Home Forum General Librogame e dintorni Parliamo di Pascal Quidault
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Parliamo di Pascal Quidault

Parliamo di Pascal Quidault

Come recita il topic: parliamone ! Oggi ho visitato il blog di Pascal Quidalt, e consiglio anche a voi di fare altrettanto:

http://k-ido.over-blog.com/

Oltre al desiderio di vedere in anteprima i disegni delle illustrazioni dei prossimi libri del lupo, sono stato spinto dalla curiosità di osservare i suoi lavori. E devo dire che questo disegnatore è davvero molto bravo ! Molte delle sue illustrazioni mi sono piaciute davvero, e la mia opinione è sinceramente migliorata. Davvero abile con il bianco e nero, eccovi un paio di illustrazioni interne destinate ai librogame di Lupo Solitario per avere un'idea:

http://img524.imageshack.us/img524/5531/illustration05.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/6814/lwinterieurs.jpg

E allora qui urge la domanda... perché le sue copertine non mi piacciono proprio ? Più guardo le tre copertine che ha realizzato, e meno le apprezzo, adesso che conosco le vere potenzialità di questo disegnatore. Non so voi, ma ho sempre giudicato davvero orribile la copertina di LS 13, sicuramente la peggiore che abbia mai visto per un Lupo Solitario: la detesto !

http://img41.imageshack.us/img41/8777/lw13plaguelordofruel.jpg

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Vedendo gli ultimi disegni a china sembra molto bravo. Ha una disegno quasi pittorico. Non fa linee di contorno ma tratteggia le forme. In questo modo aumenta il senso di realismo del soggetto.
Come ha detto Ben, invece la copertina a colori è strana. Guarda il braccio destro del gigante (quello che si allontana dal corpo) dovrebbe essere più piccolo in prospettiva rispetto al sinistro che si avicina a noi. Invece è il contrario!
I tre personaggi sono slegati, ognuno guarda qualcosa per i fatti suoi  tuttavia il mago interagisce con il gigante perchè il suo bastone proietta lampi magici verso il suo braccio.
Io lo vedrei meglio in un atteggiamento difensivo invece che starsene perfettamente immobile con lo sguardo perso davati a se, trovando il tempo di fare le corna.

A parte questo, Pascal Quidalt mi sembra un bravo disegnatore.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Se qualcuno ricorda, già sul vecchio forum io sostenevo che questo disegnatore avesse delle potenzialità molto maggiori di quelle che sembra esprimere con le copertine. In effetti, vi sono degli errori concettuali e compositivi, delle scelte azzardate diciamo... che difficilmente si spiegano. Sia chiaro: la copertina del 13 secondo me è un po' un caso limite, la meno riuscita; se si guardano quelle successive si vede un certo progressivo miglioramento che sta ad indicare una crescente padronanza dei soggetti, delle luci e della resa effettiva dei vari elementi.

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

comunque sara' pure bravo (e lo e') ma se ne sbatte spesso di prospettiva e proporzioni anatomiche... guardate il disegnetto a china dei due monaci che leggono il librone: quello in piedi ha le gambe troppo corte, quello inginocchiato dovrebbe avere delle anche chilometriche stile fumetto manga alla "one piece" lol

http://www.rolonoazoro.com/movie/movie2.jpg



...ah gia' ma tanto abbiamo coperto tutto col saio, quindi non serve preoccuparsi delle proporzioni, no? cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

E' vero, ma a parte queste imperfezioni i disegni in bianco e nero sono ben riusciti. Riescono a ricordarmi da vicino le analoghe illustrazioni realizzate da Brian Williams per quel libro (forse perché ne sono un po' una "copia"), insomma mi soddisfano. L'impressione è che Pascal Quidalt sia bravo, e che riesca bene fino a che segua la "linea guida" tracciata da artisti come BW; ma che purtroppo fallisca quando prova a dare una rivisitazione personale dei personaggi e delle ambientazioni, come fa nelle copertine.

C'è inoltre un dettaglio nell'intervista realizzata in uno degli ultimi LGL Magazines che mi incuriosisce: il fatto che Quidault non conoscesse affato Lupo Solitario e che fosse stato scelto dalla Mongoose, e non da Dever. E' una differenza notevole rispetto a Dal Lago, che aveva innanzitutto convinto l'autore e che inoltre già conosceva il soggetto che si apprestava ad illustrare, avendone letto almeno tre-quattro librogame in passato.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Be direi proprio che la copertina del numero 13 è il lavoro che gli è riuscito peggio,forse è propio per quello che sono prevenuto nei suoi confronti... Avendolo ammirato per la prima volta proprio con quel disegno diciamo che fatica ad entrare nelle mie grazie, comunque proporzioni a parte i disegni a china sono di un certo effetto.Però secondo voi ha senso riproporre i disegni interni come rivisitazioni di quelli già esistenti e non magari farli nuovi punto e basta?cool2

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Fin qua ritengo superiori le cover di Dal Lago per la precisione del tratto e il dettaglio maggiore. Quidault mi piace ma con Lupo Solitario si muove impacciato, è evidente che non è il suo campo di azione.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Fly ha scritto:

secondo voi ha senso riproporre i disegni interni come rivisitazioni di quelli già esistenti e non magari farli nuovi punto e basta?cool2

Dopo aver visto certe schifezze di rifacimenti fatti da Rich Longmore nei primi 4 libri, penso che lasciare anche la libertà compositiva ai nuovi disegnatori porterebbe solo a nuove delusioni (vedi appunto le copertine originali di Quidault, che non piacciono quasi a nessuno, mentre i suoi "ricalchi" di Williams sono gradevoli). Certo, allora a questo punto perché non riutilizzare tutti i vecchi disegni di Chalk e Williams? Boh, non conosco le beghe legali e le spese richieste, e sicuramente Mongoose intende pagare il meno possibile, perciò se sta commissionando nuovi disegni significa che costa meno.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Cosa avreste detto se avessero utilizzato ancora le immagini di Chalk e Williams? Sareste stati delusi, avreste voluto qualcosa nuovamente. Ok le immagini sono simili a quelle di precedentemente, ma almeno non sono gli stessi.

Per informazioni, la prima immagine di post BenKenobi viene dal libro 14. Il secondo, che è composto da molte immagini, avrebbe dovuto essere nel libro 13 ma Mongoose ha preferito prendere quelle di Nate Furman che aveva già cominciato prima che Mongoose chieda a Quidault di farle anche.

Probabilmente c'ha stato un problema da Mongoose con Nate Furman poiché doveva fare tutto le immagini da partire dal libro 13, ma farà finalmente soltanto quel libro.

J'utilise un logiciel de traduction en ligne! -> Utilizzo un software di traduzione in linea!

BlackCat
Novizio
ranks
useravatar
Offline
26 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

E' vero, per le illustrazioni interne la scelta di un nuovo disegnatore è cosa buona e giusta. Trovare un look più accattivante e moderno è importante per rinnovare l'opera e renderla al passo coi tempi, anche per attirare un pubblico nuovo, perché no ! Il problema è che Pascal Quidault sta disegnando sotto le sue potenzialità. Guardate ad esempio questi lavori a colori, sempre tratti dal suo blog, relativi ad altre opere:

http://img200.imageshack.us/img200/1230/towerofthesky.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/9959/arcaneb.jpg
http://img17.imageshack.us/img17/7048/refraction.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/6738/bestiairecopy.jpg

Sono disegni che mi piacciono, e molto anche ! Oltretutto Quidault utilizza una gamma cromatica assai più vasta ed ampia in questi lavori, che sono molto più colorati e gradevoli, mentre invece le copertine di Lupo Solitario appaiono quasi monocromatiche e quindi più piatte (viola quella del 13, arancione quella del 14, rossonera quella del 15).

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj