Home Forum General Librogame e dintorni Parliamo di Pascal Quidault

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Parliamo di Pascal Quidault

Re: Parliamo di Pascal Quidault

in effetti perchè non dovrebbero essere posti in dislivello l'uno rispetto all'altro? alle spalle hanno una collina!
meno razionale la questione degli sguardi rivolti chi a destra chi a manca
ma con un po di immaginazione ci puiò stare pure quello, magari son o circondati da nemici

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

ilsaggio79 ha scritto:

meno razionale la questione degli sguardi rivolti chi a destra chi a manca
ma con un po di immaginazione ci puiò stare pure quello, magari son o circondati da nemici

O anche sono talmente invasati da avanzare senza molta organizzazione, con il solo desiderio di uccidere!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Guardate che le cose non sono affatto come suggerirebbe l'intuito.
In natura soltanto le montagne o gli spuntoni di roccia sono frastagliati e irregolari. Tutto cio' che e' sottostante e' soggetto ad essere livellato per effetto naturale e si riempie di humus (terreno) che viene normalmente uniformato dall'azione dell'acqua. L'illustrazione appare pertanto esagerata perche', per esempio, un monaco posto a meno di 1 metro dall'altro gli arriva alla cintola, come fosse in una buca.
Pertanto va bene un terreno irregolare, ma quello ipotizzato in questa immagine sembrerebbe costellato da crateri di granate!
A parte questo, l'intento era evidentemente quello di riempire l'occhio di monaci inferociti, mettendoli in ogni spazio libero...e indubbiamente l' effetto ottenuto e'  molto suggestivo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Seven_Legion ha scritto:

Tutto cio' che e' sottostante e' soggetto ad essere livellato per effetto naturale e si riempie di humus (terreno) che viene normalmente uniformato dall'azione dell'acqua.

continuo ad oppormi
potrebbe trattarsi di terreno roccioso a grossi massi
cosa tra l'altro suggerita dallo spuntone roccioso su cui si erge il vecchio
teach

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

In effetti Seven, al di là del terreno e della sua regolarità, se ci fossero amssi un po' ovunque e alcuni monaci fossero sopra i amssi e altri no? Avrebbe senso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

e quindi, invece di girarci intorno, i monaci ci sono saliti sopra per fare piu' scena?
..vabbe', siamo un po' al limite ma intendiamoci: non e' che volessi muovere questa dura critica all'illustrazione. Per me e' una bella immagine di grande atmosfera. Semplicemente, confrontando l'originale e il remake, si nota che il primo rimane sempre nei limiti di una composizione lineare e coerente. Se vogliamo: corretta ma meno d'effetto.
Il francese invece cerca per prima cosa di rendere un forte effetto visivo all'osservatore. Anche se a discapito della verosimiglianza della scena. Che poi e' proprio quello che ha finora ha sempre fatto...no? Fantastici effetti di luce e fiamme ma prospettive leggermente sbagliate...

Ma ripeto, per questa immagine pollice decisamente SU! smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

... Posso?
Tralasciando tutte le considerazioni che riguardano i rapporti con Mongoose e le scelte della stessa (ormai è acqua passata, in più ho già espresso più volte le mie considerazioni in merito), devo dire che l'ultima cover di Quidault si becca un bell' 8 dal sottoscritto. Perché: tecnicamente è ben fatta, Pascal ha il suo stile, può piacere o meno, non potrà mai essere come il mio, così come io non potrò mai essere Donato Giancola (spero che nessuno domandi "chi è costui?" wink) o Marko Djurdjevic. Tra l'altro faccio notare che anche io sono stato discontinuo, soprattutto all'inizio, perché ho alternato ad illustrazioni decenti alcune veramente pessime (e ho accettato le sacrosante critiche da qualsiasi parte provenissero). Non si può mettere a confronto le prime con le ultime (prendiamo, chessò, il disegno del quarto libro e mettiamolo vicino alla cover fatta per Le Grimoire...). Quello che voglio dire è che le valutazioni io personalmente le faccio sul miglioramento dell'artista e mi sembra che Pascal stia facendo progressi enormi. Cromaticamente è bellissima, la composizione è perfetta. Un unico appunto per quanto riguarda il personaggio in alto, che potrebbe scomparire nell'impaginazione finale (e io, purtroppo, ne so qualcosa! tongue )

Per quanto mi concerne, la mia collaborazione con Mongoose è terminata dopo il n.12 anche se hanno deciso di editare l'RpG inglese un bel po' dopo averlo annunciato(secondo me per problemi di tempistiche)... e mi fa piacere vedere un altro prodotto che porta la mia firma.

... Tuttavia sarete felici di sapere che sto collaborando con Le Grimoire per la seconda volta come copertinista dell'RpG francese. Spero di riuscire a finirla abbastanza velocemente, teoricamente dovrebbe essere pronta per i primi di marzo (ma, si sa, con me non si è mai sicuri !!! bigsmile)
Per il momento è  tutto... A presto!

Alberto Dal Lago
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

Bentornato tra noi Alberto smile. Concordo con la tua disamina. dopo un avvio insicuro, a tratti con punte disastrose, Pascal ha saputo recuperare e probabilmente anche inquadrare meglio il tipo di lavoro che gli era richiesto. L'ultima copertina è di gran lunga la migliore, finalmente un lavoro all'altezza dei tuoi (che comunque io continuo a ritenere qualitativamente più validi, sarà anche questione di gusti suppongo). Bellissima la notizia della tua collaborazione con Le Grimoire, ci farebbe molto piacere se, come ai vecchi tempi, tu postassi qui da noi in anteprima un po' dei tuoi lavori in campo fantasy per permetterci di gustarceli e discuterne con te. Ti aspettiamo prestissimo!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

E' un piacere rivedere te ed i tuoi contributi, Alberto, soprattutto nelle discussioni relative alle illustrazioni: bentornato ! applauso

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Pascal Quidault

@Prodo: Troppo in ritardo! I francesi hanno l'immagine! tongue

http://www.legrimoire.net/scenarii/LW-F … -small.jpg

J'utilise un logiciel de traduction en ligne! -> Utilizzo un software di traduzione in linea!

BlackCat
Novizio
ranks
useravatar
Offline
26 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154033
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B