Home Forum General Librogame e dintorni Come scrivere un giudizio articolato

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Come scrivere un giudizio articolato

Come scrivere un giudizio articolato

Salve smile 
Tra poco saranno divulgati i corti e mi preoccupa il giudizio articolato con cui dovrò accompagnare i miei voti;
Non ho mai scritto recensioni e curiosando nei thread degli anni precedenti ho visto commenti molto belli e di una certa competenza. Qualche consiglio per un novizio?

Ultima modifica di: Periodonikes
Feb-04-20 11:06:55
Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Mi permetto di risponderti io proprio perché in quanto a librogame sono un discreto incompetente: nel giudizio scrivi quello che del Corto ti è piaciuto e quello che invece non hai gradito, e motiva almeno un po' i giudizi senza preoccuparti troppo degli aspetti tecnici. Poi è inevitabile che ognuno ha le proprie preferenze e le proprie idiosincrasie: io se anche quest'anno becco una virgola tra soggetto e verbo darò un 1 senza pensarci due volte, qualcun altro non darà alcun peso alla cosa.
Per giudicare la validità delle scelte ludiche (essendo i Corti di quest'anno brevissimi mi sa che non verrà dato molto rilievo all'aspetto letterario) puoi aspettare che si pronunci qualche utente più esperto e addentro alle dinamiche dei librogame per valutare meglio che voto dare. Mi sa che è quello che farò anch'io smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Sii coerente per tutto il concorso. Se al primo Corto dici che ti piacciono le ambientazioni tropicali, non dovresti lamentarti al quinto Corto ambientato su Cuba perché "ce ne sono stati troppi". Non è colpa dell'autore.

Sii coerente per tutto il concorso. Se bacchetti il primo autore perché sbaglia i congiuntivi, questo autore si aspetterà che bacchetti anche gli altri autori allo stesso modo.

Giudica l'esecuzione dell'opera, non l'opera in sé, tanto meno l'autore. Tieni presente i termini del Regolamento, in particolare quest'anno: gli autori sono stati sfidati a fare qualcosa di divertente in meno di 2020 parole. Non li si può accusare di essere stati troppo stringati, è esattamente ciò che gli è stato chiesto di fare. Tu dovresti valutare quanto sono stati bravi a muoversi nei paletti del Regolamento. Quindi l'autore non è un incapace perché ha scritto "fotoshoppato" invece di "fotografia elaborata digitalmente", doveva solo risparmiare spazio. Né l'opera deve essere penalizzata per questo, anzi!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 tra l'altro, per me la norma è dire fotoshoppato. Se uno scrive complicando il linguaggio inutilmente, forse il suo intento non era quello di eprimere un concetto, ma quello di mostrarsi preparato... e qui non siamo a scuola.
La tua recensione deve (se le hai individuate) evidenziare l'abilità dell'autore nel compilare la storia che ha presentato

La tua recensione deve (se ne sei in grado) evidenziare dove l'autore avrebbe potuto far di meglio rimanendo nei paletti del Regolamento. Se il tuo consiglio è impraticabile a causa delle regole, o peggiora l'esecuzione, non è un buon consiglio.

Il tuo giudizio è personale, e non dovresti spingere i prossimi votanti ad esprimersi in un modo o in un altro. Una cosa è aprire una discussione a proposito di un argomento letterario, un'altra cosa è pilotare i voti.

A titolo personale, io tengo presente che il concorso è per LIBRIGAME (o meglio, in questo caso RACCONTIGAME), cioè libro+game, e valuto questi due aspetti soppesandoli: sia come è scritto, sia come viene giocato. In più mi piace tener conto dell'immedesimazione, ovvero quanto viene rispettato il crisma per cui "il protagonista sei tu".

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Io scelgo normalmente dei criteri di valutazione e mi attengo a quelli per tutto il concorso. Negli anni passati ho usato:

1) Trama
2) Stile di scrittura
3) Giocabilità
4) Aderenza al tema

Quest'anno visto che ho partecipato come autore non mi unirò alle votazioni: non mi piace giudicare e votare i miei diretti concorrenti, potenzialmente penalizzandoli - negli anni passati l'ho fatto per necessità, ma sono sicuro che quest'anno ci saranno abbastanza votanti da non far rimpiangere la mia assenza. Tuttavia se dovessi farlo userei quei quattro parametri, eventualmente sostituendo lo stile di scrittura (è evidente che i testi saranno ridotti all'osso per ragioni di spazio) con l'innovazione, premiando chi dovesse riuscire a sorprendermi con trovate particolarmente azzeccate.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

GGigassi ha scritto:

essendo i Corti di quest'anno brevissimi mi sa che non verrà dato molto rilievo all'aspetto letterario

yikes  non sia mai!

Il giudizio è importante che sia severo, altrimenti non si impara niente. Il voto poi può anche essere alto. bigsmile2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Lo schema di Zakimos penso sia esemplare. In linea di massima, direi che quelli siano gli aspetti principali su cui dovrebbe essere concentrata ogni recensione. Poi chiaro, ognuno la può personalizzare con delle opinioni personali per arricchirla. Il giudizio soggettivo è comunque utile da conoscere, a patto che non condizioni eccessivamente il voto.
Io pure, comunque, essendo già partecipante, credo che mi asterrò dai voti. Ciò nonostante, non farò mancare il mio giudizio su ogni corto che leggerò ^^

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Zakimos ha scritto:


Quest'anno visto che ho partecipato come autore non mi unirò alle votazioni: non mi piace giudicare e votare i miei diretti concorrenti, potenzialmente penalizzandoli

powerbob ha scritto:

Io pure, comunque, essendo già partecipante, credo che mi asterrò dai voti.

Scusate ragazzi, ma perché non volete votare? Se c'è onesta intellettuale non vedo qual è il problema. Tanto se uno vuole barare può farlo a prescindere dal proprio voto.

Su su  tongue

AlessandroD
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

AlessandroD ha scritto:

Zakimos ha scritto:


Quest'anno visto che ho partecipato come autore non mi unirò alle votazioni: non mi piace giudicare e votare i miei diretti concorrenti, potenzialmente penalizzandoli

powerbob ha scritto:

Io pure, comunque, essendo già partecipante, credo che mi asterrò dai voti.

Scusate ragazzi, ma perché non volete votare? Se c'è onesta intellettuale non vedo qual è il problema. Tanto se uno vuole barare può farlo a prescindere dal proprio voto.

Su su  tongue

Perché mi obbligherei a dover fare commenti inventati anche ai miei corti (e quest'anno sono pure due, come da elenco autori... o magari di più? Chissà) per non far capire quali sono e detesto farlo XD. Inoltre non mi piace l'idea che un corto possa essere penalizzato solo perché non mi è piaciuto, ma che io non possa penalizzare una mia opera in automatico non potendola votare.
È lo stesso motivo per cui quando vedo 4 Ristoranti il game designer in me si contorce: quel sistema di gioco non ha senso smile

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Zakimos ha scritto:

Inoltre non mi piace l'idea che un corto possa essere penalizzato solo perché non mi è piaciuto,

Vota solo i corti che ti piacciono, oppure metti un limite, vota solo la metà dei corti.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Personalmente certo sempre di votare in base a questi cinque parametri:
- Regolamento
- Trama
- Struttura
- Parte ludica
- Narrazione
Però non c'è uno schema fisso, ognuno ha il suo metodo per esprimere un giudizio, quindi non preoccuparti se se in linea o meno con le modalità di giudizio di altri utenti.
Personalmente, nonostante sia uno dei partecipanti, voterò anche quest'anno, come tutti gli anni del resto, fondamentalmente perchè sono ben conscio dei difetti (piccoli o grandi che siano) di ciò che ho scritto, e poi perchè come dice AlessandroD fa sempre bene un po' di onestà intellettuale: fin troppe volte ho dato voti alti a corti che lo meritavano, anche se questo significava "affossare" il mio... quando ritieni un corto di un altro utente è più bello del tuo, c'è poco da fare.
E poi mi sono sempre divertito a scrivere i commenti-burla.  tongue



GGigassi ha scritto:

io se anche quest'anno becco una virgola tra soggetto e verbo darò un 1 senza pensarci due volte, qualcun altro non darà alcun peso alla cosa.

"Lupo Solitario, brandendo la spada, si avvicinò al cavaliere nero".

Quindi una frase come questa è formalmente scorretta?  neutral  smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik