Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

Bene, visto che nessuno ha fatto il gesto elegante di ritirar su questo topic, ahyme lo faccio io.
neutral
Dal canto mio mi sento orgoglioso di aver portato PER LA PRIMA VOLTA alla vittoria ed al "podio di tutti i tempi" un corto COMICO! Era la mia intenzione e ce l'ho fatta.

Ci sono parecchie cose nascoste in questo corto.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

Proprio ieri mi son detto: "Guarda te, proprio il corto vincitore è l'unico che ha il proprio thread in seconda pagina... direi che se lo merita visto che ha avuto l'ARDIRE di avere un punteggio migliore del mio! BUAHAHAH!"

Scherzo bigsmile Complimenti ancora sia per l'idea che per la realizzazione... e passando alle domande stupide: come diamine ti è venuta in mente la gag del rapimento alieno col "sestuplo" 1? lol

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

Proprio vero! Preso com'ero a indagare sulla squalifica di Suaimondi (della quale mi ero perso la diretta in tempo reale) mi sono dimenticato che qualcuno doveva aver vinto... e quel qualcuno era nientedopodomaniche'  Yanez Servadei, aka Mompracen !
Ebbravo il nostro Mompry!   applauso
Tra l'altro l'unico che son riuscito a commentare e votare... dopo di che' scese su di me la mannaia della gastrite fulminante!  teach
Se vuoi raccontarci qualche retroscena, comincia pure spontaneamente... io all'epoca, a caldo di lettura, di sicuro te ne avrei chiesti vari, ma ora sarebbe necessaria una rinfrescata all'argomento...
Bhe, che dire... ottima performance, si vedeva che il corto era scritto da qualcuno in vena e giustamente ha vinto.
Goditi quindi la meritata vittoria (ma tieni conto dei vari suggerimenti per fare ancora meglio in futuro!)
Ciao e complimenti vivissimi!  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

@:Seven: Senza il tuo commento sarei rimasto triste! bigsmile

suaimondi ha scritto:

Proprio ieri mi son detto: "Guarda te, proprio il corto vincitore è l'unico che ha il proprio thread in seconda pagina... direi che se lo merita visto che ha avuto l'ARDIRE di avere un punteggio migliore del mio! BUAHAHAH!"

wink ahhaha!

suaimondi ha scritto:


come diamine ti è venuta in mente la gag del rapimento alieno col "sestuplo" 1? lol

Lo ammetto. Non sapevo più che nuovo mezzo introdurre... bigsmile bigsmile bigsmile Rimane il fatto che chiunque abbia incontrato gli alieni o HA BARATO oppure ha fatto sei volte di fila un 1... voglio dire: se, tirando 6 volte un dado da 6 fai sempre 1, a quel punto secondo me gli alieni arrivano DAVVERO. smile

Detto questo sono curioso di sapere:
1) Qualcuno ha notato il logo di grand clohard nascosto da qualche parte?
2) Qualcuno ha notato che il nome di uno dei personaggi è in realtà l'anagramma del mio nome?

Voglio anche aggiungere una cosa. Ho trovato  tutti i commenti molto pertinenti (magari più avanti vado a spulciarmeli di nuovo per rispondere ad alcune considerazioni) tranne quello di Baldoni, che scommetto non l'ha nemmeno letto: "Hmm... buona la trama, buona la realizzazione, leggermente carico di regole = 6,5". Con commenti del genere (a parte la schizofrenia di dire "buono qui, buono la = 6,5" quando chiaramente un lavoro "buono" è per forza sopra alla sufficienza) è dura dimostrare di aver davvero letto un racconto.

Considerazione finale:
- Avevamo preparato una copertina, ma dato che il regolamento diceva chiaramente che i disegni "devono essere utili", non l'ho inserita.
- Avevo in mente di inserire la frase obbligata in uno svincolo non obbligatorio, ma visto che il regolamento mi sembrava dicesse che non doveva essere irraggiungibile da altri bivi, mi sono sbattuto ed ho cambiato tutto.
- Avevo intenzione di impaginare il racconto in maniera professionale, ma dato che il racconto imponeva una dimensione ed un tipo di carattere, e addirittura una interlinea fissa ho pensato che non sarebbe stato corretto e non l'ho fatto.
- Avevo intenzione di inserire il regolamento a racconto iniziato, facendo in modo che quando il personaggio legge il regolamento di quell'anno, anche tu lo legga assieme a lui, ma dato che il bando diceva che il "regolamento deve stare all'inizio", ho cambiato tutto a malincuore, mettendolo all'inizio.
- Avevo intenzione di mettere la tabella del cestino in appendice, ma dato che nel regolamento non si parla di appendici ma di "introduzione" e "epilogo", ho deciso di rispettarlo e ho sacrificato un paragrafo (il 2) per la tabella...

Insomma, un consiglio ai futuri autori: fregatevene altamente del regolamento e cercate di starci dentro il minimo, senza sacrificare la vostra fantasia...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

io me ne sono fregato altamente del mio di regolamento, è andata bene comunque

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

monpracem ha scritto:

Rimane il fatto che chiunque abbia incontrato gli alieni o HA BARATO oppure ha fatto sei volte di fila un 1... voglio dire: se, tirando 6 volte un dado da 6 fai sempre 1, a quel punto secondo me gli alieni arrivano DAVVERO.

Io ci ho provato e dopo quattro 1 è uscito un 5... e allora ho barato. lol

monpracem ha scritto:

- Avevo intenzione di mettere la tabella del cestino in appendice, ma dato che nel regolamento non si parla di appendici ma di "introduzione" e "epilogo", ho deciso di rispettarlo e ho sacrificato un paragrafo (il 2) per la tabella...

Secondo me a questo proposito non ci sarebbe stato il minimo problema, forse se scartabelliamo troviamo anche dei precedenti a questo proposito...

Visto che ora il thread è stato tirato su, ne approfitto per porgere due domanducce ucce ucce:
a) Quella del duplice finale (buono e "perfetto") è una trovata azzeccatissima, che dà un valore tutto speciale allo stesso concetto della gara. Ti è venuta in corso d'opera o hai progettato di analizzare la tematica in questo modo sin dalla prima idea?
b) Come diavolo ti è venuto in mente di passare per Astana in Kazakhistan? lol

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

kingfede ha scritto:

monpracem ha scritto:

Rimane il fatto che chiunque abbia incontrato gli alieni o HA BARATO oppure ha fatto sei volte di fila un 1... voglio dire: se, tirando 6 volte un dado da 6 fai sempre 1, a quel punto secondo me gli alieni arrivano DAVVERO.

Io ci ho provato e dopo quattro 1 è uscito un 5... e allora ho barato. lol

Sarei curioso di conoscere quello che NON HA BARATO in quel punto... wink ehehehhe

kingfede ha scritto:

monpracem ha scritto:

- Avevo intenzione di mettere la tabella del cestino in appendice, ma dato che nel regolamento non si parla di appendici ma di "introduzione" e "epilogo", ho deciso di rispettarlo e ho sacrificato un paragrafo (il 2) per la tabella...

Secondo me a questo proposito non ci sarebbe stato il minimo problema, forse se scartabelliamo troviamo anche dei precedenti a questo proposito...

Mannaggia alla mia pignoleria. Ma, come ho già detto, la prossima volta non ci casco! bigsmile

kingfede ha scritto:


a) Quella del duplice finale (buono e "perfetto") è una trovata azzeccatissima, che dà un valore tutto speciale allo stesso concetto della gara. Ti è venuta in corso d'opera o hai progettato di analizzare la tematica in questo modo sin dalla prima idea?

Questo era già nel soggetto, prima della stesura. Mi sono reso subito conto della difficoltà di rendere accattivante un "true-path" di quel tipo, addirittua a "tappe forzate"... per questo ho deciso di utilizzare la frase obbligata per costruire una trama parallela che accompagnasse il lettore rendendolo partecipe il più possibile... il famoso "mistero della sua partecipazione involontaria". Da li sono nati i tre possibili finali... in uno perdi la gara, nell'altro la vinci ma non hai i mezzi per concludere l'investigazione parallela, e nel terzo vinci la gara (la vittoria della gara è necessaria, altrimenti non potresti andare ad incassare la "tua" scommessa) e riesci pure a sbugerare il vecchio Phileas.

kingfede ha scritto:


b) Come diavolo ti è venuto in mente di passare per Astana in Kazakhistan? lol

Beh, avevo concepito il tutto in sei tappe lunghissime, da 7000km l'una in media (cercando un equilibrio tra km percorribili e paragrafi massimi a disposizione). Avendo deciso di far procedere i concorrenti in senso inverso rispetto al giro del mondo in ottanta giorni (che confermo essere il mio ispiratore, anche se Grand Clochard lo fa con 80 centesimi) mi sono trovato con una durissima mega-tappa dalla costa ovest degli stati uniti alle coste della cina... come fare? Ho deciso di appoggiarmi alle Hawaii e quindi Giappone. A quel punto, è stato semplice individuare quale città si trova esattamente tra tokio e roma. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

Per il discorso appendici, visto che il regolamento non li vietava, io ho pensato che fossero leciti, da buon italiota medio bigsmile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

... e hai fatto bene! In effetti quello non era espressamente vietato... ho solamente cercato di attenermi il più possibile alle linee guida, ma appunto... la prossima volta farò diversamente (che in fondo è anche meglio... basta dirlo!). bigsmile bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grand Clochard - La sfida per il carrello d'oro

ottimissimo corto, che mi vanto di aver premiato con un 9 (grazie gazzetta!).
non ho niente da aggiungere rispetto alle considerazioni già fatte, se non riuppare i miei complimenti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5494 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154026
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone