Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Rivalutazioni in età adulta

Re: Rivalutazioni in età adulta

PaxTharkas ha scritto:

ma in età adulta sono rimasto folgorato dalla Serie Misteri d'oriente (tutta stupenda!!

come darti torto...(è la mia preferita)
in effetti però il 5 mi deluse un pò per la scarsità di percorso, o meglio c'erano molte alternative, che però si rivelavano inutili digressioni dalle quali tornare senza nessun guadagno (e spesso con rimissione) al percorso obbligato. Poi non potrò mai perdonargli quel tremendo cambio di stile illustrativo!
Comunque resta la number one per me.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Mi sento pronto a parlare un po' del "mio" Lupo Solitario ora che ho riletto i primi 13 volumi. Il 13 rappresenta per me uno spartiacque perchè da ragazzino mi fermai proprio lì.
Ormai di LS si è detto tutto, non voglio tediare con le ennesime considerazioni. Dirò solo una parola:
LEGGENDA
I risultati commerciali e la storia gli hanno dato ragione, e rappresenta l'unico Librogame che può essere accostato alla narrativa vera e propria. A questo si aggiunge un grado di immedesimazione e coinvolgimento che probabilmente nessun altro libro ha.
Le sensazioni che ho avuto sono state di affetto e commozione nel risentire l'odore di carta stampata che un tempo mi emozionava e non sentivo da anni, nei caratteri di stampa, nel rileggere certi paragrafi, nel ritrovare vecchi amici ma soprattutto nel ritrovare vecchi nemici!
Ancora una volta ritrovo Banedon in mezzo alla foresta (ma stavolta non corro sui tetti di Holmgard), raggiungo le spiagge della Terra Desolata dopo il naufragio, muoiono vicino a me gli eschimesi del Kaltenland e sorvolo i cieli di Vassagonia con il mio Kraan.
Ma anche alcune sorprese: non avevo mai visto, ed i invece ora incontro, l'Helgast nella fortezza di Ikaya. Non avevo mai incontrato il fratello di Paido. Non avevo mai giocato da fuggiasco a Thaou.
Ed è stato come tornare ragazzino, ancora una volta!
Grandi rivalutazioni: non avevo amato molto i numeri 8 e 13, a suo tempo. Ora sono tra i miei preferiti. Soprattutto quest'ultimo è veramente adrenalinico.
Fatto strano, non mi trovo in grande sintonia con le valutazioni sulla difficoltà fatte nelle recensioni di Spadadelsole, pur avendo punteggi altissimi, e specialmente per quanto riguarda i volumi 11 e 13.
Ultima chicca: nella mia immaginazione, dopo aver distrutto Helgedad, ho riportato la Spada del Sole ad Hammerdal, riportando indietro il sigillo, per rinsaldare l'antico patto. Ora combatto con Helshezag... mi fa un po' male, però quella spada me la sono sudata! Eppoi volete mettere, quando un nemico mi vede impugnare la spada di un Signore delle Tenebre???

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Personalmente, quando ho letto per la prima volta i volumi di LS (subito dopo il n° 1 di blood sword), li ho trovati estremamente divertenti e coinvolgenti... Tuttavia rivalutandoli a 3 anni di distanza devo dire che, se presi singolarmente, i librigioco di Dever non sono certo al livello di altri titoli ben più profondi e piacevoli da leggere. Certo, l'ambientazione che ci sta dietro è veramente ben caratterizzata e imponente, senza contare poi i ben 28 volumi di cui la serie è composta (a dire il vero secondo me ci si sarebbe potuti tranquillamente fermare al 20 se non prima), ma onestamente nessun capitolo di Lupo Solitario può ergersi a fianco di librogame appartenenti a collane quali per esempio BS, Ninja,  Sortilegio o Misteri d'oriente... Se poi si parla del numero di volumi ok, sono davvero tanti, ma come qualità generale (parlando di longevità, prosa, giocabilità, ecc.) non sono neanche lontanamente uguali ai titoli sopra citati. Poi questo è solo il mio parere..

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Pelgrana ha scritto:

Ultima chicca: nella mia immaginazione, dopo aver distrutto Helgedad, ho riportato la Spada del Sole ad Hammerdal, riportando indietro il sigillo, per rinsaldare l'antico patto. Ora combatto con Helshezag... mi fa un po' male, però quella spada me la sono sudata! Eppoi volete mettere, quando un nemico mi vede impugnare la spada di un Signore delle Tenebre???

effettivamente... spettacolo!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

boss1994 ha scritto:

Personalmente, quando ho letto per la prima volta i volumi di LS (subito dopo il n° 1 di blood sword), li ho trovati estremamente divertenti e coinvolgenti... Tuttavia rivalutandoli a 3 anni di distanza devo dire che, se presi singolarmente, i librigioco di Dever non sono certo al livello di altri titoli ben più profondi e piacevoli da leggere. Certo, l'ambientazione che ci sta dietro è veramente ben caratterizzata e imponente, senza contare poi i ben 28 volumi di cui la serie è composta (a dire il vero secondo me ci si sarebbe potuti tranquillamente fermare al 20 se non prima), ma onestamente nessun capitolo di Lupo Solitario può ergersi a fianco di librogame appartenenti a collane quali per esempio BS, Ninja,  Sortilegio o Misteri d'oriente... Se poi si parla del numero di volumi ok, sono davvero tanti, ma come qualità generale (parlando di longevità, prosa, giocabilità, ecc.) non sono neanche lontanamente uguali ai titoli sopra citati. Poi questo è solo il mio parere..

Certo, i gusti sono gusti, ognuno in questo forum scrive il suo parere personale... ma è forse esagerato dire "neanche lontanamente uguali", visto l'incredibile successo di Lupo Solitario e la sua ineguagliabile longevità.
Ma Lupo Solitario non è nel grande numero di volumi... Lupo Solitario è nel grasso di Baknar che puzza ma che ti spalmi addosso per proteggerti dal freddo, è nel mago Cirillo che ti muore tra le braccia, è nel viso sofferente di centinaia di profughi, è nella Stella di Cristallo che occupa un posto tra i tuoi Oggetti Speciali per 20 numeri solo per ricordarti del tuo migliore amico, così come il Pugnale di Vashna che tieni per 12 numeri solo per uccidere Kraagenskull. Lupo Solitario è nella birra Bor Brew che rischia di farti ubriacare, è nei disegni di Chalk che soo insuperabili quanto sono evocativi, è nel viso affilato di Chandra mentre ti fa bere il vino rosso speziato, è nel faccione del nano di Bor che per poco non ti colpisce, sfiorandoti con la sua fucilata.
Tu mi citi ottime, grandi letture, che anch'io ho amato... io ti parlo di esperienze di vita.
Da ragazzino, a 12 anni nel 1987, così come da adulto, 37enne nel 2012.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Hai perfettamente ragione su questo, io volevo solamente dire che la bellezza di LS sta appunto nella continuità della storia, ma che prendendo in esame per esempio i volumi delle serie sopra citate mi sembra che esse siano state scritte con maggiore impegno, anche a livello narrativo.. Poi ok LS è una delle serie più acclamate perché è l'unica che ti dà soddisfazioni anche a lungo termine, su questo non ci piove smile

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

io ho rivalutato le serie di investigazione.  Detective clubs mi disgustava, tanto che ho provato repulsione ai tempi qunado ho cercato di leggere il 4 che, dalla recensione della eelle sembrava interessante. Un paio di anni fa sono riuscito a leggere 1  e  4

per non parlare di holmes che, come detto nelle mie recensioni, dopo la delusione del  fiume nero non sono riuscito a toccare fino ai trent'anni!!!

ps dato che si parla di lupo, mi sono ricordato di una domanda senza risposta: ma perchè non ci sono premi per chi è un supermago  possiede cioè sia magi magic che alchimia? ho trovato un piccolo bonus nel 13 e basta

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

E ho finalmente terminato Ls15, ci ho messo un boato, sia per impegni personal-lavorativi, sia perchè ho ripreso tanto aleggere narrativa classica (e dato che il tempo è quello, va ripartito tra entrambe le attività di lettura) sia perchè...son morto 3-4 volte...

Nel complesso non male, particolarmente lS15 l'ho gradito nella prima parte, dove più che altro si affronta il viaggio, molto ben descritto a mio parere: stile sobrio di Dever, ricco di particolari descrittivi; carina l'ambientazione nordica/invernale. L'apice si ha con la cattura di Praarg e poi la sua rocambolesca fuga.
Poi scade un pò l'ambientazione e la trama, con quella torre puzzona che crolla e da cui non si sa grazie a quale miracolo risorgiamo...

Resta però abbastanza viva l'attenzione, nonostante spostamenti, duelli e incontri rimangano un pò accozzati alla come vien viene.

Poi scontro finale duro ma lontano dall'essere impossibile a cui purtroppo finale, come spesso fa dever, molto frettoloso.

Nel complesso gli darei un dignitosissimo 6 e 1/2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

ti ho raggiunto anche se mi sono fermato per un po' smile
a presto con il mio parere, o subito o al raggiungimento del 20

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Da piccolo amavo molto Alla Corte di Re Artù... poi crescendo...
Invece mi piaceva poco Dimensione Avventura... poi crescendo...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik