Home Forum General La nemesi del Librogame Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Chi mi conosce sa che io sono un feroce viaggiatore e sono stato in mezzo mondo. Non sono mai stato però, incredibilmente, in Marocco.
Rimedierò con un tour di 9 giorni a fine Giugno. Ho elaborato due itinerari: chi di voi c'è stato può darmi un consiglio?

Viaggio 1: Tra Atlante e Deserto
21 Giugno (Giovedì): Arrivo a Marrakech alle 22 e 45
22 Giugno (Venerdì): Giornata dedicata a Marrakech (programma da definire).
23 Giugno (Sabato): Giornata dedicata a Marrakech (programma da definire).
24 Giugno (Domenica): Ritiro della macchina affittata e partenza per Ouarzazate (197 Km). La strada è molto panoramica, e contando delle soste e dei rallentamenti (circolano mezzi assai lenti) possiamo arrivare in città dopo circa 4 o 5 ore. Dedichiamo un paio d’ore alla visita del centro cittadino e della splendida Kasbah di Taourirt, patrimonio Unesco. Quando siamo pronti riprendiamo la macchina e ci rechiamo all’amena oasi di Skoura ( 44 Km, 40 minuti circa). Isolata e pittoresca è un meraviglioso posto per trascorrere il tardo pomeriggio, osservando le caratteristiche Palmeraie e le case in mattoni di terracotta. Dormiamo a Skoura (Pernottamento da definire)
25 Giugno (Lunedì): Partenza la mattina, ci dirigiamo presso le gole del Todra (124 Km, 1 ora e 50 circa) dove possiamo passare la giornata gustandoci il paesaggio calcareo ricco di sfumature rosate e arancioni. Ci sono diverse passeggiate che si possono fare, e un trekking che dura circa 3 ore e che attraversa la gola da nord a sud. Terminata l’escursione ci dirigiamo a Rissani (162 Km, 2 ore circa), dove possiamo fare una visita al circuito turistico della cittadina (pieno di rovine e vecchie kasbah parzialmente abitate o abbandonate, si snoda per 13 Km) e pernottare.
26 Giugno (Martedì): il giorno del magnifico souk di Rissani, uno dei più belli del Marocco. Ci svegliamo con calma e ci godiamo il Souk fino a che ne abbiamo voglia. Dopo di che ci dirigiamo alla volta di Hassilabied (37 Km, 30 minuti circa) dove possiamo accordarci con una delle numerose agenzie locali per passare la notte nel deserto. Si raggiunge il luogo dell’accampamento a dorso di dromedario, si cena accampati e si osserva il magnifico cielo stellato che solo il deserto riesce a riservare. Pernottamento nell’accampamento del deserto.
27 Giugno (Mercoledì): Tornati ad Hassilabied riprendiamo la macchina e la via del ritorno. Ci rechiamo alle Gole del Dades (260 Km, 3 ore e 40 circa), paesaggio riarso color ruggine, con rocce dalle forme incredibili e nodose. Interessanti soprattutto i primi 20 Km delle gole, con la Valle del Tamlat, con palmeraie e rocce dalle forme particolari (le dita di scimmia e la valle dei corpi umani) e la Kasbah di Ait Youl, dagli sgargianti colori rossi e bianchi. Possiamo pernottare a Boulmane Dades (18 Km, 20 minuti circa), cittadina limitrofa alle gole.
28 Giugno (Giovedì): Ci dirigiamo verso Marrakech e dopo 145 Km ( 2 ore circa) incontriamo la Kasbah di Ait Benhaddou, considerata la più bella del Marocco, patrimonio dell’Unesco. Passiamo lì il tempo che desideriamo trascorrere e poi possiamo decidere se fermarci a pernottare lì, oppure raggiungere Marrakech ( 185 Km, 3 ore e 30 circa). Propenderei per questa seconda ipotesi in modo da pagare il noleggio dell’auto di meno.
29 Giugno (Venerdì): Se abbiamo dormito a Ait Benhaddou ci rechiamo a Marrakech (185 Km, 3 ore e 30 circa) dove arriviamo a metà giornata, restituiamo la macchina e dedichiamo il resto del tempo a esplorare le parti della città che ci hanno più colpito durante i primi due giorni. Se siamo arrivati il giorno prima invece dedichiamo l’intera giornata a Marrakech (e restituiamo la macchina il giorno prima). Pernottiamo a Marrakech (pernottamento da definire).
30 Giugno (Sabato): Partenza per Roma alle ore 10:25 con volo Ryan FR8114, arrivo a Ciampino alle ore 14:40.

Viaggio 2: Le Città Imperiali
21 Giugno (Giovedì): Arrivo a Marrakech
22 Giugno (Venerdì): Giornata dedicata a Marrakech (programma da definire).
23 Giugno (Sabato): Giornata dedicata a Marrakech (programma da definire).
24 Giugno (Domenica): Ritiro della macchina affittata e partenza per Casablanca (autostrada, vuota e dritta, piuttosto veloce, 243 Km, 2 ore e 39). Visita della città, in particolare la Moschea di Hassan II, importante e l’unica aperta ai non musulmani in Marocco. Pernottamento a Casablanca in Hotel da definire.
25 Giugno (Lunedì): Ci dirigiamo a Meknes (239 Km, 2 ore e 42 minuti).  Passiamo la giornata visitando la Medina e la Città Imperiale, più eventualmente il periferico palazzo di Al Mansour. Pernottamento a Meknes da definire.
26 Giugno (Martedì): Passando per la città santa di Moulay Idriss, abbarbicata sul colle e completamente bianca, che possiamo visitare con una passeggiata nel centro, ci rechiamo a Voulubilis (32 Km, 43 minuti), la città romana meglio conservata del Marocco, patrimonio Unesco e una delle mete da non perdere. Visitiamo la città e le rovine, e al termine del giro riprendiamo la macchina e ci rechiamo a Fes (77 Km, 1 ora e 25 circa) dove possiamo trascorrere metà giornata e poi pernottare.
27 Giugno (Mercoledì): Giornata dedicata all’esplorazione e la scoperta di Fes, dove si svolge anche il festival internazionale della musica sacra (fino al 30 Giugno, pare sia affascinate). Pernottamento a Fes da definire.
28 Giugno (Giovedì): Dedichiamo mezza giornata a ultimare la visita di Fes. Verso l’ora di pranzo prendiamo la macchina e ci dirigiamo a Rabat (207 Km, 2 ore e 15 circa) dove visitiamo la Medina, La Kasbah les Oudais e saliamo cul colle per ammirare la magnifica vista (a quanto ho letto il giro si fa tranquillamente in due o tre ore). Pernottamento a Rabat da definire.
29 Giugno (Venerdì): Se vogliamo rimanere ancora a Rabat per vedere qualcosa saltata il giorno prima lo facciamo, altrimenti ci dirigiamo verso Marrakech (323 Km, 3 ore e 25) dove passiamo il resto della giornata e pernottiamo.
30 Giugno (Sabato): Partenza per Roma.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Aaah, Casablanca! In molti ci hanno lasciato un pezzo di sé.

È il primo caso di vacanza a bivi? Se fossi al tuo posto, credo che mi avventurerei nel deserto.

In ogni caso mi dispiace che a Roma dedichi solo l'ultimo giorno, proprio di sfuggita. C'è molto da vedere anche lì.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Boh io so solo che sono un po' molesti con le donne e che c'è una zona con enormi piantagioni di erba e fattorie dove la lavorano per fare il fumo, che, tra l'altro, è la cosa più buona che si possa trovare al mondo, con buona pace degli erbivori e degli indiani.

PS: c'è una zona di confine che lotta per l'indipendenza, che forse è un po' pericolosa.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

io opterei per la soluzione 1, il deserto mi ispira di più

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Scelta difficile perchè l'Atlante deve essere una cosa di una bellezza naturale senza senso e a me le città fanno impazzire anche perchè parliamo di città storiche con architetture conservate alla perfezione, non saprei proprio.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Ald ha scritto:

io opterei per la soluzione 1, il deserto mi ispira di più

Comincio a propendere anche io per la soluzione 1...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Noto solo ora il tuo post, sono stato in Marocco nel 2013.
Il rosso nella bandiera nazionale l'hanno scelto per via della loro terra che noterai porta quel tipico colore. teach

Detto questo, sono stato lungo la costa atlantica e ho visitato Casablanca e Rabat. Tutto molto bello ma anche se non ci sono stato ti consiglio il deserto, più avventuroso e affascinante.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Prodo va sempre in giro per il mondo alla ricerca di Shangri-la...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Prima o poi la troverà ma non ce lo dirà.
Ci dirà: sì, è carina Bordighera...

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marocco: città imperiali o Atlante-deserto?

Alla fine ho optato per il giro desertico: vi farò sapere...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B