Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Il corto mi è piaciuto molto, proprio perchè atipico rispetto allo stile e al regolamento di un classico LS.
La totale assenza di combattimenti in particolare l'ho trovata azzeccatissima.
Il "Fix", potrei sbagliarmi, è una citazione da Sortilegio. E' bastato questo per  trasportarmi verso tutta un'altra atmosfera, e farmi piacere ancora più il corto. (E purtuttavia, questo potrebbe essere considerato incoerente con il canone di LS, dove tale magia non esiste).

A meno di non sbagliarmi, però, il corto è funestato da un grave bug:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il regolamento dice chiaramente (cito):  "Non puoi visitare la stessa area più di una volta."
Eh, però io ho trovato la locazione che contiene l'oggetto della ricerca al primo colpo, scegliendola a caso tra quelle disponibili. Tuttavia non avendo ancora nessun oggetto, si è costretti ad abbandonare il luogo, ma il regolamento impedisce di tornarvi e quindi di poter concludere il gioco.
Idem se ci si reca al sentiero in un intervallo temporale diverso da quello ammesso.
Saltate queste due locazioni, il corto rimane sospeso senza arrivare a nessuna conclusione.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Scaricato appena adesso, e non ho il tempo di leggerlo, maledizione. Dovrò rimandare a domani, nonostante abbia l'acquolina in bocca visto l'entusiasmo generale...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Letto.

Apprezzo la capacità dell' autore nel creare una parodia con il Kraan e il corto ha in se' alcune belle trovate ma alla fine non mi è piaciuto.
Mi ha ricordato alcuni mini librigame sulla rivista kaos e sinceramente uno di quelli ( su kaos 1 ) con lo zombie era molto piu' divertente.
A parte il finale in cui ho azzeccato subito l' oggetto conoscendo il personaggio di Vonatar e l' assenza di combattimenti, sinceramente questo corto non mi ha stimolato molto.
Ok è una parodia ma alla fine credo che lo stesso contesto del Magnamund a mio parere debba mantenere comunque alcune caratteristiche per farmi incollare al testo.
L' assenza di combattimenti secondo me l' ha penalizzato ( magari mettere combattimenti umoristici con lancio di dadi sarebbe stato carino) , la mappa è interessante ma i luoghi da visitare sembrano messi un po' alla rinfusa.
Il fattore tempo invece è usato egregiamente.
Non ho apprezzato invece il raduno finale di nemici storici. Boh sembra quasi che fosse una festicciola di amici di vecchia data che s' invidiano.
Per concludere , alcune buone trovare ma rispetto al primo corto per me è 5,5 come voto

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

abeas ha scritto:


A meno di non sbagliarmi, però, il corto è funestato da un grave bug:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il regolamento dice chiaramente (cito):  "Non puoi visitare la stessa area più di una volta."
Eh, però io ho trovato la locazione che contiene l'oggetto della ricerca al primo colpo, scegliendola a caso tra quelle disponibili. Tuttavia non avendo ancora nessun oggetto, si è costretti ad abbandonare il luogo, ma il regolamento impedisce di tornarvi e quindi di poter concludere il gioco.
Idem se ci si reca al sentiero in un intervallo temporale diverso da quello ammesso.
Saltate queste due locazioni, il corto rimane sospeso senza arrivare a nessuna conclusione.

Non si tratta assolutamente di un bug. Solamente bisogna capire quale sia il tragitto giusto da seguire a furia di riprovare. Aumenta semplicemente la rigiocabilità.
Sostanzialmente...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 bisogna passare dal 36 con tempo inferiore a 15 e possedere o l'osso o la daga. Poi ovviamente bisogna intuire qual è l'oggetto giusto.
Tutto qui. Nessun bug direi. Al massimo un po' di frustrazione se non si bara.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Ho finito ora di leggerlo per la seconda volta (arrivato all'epilogo). Ma sono davvero in difficoltà all'idea di dover dare un voto a questo Corto.
Mi prendo ancora un po' di tempo e, magari, un'altra rilettura...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

gpet74 ha scritto:

Ho finito ora di leggerlo per la seconda volta (arrivato all'epilogo). Ma sono davvero in difficoltà all'idea di dover dare un voto a questo Corto.
Mi prendo ancora un po' di tempo e, magari, un'altra rilettura...

in difficoltà perchè?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Oh, questi sono i giurati che mi piacciono! Voti dal 4 al 10! smile2
Il caso del primo racconto, in cui praticamente tutta la giuria popolare ballava fra il 7 e l'8, con un paio di puntate verso il 10, è storicamente molto raro. Invece avere opinioni diversissime è lo standard, quindi vorrei tranquillizzare chi vota quest'anno per la prima volta: mai paura e dite la vostra, foste l'unico 1 in un panorama di 10 (o viceversa, è ovvio).

Comunque questo Corto mi spiazza. Anch'io ci cogiterò su, prima di votare.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

lonewolf79 ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Ho finito ora di leggerlo per la seconda volta (arrivato all'epilogo). Ma sono davvero in difficoltà all'idea di dover dare un voto a questo Corto.
Mi prendo ancora un po' di tempo e, magari, un'altra rilettura...

in difficoltà perchè?

Perchè per certi versi è geniale, per altri è praticamente fuori ambientazione... e quindi fuori concorso.
Sono combattuto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

Chiedo subito anzitutto che questo mio intervento sia letto da chi di dovere, onde toglierlo se giudicato fuori luogo e non pertinente e/o forviante rispetto al Concorso... così da sfatare lamentele probabili.
Non mi muovo a favore del corto, anche se lo sto apprezzando, ma vorrei dire la mia in fatto di narrativa e -sento- attendibilità col Regolamento.
Anzitutto questa attendibilità c'è certificata dal fatto che il Corto è in gara, e ciò sta a dire che una giuria l'ha trovato idoneo... In seconda istanza, considerate questo: quando Brennan scrisse ACdRA, qualcuno ebbe da dubitare sul fatto che lui non stesse affrontando 'seriamente' il mondo del ciclo bretone...?
Ma sapete che a distanza di tempo, il modo in cui l'ha tratteggiato lui è ancora tanto efficace da rendere vere certe situazioni e certi luoghi...? Tanto che una spada infitta nel formaggio può seriamente gareggiare, a livello d'inventiva, con una infitta nella roccia...
L'ironico non è che un pretesto, a volte, un escamotage per affratellarsi il lettore: una sorta di occhiale un po' pazzerello col quale stuzzicarlo, occhiale che sta a dire 'le cose in realtà si sono svolte diversamente, ma dacché hai un libro in mano, e sei lì per divertirti, io te le metto in questo modo'.
Cioè: ironico non è sinonimo di ridicolo... non credo sia questo l'effetto che si vuol dare allo scritto. Quando ho spulciato una biblioteca, la biblioteca l'ho immaginata realistica; che dentro v'abbia trovato una rivista per minori ad altezza di orchetto, per me è del tutto indifferente: l'insuccesso dell'azione non sarebbe diverso se c'avessi trovato un mazzo di tarocchi...

Per concludere, per me il mondo (certo, nel senso di scenario, d'accordo: ma chi l'ha detto che un mondo debba essere interpretato unidirezionalmente e basta?) è rispettato in toto; credo si dovrebbe, per questo ed altri corti, dissociarsi dall'effetto 'roba mia che non devi toccare'.

PS: anche perché lo scopo del Regolamento di quest'anno non penso verta sulla gran voglia popolare di impersonare ancora una volta il mitico lupo... se così fosse, dove sarebbe l'originalità...? E guardate che una mente nella quale entrare, fa cambiare di molto la scrittura... Un'idea del genere, se non fosse smontata con un po' d'ironia, ma sarebbe più folle d'un racconto alla Lovecraft...!

PPS: a livello di esercizio stilistico, dacché in un'altra discussione se ne parlava, considerate anche questo: se 'L'Armata Brancaleone' di Monicelli tratteggi o meno un medioevo credibile... eppure, pur strano ma vero, proprio perché esagerato, la sua credibilità è indubbia. Molte volte, l'esagerazione ha l'effetto della lente d'ingrandimento: non distorce, ma avvicina...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 2/9 - ''KRAANQUEST''

gpet74 ha scritto:

Perchè per certi versi è geniale, per altri è praticamente fuori ambientazione... e quindi fuori concorso.
Sono combattuto.

Capisco perfettamente come ti senti. L'autore ci ha lavorato, questo si vede senza ombra di dubbio, e non c'è nemmeno una parte del Corto messa lì "per bellezza": tutti gli oggetti e le abilità hanno un impiego o uno scopo ben preciso.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Addirittura, se non si trova il Bor-a-Hunkbak nella carovana distrutta, c'è l'espressa possibilità di recuperarlo sulla via del ritorno!
Se devo essere sincero, il tormentone del kraaa frainteso a volte stucca. Diciamo che si sopporta in un racconto breve (ed è bello chiedersi cosa abbia inteso l'interlocutore), ma alla lunga potrebbe non fare più ridere.
Resta però il dubbio se il racconto sia attinente al tema. Di sicuro ci troviamo nel Magnamund, ma quanto è possibile distorcere un mondo "serioso" attraverso la lente dell'ironia?

lonewolf79 ha scritto:

Non ho apprezzato invece il raduno finale di nemici storici. Boh sembra quasi che fosse una festicciola di amici di vecchia data che s' invidiano.

A me invece ha strappato un sorriso. Sembra una di quelle vecchie storie Disney nella quale compaiono Gambadilegno, Macchia Nera, la Banda Bassotti e tanti altri cattivi tutti assieme.

Ci penso anche io, ok?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153543
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82