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Il Movimento in Bloodsword

Re: Il Movimento in Bloodsword

gabrieleud ha scritto:

Io toglierei anche il lancio di 2D6 per il movimento a Hero Quest, ad esempio.

Però in Hero Quest almeno i mostri hanno il movimento a caselle fisse preordinate e tarato sulle loro caratteristiche fisiche se ben ricordo..

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Re: Il Movimento in Bloodsword

Può essere... non ho il gioco e mi ricordo vagamente le regole. Può essere che i mostri avessero una velocità definita.
Al giorno d'oggi il Roll&Move viene sostituito da un tot di azioni. Non esiste nemmeno più l'eliminazione del giocatore.

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gabrieleud
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Re: Il Movimento in Bloodsword

A me cmq piacerebbe di più sapere come fare se crepa qualcuno nel libro 1. Si continua senza quel giocatore fino al 5? Poveraccio :-D (non ho mai giocato a BS in multiplayer)

Zakimos
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Re: Il Movimento in Bloodsword

Boole ha scritto:

Sbaglio o il movimento "non diagonale" comunque limita molto il raggio d'azione?? Ad esempio se sono nella riga di caselle al di sopra dell'uscita mi servono due turni per scappare, perchè devo prima cambiare riga? (vedi sotto, con X=muro, U=uscita, o=casella libera, IO=io)

X o o o o o o
X o o o o o IO
U o o o o o o
X o o o o o o
X o o o o o o

No. Ti muovi raggiungendo l'uscita in un Tempo solo.

EDIT DAL REGOLAMENTO:

Morris-Johnson ha scritto:

Movimento
Questa azione ti permette di avvicinarti al nemico per combattere, o di muoverti verso un'uscita (se c'è). Se decidi di muoverti mentre l'avversario sta lottando con te. sarai automaticamente ferito (però se il tuo punteggio di Intelligenza è maggiore del suo non vieni ferito).
Quando tutti i giocatori si sono mossi verso un'uscita, la squadra può fuggire all'inizio del prossimo Tempo.

Non si fa riferimento ad alcuna limitazione al movimento (più avanti nel regolamento è specificato che non ci si muove in diagonale e non si attraversano spazi già occupati).
Quindi tu quando decidi di muovere, sposti il tuo segnalino su un punto qualsiasi della mappa che sei in grado di raggiungere. Non puoi attaccare difendere nello stesso round in cui ti muovi.

Problemi grossi con questa regola.
- Seguendola alla lettera, un giocatore che si trova sopra l'uscita sta impedendo agli altri giocatori di raggiungere l'uscita stessa (non viene detto da nessuna parte che chi raggiunge l'uscita svanisce).
- Chi raggiunge l'uscita può lanciare incantesimi e tirare frecce? Le regole non lo proibiscono: dicono solo che una volta che tutti si sono mossi all'uscita si fugge all'inizio del Tempo seguente.
- Chi ha raggiunto l'uscita è costretto ad aspettare inerme che anche gli altri suoi compagni raggiungano l'uscita o può spendere un prossimo Tempo per tornare nella mischia? Ad esempio lo Stregone fugge ma nello stesso Tempo il guerriero rimane in campo e combatte. Dopo due Tempi il Guerriero sta avendo la meglio sugli avversari: lo Stregone può cambiare idea e tornare sui suoi passi? O lanciare un incantesimo da lontano? Stando alle regole, sì.
- Chi ha raggiunto l'uscita può essere colpito da attacchi a distanza/areali da parte dei nemici?
- È assurda l'idea che se mi muovo vengo automaticamente ferito dall'ultimo avversario che mi ha affrontato in corpo a corpo, ma solo se ho INT uguale o inferiore. Se ho INT maggiore del mio avversario posso andare dove voglio. Se ho INT uguale o inferiore, l'avversario ha diritto a un attacco extra che va automaticamente a segno, indipendentemente dal fatto che potrebbe avere Combattività 1. Indipendentemente dal fatto che magari l'avversario era circondato dagli altri miei tre compagni che lo tenevano già impegnato. Questa regola porta al paradosso che se il mio stupido personaggio è preso su tre lati dai nemici, gli conviene combattere invece che indietreggiare. Altrimenti prende tre ferite extra (ribadisco, non tre attacchi, non tre PF... tre ferite).

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gabrieleud
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Re: Il Movimento in Bloodsword

Zakimos ha scritto:

come fare se crepa qualcuno nel libro 1. Si continua senza quel giocatore fino al 5? Poveraccio :-D

Fino ai primi anni 2000 era normale che in un gioco da tavolo i giocatori venissero eliminati e fossero costretti ad assistere alla fine della partita (pensate che divertimento, tre ore di Monopolywatching). Per fortuna nei giochi moderni il concetto di eliminazione è stato a sua volta eliminato - tranne in giochi comunque molto rapidi come King of Tokyo - oppure l'eliminazione di un giocatore fa scattare un countdown che porta alla rapida conclusione del gioco - tipo Clank.

Riguardo ai librogame... ma perché, non si bara più?

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gabrieleud
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Re: Il Movimento in Bloodsword

gabrieleud ha scritto:

Boole ha scritto:

Sbaglio o il movimento "non diagonale" comunque limita molto il raggio d'azione?? Ad esempio se sono nella riga di caselle al di sopra dell'uscita mi servono due turni per scappare, perchè devo prima cambiare riga? (vedi sotto, con X=muro, U=uscita, o=casella libera, IO=io)

X o o o o o o
X o o o o o IO
U o o o o o o
X o o o o o o
X o o o o o o

No. Ti muovi raggiungendo l'uscita in un Tempo solo.

ma allora dire che non ci si può muovere in diagonale non ha nessun senso hmm

Boole
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Re: Il Movimento in Bloodsword

Ha senso solo nei casi in cui ci siano ostacoli che ti obbligherebbero a passare in diagonale, tipo fra un personaggio e una colonna. Ma sono situazioni limite.

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gabrieleud
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Re: Il Movimento in Bloodsword

Non hanno mai chiaramente affrontato questi dettagli concettuali, più propri di giochi skirmish. Il risultato è che non vi è una possibile soluzione pratica che vada davvero bene per gestire quella parte del gioco, che andrebbe ripensata e riscritta da capo (cosa che nessuno farà).
Il mio suggerimento è di prendere le regole per come sono, ovvero dove le uniche cose che importano sono:

- quale personaggio gli avversari colpiscono per primi
- un eroe non può andare nelle caselle nere e grigie, ma in quelle grigie ci può andare un avversario
- la cosa della fuga

Tutto il resto non può essere usato per farci un gioco davvero tattico, perchè di fatto non funziona, e non c'è pezza che riesca a coprire tutto il buco.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re: Il Movimento in Bloodsword

Mornon ha scritto:

Tutto il resto non può essere usato per farci un gioco davvero tattico, perchè di fatto non funziona, e non c'è pezza che riesca a coprire tutto il buco.

Il Playtesting è una conquista dei tempi recenti. Una serie come Blood Sword beneficerebbe di un po' di semplificazione nel regolamento. Forse anche complice una traduzione imperfetta, le "zone oscure" sono molte. Tanto un combattimento quanto dura? 4-6 Tempi? Non ha senso renderlo un gioco così tattico.

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