Home Forum General Librogame e dintorni Fumetti Game: quale personaggio?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fumetti Game: quale personaggio?

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Ubik ha scritto:

Per me non è una questione di personaggio, con tutti i personaggi puoi fare ottime storie. Un giallo con Julia, un Mystero con Martin? Una bella avventura con Mister No? Un quello che vuoi con Zagor? Un heist gamecomic con Diabolik? Tutto ci sta, non è il personaggio né sono le sue tematiche a limitarti, quanto i suoi lettori.

Sono d'accordo, proprio per questo ho posto la domanda. Potenzialmente tutti avrebbero qualcosa da dire, ma ci sono altri elementi, esterni all'intrinseca natura del personaggio, che ne limiterebbero potenzialità e diffusione.

I suggerimenti arrivati fino a ora non sembrano tenerne molto conto, con un paio di eccezioni (Ratman e Larry).
Geppo credo non se lo ricordi più nessuno (a parte noi tardoni ovviamente), Diabolik ha un pubblico che ha un'età media che lo esclude dagli esperimenti interattivi, i Bonelli per lo più vendono troppo poco per giustificare una evoluzione in altri ambiti.
Forse l'unico di casa Bonelli che si presterebbe è proprio Dylan Dog. Non credo Julia che ha un massiccio seguito femminile (da sempre refrattario ai Libri-Gioco).
Martin Mystere vende talmente poco che è diventato bimestrale, non avrebbe senso commerciale una deriva interattiva. Mister No è fichissimo, ma è morto da anni. Zagor è seguito da pubblico stagionato e ha numeri in assoluto non bassissimi, ma lontani da quelli validi per giustificare nuove iniziative simili.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Prodo ha scritto:

i Bonelli per lo più vendono troppo poco per giustificare una evoluzione in altri ambiti.

Però è quello che sta facendo la SBE, televisione, libri, giochi da tavolo (ok, per ora gioco da tavolo ;-) ). Il problema non è la vendita dei Bonelli ma la proposta inesitente (parlo all'oggi e nel mass market) dei librogame.

Prodo ha scritto:

un massiccio seguito femminile (da sempre refrattario ai Libri-Gioco).

Chissà perchè...

Prodo ha scritto:

Martin Mystere vende talmente poco che

E' uscita una nuova serie che continuerà, parallelamente alla storica. Così come sono usciti due romanzi e ne è stato confermato un altro per l'estate prossima. Evidentemente c'è spazio per uscite collaterali.

Prodo ha scritto:

Mister No è fichissimo, ma è morto da anni.

E sta per tornare. Però sul fichissimo, quanto hai ragione! Comunque ammetto di averlo inserito nell'elenco più per passione personale che per un possibile coinvolgimento di pubblico :-).

Prodo ha scritto:

Zagor è seguito da pubblico stagionato

Ma ciò non ha impedito alla Bonelli di dedicarci un romanzo con target young adults.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Ubik ha scritto:

Però è quello che sta facendo la SBE, televisione, libri, giochi da tavolo (ok, per ora gioco da tavolo ;-) ). Il problema non è la vendita dei Bonelli ma la proposta inesitente (parlo all'oggi e nel mass market) dei librogame.

Sono in parte d'accordo. Però credo dipenda anche dal fatto che i numeri odierni sono ben lontani da quelli di qualche anno fa ed è necessario procedere con i piedi di piombo nell'imbarcarsi in nuove imprese che esulino dal campo di "competenza". I libri sono stata un'evoluzione quasi obbligata, perché è un dato di fatto che il mercato si è evoluto e il fumetto in edizione più curata e relativo prezzo più alto, da libreria, è diventato ormai imprescindibile.
Il gioco da tavolo è stato un esperimento in un settore indubbiamente molto più florido e seguito di quello della narrativa interattiva, e vedremo come andrà.
Gli sconfinamenti in ambito televisivo secondo me appartengono già al passato.
Sarebbe interessante capire se, nel caso in cui il gioco di Tex andasse bene, a SBE sia intenzionata a proseguire per la strada ludica. Se si creasse una congiuntura simile vedrei bene anche lo sviluppo di un libro interattivo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Prodo ha scritto:

Però credo dipenda anche dal fatto che i numeri odierni sono ben lontani da quelli di qualche anno fa eded è necessario procedere con i piedi di piombo nell'imbarcarsi in nuove imprese che esulino dal campo di "competenza".

In parte hai assolutamente ragione. Ma non dimentichiamoci che la SBE ha dei marchi molto molto forti che non ha (quasi) mai sfruttato fuori dall'ambito fumetto. È ora di farlo.


Prodo ha scritto:

è necessario procedere con i piedi di piombo nell'imbarcarsi in nuove imprese che esulino dal campo di "competenza".

Giustissimo. Per questo se vuoi fare dei libri per YA e ti rivolgi a Baccalario, beh, lo stai facendo bene, molto bene!


Prodo ha scritto:

Il gioco da tavolo

My bad, mi ero dimenticato anche quello di Zagor, non c'è solo quello di Tex.


Prodo ha scritto:

Gli sconfinamenti in ambito televisivo secondo me appartengono già al passato.

Non ho capito cosa intendi.


Prodo ha scritto:

Sarebbe interessante capire se, nel caso in cui il gioco di Tex andasse bene, a SBE sia intenzionata a proseguire per la strada ludica.

Io credo proprio di sì.


Prodo ha scritto:

Se si creasse una congiuntura simile vedrei bene anche lo sviluppo di un libro interattivo.

C'è un prodotto SBE che: è fantasy, ha all'attivo la serie regolare, una serie di romanzi, un gioco di ruolo, una serie young e una futura serie televisiva. Perché non è uscito il nome di Dragonero fra i possibili protagonisti di una serie di librogame?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Ubik ha scritto:

Perché non è uscito il nome di Dragonero fra i possibili protagonisti di una serie di librogame?

So che mi mangerai, ma secondo me la risposta è semplice. Dragonero, tra i lettori di LG, lo conoscono in pochi. Personalmente anche io lo conosco poco: ho letto di straforo i primi albi, scroccandoli a un amico, e poi l'ho abbandonato.
Ma per un mio problema personale: ormai il fantasy mi attira pochissimo, in ogni sua forma (a parte forse in ambito videogiochi).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Prodo ha scritto:

So che mi mangerai, ma secondo me la risposta è semplice. Dragonero, tra i lettori di LG, lo conoscono in pochi.

E perchè dovrei mangiarti? Mica uno è obbligatorio a seguire il fumettomondo italiano. Nemmeno io sono un lettore assiduo di Dragonero ma, tenendo dietro a quello che succede, credo sarebbe un personaggio papabile per una versione ligrogamesca.

Credo anche che stiano per assistere a un punto di svolta. Se la Salani fallisce con i FF, credo difficilmente altri seguiranno il suo esempio nel mass market. Se invece, non dico che abbia successo ma anche solo che vada bene (banalmente, c'è un pubblico a cui vendere un certo tipo di prodotti) si potranno aprire scenari interessanti.

Prodo ha scritto:

ormai il fantasy mi attira pochissimo, in ogni sua forma

Io la maggior parte di fantasy che ho consumato (e consumo) è tramite librogame, gdr e videogiochi (ora meno per questioni di tempo). Nemmeno io sono un appassionato di fantasy a "tutto tondo".

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fumetti Game: quale personaggio?

Come fumetto tout court secondo me si sposerebbe bene con dinamiche interattive il vecchio Alan Ford, quello del gruppo TNT. Tanti personaggi diversi, ognuno con sue precise caratteristiche e attitudini. Lo vedrei benissimo come un cooperativo con risvolti alla Bloodsword. Peccato che il vero Alan Ford sia morto anni fa...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik