Home Forum General Librogame e dintorni True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Tutti noi conosciamo esempi di librigame con finali multipli. Ad esempio, il finale alternativo di La creatura del male e i tanti possibili finali del Cavaliere del Sole Nero. L’esempio principe, ovviamente, è Cuore di Ghiaccio, che forse è l’esempio più fortunato sotto questo punto di vista perché non esiste un finale palesemente “migliore” degli altri.
Tra i librogame italiani, si potrebbe citare Il giorno della Civetta della serie Ultima Forsan.

Ovviamente, un finale alternativo non può trasformare (da solo) un librogame mediocre in uno buono, né trasformare (da solo) un librogame buono in uno eccellente, ma arricchisce quasi sempre il librogame nel quale compare, incrementandone quantomeno la giocabilità.

Permettetemi di fare un piccolo passo indietro. Personalmente, i miei librigame preferiti sono i true path dove la vittoria viene raggiunta trovando il Percorso Giusto, senza dover dipendere da un lancio di dado sfortunato. Molte persone che odiano i true path lo fanno (penso) per tre motivi:
i) Poca libertà di scelta
ii) La necessità di dover cominciare da capo dopo aver dedicato molto tempo al gioco, e la noia di dover rifare lo stesso percorso
iii) La dipendenza eccessiva dal Lancio del Dado (si, Ian Livingstone, sto guardando te).

I migliori (a mio personalissimo avviso) librigame true path (L’intera serie Sortilegio e La Creatura del Male risolvono i problemi ii) e iii) riempiendo praticamente quasi tutte le false piste (ovviamente mortalo per chi le imbocca) con informazioni preziose per riuscire a trovare La Via Giusta.
Ciononostante, questi librigame possono essere risolti al primo colpo, almeno teoricamente (certo, se uno riesce a farlo dovrebbe giocare al lotto, ma questo è un altro discorso).

Mi chiedo: perché non spingersi oltre e creare un librogame true path dove sia impossibile, anche solo teoricamente raggiungere il Finale Ultimo senza prima aver raggiunto uno o due finali “dolceamari” od addirittura “cattivi” (dove il protagonista sopravvive, ma le cose si mettono comunque male).

Tale espediente, con un prezzo secondo me molto piccolo (la rottura della quarta parete) potrebbe forse riportare in auge i librigame true path, genere dal quale i migliori autori di librigame moderni sembrano sfuggire come alla peste. Voi potreste nominare un librogame true path scritto da autori italiani pubblicato dopo il Rinascimento del librogame? Io no. Non solo: oltre ad eliminare molte delle frustrazioni provocate dal true path, questo espediente potrebbe allungarne la rigiocabilità a dismisura (come detto, io adoro la collana Sortilegio, ma dopo essere arrivato alla fine del quarto libro, non ci ho più rigiocato per ovvi motivi).

Ovviamente, i finali sbloccabili potrebbero essere un’ottima idea anche per i librigame che non appartengono al true path smile

Questo post vuole essere uno spunto per i fantastici scrittori di librigame che bazzicano questi forum, ma se qualcuno conosce librigame già esistenti (non necessariamente true path) con finali sbloccabili, gradirei moltissimo una segnalazione su questi titoli.

Benoit Cauet
Novizio
ranks
useravatar
Offline
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Tu non hai idea di quanto sia profetico il tuo post

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

gabrieleud ha scritto:

Tu non hai idea di quanto sia profetico il tuo post

A buon intenditor poche parole. Esce l’anno prossimo?

Benoit Cauet
Novizio
ranks
useravatar
Offline
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Post davvero molto interessante!
La prima domanda che mi sorge spontanea é: come giustificare lo sfondamento della quarta parete? L'idea che i finali negativi diano indizi su come raggiungere il finale positivo mi sembra di ricordare fosse stato implementato in un corto di qualche anno fa... Ma a livello di trama come é giustificabile?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Periodonikes ha scritto:

Post davvero molto interessante!
La prima domanda che mi sorge spontanea é: come giustificare lo sfondamento della quarta parete? L'idea che i finali negativi diano indizi su come raggiungere il finale positivo mi sembra di ricordare fosse stato implementato in un corto di qualche anno fa... Ma a livello di trama come é giustificabile?

Beh, giustificarlo non e' in effetti facilissimo, ma e' possibile. Non sono un autore di librogame e gli "addetti al mestiere" potrebbero trovare soluzioni migliori, ma ti elenco tre opzioni che mi erano venute in mente:

i) Cambio del protagonista. Il protagonista iniziale del librogame e' in realta' un falso protagonista. Il vero protagonista (all'inizio rappresentato come un amico/collaboratore/comprimario del falso protagonista) ha assistito alla morte del falso protagonista ed ha le informazioni per superare la trappola che e' costata la vita al suo predecessore. Il vero protagonista crea un personaggio seguendo il regolamento all'inizio del libro e comincia il librogame ad un paragrafo diverso dall'1.

ii) Viaggio nel tempo. Ovviamente si tratta di un tema che viene sopratutto sfruttato nel genere sci-fi, ma se non si ama il genere, esiste un famosissimo librogame non sci-fi che sfrutta il tema (immagino che tu sappia di quale librogame stia parlando, ma se vuoi essere spoilerato, clicca lo spoiler sotto).

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Si tratta della Corona del Re
iii) Telepatia.

Se queste opzioni non ti convincono, una domanda te la faccio io. Sei cosi' convinto che giustificare la rottura della quarta parete nel librogame sia necessario? Secondo me, la rottura della quarte parete nel librogame e' un fenomeno che si verifica di continuo. Ti faccio un paio di esempi.

i) Sei di fronte ad una statua con due smeraldi al posto degli occhi: quale prendi (sempre che tu decida di prenderne uno)?
ii) Sei ad un crocevia in un labirinto: vai a destra od a sinistra?

Ovviamente, se devi scegliere alla cieca, il librogame potrebbe essere di scarsa qualita' (anche se il primo esempio e' stato preso da un altro famoso e secondo me alquanto sopravvalutato librogame, e la scelta viene effettuata alla cieca) ma e' invece possibile che tu ti sia perso i paragrafi che ti danno gli indizi giusti.

Ora, mettiamo che nel primo caso, tu abbia scelto lo smeraldo destro, e nel secondo tu abbia svoltato a sinistra. Ora, nelle tue prossime partite, prenderai lo smeraldo sinistro (o non ne prenderai nemmeno uno) e nel secondo caso, svolterai a destra. Farai queste scelte a prescindere dal fatto che tu abbia trovato degli indizi o meno (sempre che esistono). Questo avvera' perche' il tuo personaggio precedente e' morto facendo altre scelte in questo frangente. Il tuo nuovo personaggio potrebbe anche non sapere quali siano le scelte giuste, ma tu si'. In questo modo, la quarta parete viene inevitablemente infranta.

PS Se riesci a ricordarti il corto di cui mi parlavi, potresti darmi il titolo? Grazie in anticipo.

Benoit Cauet
Novizio
ranks
useravatar
Offline
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Credo che Periodonikes facesse riferimento al mio Sopravvivere Sottoterra.
Come vaghissima giustificazione al fatto che si doveva giocare più volte avevo messo una roba del tipo che inizialmente il protagonista ha vaghi ricordi di sogni in cui aveva già esplorato il posto smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

GGigassi ha scritto:

Credo che Periodonikes facesse riferimento al mio Sopravvivere Sottoterra.
Come vaghissima giustificazione al fatto che si doveva giocare più volte avevo messo una roba del tipo che inizialmente il protagonista ha vaghi ricordi di sogni in cui aveva già esplorato il posto smile2

Ahahah in realtà non ne avevo idea xD ricordo di aver letto una descrizione simile durante il riassunto dei vari Concorsi nel thread Coming Soon per il bando 2021 ma non ricordavo il titolo!
Dunque, sono andato a controllare: il corto che viene presentato con questa caratteristica é 'Il giorno prima degli Esami'. Tra l'altro sempre del buon GGigassi. A questo punto direi che lui é la persona giusta per parlare di come.gestire lo sfondamento della quarta parete xD

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Periodonikes ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Credo che Periodonikes facesse riferimento al mio Sopravvivere Sottoterra.
Come vaghissima giustificazione al fatto che si doveva giocare più volte avevo messo una roba del tipo che inizialmente il protagonista ha vaghi ricordi di sogni in cui aveva già esplorato il posto smile2

Ahahah in realtà non ne avevo idea xD ricordo di aver letto una descrizione simile durante il riassunto dei vari Concorsi nel thread Coming Soon per il bando 2021 ma non ricordavo il titolo!
Dunque, sono andato a controllare: il corto che viene presentato con questa caratteristica é 'Il giorno prima degli Esami'. Tra l'altro sempre del buon GGigassi. A questo punto direi che lui é la persona giusta per parlare di come.gestire lo sfondamento della quarta parete xD

Dici quello con Vera Strada e Unico Percorso? Manco mi ricordavo il titolo (conoscendomi non avrei mai messo l'articolo nel titolo). Ma sinceramente non mi pare molto pertinente con quello di cui si discuteva  hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Ah ok allora mi rimangio tutto! Non avendolo letto mi basavo solo sulle brevi descrizioni di quel thread!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Post davvero molto interessante.
Credo ci siano diversi modi per fare ciò che dici: non mi sembra di ricordare librogame che lo facciano, ma è sicuramente fattibile. Gli esempi che fai sono tutti molto interessanti.
Se ti piace giocare intorno al concetto di "percorso obbligato" e tutte le sue derivazioni, dai una letta anche a True Path, un corto del 2016.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82