Devo dire la verità, le copertine dei librogame stanno cambiando in meglio. Dopo il periodo buio post EL, con tutti quei libri dai colori cupi e grigi, finalmente sta arrivando un po' di freschezza.
Le case editrici hanno capito che il librogame, con tutta la serietà che può avere la storia, è sempre un gioco, e questo elemento deve essere rappresentato comunque sulla copertina.
Mi è venuta l'idea di scrivere questo post dopo aver visto il nuovo sito delle edizioni Librarsi. Le copertine di questo editore sono sempre state tra le mie preferite, anche se alcune non hanno molto a che fare con il concetto di librogioco e sembrano pensate per grandi romanzi di avventura.
La loro home page è sempre stata caratterizzata da un logo serio e un font molto elegante e pulito. Adesso c'è qualcosa di diverso che rende tutto più dinamico e interessante: il taglio delle immagini con i particolari delle copertine e il font cyberpunk molto attuale e colorato. Bastano questi due elementi per trasmettere l'idea del divertimento nonostante la serietà dei contenuti.
Anche altri editori si stanno muovendo in questa situazione con copertine più colorate, con la scritta LIBROGAME evidente, cofanetti, dadi in regalo o qualsiasi altra cosa che ci faccia capire che stiamo comprando un gioco.
Molto belle le nuove illustrazioni Aristea, anche se troppo statiche e riposanti per un librogame.
Sempre spettacolari i libri Raven di Lupo Solitario.
Le copertine Watson sono ben fatte e misteriose però manca il concetto di gioco.
"Un giorno da cana - Fumetto Gioco". Perfetto, nel titolo c'è tutto quello che bisogna sapere.
"Il presidente del consiglio sei tu!". Illustrazione e font dinamici, accoppiata vincente. Cofanetto e gadget come un gioco in scatola.
"Destiny Quest - La legione delle ombre", sembra un videogioco! E' la filosofia del logo "libroGame" della EL: l'unione del libro con un font da videogame.
Ci sono copertine che vanno oltre la media dei like, studiatele e andate in quella direzione.
I mie consigli sono sempre quelli:
- copertine dinamiche e colorate
- qualcosa tipo un logo, un font allegro che contrasti con la serietà dell'argomento trattato, per comunicare che, nonostante tutto, si tratta di un gioco
- la copertina deve raccontare, non è un quadro da appendere o interpretare
- quarta di copertina simile al retro di un gioco in scatola o videogame
- è un gioco, è un gioco, è un gioco...