Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Bene è scritto bene: è godibile e funziona.
La trama è un po' troppo stralunata la logica che c'è sotto non è quella del Magnamund e quello non è il Magnamund canonico.
Fosse un altro mondo fantasy darei un 10 ma essendo il magnamund voto un bel 7 pieno.
Se fosse stata ironica come K.Q avrei potuto votare un 7,5 o un 8 quindi no mi dispiace voto un 7.
Faccio i miei complimenti all'autore comunque.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

A me è piaciuto: dal punto di vista stilistico è scritto bene, con gusto nella scelta di vocaboli e aggettivi (mio gusto personale: l'unico verbo che mi infastidisce è "abbisognare", cacofonico e desueto, che torna un paio di volte). Ci può stare la scelta narrativa della terza persona, in linea con il tenore generale di fiaba che attraversa il corto. Il racconto è scritto con piglio poetico e leggiadro, nonostante incomba - e in alcuni paragrafi, come il "brennaniano" 13, effettivamente giunga - l'ineluttabile sorte che colpirà i Ramas.
Solo, si intuisce che ad agire è un'attrice donna diretta da un regista uomo: alcune scelte o pensieri mi sono parsi eccessivamente schematici, quasi da romanzo rosa, quasi da uomo che pensa di aver capito qualcosa delle donne - ahilui! wink

Bella la comparsa di un LS "sempre distratto" imboscato in fondo all'aula e decisamente felice l'intuizione di costituire addirittura la causa della famosa punizione che ne determina la salvezza.

Graziosa l'impalcatura editoriale, con le varie scelte grafiche e l'inserimento dei titoli dei capitoli, anche se quest'ultimo fatto magari indirizza eccessivamente il lettore in un path che si delinea subito come forse troppo vincolato.
Ottimo, veramente ottimo, il lato ludico, con un (non) regolamento essenziale che non fa ricorso all'alea, l'inserimento delle regole nel corso della lettura (veramente apprezzato!), la simpatica scelta di oggetti tanto inconsueti e, soprattutto, un uso intelligente delle caratteristiche, il cui utilizzo viene richiesto nel momento in cui il lettore dà agli eventi una piega dale da giustificarne l'impiego.

Sono d'accordo con EGO sul fatto che sia fatto un utilizzo forse un po' contraddittorio dei poteri di alcuni anziani Ramas nel monastero - ma teniamo conto che lo stesso Dever, col progredire dei poteri di LS, che si fanno via via meno gestibili, si accartoccia non male nei cattivi o mancati utilizzi di alcune arti e quindi, per non fare il purista della continuity, a me sta bene così.
Ci sta invece che gli anziani, che hanno visto passare intere generazioni di cavalieri, non conoscano il nome di un allievo, mentre è più facile che l'allievo conosca i suoi compagni di corso (coi quali condivide il quotidiano) e gli anziani (per lui maestri ed esempi da imitare e raggiungere). Secondo me, nel momento in cui si ammette che a contorno della festa possa esserci una sorta di sagra paesana, è del tutto plausibile che nel variopinto mondo che corona simili eventi possano esserci personaggi dalla dubbia moralità: in fondo non stiamo parlando di uno stupratore seriale, ma solo di un soldataccio un po' ubriaco.

Per me è un 8 pieno.

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

hdibifrost ha scritto:

l'unico verbo che mi infastidisce è "abbisognare", cacofonico e desueto, che torna un paio di volte)

Ma quanto ti quoto! E sarei anche più drastico nel condannare l'uso di questo verbo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

l'autore non abbisogno di queste futili critiche...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

hdibifrost ha scritto:

non stiamo parlando di uno stupratore seriale, ma solo di un soldataccio un po' ubriaco.

Caro avvocato della difesa  bigsmile direi invece tutto il contrario. L'uomo in questione prima stupra la ragazzina (tra parentesi: il campo è pieno di prostitute, l'autore lo scrive spesso, quindi occasioni per sfogarsi ce ne sono senza importunare delle minorenni), poi con freddo calcolo decide di non rischiare un'indagine dei Ramas e la ammazza, infine pianifica pure come disfarsi del corpo. Secondo me questo prova che "il soldataccio un po' ubriaco" non ha agito in un momento di follia misto a lussuria, ma che per lui è un crimine abituale.

Oltre a questo abbiamo -come già detto- continui riferimenti alla presenza di prostitute, e dove ci sono prostitute ci saranno anche i protettori; inoltre la madre al par 28 dice che il campo è pieno di "malintenzionati" (cito a memoria, forse non è la parola esatta).

Insomma, questa baraccopoli secondo me non regge. I Ramas portano giustizia in tutto il Magnamund e poi accettano questa gentaglia alla porta di casa?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Ho mandato una mail a Bruno Vespa... sono già pronti per il plastico.

PS: che strano sogno... ero su un treno, e fra le cose comprate per una fugace lettura, c'era un bel libretto, formato comic, con illustrazione grafica alla Leo Ortolani, e sopra una banda rossa con firma Prodocevano/Mornon... M'ero comprato un loro gdr? Un loro fumetto? Boh! Comunque... Good Mornon a tutti!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Forse i ramas, oltre che dei buoni a nulla, erano anche dei poco di buono...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Comincio con dei sentiti complimenti all'autore per il suo coraggio: non è cosa da tutti partecipare ad un concorso il cui pubblico votante è di soli uomini, e il cui tema (ambientazione magnamund) è considerato sacro dai più, e sfornare qualcosa di rassomigliante ad un romanzo d'appendice. Queste sono palle ragazzo mio, tanto di cappello.

Passando alla storia: inizialmente ho storto un pochino (ma solo un poco) il naso, dato il titolo, non erano certo i sogni e i pruriti di una giovane sarta che mi attendevo. Dopo poco però ho dovuto riconoscere che la storia era abbastanza avvincente e di più, per la sua natura, adattissima a svilupparsi nello spazio ristretto di un "Corto". Molto bene quindi su questo punto, ed il giudizio è rinforzato dalle valutazioni precedenti sul coraggio

Dal punto di vista narrativo, la prosa è molto sciolta, e sebbene il tema rendesse facile scivolare in patetici clichè, questo non avviene, anzi alcune immagini sono veramente molto ben disegnate. Inoltre diventa cruda al momento giusto in determinate situazioni come lo stupro, la morte della protagonista, il rifiuto di volpe d'argento, l'attacco al monastero, ecc. Molto bene anche su questo punto.

Dal punto di vista della struttura del gioco il tutto mi è apparso estremamente ben congegnato e funzionante, sicuramente il risultato di un accurato testaggio: tutte e 3 le abilità sono utili, sebbene a mio dire l'arguzia sia di più vantaggiosa, come pure i 4 possibili oggetti, non capita mai di trovarsi in una situazione in cui viene chiesto di usare un determinato oggetto, mentre non sarebbe  possibile averlo (sono stato molto attento nel controllare questo, perchè mi era sembrato che arrivando alle stalle non si potesse avere il borsello, come invece viene domandato nel testo, ricontrollando, ho invece constatato come fosse possibile anche questa eventualità). Ho inoltre apprezzato l'inserimento della scelta delle abilità nel testo che ha velocizzato la lettura. ottima trovata considerata l'assenza di ulteriore regolamento.
Non ci sono veri combattimenti, ma data la natura della protagonista va bene così, impensabile uno scontro con qualcuno, se non nei termini in cui è stato descritto lo scontro con l'attentatore. Benissimo questo punto perciò.

L'attinenza al magnamund decisamente c'è,anzi,la storia si sviluppa in uno dei momenti cruciali del mondo di Lupo solitario, con la simpatica accortezza di infilare anche un giovane Lupo Silenzioso tra i comprimari. Molto bene anche questo punto quindi.
Mi permetto di aggiungere che ho molto gradito l'avver suddiviso la storia in capitoli (il che mi da anche un idea di chi possa essere l'autore) e la font usata per i titoli degli stessi, che riporta il tutto ad un tono un pò fiabistico (in senso buono) che ben s'attaglia la tema

Non male anche il finale, particolarmente la parte dell'attacco; il seguito è ingegnoso, e pure mi è piaciuto, però si poteva forse rendere meglio (ma insomma cerchiamo proprio il pelo nell'uovo)

cosa non mi è piaciuto? poco, quel poco sta qua di seguitoç:

1)non c'era in effetti uno zaino, ma vabbè qua su questa parte di regolamento se ne son viste di tutti i colori, e tutto sommato credo che questo racconto sia quello che meglio di ogni altro ha rispettato questa regola. Nessuna penalità quindi su questo punto

2)la scelta degli oggetti appare parzialmente priva di logia: ci viene detto che la protagonista torna a prendere degli oggetti per giustificarsi qualora la madre la trovi girozolante per l'accampamento, però non ci viene data nessuna informazione sul perchè dovremmo scegliere l'uno o l'altro di quei oggetti. posso arrivare velocemente a capire il senso del mantello rattoppato, al limite anche le forbici (ma gia meno) ma la secchia da latte?
se l'autore avesse specificato delle scuse sarebbe stato molto meglio, avremmo operato una scelta più consapevole

3)una cosa che proprio non ho digerito nella credibilità della storia è che i ramas riescano a riportare Eryn alla tenda e a capirne le intenzioni ma, non si rendono conto quando viene trovata nella cripta che con lei c'era stata un altra persona, e quando mente inventanto la pietosa storia del fratellino affamato non se ne accorgano...Queste due cose sono delle puttanate un pò grosse eh...

4)alcuni errori nel testo: sorvolo sugli errori di ortografia e grammatica, non ho mai analizzato questo punto, secondo me sono poco rilevanti ai fini del concorso, però non si deve mettere Falco d'argento laddove sarebbe invece Volpe d'argento, per evidente svista e confusione con il ramas Falco Temerario. confusione che si trasmette al lettore.

5)ad alcuni paragrafi si può arrivare attraverso diverse strade, ma il raccordo non è coerentissimo in tutti i casi
Alla luce di quanto detto, assegno al corto un voto certamente molto positio: 8,5

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Ah, è vero, i raccordi. C'è soprattutto un punto particolare che andrebbe corretto: al paragrafo in cui incontriamo il mercenario, egli entra in scena pronunciando una frase. Tuttavia, è possibile arrivarci da un paragrafo in cui lui ha già pronunciato la stessa frase.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

EGO ha scritto:

Ah, è vero, i raccordi. C'è soprattutto un punto particolare che andrebbe corretto: al paragrafo in cui incontriamo il mercenario, egli entra in scena pronunciando una frase. Tuttavia, è possibile arrivarci da un paragrafo in cui lui ha già pronunciato la stessa frase.

Esatto, questo è il difetto più grave, non fosse stato per questo gli avrei dato addirittura 9, nonostante il fatto che il tema del corto non fosse sicuramente il mio preferito.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno