Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LA NOTTE DI YIG - Concorso

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Dai librogame al gioco di Barbie la reginetta del ballo, che discussione filologica ! Nel frattempo però scarseggiano le recensioni con voti... mi raccomando, leggete e recensite, recensite e votate !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Mornon ha scritto:

esatto.. finora i due migliori esempi che ho registrato sono "il signore dei lich" e questo racconto.. una struttura che ha il suo perchè e che metto subito accanto a quella "a mappa".. in certi contesti narrativi (e se fatta bene), pure al di sopra..

Secondo me, è solo molto più facile da scrivere... scrivi un racconto lineare, a man mano aggiungi "appendici" auto-conclusive...

Il Signore dei Lich aveva una struttura molto più complessa, solamente aveva delle "quest" opzionali.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Jegriva ha scritto:


Secondo me, è solo molto più facile da scrivere... scrivi un racconto lineare, a man mano aggiungi "appendici" auto-conclusive...

non credo..
ovviamente evitando di citare direttamente il racconto in concorso, un BUON librogame "ad alcova" è difficile da scrivere come un buon librogame "a mappa", "a path" o "a trama"..
tutte le deviazioni che uno deve poter decidere di prendere devono essere comunque "utili, ma non indispensabili" se ne potrebbero visitare solo un certo numero da scegliere bene o potrebbe essere possibile vederle virtualmente tutte..
al loro interno ci devono essere elementi che aiutano contro i nemici finali, ma anche rischi e pericoli di morte cogenti..

insdomma deve essere un buon piatto in cui tutti gli ingredienti vanno ben dosati..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Mornon ha scritto:

non credo..
ovviamente evitando di citare direttamente il racconto in concorso, un BUON librogame "ad alcova" è difficile da scrivere come un buon librogame "a mappa", "a path" o "a trama"..

Sono d'accordo: non è detto che un librogame con una struttura del genere sia più semplice di uno a mappa o di uno lineare, anzi: bisogna sempre tenere conto delle interazioni tra le mini-sezioni e il percorso generale, il che non è sempre semplice da valutare in corso d'opera, quindi necessita un'ampia pianificazione. Mi viene in mente ad esempio anche Dead of Night, che funziona più o meno alla stessa maniera.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Ecco il mio giudizio:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "La notte di Yig" è un lavoro ben articolato che si sviluppa con uno stile fluido e un'interessante struttura proponendo una buona sfida al lettore anche grazie ad un regolamento funzionale e dagli spunti originali. Leggermente migliorabile la meccanica dei combattimenti ma si può chiudere un occhio immergendosi nell'atmosfera resa benissimo e affrontando i diversi incontri dove sempre l'autore riesce a catturare l'attenzione e a lasciare il segno con la sua sensibilità. Sensibilità a volte un po' sovrabbondante o "compiaciuta" per i miei gusti, ma questa è una notazione soggettiva che non inficia il livello generale del racconto. Buone le idee della Cifra Magica e del punteggio d'Eclissi; finale forse meno eclatante di quanto ci saremmo voluti aspettare. Non essendoci il voto 8- ...
il mio voto è: 8

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Come promesso ecco il commento:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Senza dubbio un bel racconto, con molti aspetti positivi e qualche difetto. Il regolamento è ben curato e funziona abbastanza bene, anche se servono dei buoni tiri di dado (io ho tirato 4-5-5-1 mettendo i tre punti aggiuntivi all'energia per ovvi motivi). La struttura generalmente non mi fa impazzire ma unita ad una bella narrazione risulta coinvolgente e divertente. Mi piace l'idea dei punti eclissi, che ricorda un po' la mia dei punti berserk nel racconto dell'anno scorso, buoni il duello stile "Destino del Lupo" e il giudizio finale sul modello Grecia Antica (però è stata dura, con 8 di difesa avevo un tiro al 5/6 per vincere). Un appunto riguarda paradossalmente una qualità del racconto: la narrazione è molto curata e generalmente ben scritta, ma in alcuni punti è secondo me un po' ridondante e appesantisce il racconto, specie in momenti topici in cui si vorrebbe correre alla fine del paragrafo. Un altro appunto è la vaghezza di alcune parti della storia: tutto rimane un po' astratto, poco circostanziato, emerge poco il contesto.
In conclusione un buon lavoro, ben curato, che merita un bel voto.
Voto: 8,5

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Comunque, per ora, ci sono stati molti meno voti rispetto a Golem... come mai, secondo voi?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Ma, forse è più lungo da leggere... io comunque mi ripropongo di votarlo sicuramente.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

il mio voto è 7

leccese77
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Proprio come temevo, sembra che dopo l'entusiasmo del primo racconto ci siano già molti meno votanti (e non è che già per il primo fossero tantissimi). Secondo me è importante scaricare e almeno cominciare a leggere ciascun racconto il lunedì, altrimenti passa in secondo piano rispetto ad altre mille cose e la settimana passa in un attimo. Per me l'anno scorso fu così, ed è per questo che stavolta cerco di impegnarmi a leggere tutto subito (avere il lunedì mattina libero aiuta wink).

Non è dunque un mistero come mai ci sia poca gente anche a commentare i LibriNostri wink

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran