Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Concorso de I Corti 2014

Concorso de I Corti 2014

Ciao belli.

Il tempo passa e ancora non ci si è organizzati per il prossimo Concorso de I Corti.
Evitiamo di ridurci all'ultimo momento e poi fare le corse, come al solito, volete?

Dunque, faccio un breve riassunto per i nuovi utenti, sotto spoiler, tutti gli altri saltino lo spoiler e continuino a leggere sotto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Riassunto per nuovi utenti
Il Concorso de I Corti (Ideato dal sottoscritto e sviluppato da me medesimo, da Seven_Legion e da prodo) prevede un contest annuale nel quale gli utenti di LGL scrivono un Corto di (solitamente) 40 paragrafi. Ogni Corto viene votato da una giuria popolare composta da tutti gli utneti del forum e da una giuria "di qualità" composta da tre giudici.
I tre giudici, che cambiano di anno in anno, hanno anche l'onere di sviluppare il tema e di creare o modificare il regolamento che gestisce il Concorso.
Storicamente la giuria di qualità, ossia gli organizzatori de del concorso, è formata da un membro dello Staff e da due utenti di LGL, tutti volontari. Inoltre al vincitore dell'anno precedente si offre di far parte della giuria/organizzazione, ma non c'è alcun obbligo in tal senso.
Ad agosto, concluso l'emozionante Concorso di quest'anno, proposi a Prodo di riformare la squadra di giudici che creò il primo Concorso dei Corti, ossia Gpet74; Seven_Legion e Prodo stesso. Lui mi rispose di risentirci a settembre per definire la cosa.
Poi, Prodo è scomparso nel nulla, mentre Seven_Legion ha ridotto drasticamente la sua presenza sul forum.

Ciònondimeno, e nonostante mi sia divertito un mondo a partecipare quest'anno come "semplice" scrittore, avanzo la mia candidatura come possibile Giudice/organizzatore per i prossimi Corti.

Ricordo che chiunque può proporsi, ma vorrei avanzare i seguenti inviti:
Mornon: tu sei un membro del direttivo, e al contempo sei il vincitore de i Corti di quest'anno. Penso proprio che dovresti far parte della Giuria (se non altro perchè così la smetterai di vincere tutti gli anni!)
Seven_Legion: Sarebbe un'ottima occasione epr tornare ad essere "dei nostri". Mi piacerebbe davvero organizzare un altro Concorso con te.
Ego: è da quando furono creati i Corti che spero di vederti tra gli organizzatori. Hai semrpe fatto orecchie da mercante, preferendo partecipare con ottimi racconti. Non sarebbe l'ora di fare il "salto di qualità"?


Fate sentire la vostra, ragazzi.

Ultima modifica di: gpet74
Dic-01-13 12:44:25

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Avete già un'idea di quale sarà il tema della tenzone? wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Il tema lo decidono i tre giudici.

Heimdall, potresti offrirti volontario per questo compito. Il fatto di essere arrrivato da poco non deve essere una limitazione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

Heimdall, potresti offrirti volontario per questo compito. Il fatto di essere arrrivato da poco non deve essere una limitazione.

Caro Giovanni, grazie per la proposta. Non avrei problemi per quanto riguarda la volontà: temo solo di essere inadeguato al ruolo. Non solo per la mia ancora scarsa frequentazione mi parrebbe una prevaricazione da parte mia: conosco ancora poco gli utenti e lo stile dei racconti; dei vostri numerosi contest ho letto solo una mezza dozzina di racconti; sono decisamente digiuno della storia delle sfide precedenti e, soprattutto, sono una frana a valutare la giocabilità dei regolamenti, quindi è facile che commetta degli errori o sottovaluti delle circostanze che magari sono state già ampiamente affrontate e risolte.
Personalmente tiferei per avere tra i giudici Ego (di cui credo di aver letto tutte le recensioni di LG) e Mornon, il cui stile di scrittura mi accattiva molto. Poi, se serve, sto in panchina e, se la mia frequentazione dovesse continuare - come spero - potrei provare a propormi per un'edizione successiva. smile

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Quando Giuanìn entra in attività, non lo ferma nessuno smile

Guarda, il mio problema è che sono un organizzatore pigrissimo e senza fantasia.
Sarei solo d'impiccio nel decidere tema e regolamento del concorso, perché io rendo bene in fase esecutiva, ma non in fase di pianificazione. Per rendere bene nella fase preparatoria avrei bisogno che il brainstorming avvenisse di persona, cosa che ritengo impossibile.

Detto questo, la triade di giudici proposta sarebbe eccezionale e terribile, perché io, Mornon e Seven siamo tre PRECISINI DELLA FUNGIA e tre pazzi perfettamente in grado di proporre temi deliranti per poi dare giudizi che fanno incazzare tutti smile2

(non è vero, Mornon è un bonaccione che regala 9 e caramelle a tutti, e Seven non me lo vedo a dare stroncature wink )

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

io non penso di partecipare come giudice pero', combinazione, proprio in questi giorni stavo "tastando" certi nuovi utenti che mi sembrano attivi ed equilibrati e quindi potenzialmente da candidate come giudici.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Io voto per Mornon di sicuro: chi meglio di lui nella giuria?
Il tema... bisognerebbe vagliare un momento tutti quelli già utilizzati almeno negli ultimi 3 anni. Personalmente, sono solo contro il "tema libero", in questi casi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

AAGGGH!
Ma dai! Non puoi svicolare anche questa volta. EGO... Abbiamo bisogno di te...ti pregoooo

Patetismi a parte ricordo per chi non l'ha mai fatto che il lavoro di giudice/Organizzatore è semplicissimo e non si richiede grande capacità organizzativa.
Insomma, basta che su tre teste una si faccia venire un'idea passabile su come impostare il concorso (Tema? Ambientazione? fanfiction? Libero? va bene tutto). Quindi il regolamento già c'è dagli anni passati e basta adeguarlo leggermente, giusto per far vedere che anche quest'anno i giudici hanno fatto il loro.

Poi, tutto il lavoro lo fanno gli scrittori e il resto degli utenti LGL che li leggono e valutano.

In realtà quello che devono fare i giudici (e che a mio avviso è stato fatto tra il malino e il pessimamente, quest'anno) è essere presenti e dirimere eventuali controversie o eccezioni al regolamento.
oltre ovviamente a leggersi e votare in anteprima tutti i lavori, ma questo non è che sia una cosa sgradevole.

Quindi, Ego, caro, anche tu, pur contutti i tuoi difetti, potresti fare il Giudice.
Quindi, perchè ti rifiuti? Fammi contento, dai? E che ti ho chiesto mai? Su, avanti, perpiacere...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Da semplice utente appoggio in pieno l'organizzazione autogestita dei corti e avanzo le seguenti proposte:

1. Gpet subito nella terna dei giudici, così abbiamo un punto fisso su cui costruire tutto il resto. Sarebbe sicuramente una figura seria, competente e creativa anche se personalmente gli richiederei (senza iniziare una discussione ot) un po' più di "apertura" per quanto riguarda il discorso mostrato-raccontato.

2. Aloona nella discussione su Prodo si è detta disponibile a fare il giudice. A me la sua attività sul forum piace parecchio,  sono certo che darebbe un eccellente contributo all'organizzazione, per cui voto un pieno si alla sua candidatura.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jhongalli ha scritto:

Da semplice utente appoggio in pieno l'organizzazione autogestita dei corti e avanzo le seguenti proposte:

1. Gpet subito nella terna dei giudici, così abbiamo un punto fisso su cui costruire tutto il resto. Sarebbe sicuramente una figura seria, competente e creativa anche se personalmente gli richiederei (senza iniziare una discussione ot) un po' più di "apertura" per quanto riguarda il discorso mostrato-raccontato.

2. Aloona nella discussione su Prodo si è detta disponibile a fare il giudice. A me la sua attività sul forum piace parecchio,  sono certo che darebbe un eccellente contributo all'organizzazione, per cui voto un pieno si alla sua candidatura.

E con 3 Mornon per me sarebbe ottima.
Per il tema che ne direste di "cartoni anni 80" visto che se ne è trattato parecchio in alcuni post?
O qualche altro elemento "d'epoca" come per esempio i telefilms dello stesso periodo, che so, Starsky & Hutch, Le charlie's Angels (quelle di una volta, non le megakillervolanti degli ultimi film), Supercar, A-team....

O si potrebbe generalizzare in un "La TV prima degli anni 90". wink

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca