Home Forum General Librogame e dintorni Molto più di un Librogame!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Molto più di un Librogame!

Molto più di un Librogame!

Buongiorno a tutti!

Dopo anni sono tornato ad interessarmi di librogame, tuttavia vorrei provare ad esplorare questo mondo ai suoi confini, e oltre.

Mi è stato consigliato di venire qui, su lgl, per potermi confrontare con voi.

Quello che cerco è:
1)librogame innovativi/di qualità a livello di temi trattati/modo di raccontarli
2)librogame innovativi/di qualità a livello di regole/giocabilità
3)ibridi librogame/romanzi (es. gli iperromanzi)
4)ibridi librogame/giochi (da tavolo, di ruolo, di carte...)

Il tutto possibilmente in italiano e cartaceo.

Chi mi può aiutare?

Grazie

Luca Casassa
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

Hai chiesto praticamente tutto lo scibile, difficile darti una risposta puntualissima smile.
Ti scrivo intento le prime cose che mi vengono in mente:

3) Hai letto il Magazine di questo mese? E' uscito Abiura, l'ingranaggio, di Valerio Amadei, che forse è esattamente quello che cerchi tu. Un romanzo con delle possibilità di interazione da parte del lettore. So che sono in arrivo anche altre uscite in tal senso.

4) Il primo che mi viene in mente è Consulente Investigativo, un gioco da tavolo giocabili in solitaria che ha molto in comune in certe sue parti con un librogame.

Sul punto 1 e 2 se hai voglia e tempo ti consiglio inoltre di dare un'occhiata ai tre librogame fatti uscire nell'ambito della collana Dedalo di Antonio Tombolini editore. I temi sono decisamente atipici e sono adottati sistemi regolamentari piuttosto innovativi.
In questo senso ti consiglio anche di confrontarti con il Venture System, che elimina i dadi e introduce dinamiche piuttosto innovative. Creato da Umberto Pignatelli e Mauro Longo raggiunge probabilmente il suo acme nei libri della serie Kata Kumbas editi da GG Studio/Space Orange.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma per ora mi fermo qui. Se hai richieste più particolari e specifiche facci sapere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

Ciao, solo in digitale ti consiglio di guardare gli ebook che abbiamo pubblicato con Quintadicopertina in questi ultimi otto anni, specie per quel che riguarda iperromanzi e ebook-game. Si tratta di lavori molto complessi e sperimentali.
Ci sono anche alcuni saggi accademici/di settore che hanno analizzato alcuni di questi testi.
Non credo siano invece mai stati recensiti "ufficialmente" su Librogames's Land, né inseriti nell'enciclopedia, non so bene perché.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

fbrzvnrnd ha scritto:

Non credo siano invece mai stati recensiti "ufficialmente" su Librogames's Land, né inseriti nell'enciclopedia, non so bene perché.

Suggerisco un motivo: in enciclopedia vengono inseriti i libri che hanno visto la luce come prodotto stampato, e che sono stati seguiti da un progetto editoriale (anche se talvolta si inseriscono anche le autoproduzioni). I librigame nati come app sono più problematici perché, appunto, non sono libri ma app. E talvolta non è netto il confine tra "libro digitale" e "gioco che contiene un romanzo".

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

gabrieleud ha scritto:

Suggerisco un motivo: in enciclopedia vengono inseriti i libri che hanno visto la luce come prodotto stampato, e che sono stati seguiti da un progetto editoriale (anche se talvolta si inseriscono anche le autoproduzioni).

Sì, mi riferivo in realtà anche alle recensioni. Vedo quella degli ebook di Tombolini e Infetto! ora in home e non mi pare che in otto anni sia mai successo per le nostre polistorie.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

fbrzvnrnd ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Suggerisco un motivo: in enciclopedia vengono inseriti i libri che hanno visto la luce come prodotto stampato, e che sono stati seguiti da un progetto editoriale (anche se talvolta si inseriscono anche le autoproduzioni).

Sì, mi riferivo in realtà anche alle recensioni. Vedo quella degli ebook di Tombolini e Infetto! ora in home e non mi pare che in otto anni sia mai successo per le nostre polistorie.

Ne avete richiesta una? Molto più banalmente il motivo potrebbe essere quello. Fino a un secondo fa io non sapevo neppure che il vostro progetto esistesse, per dire.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

Zakimos ha scritto:

Ne avete richiesta una? Molto più banalmente il motivo potrebbe essere quello. Fino a un secondo fa io non sapevo neppure che il vostro progetto esistesse, per dire.

No, ho sempre pensato a Librogame's Land come un gruppo autonomo nelle "scelte editoriali", non ho mai pensato di chiedere una recensione. E sì, probabilmente un problema grosso è che non siamo riusciti a fare conoscere con costanza le cose che abbiamo fatto.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

4)  una volta ho avuto occasione di giocare a the 7th continent. posso dire che, pur non avendo terminato la partita, mi è sembrato molto convincente, capace di integrare con successo diverse caratteristiche dei librogame. avendo solo ricordi nebulosi e un'unica occaisone per provarlo, evito spoiler frammentari e invito chiunque potesse essere interessato a documentarsi

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

fbrzvnrnd ha scritto:

E sì, probabilmente un problema grosso è che non siamo riusciti a fare conoscere con costanza le cose che abbiamo fatto.

Vediamo di venirci incontro. Il lavoro che hai fatto finora è stato senza dubbio impegnativo, ti voglio riassumere le difficoltà che ho incontrato io prima di arrivare ad un tuo librogame. Premettendo che li ho cercati solo perché tu, qui sopra, mi hai detto che quintadicopertina li ha fatti - ma questa è un'informazione che l'average Joe non possiede.

Vado sul sito quintadicopertina. Ci sono due rimandi, uno al tuo blog e uno al blog di Maria Cecilia. Non vado in cerca di un blog se non ho motivo di farlo.

Poi avvisi di aprire ibs, streetlib, amazon, bookrepulic. Hmmm... non lo voglio andare su un sito contenitore se non ho motivo di farlo.

In terzo capoverso spieghi che offrite formazione per impaginazione, ecc. e vengo rimandato su siti esterni.

Riassunto: fino a qui, cosa mi ha fatto pensare che quintadicopertina pubblica ebook che sono librogame? Solo il tuo post di poco fa.

Allora spingo la mia intraprendenza, il cuore oltre l'ostacolo. Vado su google e scrivo "librogame quintadicopertina".
Il primo risultato che incontro è una pagina del tuo blog in cui disserti sui librogame in uscita a Lucca, e una colonna nella quale sono pubblicizzati i libri di cui ti sei occupato.

Fino qui, non ho trovato alcuna traccia di librogame.

Però però però... uno dei libri pubblicizzati, mi sovviene, aveva una parola in copertina, la quale mi dà un indizio... P*LISTORIE. Che sia Polistorie? Ci conto! La fatta con quel carattere non si capisce bene sullo schermo del PC, ma I want to believe!
Torno sul tuo blog, cerco "Chi ha ucciso David Crane" e ci clicco sopra.
Vengo inviato su ibs, dove posso leggere il riassunto: "Il signor Buonaventura, già personaggio dei fumetti ed oggi vecchio relatore in crisi, viene chiamato alla Boston University di Philadelphia per tenere una conferenza sull'informatica anni novanta e conoscere il mitico programmatore di videogiochi David Crane. Il suo vero scopo, segreto, è quello di raccogliere informazioni sui messaggi affidati dagli alieni nella notte dei tempi a Tommaso copto, e raccolti nei fammenti originali del suo vangelo siriaco. Ma all'arrivo nella prestigiosa università americana si scopre che David Crane è stato assassinato e che un mistero è racchiuso nella folle struttura. Un giallo postmodernista che non riesce a prendere in giro neppure se stesso, in bilico tra la parodia e la tragedia.

In sostanza, è un romanzo 'canonico', non è a bivi.
E qui mi fermo. Nonostante le "dritte" ricevute, non ho ancora trovato traccia del fatto che il tuo progetto editoriale includa dei librogame. Se non grazie ad un commento sul sito storiacontinua.com, il quale spiega che la serie "polistorie" include dei libri interattivi formato ebook. E poi mi rimanda su quintadicopertina.com per acquistare il libro elettronico.
Naturalmente non ho motivo di dubitare che ci siano, ma... se fossero un po' più facili da individuare?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Molto più di un Librogame!

Hai ragione, qualche mese fa abbiamo "silenziato" il sito per un cambiamento di piattaforma che ancora non è avvenuto ed effettivamente alcune descrizioni sugli store generalisti non spiegano bene il testo nonostante altre - ad esempio - la descrizione di Locusta Temporis, sempre su IBS, siano abbastanza chiare. Ci lavorerò.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B