Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

In questo thread raccoglieremo il regolamento, il riepilogo e i codici sconto relativo al servizio di stampa ufficiale di LGL in collaborazione con Lulu che ricopre il ruolo di tipografo e distributore. Il servizio è senza scopo di lucro e, al contrario di quello che accadeva con il precedente LNACV, è sufficiente essere iscritti al sito per accedervi.
I libri pubblicati rimangono disponibili per tutti gli utenti loggati a tempo indeterminato: non sarà pertanto più necessario attendere le "infornate" di stampa dedicate ai singoli volumi per ordinare e non ci sarà  il rischio di perdersi qualche uscita per distrazione o assenze temporanee. L'obiettivo finale è quello di inserire progressivamente tutti i titoli presenti nella nostra Biblioteca all'interno del servizio, in modo da garantire un facile ed economica possibilità di reperire una copia cartacea delle opere preferite.

Breve Regolamento (da leggere obbligatoriamente prima di usufruire del servizio di stampa)

1) In talune occasioni le stampe dei volumi pubblicati possono risentire di leggere imperfezioni a livello di colorazione e di posizionamento dei loghi e delle scritte. Tali imprecisioni, comunque minori e percettibili solo dopo un'accurata analisi, non sono imputabili in alcun modo a LGL, ma dipendono da scelte tipografiche compiute in sede di realizzazione delle copie cartacee. Il sito non ne risponde in alcun modo né sono previste sostituzioni di libri per difetti di questo tipo: se decidete pertanto di usufruire del servizio dovete farlo tenendo conto di questa eventualità.

2) Nonostante le copertine dei singoli titoli siano realizzate con estrema cura può accadere che talvolta in sede di stampa si verifichino degli errori imputabili a una errata valutazione nella disposizione e collocazione di alcuni elementi. Tali errori, comunque minori e percettibili solo dopo un'accurata analisi, verranno fixati a stretto giro di tempo tramite revisioni successive delle varie cover tese a migliorare la qualità complessiva del prodotto. Queste release non danno diritto a chi ha già ordinato il libro di chiederne la sostituzione, né potranno essere rimpiazzati a nessun titolo volumi che presentano difetti minori come quelli sopracitati. Se decidete pertanto di usufruire del servizio dovete farlo tenendo conto di questa eventualità.

3) In accordo con la filosofia del sito e con i diritti di distribuzione delle opere che LGL detiene, e che prevedono la possibilità di pubblicare volumi con l'attuale aspetto grafico e strutturale, nonché i diritti di traduzione inerenti le opere straniere, solo a titolo gratuito, il servizio di stampa è gestito senza alcuno scopo di lucro. Il prezzo che pagate funziona come rimborso spese per gli oneri di stampa e spedizione. Per questo motivo ogni copia cartacea ordinata può essere richiesta solo per uso privato (in tale formula è compresa anche la possibilità di regalare un volume a un amico o di richiederne uno extra a scopo collezionistico). LGL detiene inoltre apposite liberatorie, rilasciate dagli autori delle opere edite, che prevedono la diffusione delle stesse esclusivamente tramite i canali del sito sia in formato elettronico che cartaceo. Qualsiasi tipo di diffusione o tentativo di commercializzazione fatto senza tenere conto di quanto riportato verrà segnalato alle autorità competenti e perseguito a norma di legge.

4) La spedizione ordinaria offerta da Lulu.com è sicura, ma talvolta richiede tempi di consegna molto dilatati. A seguito di una serie di comunicazioni con un responsabile del servizio spedizioni della società sopracitata mi è stato riferito che, sebbene sul sito sia riportato come tempo massimo di consegna per tale tipo di spedizione 11 giorni lavorativi, è possibili che la tempistica si estenda fino a 30 giorni complessivi, a causa della lentezza di Poste Italiane nel gestire le consegne per il servizio Piego di Libri (sappiate che la maggior parte delle tipografie che lavorano per Lulu in Europa sono ubicate i Francia, Germania e Inghilterra e i titoli partono direttamente da lì). Se decidete pertanto di ordinare dei volumi ricorrendo alla spedizione più economica dovete tenere conto che potrebbero esservi consegnati in un lasso di tempo compreso da un minimo di 3 o 4 giorni a uno massimo di un mese.


Questo è quanto: usiamo questo topic solo per commentare il servizio di stampa e di spedizione in termini generali, evitando di spammare. e rimandando commenti e domande relative ai singoli libri ai thread specifici che di volta in volta aprirò. Concludo puntualizzando che il regolamento non è scritto nella pietra: potrà essere modificato nel tempo, anche su suggerimento degli utenti e valutando progressivamente le criticità riscontrate. Sottolineo però che ogni decisione finale in materia spetta insindacabilmente allo staff di LGL.

Elenco volumi attualmente disponibili

Advanced D&D (Volume 19)

Alla Corte di Re Artù (Volume 9)

Cagliostro (Intera Collana, aggiornata ad Agosto 2021)

Calibro 70 (Intera Collana)

Colony (Intera Collana)

Dice Game (Volumi 1 e 2)

Dietro il Velo (Volumi 1, 2 e 3)

Dimensione Avventura (Intera Collana dal 13 in poi più Supporto Scolastico, Guida alla scrittura e Guida al GDR) disponibilità momentaneamente sospesa

Django (Intera Collana)

Dragowolf (Intera Collana)

Fantasy Punk (Intera Collana)

Favola Game (Intera Collana)

Golden Dragon (Volume 6)

Gore Zone (Intera Collana)

Holly e Benji (Intera Collana)

I Corti di LGL (Volumi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8)

Il Mondo delle Favole (Intera Collana)

Imperium (Intera Collana)

Iperlibri (Le Note di Pietra)

Kid 2 Kid (Volumi 2 e 3)

Legendary Fights (Collana Lupo Solitario volumi 1-4 disponibilità momentaneamente sospesa)

L'Altrove (Intera Collana)

L'Eretico (Intera Collana, versioni 2.0 aggiornate al 31/08/2017 tranne che per il Vol. 1 presente in versione 3.0 aggiornata al 18/03/2018. Presente anche la versione Francese di tutti i volumi2)

LGL Collection (Volumi 1, 2, 3 e 4)

LGL Memories (Volumi 1, 2 e 3)

Liberty (Intera Collana)

Magazine Game (Volumi 1 e 3)

Meris Tir (Intera collana)

Misteri d'Oriente (Volumi 6, 7 e 8, versioni 2.0 aggiornate al 31/08/2017, Volume 6, 7 e 8 in versione Deluxe)

Mizar (Intera Collana)

Ninja (Volumi 0 e 7)

Pirati (Volume 1 a oggi unico rilasciato)

Progetto Mortale (Intera Collana)

Realtà Virtuale (Volume 7)

RoleNostri (Dungeons & Trolls)

Sagard (Intera Collana)

Shuriken (Intera Collana)

Soulkey (Intera Collana)

Squilibrio (Intera Collana)

Star Wars Lite Coldlancer (Intera Collana)

Toxic (Intera Collana)

Viola e Ludo (Intera Collana)

Zork (Intera Collana attualmente tradotta in Italiano, comprendente i volumi 1, 2, 3 e 4)

Codici sconto Lulu a oggi attivi

1) SPRINGBOOKS15: Risparmia il 15% sulla stampa dei prodotti cartacei

2) KRC36AW9: Risparmia il 50% su tutti i metodi di spedizione.

Fornito gentilmente da El_Tipo da testare per vedere se funziona per tutti gli utenti. AGGIORNAMENTO: Dopo il restyling del sito di LULU avvenuto il 25 Aprile questo codice sembra essere stato disabilitato. Da verificare nelle prossime settimane.

Ultima modifica di: Ald
Yesterday 11:58:52

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Copertine di Stampa

Prima di Copertina
Partiamo dalle copertine dei librinostri che trovate in pdf.
Il formato librogame è 107x173mm, che, tradotto in pixel a 300 dpi diventa 1264x2043 pixel.
Questa è la dimensione che va utilizzata per creare la copertina del libro da sfogliare.
Le proporzioni della fascetta inferiore e di quella laterale sono dimensionate a questa scala.
E qua arriva il punto dolente. Non esistono specifiche per creare tali proporzioni. Se ci fate caso, anche i libri game EL in realtà avevano le fascette di dimensioni variabili (soprattutto quella inferiore).
Il font del titolo e dell'autore non è troppo difficile da ricavare: Univers Ultra condens, ma, anche in questo caso, non ci sono specifiche di dimensioni.

Quarta di copertina
Le dimensioni della tavolozza e delle fascette sono uguali a quelle della prima di copertina.
Il font del titolo è ancora Univers Ultra condens, ma per quanto riguarda il testo, non sono riuscito a capire quale sia quello usato da EL.
Il più simile che abbia trovato è Miriam, ma non è uguale.

Copertina Stampabile
Ora arrivano i problemi. Se arbitrariarmente possiamo creare la prima e la quarta (tanto rimane tutto in bit), quando andiamo a creare qualcosa per la stampa, le aspettative aumentano e non ci possiamo permettere errori.
Partiamo dalle copertine stampabili classiche, quelle che erano scaricabili fino a qualche mese fa.
Semplice... Basta andare dallo stampatore, farsi dire lo spessore del libro (sulla base delle pagine del pdf da stampare) e creare una tavolozza di altezza 2043 pixel e di larghezza pari a (2528+spessore) pixel.
Si posiziona titolo e autore (ancora in Univers Ultra condens) al centro della costina, i loghi, e il gioco è fatto. Si manda tutto allo stampatore e gpet spedisce (dopo averlo pagato, ovviamente).

Ma con Lulu è diverso.
Prima di tutto il formato di stampa non è 107x173mm, ma 107,9x174,6mm. Questo 1% scarso in più, comincia già a creare dei problemi.
Inoltre Lulu, per ragioni sue interne, richiede un margine di sicurezza di stampa di circa 3,2mm per ogni lato ritagliabile. Questo fa lievitare l'altezza del libro da 173 (o 174,6mm, come preferite) a 181mm.
Tale aumento crea notevolissimi problemi:
1) L'aumento è asimmetrico (per esempio, nella prima di copertina è solamente sul lato inferiore, superiore e lato destro). Quindi non si può semplicemente prendere la copertina stampabile precedentemente creata e ridimensionarla con photoshop
2) Le fascette (in particolare quella laterale) deve essere ricreata del tutto e il titolo (allineato con tale fascetta), va a sua volta riposizionato. Ciò significa che, se non ci sono più gli originali della copertina stessa, non c'è alcuna possibilità di avere la fascetta proporzionata correttamente
3) Ogni libro subisce un taglio trilaterale per portarlo alla dimensione corretta. Colui che materialmente effettua il taglio non opera sempre nella stessa maniera e talvolta abbonda con il taglio nel lato inferiore o in quello superiore. Inoltre la copertina non sempre viene posizionata "centrata" sulla larghezza. Insomma, non c'è alcuna garanzia che, per quanto una copertina sia stata fatta bene, poi tale libro risulti esattamente come lo vogliamo noi.

Per i punti di cui sopra, le copertine stampabili per Lulu andrebbero create ad hoc, ripartendo sostanzialmente da zero. Tanto per dire, quella di DA22 prima infornata era un semplice ridimensionamento di quella stampabile che avevo creato io a suo tempo (con logica gpet e non lulu). Quindi, per esempio, la costina risulta più stretta di quanto non dovrebbe essere (il che comporta che la scritta Dimensione Avventura della fascetta possa "sbordare" sulla costina)
Quella della nuova infornata è stata creata ad hoc e infatti è venuta meglio.

Per quanto riguarda L'Eretico, la situazione è un tantino più complicata, perché la copertina 1 è stata creata da Gpet con i caratteri che meglio preferiva e le dimensioni che riteneva ottimali.
La 2 è stata creata da me 3 anni fa, con le limitate conoscenze di allora.
La 3 e la 4 dovrebbero essere gemelle, in quanto create pochi mesi fa da me, una di seguito all'altra.
Ma, sottolineo, tutte sono state create con logica di stampa gpet e non lulu. Quindi risultano tutte imperfette come proporzioni e centratura della fascetta.
Perché? Beh, perché in alcuni casi (LE1 e 2) non avevo più gli originali.

Credo di avere terminato lo spiegone (forse mi sono perso qualcosa).
Ma mi piace guardare al futuro.
Per tutte le future copertine a cui mi verrà chiesto di collaborare, creerò le due versioni (per pdf e per lulu). Per le copertine dei LN già pubblicati mi metto a disposizione a fare lo stesso, laddove sia possibile farlo (ovvero sia disponibile l'immagine di copertina senza fascetta e titoli).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

primo commento su servizio in generale wink

ordinati il 10
spediti il 12
arrivati il 14

tutto con la spedizione da barbone tongue

arrivano in scatola un po' danneggiata, ma ciascun libro è nella sua busta protettiva (anche se 2 su 4 sono un po' danneggiate) e tutti in ottime condizioni

ho usato il codice per avere 10€ di sconto e per 37€ 4 libri in 4 giorni è un affarone bigsmile

(nei topic delle serie i commenti sulla stampa)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Aggiornato il primo codice sconto con uno nuovo valido fino al 24/10/16.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Nuovo codice sconto disponibile al punto 1), scade lunedì 24/11/16 alle 23 e 59

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Libri ordinati il 2 novembre (due pacchi da 4), spediti il 7 e arrivati oggi pomeriggio (17).
Soddisfazione a mille... adesso attendo anche gli altri 4 ordinati (DA 13-16).
Grazie Grazie Grazie

engelsnacht
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

BLACK FRIDAY!
Ottieni la spedizione tramite posta ordinaria gratuita oppure il 50% di sconto sulla spedizione Standard per il tuo ordine.
Utilizza il codice: YEAREND

Utilizzabile insieme a TRGE15 per avere il 4° libro in omaggio...

Questa è, come per l'altra volta, in assoluto la miglior combinazione di sconti su Lulu (l'unico neo è la spedizione non tracciata).

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Ok, stavolta non me lo faccio scappare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

18 € 4 libri deve essere un record.....

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

mark phoenix 79 ha scritto:

18 € 4 libri deve essere un record.....

Inserendo quali codici? Io ho scelto DA14, ER 2,3,4 e sono arrivato a 30,73 euro- Come riesco a risparmiare ancora?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153363
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9696
Ultimo Utente Registrato:
luciana