavoratori che ha finito col diffondersi sempre più anche altrove. League of legends e heroes of the storm (due videogames) si copiano a vicenda da anni.
In particolare le buone idee sono impossibili da imbrigliare  e privatizzare( e questo è un bene)

Evernight
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Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

Mimimmi ha scritto:

Allora non può essere coperta da copyright, prendete in mano le regole del Monopoly e scoprirete che sono protetti solo il nome "Monopoly", il tabellone di gioco e la forma delle pedine e delle casette e la grafica banconote.
Se così non fosse avrebbe brevettato gli sparattutto in prima persona, i giochi a scorrimento verticale e orizzontale, i picchiaduro, i giochi di "world building" (age of empires, civilization), le meccaniche (regolamenti) di un gioco non si possono tutelare.

hai perfettamente ragione sia chiaro..

ma allora perchè qualsiasi gioco ha qualcosa di diverso e non è solo la copia di un altro?
pensa a Monopoly/Hotel che sono basicamente la stessa cosa ma con qualche differenza?

Sabretooth
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Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

Sabretooth ha scritto:

pensa a Monopoly/Hotel che sono basicamente la stessa cosa

Infatti non bisogna giocare né a uno né all'altro

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gabrieleud
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Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

La discussione è molto interessante e ti ringrazio per averla aperta, ma che le tue "paure" siano del tutto infondate è dimostrato dal fatto che i regolamenti delle varie serie di lg si assomigliano in modo impressionante.

Per quanto riguarda la causa intentata da DV contro i cinesi per la copia di Bang, mi risulta l'abbiano persa. Per il resto non posso che consigliarti di leggere e giocare più libri possibile, unico modo per allenare il tuo stile ad andare oltre gli stilemi tipici di chi conosce solo le serie più famose (che in quel caso sì rischiano di rendere la tua opera una banale copia).

Zakimos
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Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

http://geek.pizza/2016/05/21/copiare-un … l-giudice/

Tralasciamo il titolo clickbait, i concetti espressi sono giusti. Se non si potessero copiare le meccaniche di un gioco, DV non avrebbe potuto realizzare Bang! che ha meccaniche prese da Lupus in Tabula. Quindi ben venga l'interpretazione del giudice

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gabrieleud
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Re: Copyright, cosa copre nei librogame? + un'altra domanda

Grazie a tutti. In effetti erano soltanto "paure".

A presto.

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kamaitachi
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