Home Forum General Librogame e dintorni Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Noi dello staff abbiamo di recente ricevuto una segnalazione da parte di un utente di LGL, che decido di lasciare anonimo (se lo vorrà potrà palesarsi lui stesso).

In seguito ad una trattativa per una compravendita di lg via PM, ha declinato in maniera tranquilla l'avvio della transazione, perchè non si è arrivati a un accordo sul metodo e sull'importo del pagamento.

L'utente Contezero (il cui nome invece paleso eccome) ha risposto con insulti pesanti.





PROVVEDIMENTI: Prodo ha in maniera sacrosanta instantsospeso per 3 giorni dal forum l'utente Contezero.

CONSIDERAZIONI: Senza dilungarmi troppo, comunico semplicemente e salomonicamente che risposte del genere e insulti gratuiti non sono accettabili in questo forum, in nessuna maniera. Nel caso in oggetto, si è deciso di procedere alla sospensione temporanea e non al ban eterno visto che l'utente Contezero è "incensurato", sperando che rinsavisca e non si renda più reo di condotte simili. Una seconda opportunità non si nega a nessuno, ovviamente in caso di reiterazione il ban sarà considerata l'unica soluzione possibile. Specifico inoltre, a scanso di equivoci futuri, che non vale sempre l'equazione "primo insulto"="sospensione temporanea e non ban", ma ogni situazione sarà valutata caso per caso e saranno presi i provvedimenti di volta in volta considerati più opportuni dallo staff.

Questo è tutto.

LGL è una comunità di appassionati di lg, quindi settore cultura, quindi persone intelligenti, quindi persone educate: chi non è educato non ha posto su LGL.

Saludosss

Ultima modifica di: Prodo
Apr-14-11 16:14:49

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Ci vorrebbero su ebay persone come te e comunità come questa. Anzi, nella vita in generale. Ringraziamo che almeno qua c'è chi ci crede e permette ad altri di crederci. Grazie

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Approvazione incondizionata.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

condivido il provvedimento

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Non capisco l'utilità di questa discussione. Avete bannato un utente che si è comportato molto male, ma agli altri utenti quanto può interessare la cosa? Non è certo una novità che sia vietato offendere (si veda l'articolo 1.6 del regolamento). Anzi, se non ci fossero queste regole interne basterebbe fare riferimento alle leggi dello Stato, che comunque sanzionano ingiurie e diffamazioni.

Perché, quindi, sentite il bisogno di raccontarci di questo provvedimento? Mi pare sia il primo caso di insulto tramite PM da quando è nato il forum, quindi non credo ci sia una pericolosa tendenza da stroncare. Sembra quasi che vogliate "punire uno per educare cento", col piccolo dettaglio che i cento non sembrano avere bisogno di venire educati.

Tra l'altro, tanto per la cronaca, è illegale anche divulgare il contenuto della corrispondenza altrui, cosa che avete appena fatto. Visto che in questo sito siete tutti così attenti al rispetto pedissequo della Legge, credo sia il caso di informarvi. Non vorrei che Contezero, tornato dal ban, vi querelasse...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Rygar ha scritto:

Non capisco l'utilità di questa discussione. Avete bannato un utente che si è comportato molto male, ma agli altri utenti quanto può interessare la cosa? Non è certo una novità che sia vietato offendere (si veda l'articolo 1.6 del regolamento). Anzi, se non ci fossero queste regole interne basterebbe fare riferimento alle leggi dello Stato, che comunque sanzionano ingiurie e diffamazioni.

Perché, quindi, sentite il bisogno di raccontarci di questo provvedimento? Mi pare sia il primo caso di insulto tramite PM da quando è nato il forum, quindi non credo ci sia una pericolosa tendenza da stroncare. Sembra quasi che vogliate "punire uno per educare cento", col piccolo dettaglio che i cento non sembrano avere bisogno di venire educati.

Tra l'altro, tanto per la cronaca, è illegale anche divulgare il contenuto della corrispondenza altrui, cosa che avete appena fatto. Visto che in questo sito siete tutti così attenti al rispetto pedissequo della Legge, credo sia il caso di informarvi. Non vorrei che Contezero, tornato dal ban, vi querelasse...

abbiamo deciso di pubblicare il tutto come monito alla community in generale, non tanto a te o al 99% degli utenti di LGL, ma a quell'1% a cui magari una rinfrescata sulle buone maniere può fare bene.
se mi arrivasse una querela la prenderei in maniera molto rilassata, magari mi farebbe pure curriculum e finirei candidato al parlamento europeo o in regione lombardia.
senza usare mezzi termini, su LGL o si rispettano le regole/si usa l'educazione con gli altri utenti, o si viene sputtanati... patti chiari e amicizia lunga, diceva qualcuno...

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

92 minuti di applausi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Rygar ha scritto:

Non vorrei che Contezero, tornato dal ban, vi querelasse...

Guarda, se mi trovi il giudice di pace che accoglierebbe una querela per "un moderatore del forum ha pubblicato NEL forum con il consenso del ricevente una parte di insulti che gli ho mandato", ti faccio i miei più sinceri complimenti bigsmile

Per chiudere ild iscorso "legale", questo dice il Codice Civile:

È proibito, in particolare, intercettare messaggi di cui non si sia il destinatario; di conseguenza è anche proibito ripubblicarne il contenuto. Collegarsi passivamente ad una chat, limitandosi a registrare le discussioni, non è considerato una intercettazione illegale e ricade quindi nei casi del possimo paragrafo.

Ora, non mi pare che nessuno abbia intercettato alcunché, è stato l'utente destinatario a pubblicare il messaggio a lui pervenuto. E, per essere "privata", una corrispondenza deve essere ritenuta tale da ENTRAMBE le parti.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Jegriva ha scritto:

Guarda, se mi trovi il giudice di pace che accoglierebbe una querela per "un moderatore del forum ha pubblicato NEL forum con il consenso del ricevente una parte di insulti che gli ho mandato", ti faccio i miei più sinceri complimenti

Spero fosse chiaro che la mia era solo un'iperbole, una frecciatina rivolta alla Moderazione visto l'eccessivo timore che questa sembra nutrire ultimamente nei confronti di fantomatiche azioni legali.
Sulla liceità o meno del comportamento io mi rifacevo a una vecchia sentenza del Garante della Privacy, ma non ho indagato a fondo.
"Non si può pubblicare una lettera privata, anche se inviata via e-mail a più persone, senza il consenso dell'autore e dei destinatari."
Poi magari la giurisprudenza è andata oltre, non lo so.

Capisco il discorso di Ald, ma onestamente continuo a ritenere questa discussione come uno spreco di energie. Io penso che certi episodi andrebbero perseguiti (anche con maggiore severità) senza spenderci troppe parole.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comportamento nel mercatino e nel forum in generale

Il tutto è nato dal fatto che un ban di tre giorni potrebbe passare del tutto inosservato, se l'utente in questione non si collegasse al sito nei giorni successivi. Il tutto anche per rendere consapevoli gli altri utenti che fanno compravendite. Soprartutto visto che non esiste un sistema di feedback stile ebay, abbiamo ritenuto necessario fare una comunicazione sul forum per evitare altre spiacevoli trattative col suddetto utente. Anzi invitiamo a denunciare qualsiasi scorrettezza, sul forum o in pm.

Per quanto riguarda l'eccessivo timore dello staff in merito alle questioni editoriali, mi pare francamente una questione già spiacevolmente disquisita e che credevo ormai superata. Resto dell'idea che ognuno si assume la responsabilità di ció che fa, e qui nessuno ha la minima intenzione di correre il minimo rischio anche per remote o presunte tali questioni di copyright o per semplice correttezza nei confronti degli autori. Soprattutto se si fanno girare soldi sul sito/forum, che potrebbero venir mal interpretati da esterni alla community.
Mi pare anche che si fosse arrivati a una soluzione che accontentasse tutti...
Detto questo lascerò cadere l'argomento, che credevo già esaurito.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik