Home Forum General Lgl Play by forum Pbf Skyfall-Regolamento
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Pbf Skyfall-Regolamento

Pbf Skyfall-Regolamento

REGOLAMENTO DEL GIOCO


IL REGNO DI DELTA


Il regno di Delta e i suoi dintorni sono lo scenario delle avventure del PlayByForum. Fanno parte dell'emisfero settentrionale di un pianeta molto lontano dal nostro, chiamato "Skyfall", in cui, migliaia di anni fa, una navicella di uomini alla ricerca di un posto migliore in cui vivere, è stata costretta ad atterrare. Anche se gli uomini presenti nella navicella erano dotati di conoscenze tecnologiche avanzate, cosa che ha permesso agli umani di ambientarsi diventando la razza predominante sul pianeta, nel tempo le colonie sono regredite e attualmente la popolazione è ritornata ad uno stile di vita simil-mediavale.
Il nuovo pianeta è molto simile alla terra, sia per clima che per atmosfera: l'unica differenza evidente è l'assenza della luna, su Skyfall non ci sono infatti maree e la notte è illuminata solo dalle fievoli luci delle stelle.
Prima dell'arrivo degli uomini Skyfall era già popolato da razze intelligenti quali elfi, nani e centauri, che possedevano anche arti magiche; nel tempo gli uomini hanno fatta propria questa conoscenza.
La maggior parte delle piante portate dai primi coloni, fanno eccezione solo quercia, frassino e agrifoglio, non è riuscita a sopravvivere al nuovo clima e si è estinta, ma in ricordo della flora della terra molte piante originarie di Skyfall sono state ribattezzate con nomi terrestri.
In Skyfall sono quindi presenti sia alcuni artefatti/edifici ipertecnologici, ma che la popolazione attuale non riesce a comprendere, creati dai primi coloni o importati dalla Terra, sia la magia che si è sviluppata in tre rami:


  • Arcana, che è la magia praticata a vari livelli sia da stregoni e negromanti, sia dai semplici prestigiatori; per apprenderla sono necessari anni di studio e sacrifici

  • Clericale, che è la magia curativa, spesso imparata dai medici-sacerdoti presenti nei villaggi

  • Druidica: praticata dagli eremiti, che trascorrendo molto tempo con piante e animali, riescono ad entrare in contatto con essi











MAPPA


PARTE NORD:
https://drive.google.com/file/d/0B2mbmPeCkkHYSGtRdHZlejBkeFU/view?usp=sharing

PARTE SUD:
http://i48.photobucket.com/albums/f236/LlamaRoddy/Skyfall01Map.jpg
Ecco una semplice mappa che rappresenta in maniera semplificata i territori di Delta







TERMINOLOGIA


Il sistema di gioco di Skyfall è basato interamente sull'uso della moneta, anche detto d2. Per indicare il numero di teste ottenuto lanciando X monete, si indica XT, oppure Xd2.
A volte troverete anche la scrittura XT-C (traducibile con 2*Xd2 - X) che significa "lancia X monete e fai la differenza fra le teste e le croci"; il risultato può anche essere negativo.








CARATTERISTICHE


Ogni avventuriero possiede tre caratteristiche:
Abilità: la potenza muscolare, l'agilità e la prontezza di riflessi, più questo valore alto più l'avventuriero è in grado di superare prove come arrampicarsi, attaccare, sfondare una porta,...
Vitalità: rappresenta la quantità di danno che l'avventuriero riesce ad incassare, se questo punteggio scende a zero determina la morte dell'avventuriero. Di norma non può mai salire oltre al livello iniziale.
Fortuna: questi punti rappresentano una piccola scintilla di magia innata presente in tutti gli avventurieri e possono essere spesi per far volgere la situazione a proprio favore.









COMBATTIMENTI


Il combattimento si svolge a turni:

  • Ogni turno ciascun partecipante calcola Abilità + 4d2

  • A partire da colui che ha ottenuto il punteggio maggiore, ciascun partecipante sceglie l'avversario che vuole colpire fra quelli che hanno ottenuto un punteggio minore del suo

  • Il numero da sottrarre alla vitalità avversaria dipende dall'arma utilizzata; in caso si attacchi a mani nude il danno corrisponde sempre a 1d2.









USO DELLA FORTUNA


La fortuna può essere utilizzata in molti modi:
  • Ogni volta che un avventuriero perde dei punti resistenza, può utilizzare i punti fortuna per diminuire o annullare la perdita, tenendo conto che 1 punto fortuna annulla la perdita di 1 punto resistenza

  • È possibile utilizzare 1 (e uno solo!!!) punto fortuna per infliggere 1 punto di danno extra in combattimento

  • A volte il master può consentire ai giocatori di modificare il corso degli eventi pagando un numero prefissato di punti fortuna


  • INCANTESIMI


    Uno degli usi dei punti fortuna è utilizzarli per imparare ed usare gli incantesimi.
    Nel santuario sono presenti 4 altari:
    pagando 5 punti fortuna di fronte ad un altare è possibile apprendere un incantesimo, che (al costo di 2 punti fortuna ad utilizzo) permette di utilizzare vari poteri speciali, come guarigione, difesa...







    OGGETTI


    Gli oggetti si dividono in quattro categorie: armi (ciascuna con un proprio punteggio di danno), utensili (lanterne, corde e simili), pozioni (che necessitano di essere bevute per sentirne gli effetti) e talismani (anelli, diademi e simili con poteri magici che si attivano indossandoli).
    Mentre è possibile portare con sè fino a un massimo di 5 armi, non è prevista alcuna limitazione per quanto riguarda le altre categorie di oggetti, con l'eccezione che il trasporto di alcuni utensili particolarmente pesanti potrebbe provocare malus ai punti abilità.
    L'elenco degli oggetti comuni è disponibile al link:
    https://www.librogame.net/index.php/for … =1#p114025








    PROVE ED ESEMPI


    Per compiere particolari azioni, potrebbe venire richiesto dal master di tirare alcuni d2, sommare il punteggio ottenuto con la propria abilità/vitalità ed ottenere un punteggio minimo.
    Esempi di prove ed equivalenti punteggi da pagare in fortuna:

    Passare inosservati in una stanza piena di guardie ubriache
    Abilità +2*3d2 - 2 >13

    Nuotare più veloce dei pesci pirahna
    Abilità+4d2 > 14

    Stordire Mago Kalugen utilizzando una piuma
    Abilità+6d2 > 100









    PAGINA GENERALE


    Trovi il thread generale al link: https://www.librogame.net/index.php/for … =1#p113630

    Ultima modifica di: FinalFabbiX
    Mar-12-16 14:53:17

    FinalFabbiX
    Signore del Totoautori 2016
    Cavaliere del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    1461 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    REGOLAMENTO DEL PLAYBYFORUM

    Ecco l'elenco delle regole valide sul forum.








    NORME DA TENERE SEMPRE PRESENTE


    Ci tengo a ricordare che io non sono nè admin nè moderatore di Lgl: il PlayByForum si svolge su questo sito solo perchè è stato gentilmente concesso dai fondatori del sito.
    Pertanto, invito tutti i giocatori a leggere caldamente il regolamento di Lgl e di tenerlo scrupolosamente in considerazione prima di postare ogni messaggio.








    IL RUOLO DEL MASTER


    Il master(io) ha massima decisione sulle conseguenze delle azioni dei giocatori, sulle modifiche al regolamento e in caso lo ritenga necessario mi riserbo di bannare dal PlayByForum tutti i giocatori che non rispettano il regolamento, che tentino di patteggiare rispetto a danni e simili o che creino flare/spam sui thread del PlayByForum.








    COME GIOCARE


    Il PlayByForum si svolgerà quasi interamente via messaggi privati (PM) in quanto si tratta di una sfida fra i giocatori, e non di un gioco in cooperativa.
    Per due volte a settimana, a partire da sabato 27/02/2016, i giocatori sono tenuti ad inviare una replica al master che risponderà loro di martedì e di sabato (spero di essere il più puntuale possibile); se entro martedì o sabato non ricevo alcuna risposta, semplicemente il personaggio starà fermo, in alternativa il giocatore è sempre autorizzato a indicare una linea di condotta per il suo personaggio, che io tenterò di rispettare il più possibile (tenete sempre presente che Skyfall è un gioco basato sull'intelligenza, per cui affidare i personaggi a me potrebbe spesso rivelarsi una gran perdita).
    I giocatori, inoltre, giocheranno in incognito: se incontreranno un altro personaggio, infatti, non sapranno nè se è un png, nè tantomeno chi è l'utente a controllarlo; ogni canale di comunicazione è quindi vietato, e chi svela il nome del proprio personaggio potrebbe anche venire espulso immediatamente dal pbf a mia insindacabile decisione.

    FinalFabbiX
    Signore del Totoautori 2016
    Cavaliere del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    1461 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    REGOLAMENTO DEL SANTUARIO

    Il Santuario è un luogo sospeso nello spazio e nel tempo: l'unico oggetto in grado di fare da portale a questo luogo è la corona di Glade, la corona a cinque punte indossata dal Re degli elfi. I cinque opali (uno per ogni punta della corona) presenti su questo gioello hanno la proprietà di cambiare colore, se la corona è indossata dal legittimo re, o dal suo rappresentante, diventano rossi, mentre alla morte di quest'ultimo, diventano blu.








    E QUINDI?


    Ciascuno di voi entrerà nel santuario grazie alla corona: da subito sarete divisi e ciascuno partirà da un punto diverso (estrarrò i nomi a caso). Lo scopo sarà trovare i cinque pezzi della corona: una volta che qualcuno li troverà tutti e cinque e ricomporrà la corona tutti voi verrete catapultati fuori e il pbf finirà.

    Nel Santuario siete tutti collegati uno con l'altro: se qualcuno troverà un pezzo della corona, o se qualcosa di importante accadrà tutti voi lo percepirete. Inoltre mentre starete nel Santuario la vostra mente potrà ottenere delle conoscenze sulle prove che vi aspettano, senza che voi ve ne rendiate conto.

    Ovviamente gestire le alleanze sarà fondamentale per il completamento dell'avventura: anche se viaggerete insieme per poco, avere un compagno con cui affrontare le insidie renderà più facile recuperare i pezzi della corona senza rimetterci la vita.

    Forse all'inizio vi sentirete spiazzati: il Santuario ha le sue meccaniche, ma parte del gioco è proprio scoprirle e riuscire a sfruttarle per raggiungere il proprio obiettivo.




    Buona fortuna!

    FinalFabbiX
    Signore del Totoautori 2016
    Cavaliere del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    1461 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Cioè, mi state dicendo che ho fatto cinquecentomila anni luce di viaggio per finire a ritrovare elfi e nani?? é__è
    Ok, domanda di rito: ma la magia e la magia clericale, in questo mondo, da dove originano? Specialmente l'ultima. C'è un Pantheon divino? La magia è una qualità personale o sfrutta "campi" del pianeta o dimensionali o cosa? Non sono pratica dell'ambientazione, pardon.

    A head full of dreams

    Aloona
    1° Direttrice della Gazzetta
    Moderatore
    useravatar
    Offline
    7677 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Aloona ha scritto:

    Cioè, mi state dicendo che ho fatto cinquecentomila anni luce di viaggio per finire a ritrovare elfi e nani?? é__è

    Sì e no.
    È vero, elfi e nani ci sono, ma non sono veri "elfi" o veri "nani", quanto specie che vanno estinguendosi che assomigliano ad elfi e nani, e sono state ribattezzate di conseguenza.
    Tieni sempre presente che sono specie presenti in minoranza, la vera forza di skyfall è che l'ambientazione è medievale, la tecnologia e la magia sono solo un accenno: qurllo che davvero fa distinguere un avventuriero da un altro è la furbizia, non la magia o le abilità speciali

    FinalFabbiX
    Signore del Totoautori 2016
    Cavaliere del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    1461 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Sì, ma non potevano ribattezzarli...che so...vulcaniani e sgrozzl? Anzi, non se potevano inventa' qualcosa di nuovo quelli dell'ambientazione? XD Vabbeh, ce li faremo andare giù pure stavolta.
    Comunque, per quanto la magia sia un accenno, se c'è farà riferimento o a un pantheon vero o presunto o allo sfruttamento di correnti di potere locale...è cosa nota? Oppure pochi ce l'hanno ed è un mistero perché? Viene ricondotta a qualcosa o qualcuno? Come si "usa"? In modo spontaneo o con rituali e formule?

    A head full of dreams

    Aloona
    1° Direttrice della Gazzetta
    Moderatore
    useravatar
    Offline
    7677 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Aloona ha scritto:

    Comunque, per quanto la magia sia un accenno, se c'è farà riferimento o a un pantheon vero o presunto o allo sfruttamento di correnti di potere locale...è cosa nota? Oppure pochi ce l'hanno ed è un mistero perché? Viene ricondotta a qualcosa o qualcuno? Come si "usa"? In modo spontaneo o con rituali e formule?

    Dipende: la magia clericale si ottiene con lo studio. più che magia vera e propria, si tratta di medicina e erboristeria, quindi è solo studio e conoscenza delle erbe.
    La magia dei druidi, è affinità animale: dopo anni che stai a contatto con gli orsi, riesci a capire quando sono felici, e riesci a farli andare dove vuoi, non è una vera e propria magia, ma una specie di estremizzazione della .
    Per quanto riguarda la magia arcana invece non è dato sapere da dove derivi, c'è e basta, ma per eseguirla servono anni di studi e rituali.
    Più che altro si trovano oggetti magici, ma che in realtà sono stati creati con residui di tecnologia.

    FinalFabbiX
    Signore del Totoautori 2016
    Cavaliere del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    1461 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Quando si inizia??

    Ombromanto
    Novizio
    ranks
    useravatar
    Offline
    37 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Già, il pbf era passato un po' in secondo piano.

    Tempistica?
    A questo punto, non sarebbe il caso di farlo partire dopo la chiusura del concorso dei Corti?

    "Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

    Adriano
    Amministratore
    useravatar
    Offline
    5327 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Re: Pbf Skyfall-Regolamento

    Mammamia me n'ero scordato anch'io!
    E sì che ho già preparato tutto (o quasi)!
    Perdonate, vi invio i PM e completo il regolamento.

    FinalFabbiX
    Signore del Totoautori 2016
    Cavaliere del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    1461 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Info Forum

    Statistiche Forum:
     
    Totale Discussioni:
    5725
    Totale Sondaggi:
    100
    Totale Messaggi:
    153523
    Totale Messaggi Oggi:
    12
    Info Utenti:
     
    Totale Utenti:
    9714
    Ultimo Utente Registrato:
    Zmaj