Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LA NOTTE DI YIG - Concorso

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Speriamo ovviamente che non succeda come dici. In realta' di voti espressi se ne sono ora aggiunti in maggior numero e non direi che la votazione stia andando deserta. Teniamo anche conto, oltre al puro "votiferare", degli interessanti spunti di discussione che sono scaturiti... anzi mi sembra che la partecipazione del forum sia, al momento, in crescendo.

Il racconto e' bello, ci ho giocato e pero' trovo che sia piu' lungo da esaminare del precedente perche' piu' sofisticato come struttura e con vari elementi "nascosti". Il che potrebbe spiegare il maggior tempo di attesa per l'arrivo dei voti.

Personalmente, ho la scadenza del 31/3 come termine ultimo per le agevolazioni fiscali che seguo per mestiere. (da mesi non ho piu' libera la domenica ne' il sabato... figuriamoci i lunedi'!) A questo punto, penso che mi limitero' a mettere un commento ma senza voto numerico.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Si potrebbe dare 2 settimane per votare ciascun racconto, ma continuare a "rilasciarne" uno alla settimana.

Così si accavallano due racconti a volta, ma, sinceramente, chi se ne frega.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

leccese77 ha scritto:

il mio voto è 7

Non so se un voto numerico secco, senza un minimo di giudizio, sia buono ai fini della valutazione... Ti conviene chiarire meglio.

Jegriva ha scritto:

Si potrebbe dare 2 settimane per votare ciascun racconto, ma continuare a "rilasciarne" uno alla settimana.
Così si accavallano due racconti a volta, ma, sinceramente, chi se ne frega.

Idea non balzana, ma una volta iniziato così per quest'anno non ha senso cambiare le carte in tavola.

Io ho gli stessi problemi di altri utenti, faccio un po' fatica a leggere e studiare un racconto abbastanza a fondo da poterlo valutare in pochi giorni. Comunque avevo già detto nel thread su Golem che non avrei espresso valutazioni numeriche per mia scelta, quindi nel mio caso non è un vero problema. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Credo che vi facciate troppi problemi.

Certo la cosa migliore sarebbe che ognuno di voi trovi il tempo di rivoltare ogni racconto come un calzino per poi dare una valutazione ragionata e quanto più possibile oggettiva...

Ma per questo ci siamo già noi tre giudici. Ora esprimo un pensiero mio da privato utente del forum e non da giudice di concorso: Preferisco un utente che leggiucchia il racconto e alla fine, basandosi su una impressione parziale da il voto che non dieci utenti che non riuscendo a sviscerare come vorrebbero il racconto si risolvono per non dare nessun voto.
Insomma anche le prime impressioni contano. Quando si legge un LG non tutti vanno a leggersi tutte le possibili strade, path, alcove o quello che siano. Molti lettori si limitano a giocare. Punto e basta! Quando muoiono magari non ricominciano neppure l'avventura da capo, magari perchè quella prima lettura non li ha entusiasmati al punto da ricominciare da capo.
Non hanno sicuramente sviscerato il librogame ma... il loro giudizio deve per questo essere meno valido?

Senza fare troppa filosofia io inviterei chiunque abbia letto almeno una volta il racconto e se ne sia fatta un opinione a dare un voto e a postare quella opinione anzichè stare in disparte silenziosi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

In effetti... il nostro dovrebbe fungere da "voto popolare", al pari di quelli che si vedono su Gamespot, IGN o IMDB...

Gli approfondimenti e le analisi sono molto belle e offrono molti ottimi spunti di discussione... ma non sono obbligatorie da parte nostra

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

()meglio postare quella opinione anzichè stare in disparte silenziosi.

Sono d'accordo.
Il mio era uno scrupolo dettato dal fatto che nella prima partita, sebbene piacevole, c'e' stato un dettaglio che mi ha dato parecchio fastidio. Da farmi abbassare il voto a causa di tale difetto. Pero' invece di  penalizzare un racconto votando affrettatamente, ho pensato, magari e' meglio che non voti... oppure posso sempre sperare di riuscire a fare una partita con piu' calma entro domani...

EDIT: JEG, in generale, non so se e' lecito mettersi a discutere tra utenti delle impressioni di gioco durante le votazioni. Direi che e' meglio di no perche' la cosa potrebbe anche degenerare in una sorta di "processo all'autore".
In ogni caso non e' la cosa che ipotizzi, come spieghero' nel mio futuro commento.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

()meglio postare quella opinione anzichè stare in disparte silenziosi.

Sono d'accordo.
Il mio era uno scrupolo dettato dal fatto che nella prima partita, sebbene piacevole, c'e' stato un dettaglio che mi ha dato parecchio fastidio. Da farmi abbassare il voto a causa di tale difetto. Pero' invece di  penalizzare un racconto votando affrettatamente, ho pensato, magari e' meglio che non voti... oppure posso sempre sperare di riuscire a fare una partita con piu' calma entro domani...

anche tu

l'hai preso in quel posto alla fine grazie ad un brutto lancio di dado ed una difesa non alta?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

gpet74 ha scritto:

Non hanno sicuramente sviscerato il librogame ma... il loro giudizio deve per questo essere meno valido?

Sì. Ci vuole un'ora per leggere tutto un racconto come questo, non è poi così tanto. Inoltre in questo caso la prima impressione è molto ingannevole: io ero rimasto perplesso da cose che poi hanno trovato tutto il loro senso solo dopo aver battuto il nemico finale. Se mi fossi fermato alla prima impressione, il mio voto sarebbe stato molto più basso e il mio giudizio molto meno entusiastico. Non credo che si possa definire obiettivo il voto di chi ha letto un libro saltandone metà dei capitoli o di chi ha visto un film fino a metà e poi ha smesso perché aveva altro da fare. Fossero cento paragrafi, ma abbiamo un limite di 18 pagine per racconto, e non so se qualcuno le abbia davvero usate tutte. Non si richiede uno sforzo così immane. E poi, tu stesso dicevi che il tempo per scrivere SI RUBA!, quindi non lo si potrebbe/dovrebbe rubare anche per leggere e votare come si deve il frutto di questi furti di tempo? wink Credo che per un concorso si debbano giudicare i concorrenti in modo rigoroso, altrimenti non ha molto senso votare.

Di "voto popolare" non mi venite a parlare, vi prego. Zittisco subito qualsiasi argomentazione a riguardo dicendo che su Amazon c'è gente che recensisce un libro dandogli una stella su 5 perché... il libro gli è arrivato rovinato. E nemmeno l'hanno letto.

In quanto ai voti dei videogiochi, se va bene c'è una persona su venti che ha giocato il gioco dall'inizio alla fine prima di scrivere una "recensione". Quasi tutti scrivono il loro commento dopo la prima sessione di gioco, quindi circa due-tre ore.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

In linea di principio posso anche considerarmi d'accordo con gpet, ma non capisco perché le regole di questo contest dovrebbero essere diverse da quelle applicate per altri svolti in passato, come quelli sulle copertine o quello attuale sui cattivi dei LG; per assurdo, lì avrebbe senso anche una preferenza secca, ed è semmai qui che si va a toccare la sensibilità di un amico del forum, che magari si è smazzato per portare a termine un lavoro decente e piacevole, e magari si finisce per stroncarlo con un "per me il voto è 5" piazzato lì senza motivazioni. Anche un 10 dato senza spiegazioni non serve a molto, secondo me.

È vero, essendo un concorso alla fin fine le chiacchiere senza voto servono a poco, ma consideriamo ciò che sta attorno al concorso in sé; non dico che si corra il rischio che qualcuno si offenda o ci resti male, credo siamo tutti grandi abbastanza da fregarcene di certe cose, ma dal punto di vista formativo la valutazione descrittiva secondo me resta importante. Esempio pratico: se nello scorso contest non avessi ricevuto certi commenti sul mio racconto, "Lo Specchio di Eblis" avrebbe una forma molto, molto diversa!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso

kingfede ha scritto:

non dico che si corra il rischio che qualcuno si offenda o ci resti male, credo siamo tutti grandi abbastanza da fregarcene di certe cose

Questo lo spero sempre, ma già in passato si è visto che non è proprio così per tutti. Per questo credo che sia un'ottima cosa pubblicare i racconti anonimi finché non finisce il concorso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89