Home Forum General Librogame e dintorni Chi specula sulla nostra passione?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Chi specula sulla nostra passione?

Chi specula sulla nostra passione?

Buonasera a tutti, sono Il_Bardo e poco fa ho deciso di condividere con voi un mio pensiero (oggetto della discussione) sperando di raccogliere le vostre considerazioni a riguardo.
Premetto che è la prima discussione che inizio, quindi spero che non ci siano problemi. Nel caso fatemi sapere!
E ora vi ripongo la domanda: chi specula sulla nostra passione?
Durante questo 2017 ho iniziato a riavvicinarmi ai librogame dopo tanto tempo e ovviamente, non avendone più, dovevo cominciare ad acquistarli col PRIMO e UNICO obiettivo di godermeli per quello che sono ovvero una forma di intrattenimento individuale (per capirci).
Con mio rammarico ho scoperto che tanti volumi sono introvabili (le mie ricerche le svolgo attualmente solo in rete) e ahimè, nonostante io non voglia e/o non possa capirlo, sto accettando un po' questo dato di fatto, salvo poi trovarmi in giorni come oggi.
Si perché oggi tutti voi potete constatare che alcuni librigame siano venduti (faccio l'esempio di Ebay per semplicità) a prezzi stratosferici, libri che possiamo considerare "rari" (alcuni magari pure brutti) e che vengono proposti come "fondo di magazzino"...
E allora io mi chiedo di nuovo chi ci vuole guadagnare.
E aggiungo:
Oggi, col 2018 alle porte, a parte noi appassionati, a parte qualche venditore che ha davvero un tot di librogame di cui vuole disfarsi, a parte chi ha dei doppi o dei volumi che non gli son piaciuti, ecco tolti questi chi possiede ancora copie di librogame?
Come fanno a proporli a prezzi stellari? Chi glielo suggerisce?
Mi prendo una pausa..
Lascio per ora a voi le risposte sperando di essere stato chiaro. Soprattutto spero di aver fatto passare un messaggio: io ho una passione e mi chiedo se mai riuscirò ad avere, non dico tutti, ma molti dei volumi pubblicati della EL. Oggi credo che risponderei negativamente.
Di certo, per quanto abbia una passione, che qualcuno voglia (esempio) 200 euro per un singolo volume mi pare ingiusto, ecco.

Grazie fin da ora per le vostre opinioni

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Dacché nasce il collezionismo, nascono i prezzi gonfiati.
Mi stupisco anche io di vedere sorprese del mulino bianco (pezzi di gomma, puffi di plastica) venduti a caro prezzo solo per il motivo che sono "da collezione". Hanno solo un valore sentimentale.

Venditori professionisti di librogame (intendiamo dire gli EL, o comunque quelli degli anni 80/90) non ne esistono, per il motivo che non esistono fornitori. Però esistono persone che sanno che questi libercoli hanno un valore affettivo, collezionistico, sentimentale, chiamalo come vuoi... e che sono disposti a sganciare 40 euro o più. Così, quando se li ritrovano fra le mani recuperandoli dai mercatini, sanno che possono diventare dei tesori. I "venditori professionisti" non sono altro che persone che battono sistematicamente la rete dei libri usati. Non è che "sanno dove cercare", né esistono magazzini pieni di librogame invenduti. Quel poco che è rimasto in giro è disperso fra cantine, soffitte, o anche scaffali di ragazzotti qualunque che ogni tanto se li leggono, senza sapere che esiste LGL.

Mettere dei libri a 200 euro significa solo che tale venditore ha voglia di tenerselo in soffitta ancora per un po'. Se poi salta fuori la persona che ha inseguito quel libro per tutta la vita ed è disposto a pagarlo tale cifra... che faccia pure. Non mi sento di chiamare qualcuno "pollo" solo perché insegue una passione.

Ti porto anche un esempio personale, riguardo Sfida di Coppa. Sono riuscito ad averlo gratis dopo affannose ricerche. Sono soddisfatto del risultato... ma se lo stesso tempo che ho speso su google lo avessi impiegato LAVORANDO AL MIO LAVORO, avrei guadagnato ben più di quei 200 euro che mi sarebbe costato.
Quindi, alla fin fine, ogni cosa vale ciò che un acquirente è disposto a pagare. (cit. Publilio Siro)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Assolutamente concorde con te e voglio precisare che non è mia intenzione dare del "pollo" a chi acquista i prodotti di collezione che gli mancano.
E' solo uno scambio di opinioni.

Mi hai dato uno spunto per approfondire il mio quesito.

Prendiamo le sorprese delle uova: 10, 12 pezzi compongono magari una "serie" (sto semplificando). E ora prendiamo ad esempio Dylan Dog. E infine i librogame.
Sviluppiamo queste collezioni:
- Per le sorprese alla fine si tratta di uno o pochi pezzi mancanti;
- Di un fumetto, in questo caso Dylan Dog, si sa che i primi numeri sono sempre quelli "introvabili", quelli rari o meglio quelli con valore maggiore;
- E i librogame? Stiamo parlando (sempre di EL) di quasi 200 volumi di numerose serie. Cosa dà più valore ad un volume piuttosto che ad un altro? E soprattutto: possono dirsi "collezionismo"?
Dai librogame mi aspetterei che siano un po' più vicini ad un fumetto (quindi qualche numero vecchio tipo il primo di Lupo Solitario potrei trovarlo a cifre astronomiche) anche perché i libri non sono solo un "pezzo" da collezione ma si possono fruire, è proprio questo il di più che hanno.

La nostra passione, credo, sia anche di nicchia.
Quanta domanda ci può essere in questo settore?
Forse alle fine mi dispiace soltanto che molto spesso leggo e rileggo le recensioni nell'Enciclopedia, sognando un giorno di poter leggere e giocare quel particolare volume....

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Non conosco le dinamiche specifiche del settore dei librogame e ancor meno le tirature, ma credo che i volumi più rari siano gli ultimi: meno copie prodotte per volume a causa del calo d'interesse per il settore, costi di magazzino che si possono ammortizzare mandando al macero una parte delle giacenze, oltre all'eliminazione materiale delle copie fisiche per motivi più scontati come collezioni (o parti di esse) buttate via da chi, cresciuto, non era più interessato al genere.

Alla fine tutto può essere oggetto di collezionismo e in questo come in altri campi l'aura mitica (forse creata ad arte) che riveste certi titoli basta a renderli più appetibili e quindi costosi.  Leggiucchiando qua e là sul forum vedo che spesso, anzi sempre, viene specificata l'edizione di cui si parla, per cui direi proprio che i librogame rientrano in pieno nel collezionismo!
Che qualcuno ci marci sopra credo sia inetivabile come in tutti i settori.

Mi rimetto ovviamente ai contributi di qualcuno più autorevole di me nel campo. teach

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Caro Il Bardo, capisco il tuo pensiero ma il problema fondamentale è che hai scelto il momento sbagliato per affacciarti al mondo dei librogame EL. Questo perché dopo la morte di Joe Dever una quantità enorme di persone ha deciso di recuperarli, anche a costo di spendere centinaia di euro su ebay, e i venditori si sono adeguati. Chiedi perché alcuni libri abbiano certi prezzi e la risposta è: perché ci sono persone disposti a pagarli. Se così non fosse li abbasserebbero (non tutti: i cretini che mettono inserzioni a 500 euro ci son sempre stati, ma sono la minoranza). In tutto questo posso solo consigliarti di approfittare della situazione per rivolgere i tuoi soldi e il tuo tempo alle novità: Terre Leggendarie, Kata Kumbas e Ultima Forsan valgono molto di più e costano molto di meno di tanti volumi EL super cari :-). Mentre per volumi introvabili come I Misteri di Baghdad o la Casa Infernale esistono le versioni inglesi su Amazon a meno di dieci euro.

Se invece il problema è che per collezionismo vorresti avere tutti quelli con la fascetta... Beh, sono in tanti a desiderarlo in questo momento, ed è proprio per quello che il mercato è diventato com'è.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Sante parole, Zak... per natale ho chiesto alla mia ragazza Il Trofeo Della Regina Bella (no, non è quello che pensate voi)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

La gente li mette a quei prezzi perchè li vede a quei prezzi. La prima cosa che si fa quando si vuol vendere un oggetto su eBay e vedere a quanto sta, poi uno si regola di conseguenza.

Anche coi fumetti si sono innescate dinamiche analoghe ai librogame. Più vecchio = più costoso è vero per le serie più anzianotte. Facendo sempre riferimento alle serie Bonelli, succede esattamente quello che è successo coi librogame, calo di vendite. Quindi dei primi numeri ci sono in circolazione molte più copie e, di conseguenza, valgono meno (per esempio Dampyr è così).

Per il resto, la bolla di speculazione sui librogame è da un po' che è iniziata, non certo dalla scomparsa di Dever e, visto che alla fine è auto-alimentata e sfrutta il fattore nostalgia, non credo si fermerà. Perchè parliamo di collezionismo, non di letture.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Buonasera e scusate il ritardo col quale vi rispondo.
Innanzitutto ringrazio tutti voi per le risposte e la partecipazione e in secondo luogo ci tengo a precisare una cosa, giusto per non passare solo come "collezionista" diciamo: sin dalla mia presentazione sul forum ho citato sempre i volumi della EL unicamente perché sono cresciuto con questi libri, non ne ho conosciuti altri fino ad ora. E ringrazio Zakimos per i suggerimenti delle collane!
I librigame EL che ho avuto (sigh..) in passato erano i librigame per me, punto, e oggi mi trascino questo affetto e nostalgia per "quel primo amore".
Detto ciò concordo col fatto che i volumi abbiano prezzi alti da tempo, perché non è Dever che ha scritto "Il regno di Wyrd", Bloodsword nr.1 per fare un esempio. Di solito credo siano le opere di coloro che muoiono ad aumentare di valore.
E ora una piccola nota: è vero che ci sono le versioni in lingua originale e/o in lingua inglese ma non tutti possono fruirla.. penso che sia per questo motivo che esistono i lavori di traduzione che diventano librinostri.

Io spero di poter leggere ancora tanti librogame, magari saranno EL, magari non. Al cuore non si comanda, concedetemi questo

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

A propostio di BloodSword, ad Aprile la Librarsi darà alle stampe la traduzione della nuova edizione del nr.1, un'ottima occasione per chi voglia godersi un capolavoro, non voglio spendere i prezzi di mercato e non se la senta di leggerlo in lingua.
Unica nota dolente, la riedizione si ferma al 4.
Personalmente anch'io, che collezionista non sono, mi sono fermato con la mia collezione in quanto mi mancano quasi solo libri per non sono disposto a spendere. Per mia fortuna, alcuni volumi che mi mancano e che voglio leggere, si trovano economicamente in inglese.
Per altri, non dimentichiamoci che in questo sito si possono trovare tradotte delle vere e autentiche bombe che rimasero inedite da noi, soprattutto nei FF.
Senza contare le validissime nuove uscite citate da Zak, io credo che per chi voglia leggere ci sia tanto, tanto materiale.
Poi non è un mistero ci siano anche altre strade.
Credo che per chi voglia godersi i cari, vecchi librogame ce ne sia parecchio senza dover spendere una fortuna.  A volte senza dover proprio spendere nulla.
E non dimentichiamoci che il prossimo anno si preannuncia carico di soprese!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Ciao. Non è tanto la morte di Dever ad aver contribuito ad  aumentare i prezzi dei librogame El. Piuttosto è il fatto che, la "roba" 80 e 90 è diventata vintage, quindi papabile per essere collezionata. Poi c' è il collezionista che manco li legge i libri, il collezionista che li legge è quello che vorrebbe leggerli. Quest' ultimo, con i prezzi attuali è fregato. :-(

N27

Neff
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione