Home Forum General Librogame e dintorni Il pubblico dei librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il pubblico dei librogame

Il pubblico dei librogame

Sento spesso affermare che, alla base di nuovi progetti commerciali in ambito interattivo, ci debba essere la volontà di coinvolgere nuovo pubblico e giovani lettori.
Secondo voi questo tipo di approccio ha realmente delle prospettive? E' possibile che nel 2018 ragazzi molto giovani, intendo sotto i 13 anni, possano essere attratti e appassionati, in quantità massiccia (non parlo di casi isolati) dalla narrativa interattiva?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Se fai la app sì (a proposito qualche notizia di FTEA2?), se è una cosa fuori dal telefonino ni, più che altro chi scrive dovrebbe adeguarsi al mezzo di diffusione dei giovani il ché non è sempre facile. In cartaceo si dovrebbe curare molto l'estetica e aggiornare gli argomenti, attualizzando i filoni, invece di un cappa e spada ora di punta più sui super eroi o sul dark fantasy o magari su qualche videogioco.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Pur non capendoci molto di librogame non posso che dar ragione ad Auramazda: una cosa percepita come "cool" attirerebbe i giovani indipendentemente dal supporto. Forse si potrebbero sfruttare le specificità del cartaceo: una carta e una confezione di pregio, illustrazioni belle e ben riprodotte, elementi collaterali fisici (come segnalini), dimensioni più grandi dello schemo di uno smartphone...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Credo che il cartaceo in questo momento possa attrarre molto poco i giovanissimi: forse sì, delle app da cellulare con tematiche molto di moda: steampunk, marvel, ma anche personaggi mi manga molto famosi (vedi One Piece o One punch Man). Ahimè la parte scritta dovrebbe essere ridotta, anche perchè oggi giorno l'immediatezza è la via seguita dai più.
Forse in questo modo si potrebbe interessare i giovanissimi al meccanismo dei bivi per poi passare a cose più "serie" tipo librogame sempre su app ma più vicini a quelli da noi conosciuti...

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Non ho la minima idea di come si potrebbe allargare ai giovani, lo potrebbe fare solo un'azienda che già conosce bene quel tipo di pubblico e sa come prenderlo (ad esempio Salani, anche se in tutta onestà l'edizione Scholastic mi sembra un fallimento annunciato, trattandosi di libri mostruosamente vecchi e con uno stile grafico che taglia fuori i nostalgici. Vedremo).

Sul nuovo pubblico io dico sempre che bisognerebbe puntare ai tanti venti/trentenni che non sono cresciuti coi librogame, non conoscono la EL, non hanno mai sentito parlare di Lupo Solitario ma tra fantasy, giochi di ruolo e affini non vedrebbero l'ora di provare un libro interattivo... se sapessero che esistono - e che non sono cose vecchie di trent'anni presentate come se fossero nuove.

Si parla tanto di "giovani" ma non ci rendiamo conto che tra il quarantenne vecchio appassionato e il ragazzino delle medie che leggeva gli LG all'epoca c'è una quantità enorme di persone a cui gli editori non si sono mai rivolti finora.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Zak, pensavo che la riedizione di LS etc. della Vincent puntasse anche a quella fascia di età.... da quanto scrivi pare che non sia andata benissimo.... visto che non ho seguito tantissimo la riuscita di quel progetto, mi spieghi come sta andando?
Voglio dire.... ho visto che hanno venduto molto... ma temo più ai nostalgici.... nuovo pubblico di 25/30 enni?

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Zakimos ha scritto:

Sul nuovo pubblico io dico sempre che bisognerebbe puntare ai tanti venti/trentenni che non sono cresciuti coi librogame, non conoscono la EL, non hanno mai sentito parlare di Lupo Solitario ma tra fantasy, giochi di ruolo e affini non vedrebbero l'ora di provare un libro interattivo... se sapessero che esistono - e che non sono cose vecchie di trent'anni presentate come se fossero nuove.

Concordo, però ci dev'essere un'offerta adeguata a un pubblico di questo genere. Ora io dico una cosa che può sembrare impopolare in un forum di appassionati, ma io Lupo solitario lo leggevo in quarta elementare. E mi appassionava tantissimo, sia chiaro ma per quanto sia divertente leggerlo anche da adulto non credo che possa essere il modello di un racconto da proporre a persone grandi. Non è un problema tanto di "genere" o "tematiche", tutto può essere affrontato, ma bisogna pensare che deve leggere un venti/trentenne e il linguaggio, gli enigmi e la parte "gioco" deve essere adeguata.

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Gabs ha scritto:

Zak, pensavo che la riedizione di LS etc. della Vincent puntasse anche a quella fascia di età.... da quanto scrivi pare che non sia andata benissimo.... visto che non ho seguito tantissimo la riuscita di quel progetto, mi spieghi come sta andando?
Voglio dire.... ho visto che hanno venduto molto... ma temo più ai nostalgici.... nuovo pubblico di 25/30 enni?

Non so a chi fosse puntata inizialmente, né so come stia andando, ma una cosa è certa: il suo pubblico è quello dei nostalgici/esperti, non il pubblico di cui parlo. Al massimo parenti o figli di nostalgici, ma non il pubblico che intendo che non puoi accalappiare con libri vecchi di trent'anni, con tutti i loro annessi e connessi (e tra l'altro in prima battuta buggati!).

Kinn ha scritto:

Concordo, però ci dev'essere un'offerta adeguata a un pubblico di questo genere. Ora io dico una cosa che può sembrare impopolare in un forum di appassionati, ma io Lupo solitario lo leggevo in quarta elementare. E mi appassionava tantissimo, sia chiaro ma per quanto sia divertente leggerlo anche da adulto non credo che possa essere il modello di un racconto da proporre a persone grandi. Non è un problema tanto di "genere" o "tematiche", tutto può essere affrontato, ma bisogna pensare che deve leggere un venti/trentenne e il linguaggio, gli enigmi e la parte "gioco" deve essere adeguata.

Esatto, non avrei potuto dirlo meglio. Mancano i prodotti per puntare al pubblico di cui parlo: ciò che gli si avvicina di più al momento sono i libri della GG Studio, ma molto ancora si potrebbe e si dovrebbe fare, sia in termini di produzione che distribuzione e pubblicità.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Kinn ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Sul nuovo pubblico io dico sempre che bisognerebbe puntare ai tanti venti/trentenni che non sono cresciuti coi librogame, non conoscono la EL, non hanno mai sentito parlare di Lupo Solitario ma tra fantasy, giochi di ruolo e affini non vedrebbero l'ora di provare un libro interattivo... se sapessero che esistono - e che non sono cose vecchie di trent'anni presentate come se fossero nuove.

Concordo, però ci dev'essere un'offerta adeguata a un pubblico di questo genere. Ora io dico una cosa che può sembrare impopolare in un forum di appassionati, ma io Lupo solitario lo leggevo in quarta elementare. E mi appassionava tantissimo, sia chiaro ma per quanto sia divertente leggerlo anche da adulto non credo che possa essere il modello di un racconto da proporre a persone grandi. Non è un problema tanto di "genere" o "tematiche", tutto può essere affrontato, ma bisogna pensare che deve leggere un venti/trentenne e il linguaggio, gli enigmi e la parte "gioco" deve essere adeguata.

rileggendo la saga qualche anno fa ho notato che Dever aveva cominciato a mettere dei riferimenti più costanti alle bevute di birra e a situazioni più violente, diciamo circa dal 13 in poi, forse interpretando quelle che pensava fossero le esigenze del suo pubblico che stava crescendo. L'ho notato solo io? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il pubblico dei librogame

Sì, peccato che in contemporanea i libri crollavano di qualità ludica...

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik