Home Forum General Librogame e dintorni Chi specula sulla nostra passione?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Chi specula sulla nostra passione?

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Neff ha scritto:

Ciao. Non è tanto la morte di Dever ad aver contribuito ad  aumentare i prezzi dei librogame El. Piuttosto è il fatto che, la "roba" 80 e 90 è diventata vintage

Ti dico, ho sentito più volte questo discorso della morte di Dever, e non convince appieno nemmeno me. Anche perché nell'immediato della morte di Joe c'è stato un periodo di spaesamento e frenata che è stato seguito poi da una fase di estremo rilancio, proprio negli ultimi mesi, peraltro in larga parte indipendente dalle opere di Dever. Credo anche io che questa fase di rinascita sia più legata alle stesse dinamiche che hanno portato in questi stessi giorni o mesi all'affermazione di prodotti come Stranger Things o The Dark, dove la nostalgia per gli anni '80 traspare palese.
Non è un caso che il pubblico di riferimento dei libri-gioco sia molto cambiato rispetto a quello di una venticinquina di anni fa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Prodo ha scritto:

Non è un caso che il pubblico di riferimento dei libri-gioco sia molto cambiato rispetto a quello di una venticinquina di anni fa.

Uno dei problemi dei librogame è che il pubblico non è affatto cambiato rispetto a vent'anni fa, sono sempre le stesse persone, solo più cresciutelle.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
888 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Ubik ha scritto:

Uno dei problemi dei librogame è che il pubblico non è affatto cambiato rispetto a vent'anni fa, sono sempre le stesse persone, solo più cresciutelle.

Esattamente. Mi riferivo al target anagrafico (mi rendo conto di essere stato poco chiaro), è quello a essere cambiato smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Su questo hai ragione.
Sono però convinto che il librogame debba puntare a un target diverso da quello attuale, ritornare a puntare sui ragazzi, puntare maggiormente sulle ragazze e su un target adulto ma non nostalgico. Una fan-base molto solida sulla quale si può contare c'è, ora bisogna che il fortino è solido bisogna rompere l'assedio e diffondere il verbo.
Di questo spero di riuscire a parlarne quanto prima, ho uno spunto che mi sto tenendo caldo per quando i tempi saranno maturi.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
888 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Ubik ha scritto:

Sono però convinto che il librogame debba puntare a un target diverso da quello attuale, ritornare a puntare sui ragazzi,

Questa è una teoria che ho sentito più volte, parlando soprattutto con gli editori. Fino a oggi nessuno ci è riuscito. Però c'è da dire che:

1) Negli ultimi anni non ci sono stati tentativi seri in questo senso. Per dire Lupo Solitario non può essere considerato un tentativo di riavvicinare i LG ai giovani del 2018, e così Fighting fantasy o qualsiasi altra collana nata 25 o 30 anni fa.

2)Non è mai stato associato un marchio forte e popolare tra gli under 12 al genere interattivo. Che posso dire, il Geronimo Stilton della situazione.

Francamente ora come ora un autore che voglia puntare solo sul pubblico di giovanissimi bypassando gli appassionati credo ci rimetterebbe. Sono mie considerazioni personali, ma ritengo che il difficilissimo uovo di Colombo conisterebbe nel trovare qualcosa che catalizzi lo stesso l'attenzione della vecchia guardia ma allo stesso tempo riesca a catturare l'attenzione dei ragazzi e dei ragazzini.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Ho scelto volutamente il termine "passione" nella domanda della discussione perché per me noi siamo una piccola cerchia di appassionati di qualcosa di retrò diciamo.
Potrei forse usare la similitudine con chi ha la passione dei vinili. E' passione. Ma comunque le modalità di fruizione delle musica sono diverse oggi, idem quelle per i "giochi".
Vi rimando anche alla mia risposta nel thread sul ritorno in auge dei librogame.

Ritengo che, per quanto mi piacerebbe pensare che ci sia una nuova generazione di librigame in arrivo, non lo credo possibile.
Penso che fino ad oggi siano state sviscerate fino in fondo quasi tutte le sue potenzialità e sono stati creati diversi capolavori.

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

A mio avviso pensi molto, molto male. Il 90% della produzione in ambito gamebook è pattume scritto da incapaci alle prime armi. I cosiddetti capolavori hanno falle grosse come delle case, dettate anche qui dalla giovane età e inesperienza degli autori. Rispetto ad altri settori i librogame non hanno mai avuto una golden age come qualità (come vendite è diverso) si è passati direttamente dalla nascita, con le prime opere coraggiose ed emozionanti, alla morte del genere soffocato da pubblicazioni mediocri. Per questo c'è ancora moltissimo da dire.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Zakimos ha scritto:

I cosiddetti capolavori hanno falle grosse come delle case, dettate anche qui dalla giovane età e inesperienza degli autori.

Tanti LN sono di qualità nettamente superiore a vari prodotti commerciali degli anni 90. Cosa hanno come marcia in più i LN?
Io penso soprattutto passione... ma anche ESPERIENZA da parte di chi li scrive. Nel senso che abbiamo spaccato il capello in quattro per capire quali errori sono stati commessi; abbiamo un concorso annuale in cui ogni virgola viene analizzata; siamo giudici severissimi del nostro prodotto, riconosciamoci almeno questo merito. La qualità di un LN tende all'eccellenza perché qui su LGL c'è un grande team di appassionati che, a 30 anni di distanza dalle prime pubblicazioni, qualcosa ne capisce. La qualità viene di conseguenza.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Zakimos ha scritto:

Rispetto ad altri settori i librogame non hanno mai avuto una golden age come qualità (come vendite è diverso) si è passati direttamente dalla nascita, con le prime opere coraggiose ed emozionanti, alla morte del genere soffocato da pubblicazioni mediocri. Per questo c'è ancora moltissimo da dire

Pienamente concorde. Anche se, come in ogni situazione che prevde una dinamica commerciale, non basta produrre opere, ma deve esserci anche richiesta delle stesse, elemento questo che non sempre è stato tangibile, almeno per sostenere con numeri di vendita adeguati grandi operazioni commerciali. Però questo momento specifico è un po' diverso rispetto al recente passato in tal senso, e le cose stanno cambiando.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Posso dire che comprare Sfida di Coppa a 200 euro, fa male a tutta la comunità, senza che mi linciate? sad

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154095
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib